Un selfie decisamente costoso, più semplicemente, l'ennesimo caso di incoscienza nei confronti di un monumento sul territorio italiano. A Firenze una turista olandese di 31 anni è salita sulla pedana della statua di San Giovanni Battista, in Lungarno Torrigiani, per poter scattare un autoscatto davvero esclusivo. Purtroppo per lei, la donna è stata subito bloccata dalla polizia municipale e dai carabinieri che sostavano a breve distanza dalla statua e che sono intervenuti prontamente. La turista ha ricevuto quindi una multa di 160 euro per aver violato il regolamento imposto proprio dalla polizia municipale. Il fatto è avvenuto nella serata di giovedì, intorno alle 20, ma è stato confermato soltanto nella mattinata di venerdì.
La statua fu realizzata nel 1996 dall'artista Giuliano Vangi e in seguito donata alla città dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Posizionata tra Via de' Bardi e Lungarno Torrigiani, a pochissimi passi da Ponte Vecchio, rappresenta il patrono di Firenze. Giuliano Viangi è un artista nato a Barberino di Mugello nel 1931 estremamente legato alla città di Firenze dove ha studiato, all'Istituto d'Arte e all'Accademia di Belle Arti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.