Equitalia, cambia la prescrizione: ​ecco quando non si paga

La rottamazione delle cartelle di Equitalia potrebbe trasformarsi in una sorta di trappola pericolosa: attenzione ai termini della prescrizione

Equitalia, cambia la prescrizione: ​ecco quando non si paga

La rottamazione delle cartelle di Equitalia potrebbe trasformarsi in una sorta di trappola pericolosa. Di fatto chi accetta di rottamare la cartella potrebbe rinunciare a qualunque ricorso. Si apre il portafoglio e si paga, senza nemmeno capire se la cifra è dovuta all'Agenzia di Riscossione. E a rendere la rottamazione più rischiosa sono i termini di prescrizione. In tanti finora stimavano in 10 anni i termini per la prescrizione della cartella esattoriale. Ma adesso i termini, secondo l'ultimo pronunciamento della Cassazione si sono accorciati a cinque anni. E a spiegare questo punto sono l'avvocato Antonio Petrin e il legale Celeste Collovati: "In materia di cartelle esattoriali la questione è molto importante poiché se intervenuta la prescrizione, gli importi richiesti da Equitalia non sono dovuti! Tale meccanismo tuttavia non opera automaticamente poiché la prescrizione va accertata con apposito ricorso e dichiarata con sentenza". E ancora: "La pronuncia delle Sezioni Unite ha chiarito una volta per tutte che la cartella esattoriale è un atto amministrativo e non una sentenza passata in giudicato e che pertanto non è applicabile il termine decennale previsto dall’art. 2953 c.c. relativo alla prescrizione delle sentenze, ma bensì il termine breve di cinque anni (ad esempio per multe e contributi previdenziali)".

E allora cosa fare con le cartelle? "Tutti i soggetti che hanno delle pendenze con Equitalia notificate oltre cinque anni fa, se nel frattempo non hanno subito procedure esecutive o ricevuto ulteriori comunicazioni da parte dell’Ente di riscossione, possono proporre impugnazione, senza limiti temporali, per chiedere l’annullamento davanti al Giudice competente", spiegano Collovati e Petrin (infomultericorsi@gmail.com). Insomma di fatto diverse cartelle potrebbero essere nulle allo scadere dei 5 anni della notifica. E in tempi di facili rottamazioni è meglio verificare se quanto dovuto è legittimo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica