Passeggeri superstiziosi e paura di volare. Nel 2016, però, negli Stati Uniti non ci sono stati morti per incidenti aerei per il settimo anno di fila e l'aereo continua a essere considerato il mezzo di trasporto più sicuro.
La probabilità di morire in un incidente aereo, secondo gli esperti, è una su un milione. Come spiega Huffington Post, però, molti viaggiatori continuano a chiedersi quale sia il posto più sicuro in caso di incidente.
"Ciascun incidente è unico" spiega Alison Duquette, portavoce della Federal Aviation Administration. "L'impatto potrebbe dipendere da una perdita di quota, dall'atterraggio in acqua o da uno schianto in pista. Non esiste quindi un sedile più sicuro".
Nel 2007, però, Popular Mechanics ha analizzato i dati riferiti agli incidenti aerei negli Stati Uniti dal 1971 e si è capito che i posti vicino al retro dell'aereo hanno circa il 40% di possibilità in più di salvarsi.
I sedili dietro l'ala hanno il 69% di possibilità di salvarsi mentre quelli vicino al pilota solo il 56%.
Chi siede nelle prime file ha il 49% di possibilità. Nel 2015 il Time è giunta a risultati simili: i passeggeri nella parte posteriore dell'aereo hanno una bassa percentuale di mortalità (32%) rispetto a chi si trova davanti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.