È tornato il maltempo. Piogge e temporali al Nord e in Toscana, ritorna la neve sulle Alpi ma a tratti anche sul Piemonte. "Colpa di una perturbazione atlantica, la prima di una lunga serie, che nelle prossime ore determinerà piogge anche forti e nevicate copiose sulle Alpi a quote anche basse", spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che avvisa: "Attenzione particolare a Liguria, alta Toscana, Friuli Venezia Giulia e fascia prealpina in genere, dove le precipitazioni potranno risultare molto abbondanti con rischio di dissesti idrogeologici. Qualche pioggia pure su Sardegna, Lazio, Umbria e alte Marche, mentre altrove prevarranno le schiarite, con clima quasi primaverile per il richiamo di caldi venti di Scirocco".
La Liguria è flagellata dal maltempo. La provincia di Imperia è la più colpita. Sono oltre 100 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco durante la notte e la prima mattinata, soprattutto per frane e allagamenti. Una trentina gli sfollati, mentre alcune frazioni dell'entroterra sono rimaste per ore isolate, a causa di frane scese sulle provinciali che collegano la costa con l’interno. Un treno è uscito dai binari a causa di una frana tra Andora (Savona) e Cervo (Imperia): la locomotiva e almeno una carrozza dell'Intercity 660 Milano-Ventimiglia sono deragliati in un tratto a binario unico, provocando il ferimento di due macchinisti.
In Lombardia i fiumi sono sotto osservazione. Vengono monitorati i fiumi Lambro e Seveso a causa delle piogge che si stanno riversando su Milano. La linea ferroviaria Italia-Francia è bloccata a seguito del deragliamento del treno.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.