Nonnismo o semplice rito di iniziazione? Dopo la vicenda di Giulia Schiff, scende in campo anche Samantha Cristoforetti, pilota e astronauta italiana, che con un tweet sembra mostrare un'altra faccia della stessa medaglia.
Nel cinguettio dell'astronauta e pilota dell'Aeronautica italiana si legge: "Nel lontano 2001, dopo il mio primo volo da solista al 70° Stormo di Latina. Uno dei giorni più belli della mia vita. Un grande in bocca al lupo alle allieve pilote e agli allievi piloti dell’Aeronautica Militare che oggi stanno lavorando duramente per realizzare il loro sogno". Tutto corredato dalla foto mentre è in acqua dopo il rituale goliardico.
Nel lontano 2001, dopo il mio primo volo da solista al 70° Stormo di Latina. Uno dei giorni più belli della mia vita.
— Samantha Cristoforetti (@AstroSamantha) 17 gennaio 2019
Un grande in bocca al lupo alle allieve pilote e agli allievi piloti dell'Aeronautica Militare che oggi stanno lavorando duramente per realizzare il loro sogno. pic.twitter.com/ayC2MIt2eQ
Le frasi del capitano Cristoforetti, come ricorda Il Corriere della Sera, "paiono vicine a quelle pronunciate dall’ex capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Vincenzo
Tricarico che, a proposito della prassi iniziatica degli aviatori in Accademia, ha detto che 'il bagno nella fontana è un rito al quale non sono sfuggito nemmeno io. Una consuetudine goliardica assolutamente innocua'".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.