Notte dei musei, chiuso il Colosseo: mancano i custodi volontari

L'Anfiteatro rischia di non aprire al pubblico. Marino: "Pronti ad aiutare il ministero"

Notte dei musei, chiuso il Colosseo: mancano i custodi volontari

Il 17 maggio, in occasione della Notte europea dei musei, i principali luoghi di cultura del Paese rimarranno aperti. Sarà possibile visitare gli scavi di Pompei, come anche gli Uffizi di Firenze. Non sarà possibile, invece, vedere il Colosseo.

Uno dei simboli più importanti di Roma rimarrà chiuso. Ad annunciarlo il ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini, che ha fatto sapere che non è stato possibile trovare abbastanza volontari per assicurare l'apertura. Un terzo del personale impiegato nelle aperture straordinarie, secondo le regole sindacali, deve essere infatti interno e lavorare su base volontaria. Per l'Anfiteatro servono quindici addetti.

Il sindaco di Roma, Ignazio Marino,

si è fatto avanti per tentare di risolvere la situazione. Nonostante il Colosseo non faccia parte della giurisdizione comunale, ha detto alla stampa di esserep ronto a aiutare il ministero, "qualora venga fatta richiesta".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica