"Non abbiamo bisogno di chiudere le frontiere. Al contrario, è proprio chiudendo le frontiere che rischiamo di distruggere il nostro sistema di protezione sociale. Siamo consapevoli del fatto che l'integrazione degli immigrati che arrivano da noi è un processo che richiede del tempo e comporta dei costi". Così nella sua relazione annuale il presidente Inps Tito Boeri.
"È anche vero che ci sono delle differenze socio-culturali che devono essere affrontate e gestite e che l'immigrazione, quando mal gestita, può portare a competizione con persone a basso reddito nell'accesso a servizi sociali, piuttosto che nel mercato del lavoro - aggiunge - Ma una classe dirigente all'altezza deve avere il coraggio di dire la verità agli italiani: abbiamo bisogno di un numero crescente di immigrati per tenere in piedi il nostro sistema di protezione sociale". Boeri ha inoltre evidenziato come "gli immigrati che arrivano da noi siano sempre più giovani: la quota degli under 25 che cominciano a contribuire all’Inps è passata dal 27,5% del 1996 al 35% del 2015", corrispondenti a "150mila contribuenti in più ogni anno. Un dato, ha fatto rilevare, in grado di’compensare il calo delle nascite nel nostro Paese, la minaccia più grave alla sostenibilità del nostro sistema pensionistico, che è attrezzato per reggere ad un aumento della longevità, ma che sarebbe messo in seria difficoltà da ulteriori riduzioni delle coorti in ingresso nei registri dei contribuenti rispetto agli scenari demografici di lungo periodo".
"L'analisi fatta oggi dal presidente Boeri conferma semplicemente che gli immigrati stanno sostituendo gli italiani non solo a livello demografico ma anche a livello lavorativo", accusa quindi Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato e responsabile organizzazione e territorio della Lega Nord, "Proprio ieri l'Istat ha rilevato che a maggio la disoccupazione generale è all'11,3%, ovvero 11 italiani su 100 non hanno un lavoro, e che la disoccupazione giovanile è al 37%, una cifra che coincide alla perfezione con quel 35% di giovani immigrati che, stando a Boeri, stanno invece versando
contributi all'Inps. I conti sono semplici: il 37% dei nostri ragazzi non ha lavoro perché al loro posto lavorano i giovani immigrati. E stavolta a dirlo non è la Lega ma è il presidente Inps, di nomina renziana, Boeri..."
Del resto questa tipologia di migranti non versa un 1 centesimo all'INPS o più in generale allo stato, anzi...
non di animali che passano le giornate con il tablet in mano... e chi invece non ha il tablet in mano e' in giro a spacciare e delinquere.
e poi, le spese e i costi di cui parla perche devono essere tutte a carico di noi cittadini???
schifosi speculatori finti per benisiti
C'è evidentemente qualcosa di fuorviante e profondamente errato nel ragionamento di Boeri.
se dobbiamo farci invadere da risorse nullafacenti,delinquenti,ecc. ecc. e non costruire una nazione su innovazioni,turismo,tecnologia,culturafamiglia, per farci pagare le pensioni.....L'ITALIA E' MORTA!!!!CHI PUO' SCAPPI DA QUESTA ITALIA, DOPO QUESTA AFFERMAZIONE LA SITUAZIONE FA PAURA.
Mettere un tetto di Euro 3000 alle pensioni no?
Abolire tutti i privilegi no?
Mandare a casa i vari Consigli provinciali INPS che ci costano (spesso pista d'atterraggio per sindacalisti stantii) no?
Senz'altro Boeri ha detto "risparmiamo 38 miliardi" alrimenti dovrei dubitare delle sue capacità intellettive.
boesri chye dici,se il 30%dei giovaninitaliani soffre la disoccupazione? sono bufale-dire la verità
La prima generazione di immigrati (specialmente dal Nord Africa ) lavorava , la seconda ni e la terza mette a ferro e fuoco le banlieu altro che pagarci le pensioni.
Faranno come con le baby pensioni ....prima le daranno a tutti e poi quando i soldi sono finiti ti diranno non c'è trippa per gatti....
50 anni fa la sinistra declamava che eravamo troppi e quindi niente o pochi figli ....ora bisogna spostare masse umane per coprire i vuoti ....ma il principio di non contraddizione vale ancora ?
Semplicemente regge il sacco a chi lo a messo lì a capo dell'ente previdenziale pubblico che gestisce i versamenti dei lavoratori e delle imprese Italiane.
Mente sapendo di mentire!!!
l'INPS ha dilapidato il suo patrimonio immobiliare con le cartolarizzazioni con cui a (s)venduto i suoi beni immobili nei centri delle città italiane che erano a garanzia dei versamenti e delle pensioni future
Si aiutino le coppie italiane a vivere e fare figli come fanno le altre nazioni anziché scegliere di importare immigrati
Per le politiche a favore delle famiglie, dei giovani e degli anziani non ci sono mai fondi ma ci sono in abbondanza per finanziare la sostituzione degli Italiani con immigrati.
Vergogna senza fine !!!
Vorrei chiedere a Boeri con quale coraggio afferma che l'arrivo di migranti corrisponda ad un aumento dei contributi versati perché vorrebbe dire che il presidente dell'Inps afferma che ogni migrante che arriva trova un regolare lavoro e versa i contributi.
Balle !
Neri che bivaccano in ogni parte di qualunque angolo di strada.Sempre con l'auricolare attaccato.Tutti maschi giovani che vivono a sbaffo.Ma per quanti anni dovremmo mantenerli?4 miliardi annui x 22 fanno 88 miliardi.Questo sinistro evidentemente ha fatto le scuole in soffitta.
Solo per il 2017 quelli arrivati dalla Libia ci costeranno 4,7 miliardi di euro.
Questo, se si terranno sotto quota 200.000, altrimenti la spesa sarà superiore.
Con il tasso di disoccupazione che c'è cosa dovremmo fare secondo lui, licenziare gli italiani e assumere africani !
Boeri andrebbe immediatamente sostituito dopo un colpo di stato che elimini questo governo nullafacente e avvinghiato al potere e succube di Bruxelles.
sono stanco di sentirmi dire che abbiamo bisogno di "immigrati" per poter pagare le pensioni del futuro.
Le faccio presente che i pensionati d'oggi hanno la pensione, non già perchè qualcuno gliela sta pagando (lavorando) ma per il semplice fatto che questi signori se la sono pagata con i contributi che hanno regolarmente versato per un sacco di anni.
Le dirò di più: se avessero potuto farsi una pensione presso un'assicurazione privata avrebbero una cifra molto superiore di quella che lo stato, attraverso l'INPS, eroga.
La deve smettere di raccontare balle (notizie false), i nostri cari “politici” usano i fondi INPS per le loro regalie (vedi gli 80 €) e quali ammortizzatori sociali in tutte le situazioni che in questo paese, di ubriachi, si presentano.
Fa specie che anche i giornalisti nascondano questa verità !
Gli scenari futuri sono di una catastrofe senza precedenti.
Non e' imbarcando gente che molto probabilmente con famiglia e annessi ci costera' di piu' di quanto devolva a fini pensionistici.
Quello che ci salverebbe, noti il condizionale, sarebbe, creare le condizioni che facciano si che, per esempio, chi va in pensione, non si veda costretto a scegliere il Portogallo, per difendere il proprio reddito dagli attacchi di un fisco esosissimo.
Cosi' ci sarebbe piu' denaro in circolo ad aumentare l'economia, caro Boeri.
Radical - chic, puah!
Se consideriamo che gli stranieri versano in media molto meno degli italiani sia in tasse che contributi (solo un 4% del totale, circa 10 miliardi annui) se ne deduce che i momentanei benefici di cassa pensioni sono assai limitati e non compensano nemmeno i costi accoglienza (quasi 5 miliardi) e costi criminalità (oltre che sanità e istruzione ecc.).
La disoccupazione è alta, troppo alta per continuare ad importare manodopera senza specializzazione né istruzione...
Il sistema è contributivo ....TANTO VERSO TANTO MI PRENDO DOPO UNA VITA LAVOARATIV ( naturalmente con gli interessi visto che avete investito I miei soldini)....CHE CAZ.O CENTARNO LE ALTRE FORZE LAVORATIVE SOPRATTUTTO GLI IMMIGRATI AFRICANI CLANDESTINI CHE VENGONO QUI SOLO PER FARE VACANZE GRATIS.....Boeri Boeri non bisogna dire falsità solo perchè devi tenere content il segretario del pd non più president del consiglio....ragiona con la tua testa e chiedi delucidazioni alla fuori di testa che va sotto il nome fornero!
Risposte zero-e dunque Boeri straparla(e pensare che I BOERI civilizzarono il Sud Africa!!!! ) altro che "nomen omen"
SENZA LAVORO QUALI CONTRIBUTI VERSANO?
SARANNO GLI ITALIANI A PAGARE LA LORO SOPRAVVIVENZA E LE LORO CURE NEI NOSTRI OSPEDALI!
Se poi Boeri avrà l' ardore di gironzolare nelle campagne nei periodi di raccolta di frutta e verdura troverà ulteriori conferme alle sue teorie .....