"Omosessuali soggetti a rischio Covid": bufera sul modulo per il vaccino

Nel documento riconducibile alla Asl5 di La Spezia l'omossessualità viene inserita tra i "comportamenti a rischio". Il direttore dell'azienda sanitaria: "Un chiaro errore, lo riconosciamo"

"Omosessuali soggetti a rischio Covid": bufera sul modulo per il vaccino

L'omosessualità inserita tra i "comportamenti a rischio", insieme a "tossicodipendenti e soggetti dediti alla prostituzione". È quanto si legge su un documento che sarebbe stato emesso dalla Asl5 di La Spezia, in Liguria, relativo all'accesso alla vaccinazione anti Covid-19.

Sul documento viene chiesto di barrare la categoria corrispondente alla propria situazione. I primi gruppi indicati si riferiscono al personale sanitario, scolastico o che svolge lavori a rischio. Poi si arriva al punto 10, dove si legge: "Soggetto con comportamenti a rischio". Tra parentesi, viene specificato: "Tossicodipendente, soggetto dedito alla prostituzione, omosessuale". A segnalare l'esistenza del modulo è stato il consigliere regionale Ferruccio Sansa, che lo ha condiviso sulla sua pagina Facebook, raccontando: "Un nostro amico ha chiesto all'Asl5 spezzina un modulo per accedere alla vaccinazione Covid-19. Nel documento che gli è stato fornito vengono elencate 30 categorie di persone. Tra i soggetti con 'comportamenti a rischio', al punto numero 10, sono stati inseriti anche gli omosessuali insieme a tossicodipendenti e ai 'soggetti dediti alla prostituzione'". A quel punto, Sansa racconta di aver cercato di chiedere spiegazioni alla Asl ma, "dopo 13 telefonate senza risposta - compresi l'ufficio relazioni con il pubblico e il servizio covid-19 - finalmente l'ufficio igiene pubblica e vaccinazioni ci ha risposto: 'Sì, conosciamo quel foglio, ma l'ha fatto un altro ufficio'".

VACCINO COVID: PER L'ASL5 GLI OMOSESSUALI SONO SOGGETTI CON "COMPORTAMENTO A RISCHIO" (come tossicodipendenti e...

Pubblicato da Ferruccio Sansa su Giovedì 11 febbraio 2021

Secondo quanto riporta Repubblica, inizialmente la Asl aveva precisato che, "prima di dare risposte" avrebbe voluto capire la provenienza del modulo: "Stiamo ancora indagando per capire se sia un fake, o se frutto di una leggerezza". Poi il direttore dell'azienda sanitaria Paolo Cavagnaro, ha ammesso: "Un chiaro errore, lo riconosciamo, per cui possiamo solo scusarci, ma stiamo anche tentando di spiegarci". Tra le possibili cause potrebbe esserci quella di aver ricalcato "un vecchio documento usato per le donazioni di sangue, quando ancora l’omosessualità era indicata tra i comportamenti a rischio". Nel caso, conclude Cavagnaro, "verrá subito eliminato". Stando a una nota diffusa dalla Asl e ripresa dal Corriere della Sera, l'azienda sanitaria ha "prontamente modificato il modulo, precisando che si tratta di un documento esclusivamente ad uso interno dei sanitari".

Sulla vicenda è intervenuto anche il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti, che "stigmatizza e condanna fermamente quanto accaduto in Asl5, in relazione alla comunicazione, fortemente discriminatoria, per l'accesso alla fase 2 della campagna di vaccinazione anti Covid-19". La nota diffusa da Toti parla di "errore inaccettabile" e, per questo, è stato dato "immediatamente mandato alla Asl5 di ritirare quella comunicazione e agli uffici preposti di avviare subito un'indagine interna per individuare le responsabilità e adottare i relativi provvedimenti disciplinari. L'azienda sanitaria spezzina si scusa a nome dell'intera sanità ligure con tutti i cittadini che si siano sentiti offesi".

Il realtà, il documento che inserisce gli omosessuali tra le categorie a rischio in vista del vaccino contro il Covid, riprende quanto scritto in un documento ufficiale del Ministero della Salute Anagrafe nazionale vaccini-specifiche funzionali, che elenca le categorie considerate a rischio in vista della vaccinazione.

Al punto 10 dell'allegato 3 vengono precisati i soggetti "con comportamenti a rischio", tra cui sono indicati tra parentesi "tossicodipendente, soggetto dedito alla prostituzione, omosessuale". Il documento risale allo scorso ottobre ma, come riferisce Agi, lo scorso 5 febbraio sarebbe stato aggiornato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Acquachiara Acquachiara
11 Feb 2021 - 19:55
Mah. Se gli omosessuali sono considerati soggetti a maggior rischio (di contrarre il COVID in forma particolarmente grave) e quindi da vaccinarsi fra i primi, è per tutelarli non già per discriminarli. Personalmente, se loro preferiscono così io sono contento perchè in tal modo io che sono un/a vecchietto/a sarò vaccinato/a prima. E non mi sento/a affatto/a discriminato/a.
Mostra tutti i commenti (36)
Avatar di Jon Jon
11 Feb 2021 - 15:18
Che novita'..Anche per l'HIV il rischio e' maggiore di 28 volte per gli omosessuali.. Ognuno sia libero, come per il fumo, ma non si nascondano i dati per non disturbare la Lobby LGBT...
Avatar di ohm ohm
11 Feb 2021 - 15:19
oramai siamo giunti al punto che dobbiamo stare attenti a cosa facciamo cosa diciamo e come guardare.....è pazzesco......si giungerà al punto che per la privacy e per il 'comportamento corretto'' non si potrà più avere la libertà di pensiero.....tra il virus e l'obbligo del 'parlare corretto' diventeremo degli automi...e si parla ancora di libertà e di libero arbitrio....è oramai una società persa!
Avatar di Quintus_Sertorius Quintus_Sertorius
11 Feb 2021 - 15:23
Se gli omosessuali rappresentano il 60-70% dei casi annuali di HIV in un paese come gli Stati Uniti (fonte: CDC), è ovvio che siano mediamente più debilitati e proni ad altre malattie.
Avatar di Popi46 Popi46
11 Feb 2021 - 15:26
Sai che scoperta,i gay erano anche a rischio AIDS, invece quelli che cornificano la moglie con signore varie, quelli no,non sono infettabili
Avatar di steluc steluc
11 Feb 2021 - 15:31
Sono la promiscuità e i cambi di partner che van considerati comportamenti a rischio. Se trattasi di omo od etero , poco importa, comunque parlano le statistiche
Avatar di El Presidente El Presidente
11 Feb 2021 - 15:32
@Jon Sarebbe interessare capire, secondo la sua conoscenza, per quale motivo il Covid-19 un virus a diffusione aerea, come quello dell'influenza, dovrebbe "funestare" maggiormente gli omosessuali. Io non ho mai sentito dire che i gay (o gli appartenenti alla Lobby LGBT come li chiama lei) prendano l'influenza o il raffreddore in misura maggiore degli etero, ma magari lei conosce, o immagina, modalità di trasmissione che al momento mi sfuggono ...
Avatar di mircea69 mircea69
11 Feb 2021 - 15:32
Non si può negare la promiscuità nelle comunità gay. È un dato di fatto.
Avatar di frabelli1 frabelli1
11 Feb 2021 - 15:36
È come quando si diceva che a rischio di HIV erano gli omosessuali. Quindi dire che ora gli omosessuali presentano determinati rischi per certi casi di salute è un dramma?

Meglio tacere ed aspettare che l’eventuale drammi si scateni, poi se non lo si dicesse e venisse scoperto a posteriori che si fa, denuncia perché non s’è denunciato prima il rischio

Che pagliacciate questi comportamenti equivoci del “politicamentocorretto” solo falsità.
Avatar di sbuciafratte sbuciafratte
11 Feb 2021 - 15:38
Bisognerebbe vedere i casi in maniera disaggregata, vedere le percentuali degli infettati oltre che per età anche per i sani,gli immunidepressi, diabetici,tossici e così via. Potrebbe non essere un errore includere i gay ma una triste realtà quella del sesso non protetto e promiscuo. Mah
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
11 Feb 2021 - 15:39
È clinicamente provato che il virus si propaga con il droplet, goccioline espulse dal cavo orale e dalle secrezioni del naso principalmente oltre ovviamente le urine e quant'altro, dipoi che solo la specie sociale degli omosessuali sia untore più delle altre la dice lunga sulla "cultura" di chi professa tale dogma. Le buone e normali regole di prevenzione sono utili e efficaci per tutti: disinfezione delle mani e degli oggetti utilizzati con le mani, mascherina per filtrare il droplet e la distanza fisica fra soggetti ... poi a casa è tutto un altro discorso ... ogni famigliare è un teorico veicolo di contagio se in giornata esce e rischia il contatto/contagio che introduce fra le proprie mura ... e il circolo vizioso si perpetua ... questa sì che è una gran presa per il fondello.
Avatar di Azo Azo
11 Feb 2021 - 15:40
E marito e moglie, devono solamente pagare le tasse e aspettare il loro turno, dovessero poi morire per il virus i bambini andrebbero ai gay???
Avatar di Dordolio Dordolio
11 Feb 2021 - 15:41
Popi46, il problema è quello della promiscuità sessuale dei gay. Se non di tutti di molti di sicuro. Questo è sempre stato il pensiero corrente nella comunità anche medica e scientifica e nessuno che io sappia in passato vi ha mosso obiezioni. E non stiamo in tutto questo assolutamente parlando in termini etici e morali, e men che mai religiosi che non sono minimamente relativi alla questione in questo ambito. Ne studiavo e vi davo esami molti decenni fa (Antropologia Criminale) dove presi il massimo dei voti. Forse saranno cambiate da allora molte cose, dai testi all’ottica con cui valutare il problema... Mah...
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
11 Feb 2021 - 15:42
Pensa un po': diramano un documento senza fare una verifica, seppure sommaria, quando si dice avere la fregola del protagonismo.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
11 Feb 2021 - 15:43
e va gia' bene che non li hanno incolpati della pandemia
Avatar di Giusto1910R Giusto1910R
11 Feb 2021 - 15:48
Non si é voluto fare un data base dall'inizio della pandemia, che avrebbe potuto far capire quali sono i comportamenti sociali e rischio, anche se lo capiscono tutti che la promiscuità sessuale é molto pericolosa.
Avatar di Totonno58 Totonno58
11 Feb 2021 - 16:14
Una stupidaggine direi sublime in quanto ad inventiva.
Avatar di -Alsikar- -Alsikar-
11 Feb 2021 - 16:23
In verità i comportamenti degli omosex implicano, in maniera molto fisiologica, parecchi rischi. Il più grosso è una depravata femminilizzazione della società. Con tutto ciò di antropologicamente pernicioso che questa modale, estemporanea deriva di genere comporta

in quanto elemento prima di individualizzazione e poi di esplicazione di una molto dubbia

eterogenesi dei fini la quale, inevitabilmente, si scontra con la superiore idea stessa di una politea o res publica. Insomma il buon funzionamento di una società dipende prevalentemente dalla sua omogenea, compatta

caratterizzazione e univoca inclinazione fallocratica nei vari àmbiti di essa. Ecco un classico esempio di che cosa significhi nobile reazionarismo da applicare contro l'eterofinalità dei fenomenicamente disarticolanti contrasti sociali in improbabile divenire.
Avatar di El Presidente El Presidente
11 Feb 2021 - 16:49
Mi chiedo se la manica di rivoltanti omofobi che si è espressa sopra si sia presa la briga di leggere l'articolo dove c'è scritto chiaramente che si è trattato dell'errore di qualcuno che ha preso tal quale un vecchio modello di questionario utilizzato per le trasfusioni di sangue (dove, certe limitazioni, fino a qualche anno fa, erano comprensibili) e l'ha incollato senza neanche guardarci dentro. Non esiste alcuna correlazione tra orientamento sessuale e diffusione del Coronavirus e bisogna veramente avere la me...lma nel cervello per riuscire a trovare motivazioni "scientifiche" come qualcuno è anche riuscito ...
Avatar di Jon Jon
11 Feb 2021 - 16:57
@Expresidente..perche' una parte del genoma del Covid, e' stato identificato con stringhe comuni all'HIV..per cui..
Avatar di lorenzovan lorenzovan
11 Feb 2021 - 17:03
chissa' se e' vera l«equazione..omofobo furioso= gay represso...
Avatar di CoolMI CoolMI
11 Feb 2021 - 17:09
Non capisco il motivo di tutta questa indignazione. Nel senso che è risaputo, in linea generale e non individuale, che il mondo gay è abbastanza libertino, con frequenti cambi di partner spesso occasionali. Quindi dove sta il problema? Lungi da me condannare o giudicare i comportamenti sessuali altrui, ma trovo giustissimo che siano stati messi nei soggetti a rischio, proprio perchè magari meno propensi ai lockdown ad ai "distanziamenti sociali" e che necessitino quindi di una maggiore tutela.
Avatar di Jon Jon
11 Feb 2021 - 17:09
@expresidente..ma quali omofobi..TROLL mascherati.:!! Il Nobel Montagnier, scopritore dell'HIV ha rilevato per primo sequenze dell'HIV nel Covid 19..Lei quale nobel ha vinto? DI Anonymus ??

Quale scienziato lo avrebbe smentito?? Hanno dato la smentita perche' la lobby LGBT e' molto potente e non permette critiche..LORO SONO IMMUNI ALL'HIV..!!
Avatar di lorenzovan lorenzovan
11 Feb 2021 - 17:17
Jon.."la lobby LGTB e' immune all HIV " ormai siamo non alla follia..quella e' gia' stata superata da tempo..scommetto che sono immuni npure alle scie cosmiche e alle radiazioni venusiane..anzi ..a dir la verita'..,ma pochi ancora lo sanno ..magari non sono neppur umani
Avatar di Valvo Vittorio Valvo Vittorio
11 Feb 2021 - 17:32
In pieno periodo di coronavirus stabilire a priori i comportamenti che i cittadini hanno, è cosa naturale e giusta. Tuttavia la riproduzione può avvenire senza approcci e contatti fisici? Indubbiamente no! Qui sono messe in discussione anche credenze religiose! I virus sono prodotti naturali, ma possono essere manipolati dall'uomo! C'è però un lato positivo: l'ansia di conoscere il mondo e noi stessi. Molti "Galileo" cambierebbero il mondo e noi umani.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
11 Feb 2021 - 17:35
se poi andiamo nel campo della prosmiscuita'..allora dovevano metterci quelli della discoteca ..dell'apericena..e via discorrendo..
Avatar di Totonno58 Totonno58
11 Feb 2021 - 17:37
CoolMI...in base a quale logica gli omosessuali sarebbero "meno propensi al lockdown"?!?:):):)...questa è veramente fantastica!!Il loro orientamento sessuale li porta ad uscire di casa più frequentemente di un etero, ad essere intolleranti all'uso della mascherina....e poi?mi suggerisca qualche altra difficoltà ad osservare le misure di cautela anti-covid...magari l'uso dell'igienizzante è ad esclusivo appannaggio degli etero?...magari ci sono anche differenze tra i gay maschi e femmine, perchè no?Davvero avevo bisogno oggi di un po' di carica umoristica, grazie di cuore!
Avatar di disturbatore disturbatore
11 Feb 2021 - 17:45
La medicina sa´che le difese immunitarie si formano soprattutto nell´intestino . E sa pure che una flora sana nell´intestino e´garanzia per una buona difesa immunitaria.

Poi ognuno se la giochi come vuole .
Avatar di Korgek Korgek
11 Feb 2021 - 17:47
Beh, se gli omosex non vogliono essere considerati a rischio che si facciano togliere dalla lista. Però poi non vengano a dire di sentirsi discriminati perchè saranno gli ultimi ad essere vaccinati. Polemica sterile e puerile come al solito. Si facciano furbi!
Avatar di Leithevergreen Leithevergreen
11 Feb 2021 - 17:52
JON .... lei dovrebbe spiegare si lettori perché definisce Troll chiunque espone con intelligenza una opinione o un concetto che è difficile per il suo utile intellettuale, esprime concetti raffazzonati e urticanti, fanno tremare i polsi per quanto sono di basso profilo e inoltre disturba ...., se potessi la bannerei a vita e le toglierei la tastiera...., per usare un eufemismo
Avatar di buonaparte buonaparte
11 Feb 2021 - 18:11
sapete dove è presente di piu il virus per chi è positivo? non è nel cavo orale ne quello nasale ,ma altri orifizi.. tanto è che i tamponi piu sicuri che fanno in cina sono.... è cosi quindi meditate .. informatevi.. il volantino è corretto.. invece io come fedigrafo mi offendo di essere nella lista .. ah
Avatar di cgf cgf
11 Feb 2021 - 18:12
Perché no? Anche per HIV fu TENUTO NASCOSTO, però... vietato ancora oggi dirlo.
Avatar di Jon Jon
11 Feb 2021 - 18:36
@LORENZOVAN..Cerchi di capire la provocazione..si sforzi!! In questo Paese si puo' parlare solo di cio' che la sinistra non censura.. Tantomeno di certe lobby..Un bell'articolo del Giornale del 2017 sulla Dott.ssa De Mari che illustra le malattie degli omossessuali.. Nessuna omofobia, ma grande professionalita'. Passi avanti nella prevenzione sono stati fatti grazie alla ART..ne siamo tutti felici..Vorremmo solo avere i diritti che questi pretendono, specialmente dall'Europa che, nel Recovery ci obbliga a destinare alla Loggia LGBT ben 17,1 Mld e solo 9 alla Sanita', E zero ALLA GIUSTIZIA. come ben scritto da Indini l'8 dic. su questo GIORNALE..
Avatar di Jon Jon
11 Feb 2021 - 18:50
@leithever..perche' per me lei si comporta in tal modo..Rappresenta il paradosso dell'ignoranza poiche' non si pone mai dei dubbi. SA TUTTO. Quanti ne abbiamo al governo come lei!! Su un tema in cui non esiste UNA SOLA CERTEZZA..I miei concetti urticanti sono una provocazione, in risposta alla evidente CERTEZZA DELL'INCERTO. Ci spieghi che mestiere fa e capiremo poiche' quando si parla di vaccini lei spunta fuori, come se ci guadagnasse qualcosa.. Io credo solo a chi non ha interesse a mentire. Non si arrabbi e passi una serena serata..!!
Avatar di macommmestiamo macommmestiamo
11 Feb 2021 - 19:14
questi si impestano tra loro come conigli
Avatar di Leonida55 Leonida55
11 Feb 2021 - 19:38
lorenzovan ore 17:03 - noi non lo sappiamo. Tu che sei esperto in queste cose...
Avatar di Acquachiara Acquachiara
11 Feb 2021 - 19:55
Mah. Se gli omosessuali sono considerati soggetti a maggior rischio (di contrarre il COVID in forma particolarmente grave) e quindi da vaccinarsi fra i primi, è per tutelarli non già per discriminarli. Personalmente, se loro preferiscono così io sono contento perchè in tal modo io che sono un/a vecchietto/a sarò vaccinato/a prima. E non mi sento/a affatto/a discriminato/a.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi