"Situazione vergognosa". Il video nell'hotspot di Lampedusa

Le condizioni dei migranti dentro l'htspot non sono delle migliori e il coordinatore della Lega a Lampedusa, Attilio Lucia, spiega il perché

"Situazione vergognosa". Il video nell'hotspot di Lampedusa

Si fanno sempre più critiche le condizioni dentro l’hotspot di Lampedusa. Nonostante la prefettura di Agrigento lavori costantemente per organizzare i trasferimenti degli ospiti, i continui sbarchi fanno si che il centro di accoglienza di contrada Imbriacola sia costantemente pieno. Dentro la struttura solo oggi, dopo giorni di grande difficoltà con circa 1400 migranti, se ne contano poco più di 300. A denunciare a IlGiornale.it la precaria condizione in cui vivono gli stranieri, è il coordinatore della Lega di Lampedusa, Attilio Lucia: “La situazione è vergognosa” ci dice proseguendo: “ I migranti non hanno spazio, stanno a terra coi materassi. Tutti assieme, donne, bambini e uomini. Mangiano sui materassi e adesso che le temperature sono roventi, per loro si crea una particolare condizione di sofferenza”.

Dopo alcuni giorni di pausa per via delle avverse condizioni meteo, nel weekend sono ripresi gli sbarchi. Tra sabato e domenica, sono arrivati un barchino con a bordo 18 migranti, tra i quali una donna incinta, poi un barcone con 56 tunisini. Infine, un’altra imbarcazione con a bordo 70 stranieri, tra cui 8 minori. “Che tipo di accoglienza è questa?” Si chiede Attilio Lucia che aggiunge: “Enrico Letta parla dell’importanza di accogliere i migranti, dice che la loro presenza è importante per la manodopera nei campi. Ma si rende conto che queste persone nel frattempo vivono come se fossero animali? È questa l’accoglienza che immagina?”.

Il coordinatore della Lega ci racconta di alcuni confronti avuti con i turisti che in questi giorni si sono trovati sull’Isola. Vicino l’area portuale sono presenti alcune attività di ristorazione e spesso accade che i turisti assistano al trasferimento dei migranti attraverso i traghetti di linea. “Mi chiedono – afferma Lucia - come sia possibile che vengano utilizzati gli stessi mezzi che utilizzano i turisti per arrivare a Lampedusa, manifestando preoccupazione e lamentando la situazione”. Gli scorsi giorni su IlGiornale.it alcuni ristoratori e albergatori hanno lamentato come l’immagine dell’Isola sia compromessa dalle notizie sui continui sbarchi. Temono di perdere gli incassi che possono essere garantiti solo durante la stagione estiva. Ma le preoccupazioni sono anche sotto il profilo sanitario.

Il coronavirus ha rallentato la morsa, ma non è andato via e Lampedusa lo sa bene dal momento che sono stati rilevati casi di positività dei migranti alla variante Delta. “Il sindaco Totò Martello – dichiara Attilio Lucia – tende a sminuire la gravità dei fatti. Non può far finta che la situazione sia sotto controllo quando è chiaro che i problemi ci sono”.

Lucia non risparmia nemmeno l’operato del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese nella gestione dell’emergenza migratoria: “È stato un grave errore – ci dice – aver smantellato i decreti sicurezza dell’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini. I numeri circa l’arrivo dei migranti parlano chiaro. Con Lamorgese sono notevolmente aumentati”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di navigatore navigatore
22 Giu 2021 - 18:03
Angelo libero, a parte che tutti ci preoccupiamo di come vanno le cose, se poi è un non comunista, allora non va bene, solo i compagni come il SINDACO possono parlare, se vieni qui potrai dire anche tu la tua, ma credo che non sia nelle tue idee
Mostra tutti i commenti (36)
Avatar di hernando45 hernando45
22 Giu 2021 - 13:38
Trasferiteli subito a Milano!! Nei giardinetti di piazza della Repubblica!!!jajajajajaja
Avatar di dredd dredd
22 Giu 2021 - 13:43
Ma su dai, lo sanno tutti che è colpa di Salvini
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
22 Giu 2021 - 13:47
Ma cosa volete che gliene frega a Letta delle persone disperate che vivono in condizioni pietose ed insalubri…lui lavora per le ONG.. l’importante è fare business (l’avete notato il felpino sulla nave negriera?)
Avatar di Malacappa Malacappa
22 Giu 2021 - 13:48
La risoluzione e'semplice facile ......non sbarcano si rimandano indietro e tanti saluti
Avatar di moshe moshe
22 Giu 2021 - 13:52
Perchè Draghi quando va a farsi bello nei convegni UE non porta con sè questi filmati?
Avatar di carpa1 carpa1
22 Giu 2021 - 14:08
"Dentro la struttura solo oggi, dopo giorni di grande difficoltà con circa 1400 migranti, se ne contano poco più di 300." Speriamo abbiano già provveduto a comunicare ai criminali negrieri ed agli altrettanto criminali del trasporto (ong) circa il numero di posti che il nostro attivo ministro dell'interno ha provveduto a rendere nuovamente disponibili (anche se credo a quelli non freghi proprio nulla in quanto più ne spediscono e più incassano).
Avatar di giosef giosef
22 Giu 2021 - 14:08
E che vogliamo fare? preparare un albergo a 5 stelle da 10 mila posti?

riempirebbero anche quello. E chi paga tutto questo andazzo? E perchè bisogna accogliere tutti e comunque?E dove stà scritto che le frontiere non valgono niente?E perchè si pagano le tasse a uno Stato che non riesce a garantire i confini?
Avatar di giusto1910 giusto1910
22 Giu 2021 - 14:09
I clandestini arrivati a Lampedusa sono in gran parte tunisini. Non fuggono da nessuna guerra. Non sono perseguitati da nessuno. Spesso arrivano in Italia con intenzioni non propriamente accettabili!!! Basterebbe fare un sondaggio nelle carceri italiane.
Avatar di ANGELO LIBERO 70 ANGELO LIBERO 70
22 Giu 2021 - 14:12
Un leghista che si preoccupa delle condizioni dei migranti? Questa si che è una notizia!
Avatar di Mangia_Mangia Mangia_Mangia
22 Giu 2021 - 14:13
Campa cavallo...
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
22 Giu 2021 - 14:15
Fare accolgienza a chiacchere è facile. Attualrla realmente è tutta un'altra cosa. Noi, certamente, non facciamo accoglienza.
Avatar di leserin leserin
22 Giu 2021 - 14:17
Sono anni che aspiro a farmi una vacanza a Lampedusa e sistematicamente rinuncio per non trovarmi in mezzo a questi disperati.
Avatar di SemprePiùBasito SemprePiùBasito
22 Giu 2021 - 14:20
Svegliati Italia se questo mercimonio gestito dalle sinistre italiane non finisce arriveremo ad una rivoluzione interna che sarà peggiore di quello che successe con i finti partigiani nell'ultima guerra, finti perchè erano solo persone che già quella volta pensavanoa vendicarsi di chi non era della stessa corrente. Assicuro che in futuro la frittata si rivolterà e sarà dura per questi innetti sinistri.
Avatar di steacanessa steacanessa
22 Giu 2021 - 14:21
Delinquenti quelli che li sfruttano per caricarli sulle bagnarole, delinquenti quelli delle ong che vanno a raccattali previo appuntamento, delinquenti quelli che li “accolgono”. Bella associazione a delinquere.
Avatar di er_sola er_sola
22 Giu 2021 - 14:21
fare come 1997: Fuga da New York.
Avatar di SemprePiùBasito SemprePiùBasito
22 Giu 2021 - 14:29
Altrimenti il PD come può offrire alle aziende agricole italiane la manovalanza sottopagata? Quella manovalanza che giustamente i nostri figli si rifiutano in quanto peggio della schiavitù?
Avatar di giancristi giancristi
22 Giu 2021 - 14:31
Non hanno il diritto di venire! Bisogna riportarli indietro tutti. Gli Italiani non li vogliono.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
22 Giu 2021 - 14:38
Accoglienza accoglienzaaaa fazizi razizi che non siete altro, così si tratta chi fa i lavori che gli italiani non vogliono più fare e coloro che ci pagano le pensioni... fazizi razizi....dategli subito la crociera casa no lavoro e reddito di fannullanza!!!
Avatar di Duka Duka
22 Giu 2021 - 14:42
"situazione vergognosa" adesso è vergognosa? perchè non ci mandate la BOLDRINA a dirigere il traffico?
Avatar di bandog bandog
22 Giu 2021 - 14:43
stai tranquillo, totò, non verrò a trascorrere le ferie a lampedusa, in compenso verrà quel simpaticone di angelo libero!!XD
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
22 Giu 2021 - 14:44
ANGELO LIBERO(?)…il leghista si preoccupa sicuramente del migrante..non certo del CLANDESTINO!
Avatar di amedeov amedeov
22 Giu 2021 - 14:48
nessun giudice alla patronaggio va a visitarlo? e i politici di sinistra sono in vacanza?
Avatar di TechTrade TechTrade
22 Giu 2021 - 14:56
ANGELO LIBERO 70, non hai il cervello . Qualsiasi essere umano (dico così per non fare torto a nessuno, uomo, donna o ibrido di qualsiasi fatta), non vuol vedere soffrire un altro essere umano (come sopra definito).

Il problema purtroppo è che abbiamo esseri umani (vedi sopra - anche se i piddini faccio fatica a includerli nel gruppo) che il dolore lo creano con le loro scelte politiche ma si inalberano subito se qualcuno fa loro notare che creano solo emarginati.

Sepolcri imbiancati.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
22 Giu 2021 - 14:57
Ma i turisti non sanno che altro posto andare a fare le vacanze? Eppure ce ne sono, hai voglia se ce ne sono!
Avatar di jonny$xx jonny$xx
22 Giu 2021 - 15:02
VA BENE COSI, HANNO VOTATO PER SINDACI SINISTRI DAI PORTI APERTI E ACCOGLENTI, ADESSO SE LI TENGANO BEN STRETTI E LI TRATTINO BENE
Avatar di The_sailorman The_sailorman
22 Giu 2021 - 15:05
Dovremmo allestire dei comodi bungalow e dei mercati forniti di ogni bendidio gratuiti per coloro che si degnano di immigrare clandestinamente. E dovremmo pubblicizzare che l'accoglienza e il mantenimento verranno garantiti a vita ai rifugiati che arriveranno; magari diffondendo inviti qua e là nei loro paesi...Per le spese basterà aumentare le tasse che paghiamo già tanto volentieri...Benvenuti, benvenuti!!!
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
22 Giu 2021 - 15:08
“Enrico Letta parla dell’importanza di accogliere i migranti, dice che la loro presenza è importante per la manodopera nei campi. Con tutti i nullafacenti che girano a vuoto sul territorio italiano, vuole altri migranti??? Incredibile!!!
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
22 Giu 2021 - 15:12
Per ANGELO LIBERO 70. Se non ci pensano i leghisti a tutto fino adesso chi ci ha pensato??
Avatar di lurabo lurabo
22 Giu 2021 - 15:13
ANGELO LIBERO 70 beata ignoranza
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
22 Giu 2021 - 16:24
..zz.. sono risorse che verranno suffragate con le risorse, schei, che l'Europa ci rifilerà con il Recovery Fund ... tanto pagheranno gli eredi di tutti quei migranti approdati dal 1990 in poi.
Avatar di Oscar1954 Oscar1954
22 Giu 2021 - 16:38
Magari il triplo. Così la prossima volta imparano a scegliersi un sindaco migliore
Avatar di Vostradamus Vostradamus
22 Giu 2021 - 16:41
Non sono "mighranti", sono clandestini.
Avatar di gianniverde gianniverde
22 Giu 2021 - 17:21
Beh mi sembra che il sindaco ai tempi era favorevole e quindi perchè lo stato deve intervenire.Lasciatelo fare.
Avatar di PassatorCorteseFVG PassatorCorteseFVG
22 Giu 2021 - 17:56
sistemate i clandestini nelle case private e strutture turistiche di lampedusa , fate fare la quarantena e ricevete i 35 euro, e date il buon esempio a tutti noi italiani, ma non pretendete poi che vi seguiamo, siamo in democrazia, ma mi aspetto questo atto buonista dal sindaco pro accoglienza, visto che con i fatti concreti si diventa credibili non con la parole di rito. ciao a tutti.
Avatar di navigatore navigatore
22 Giu 2021 - 18:00
fategli avere il RdC, chissa che non stiano meglio. cosi possono girovagare sull' isola e magari cercare alloggio come neo turisti, arriva il caldo e con questo malattie varie allegri cari Lampedusani .....
Avatar di navigatore navigatore
22 Giu 2021 - 18:03
Angelo libero, a parte che tutti ci preoccupiamo di come vanno le cose, se poi è un non comunista, allora non va bene, solo i compagni come il SINDACO possono parlare, se vieni qui potrai dire anche tu la tua, ma credo che non sia nelle tue idee
Accedi