La gabbia e il pappagallo

Immaginate un pappagallo bizzoso e lagnoso che ripete, per darsi un tono e guadagnare meriti nei confronti dell'opinione pubblica, ciò che per certi versi era nelle cose da fare

La gabbia e il pappagallo

Immaginate un pappagallo bizzoso e lagnoso che ripete, per darsi un tono e guadagnare meriti nei confronti dell'opinione pubblica, ciò che per certi versi era nelle cose da fare. E un Premier che per non aprire un effetto domino, cioè un meccanismo che porti tutti i partiti che compongono la sua maggioranza a chiedere qualcosa, preferisce non rispondergli direttamente ma avere un interlocutore terzo, cioè il sindacato. E nel frattempo costruisce una gabbia dove mettere il pappagallo, non dandogli l'opportunità di uscire dalla maggioranza senza provocare le elezioni anticipate. Una gabbia che ha due assi portanti e un cappello: Draghi non continuerà a guidare un governo che non veda i 5 Stelle nella maggioranza e non ci sarà un altro esecutivo Draghi dopo l'attuale. Il cappello è, invece, nella constatazione che qualsiasi governo non può lavorare se è sottoposto a continui ultimatum e un governo che non lavora va a casa.

Così il pappagallo-Conte si è ritrovato in gabbia. Per tutta la giornata di ieri l'ex premier ha sperato di essere coinvolto, invece, ancora ieri sera non aveva ricevuto alcuna telefonata da Palazzo Chigi. Di più, le questioni che ha posto sono state inserite da Draghi in quelle programmate dal governo nelle trattative con il sindacato. Per cui il «movimentismo» del capo dei 5stelle è stato quasi considerato superfluo, se non addirittura nocivo. Ora tocca a Conte decidere se accettare questo ruolo di comparsa sul palcoscenico o se, invece, provocare la fine della commedia e assumersi la responsabilità di calare il sipario delle elezioni anticipate.

Passo che il leader dei grillini non può fare senza provocare un'ulteriore scissione nel movimento. Insomma, la strategia di Conte si è rivelata per quel che era: un azzardo. Del resto era la stessa logica del capo dei 5stelle a non stare in piedi: come può l'unica forza che è stata sempre al governo in questa legislatura pretendere di rifarsi una verginità mettendosi fuori dalla maggioranza a pochi mesi dal voto, lasciando agli altri l'onere di sostenere il governo? Nessun sano di mente sarebbe disposto a fargli questo favore per cui una scelta del genere si porterebbe dietro inevitabilmente le urne.

Insomma, si è trattato di una furbizia levantina, di quelle talmente scoperte da sembrare ridicole. Ma la disperazione spesso provoca brutti scherzi. Ora naturalmente Conte griderà ai quattro venti di essere stato decisivo, di aver strappato al governo provvedimenti importanti. In realtà con il Paese in queste condizioni interventi, come quelli richiesti dal sindacato sul fisco (cuneo fiscale), sui salari più poveri e sul resto non potevano non esserci. Ci si sarebbe arrivati - bisogna vedere in che misura - senza dare spettacolo visto che con il dollaro che sta superando l'euro, lo spread che arriva a 209 punti, il costo del gas che continua a salire un ex premier potrebbe far di tutto meno che soffiare sul fuoco. Purtroppo il senso di «responsabilità» e la percezione della realtà sono doti che se non ce l'hai nessuno te le può dare.

Comunque, un merito Conte lo ha avuto: se il Colle pensava di tirare per i capelli la legislatura fino a maggio, quanto è accaduto in questi giorni dimostra che sarà già tanto se si arriverà fino a marzo. Anzi, sarà un miracolo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Massìno Massìno
14 Lug 2022 - 11:33
Sembra che tutti si scordino che Conte è arrivato grazie ai 5S e alla LEGA. Divenne primo ministro come compromesso tra Salvini e Grillo.
Mostra tutti i commenti (32)
Avatar di arienzo12345 arienzo12345
13 Lug 2022 - 12:12
Foza conte un piccolo sforzo, vuoi rimanere a galla FAI CADERE IL GOVERNO gli italiani te ne saranno grati, con la speranza VANNO A VOTARE.Lo sbaglio si vota i giorni festivi
Mostra risposte (2)
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
13 Lug 2022 - 12:31
@arienzo12345 forza conte fai cadere il governo ,fai come renzie è arrivato il tempo della vendetta.noi di dx ti saremo eternamente grati
Avatar di investigator13 investigator13
13 Lug 2022 - 15:05
@Nicola48ino sono d'accordo
Avatar di Morion Morion
13 Lug 2022 - 12:13
Tu invece di chi sei il pappagallo?
Avatar di Clarenzio Clarenzio
13 Lug 2022 - 13:06
@Morion non di Conte dunque di uno sicuramente migliore, chiunque sia.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
13 Lug 2022 - 12:13
I 5Stalle sono una disgrazia nazionale, ma con tali sondaggi catastrofici e' solo ovvio che Conte voglia far saltare il banco per tentare di raccogliere parte dei voti degli scontenti. Dico, abbiamo vissuto per circa mezzo secolo con partitini insignificanti come PSDI PRI o PLI che facevano saltare il Governo per ragioni molto piu' futili se non inconfessabili.
Avatar di michageo michageo
13 Lug 2022 - 12:13
Conte? ....una palla al piede da togliere di mezzo in fretta, in quanto rischia di far perdere altro tempo con le sue pretese sconclusionate e far finire la legislatura in stato di rianimazione palliativa , più di quanto non sia già.......Il "deep state" che ci telecomanda, traballa anche lui e vedremo il mid term USA cosa genera: la vedo male con 1$=1€ ed un governo privo di sostanza.
Avatar di hectorre hectorre
13 Lug 2022 - 12:17
draghi non lo considero un grande, è solo un banchiere che ha vissuto la sua carriera in Europa e dell’Italia gliene importa assai poco….ma davanti ad un personaggio come conte, diventa un gigante!!!….merito della pochezza del leader(????) grillino.
Avatar di CONTROREPORT CONTROREPORT
13 Lug 2022 - 12:34
Scusate, non capisco il motivo di dare spazio a questo personaggio politico di levatura

Meno 273 Gradi Farenheit " Zero assoluto).

Vogliamo cancellarlo dagli spazi editoriali audio visivi - cartacei, per "SEMPRE"?

GRAZIE IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Mostra risposte (2)
Avatar di alex274 alex274
13 Lug 2022 - 13:08
@CONTROREPORT Lo zero della scala Kelvin corrisponde a -273,15°C e si chiama zero assoluto. I gradi Farenheit non c'entrano nulla, non facciamo confusione.
Avatar di Alpestre Alpestre
13 Lug 2022 - 13:23
@alex274 Giusto e per essere ancora più precisi è -273,14
Avatar di flgio flgio
13 Lug 2022 - 12:41
C'è chi sta al governo senza se e senza ma.

C'è chi fa opposizione in Parlamento come FdI.

C'è chi pone delle condizioni nel Parlamento, e si espone direttamente come Conte

C'è chi ha un vestito per tutte le stagioni come FI e cespugli vari

C'è invece chi fa opposizione fuori dal Parlamento come il felpato e poi vota a favore qualsiasi cosa.
L'ordine identifica il livello di credibilità politica.
Mostra risposte (2)
Avatar di Enne58 Enne58
13 Lug 2022 - 16:08
@flgio Conte si espone?????

Ma da quando?????? L'unica cosa che gli importa è non schiodarsi dalla poltrona possibilmente senza prendersi responsabilità
Avatar di flgio flgio
13 Lug 2022 - 17:18
@Enne58 Conte di responsabilità se ne è già prese fin troppe in mezzo a di Maio e Salvini. Che non sia uno statista posso concordare. Mi pare che il suo successore, con tanto di pedigree, abbia deluso ampiamente le attese, portando il Paese sull'orlo di una guerra europea e di una crisi economica mai vista.Più che con Conte, provi a confrontare le abilità di statista internazionale tra il banchiere e il redento dittatore Erdogan e vedrà il peso specifico dei due soggetti.
Avatar di armando45 armando45
13 Lug 2022 - 12:44
Che grande democrazia è l'Italia!!!!! Pulcinella se la ride!!! Il futuro della nazione in mano a due non eletti!!! Alla faccia del volere del popolo, e poi non si spiegano perchè molti non votano, referendum compresi!
Avatar di jimcroce jimcroce
13 Lug 2022 - 12:50
ha avuto il suo momento...quando dal nulla sembrava poter mettere d'accordo tutti...ha pure lavorato bene e ottenuto risultati.bisogna essere onesti ammetterlo e riconoscerlo. PUNTO. ora come capo popolo e fazione non serve a nulla...glielo facciano sapere...
Avatar di tomari tomari
13 Lug 2022 - 15:57
@jimcroce , che risultati ha ottenuto Conte, mi renda edotto...i DPCM in quantità industriale?
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
13 Lug 2022 - 13:04
In tutta questa polemica, peraltro senza alcun senso perchè fondata sul nulla, non si ries ca mai a trarre un elemento che invece è importantissimo per il cittadino, ovvero: questo governo ha una sua funzione, per i cittadini e per il paese, o no? Si continua a parlare del l'inutile M5s, ormai ridotto a pezzi causa suicidio istituzionale e ideale, ma non si parla del vero tema. Questo governo è un esecutivo che non ha mai operato, e non opera, per il bene del paese. anzi le scue scelte, in ogni campo, sono state diametralmente opposte al l'interesse nazionale. Dunque, cosa dobbiamo fare, tenerlo in vita per fare che?
Mostra risposte (2)
Avatar di investigator13 investigator13
13 Lug 2022 - 15:13
@Calmapiatta solo il 5s vuole uscire dalla gabbia, però non si decide, più tentenna e più lo slancio si affievolisce. Spiccherà il volo o rimarrà ingabbiato?
Avatar di HappyFuture HappyFuture
13 Lug 2022 - 16:21
@Calmapiatta E lei spera che il prossimo governo governerà gli Italiani?
Avatar di bruco52 bruco52
13 Lug 2022 - 13:05
Quando quei scappati di casa dei grillozzi pretesero di nominare Conte PdC, il 99% dei cittadini italiani si chiese chi fosse questo Carneade. Dopo quattro anni nessuno ha dubbi chi sia costui, un signore che passava per caso sotto casa di Di Maio, che gli chiese "Vuole fare il PdC?" e quello rispose " va bene, tanto non ho niente da fare...". Così cominciò la favola del Conte PdC, ma è stato un incubo, per tutti gli italiani. Sarà pure avvocato, perciò tornasse a fare quella professione e tireremo un sospiro di sollievo. Ce ne gioveremmo tutti, lui compreso.
Avatar di Clarenzio Clarenzio
13 Lug 2022 - 13:08
-273,15°C se la memoria non mi inganna e comunque io darei loro tutto lo spazio che vogliono perchè appena aprono bocca si capisce chi sono e quanto valgono
Avatar di alex274 alex274
13 Lug 2022 - 13:09
Bravo Draghi, ben fatto.
Avatar di marino66 marino66
13 Lug 2022 - 13:26
Semplice domanda.....

quanti voti ha preso questo signore per parlare ?

Per lo meno Renzi (che personalmente non mi è simpatico) è stato sindaco e ha messo la faccia alle primarie e alle votazioni.

Questo signore no...e si è anche tirato indietro alle comunali.

Penso che c'è qualcosa che non funziona in Italia.

Chi vuole andare al governo e parlare a mio avviso deve:

1^ aver amministrato un comune

2^ avere i voti
Avatar di GrouchoMarx GrouchoMarx
13 Lug 2022 - 13:42
@marino66

Ineccepibile, il ragionamento non fa una grinza.
Avatar di napolitame napolitame
13 Lug 2022 - 13:42
"Meno 273 Gradi Farenheit"
I risultati della scuola italiana.
Qualcuno spieghi al genio la differenza fra grado Celsius, Kelvin e Fahrenheit.
Avatar di lupo1963 lupo1963
13 Lug 2022 - 14:25
Immagino che il direttore , sempre pronto ad attaccare chiunque metta in pericolo il regime , sara' a dire peste e corna dell' affarista , una volta che non sara' piu' possibile nascondere i disastri .
Avatar di HappyFuture HappyFuture
13 Lug 2022 - 16:16
"Draghi non continuerà a guidare un governo che non veda i 5 Stelle nella maggioranza e non ci sarà un altro esecutivo Draghi dopo l'attuale.". Evidentemente Draghi ha salvato tutte le risposte a quello che ci chiede L'Europa; quindi può essere dato il "via" ai consueti litigi fra i partiti e "chiamarla democrazia"! Una classe politica da mandare a casa! Tutti, ma proprio tutti! Nei 24 punti del decreto-legge non c'è la paga base per legge e non c'è alcun aumento del RdC! I cittadini ritornano "asini in mezzo ai suoni"! Politici vergognosi, vergognatevi!
Avatar di Mordechai Mordechai
13 Lug 2022 - 16:31
Che articolo stupido ...
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
13 Lug 2022 - 17:58
@Mordechai …mi meraviglio che tu lo legga
Avatar di fritz1996 fritz1996
14 Lug 2022 - 11:32
Mi pare che, al di là delle contorsioni draghiane, Conte abbia sostanzialmente ottenuto quello che voleva. Cosa che non può dirsi per il centrodestra di governo, più che mai evanescente. Per quanto dovremo andare avanti così?
Avatar di Massìno Massìno
14 Lug 2022 - 11:33
Sembra che tutti si scordino che Conte è arrivato grazie ai 5S e alla LEGA. Divenne primo ministro come compromesso tra Salvini e Grillo.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi