Maltempo sul Nord Europa. Morti in Francia e Gran Bretagna. E in Italia arriva la tempesta

Forti venti e temporali nel Nord Europa. Numerose abitazioni senza elettricità. Una vittima in Gran Bretagna. In Italia neve e freddo anche a Santo Stefano

Un Natale all'insegna del maltempo, nel Nord Europa ma anche in Italia.

Quattro morti in Gran Bretagna

In Gran Bretagna il bilancio parla di 4 morti, dopo che nella notte una donna ha perso la vita in un'incidente d'auto causato dalle avverse condizioni meteo. Le compagnie ferroviarie hanno sospeso i servizi stamattina per rimuovere dalle linee i detriti e gli alberi abbattuti dalle forti raffiche di vento, mentre aeroporti e porti stanno registrando gravi ritardi, con milioni di persone che cercano di partire per le feste di Natale. Previsti per oggi anche forti venti e neve in Scozia e Irlanda del Nord. Restano ancora molte le abitazioni senza elettricità: solo 15 mila utenze delle 49 mila rimaste ieri al buio sono state infatti ripristinate.

Una vittima in Francia

L'ondata di maltempo ha causato ieri un morto anche in Francia mentre sono circa 240 mila le case rimaste nel paese senza elettricità. Bretagna e Normandia sono le regioni più colpite con venti che ieri hanno raggiunto i 130 km orari.

Arriva la tempesta di Natale in Italia

Il maltempo sferzerà anche il nostro paese. In arrivo anche in Italia proprio in concomitanza con le festività natalizie un'intensa ondata di maltempo le cui prime avvisaglie si avranno domani con piogge a Nord-Ovest.

La situazione, rilevano gli esperti, peggiorerà il giorno di Natale con una vera e propria tempesta che porterà, oltre a copiose nevicate sulle Alpi, rischio di nubifragi sempre a Nord-Ovest. Non andrà meglio a Santo Stefano, con rischio di nubifragi sul Triveneto, nel settore tirrenico tra Toscana, Lazio, Campania e Sicilia occidentale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica