"Migrante ha paura dello spirito maligno". E il giudice che fa? Gli dà l'asilo

Il nigeriano in fuga dalle maledizioni dei parenti per non diventare sciamano. Per la Commissione non era credibile

"Migrante ha paura dello spirito maligno". E il giudice che fa? Gli dà l'asilo

Eccoci qua. C'è di tutto. Ci sono lo sciamano capace di uccidere chiunque si metta contro di lui, il figlio destinato a succedergli, gli attacchi di asma, i poteri spirituali. Ci sono anche i malefici della famiglia, i decessi inattesi, il mar Mediterraneo capace di "costituire un ostacolo allo spirito maligno". La migrazione. Può sembrare una storia pittoresca, e forse lo è davvero, ma è proprio così che un nigeriano nel 2018 ha ottenuto dal Tribunale di Bologna il permesso di soggiorno per motivi umanitari.

Abdul, così lo chiameremo, è cristiano pentacostale, ha studiato solo alla scuola primaria ed è analfabeta. Per sopravvivere in Nigeria realizza sculture in legno, di quelle che in Italia alcuni ambulanti provano a vendere in strada. Abdul vive un'esistenza come un'altra, almeno finché nel 2010 il papà non tira le cuoia. A parte il dolore di restare orfano di padre, emerge la natura semi-sovrannaturale dell'uomo, sacerdote sciamano dai poteri spirituali non indifferenti. Un decesso come questo non passa certo inosservato. E facilmente diventa questione di "famiglia". Alla notizia della morte, infatti, i parenti di Abdul si riuniscono e lo invitano a prendere il ruolo del babbo, come lui aveva fatto alla morte del nonno. "Io però non volevo - racconterà Abdul di fronte ai giudici italiani - perché sono cristiano e avrei dovuto uccidere qualcuno che si fosse messo contro di me o prendergli le cose che volevo. Coi poteri spirituali". Le insistenze della famiglia continuano pure l'anno successivo, con tanto di minacce e promesse di morte. Per fargli capire l'antifona, i parenti-serpenti gli lanciano contro una sorta di maleficio. Di che si tratta? Una menomazione? La condanna ad una sofferenza infinita? Un tumore? No: l'asma. Lo spirito maligno dell'asma.

La brutta faccenda va avanti per qualche anno. La madre di Abdul intercede per lui, si preoccupa, chiede ai familiari il perché di "quel maleficio". Pessima idea. In tutta risposta si becca una minaccia pure lei: o Abdul si fa sciamano, o a morire sarà lei. Guarda caso la donna nel 2014 si ammala ("le si gonfiava moltissimo un piede"), anche se poco dopo guarisce. Tutto apposto? Macché, perché gli spiriti maligni sono infami. E così nel 2016 la povera signora muore "con dolori allo stomaco, vomito e dissenteria". Morta la mamma, Abdul non ha più nessuno che lo difende. Prende alcuni soldi ereditati, lascia la Nigeria, arriva in Niger, passa in Libia e infine grazie al finanziamento di un cognato si imbarca, viene in Italia e chiede asilo.

La Commissione territoriale di Cesena-Forlì ritiene il racconto "non credibile" perché "generico e incoerente, soprattutto in riferimento al fatto di aver subito le minacce per almeno sei anni prima di lasciare il Paese". Poco plausibile appare pure il non aver più paura "dello spirito maligno presente in Nigeria solo perché ora li separa il mare Mediterraneo". Il Tribunale di Bologna però la pensa diversamente, criticando il ragionamento deduttivo dei commissari con un (personalmente) incomprensibile passaggio su determinismo, riduzionismo scientista, metafisica, gnoseologia, postulati e geometria euclidea. Visto insomma che in Nigeria "la popolazione è fortemente credente e condizionata dalla stregoneria", il racconto del migrante sarebbe tutto sommato credibile e merita la protezione umanitaria.

Scrive il giudice: "Non solo sussiste per il ricorrente in caso di rimpatrio un pericolo di vita, potendo essere sacrificato, ma anche perché la sua vita sarebbe fortemente compromessa a causa della paura che egli aveva dello spirito malvagio in Nigeria, che egli peraltro ritiene responsabile della morte della madre, la quale secondo lui si sarebbe ammalata per proteggerlo per aver assorbito tutti i malefici dello spirito maligno".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Brutio63 Brutio63
2 Dic 2020 - 19:59
Magistratura barzelletta d’Italia
Mostra tutti i commenti (24)
Avatar di venividi venividi
2 Dic 2020 - 14:10
Ma chi è sto giudice. Se manterrà luji il nmigeriano o ce lo accolla ?
Avatar di mbferno mbferno
2 Dic 2020 - 14:12
Beh? Anch'io ho paura dello spirito maligno....dei giudici,eh,a che pensavate?!
Avatar di Santorredisantarosa Santorredisantarosa
2 Dic 2020 - 14:36
C'E' DA AVERE PAURA DI CERTE TOGHE, USO LA PAROLA PAURA ANCHE SE NON HO MAI PAURA CON CERTE TOGHE. LA POLITICA E' POLITICA IL DIRITTO E'DIRITTO
Avatar di Santorredisantarosa Santorredisantarosa
2 Dic 2020 - 14:41
CERTO CHE HA PAURA DI NON POTER VEDERE UNA FORMA DI MORTADELLA A DUE ZAMPE CAMMINARE.
Avatar di giancristi giancristi
2 Dic 2020 - 14:42
I giudici sono una grande iattura. Pronti a tutto per accogliere i clandestini. Così ci riempiamo di zavorra.
Avatar di giovanni235 giovanni235
2 Dic 2020 - 14:47
Eppure c'è ancora qualcuno che va dicendo "ho fiducia nella magistratura".Poveri pazzi!!!!!
Avatar di bandog bandog
2 Dic 2020 - 14:47
Chissà se il Principato di Monaco, mi da asilo in quanto, stando in itaglia, ho gli incubi sui grullo pidioti, nonché le toghe rosse e trinariciute???
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
2 Dic 2020 - 14:49
TROGLODITI...e ancor di più il giudice..non è che per caso a parenti in Africa...non dichiarati?
Avatar di Malacappa Malacappa
2 Dic 2020 - 14:53
Io ho paura della strega di mia suocera che fara' il giudice???
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
2 Dic 2020 - 14:56
Ma perchè abbiamo perso tempo e denaro per questa pantomima di giudizio? Non era più conveniente dagli il permesso di soggiorno e via? Perchè le istituzioni continuano a prenderci per i fondelli? E' evidente che una minoranza ha deciso, motu proprio, che l'Italia deve accogliere,
Avatar di Italia_libera Italia_libera
2 Dic 2020 - 15:11
Predicatori di intolleranza! Come si può dare titolo su spiritismo vudù per accordargli un permesso per santificarsi in Italia a spese del popolo italiano! Le leggi sono da applicare,non da interpretare.
Avatar di claudioarmc claudioarmc
2 Dic 2020 - 15:20
Questi sono dei pazzi
Avatar di Willer09 Willer09
2 Dic 2020 - 15:31
se non ci fosse da piangere sarebbe da ridere!!!
Avatar di Leonida55 Leonida55
2 Dic 2020 - 15:48
Ma la sinistra ha mai negato il permesso a qualsiasi clandestino, anche se delinquente oppure rimpatriato qualcuno, oppure smistato in Europa? Dovesse succedere significherebbe che non comandano più i komunisti ed il soccorso rosso è in panne. Difficile che si avveri.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
2 Dic 2020 - 16:04
Che schifo di paese, leggi modello RIACE con le zecche rosse vogliono la sostituzione di popolo, per proseguire con la DITTATURA BOLSCEVICA, il peggior governo KOMUNISTA nella storia del paese spero se ne vadano quanto prima!!!!
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
2 Dic 2020 - 16:31
Chissà cosa pensano di noi i paesi europei, mah!!!
Avatar di cesare caini cesare caini
2 Dic 2020 - 16:36
Nel 2023 gli Italiani sapranno come ringraziarVi! abbiate solo un pò di pazienza !
Avatar di moshe moshe
2 Dic 2020 - 17:17
MATTARELLAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar di Marcbe Marcbe
2 Dic 2020 - 17:29
La malagiustizia italiota è figlia della palamara
Avatar di giangol giangol
2 Dic 2020 - 19:00
Esagerato! Per ottenere lo status di mantenuto finti profugo Bastava dire ho paura del buio
Avatar di Yossi0 Yossi0
2 Dic 2020 - 19:01
si vede che il giudice è un esorcista e di spiriti sinistri se ne intende
Avatar di Piddiopentababbei Piddiopentababbei
2 Dic 2020 - 19:17
Perche' gli spiriti rimarrebbero in Africa se lui rimane qui in caso???LOL

Dite ai giudici che gli spiriti non hanno barriere geografiche. LOL
Bello poi quando i sinistrati chiamano ignoranti e senza cultura quelli di destra. Poi ci tocca leggere che i loro amici ci portano indietro di 500 anni..ahahah Cialtroni sinistri, che pena.
Avatar di SemprePiùBasito SemprePiùBasito
2 Dic 2020 - 19:33
Ritengo che il Q.I. della Magistratura in questo paese lasci molto a desiderare.
Avatar di Brutio63 Brutio63
2 Dic 2020 - 19:59
Magistratura barzelletta d’Italia
Accedi