Continuano gli sbarchi record: ecco quanto ci costano

Nel 2018, senza costi Covid ma con 119mila sbarcati, il governo Gentiloni spese oltre 4 miliardi per gestire i migranti: ecco la spesa prevista nel 2022

Continuano gli sbarchi record: ecco quanto ci costano

Il numero di migranti sbarcati nel nostro Paese è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni. La gestione della sinistra ha influito negativamente sul controllo dei confini, come dimostrano gli oltre 56mila che sono arrivati in Italia dall'inizio dell'anno. L'anno scorso in questo periodo erano meno di 39mila e nel 2020 addirittura meno di 19mila. Il 27 agosto è stato toccato un nuovo record con 1.909 migranti sbarcati in appena 24 ore e sono stati numerosi in giorni di agosto in cui sono stati superati i 1.000 arrivi in 24 ore. Agosto non è ancora finito e il numero di persone arrivate illegalmente via mare nel nostro Paese solo questo mese è stato di 14.776 (al 29 agosto) e non è da escludere che fino al 31 agosto si superino le 15mila unità. Numeri che fanno impressione, che la sinistra difende ideologicamente senza però mai porsi le domande giuste: questi numeri sono sostenibili? Quanto costano all'Italia?

La maggior parte delle persone che sbarcano nel nostro Paese sono irregolari e senza diritto di protezione internazionale, quindi di asilo. Come spiega il quotidiano Libero, si può parlare di un vero e proprio salasso per le tasche degli italiani, che vedono i contributi delle loro tasse essere destinati all'accoglienza di persone irregolari piuttosto che ai servizi di pubblica utilità. Il quotidiano Libero ha fatto un rapido conto, considerando i 4,4 miliardi che l'Italia ha sborsato nel 2017 quando, durante il governo Gentiloni, in Italia sono sbarcate 119mila persone. Considerando che al momento sono arrivate in Italia quasi 57 mila persone e che siamo ad agosto, quest'anno la spesa dovrebbe superare i 2miliardi di euro, se non superiore.

Ma va considerato che nel 2017 i migranti non venivano sottoposti ai controlli per la diagnosi del Covid, che rappresentano una voce di spesa in più, considerando anche le navi quarantena, che non sono gratis per lo Stato, visto che hanno un costo di 36mila euro al giorno, a cui aggiungere 30 euro al giorno per ogni migrante a bordo. E quando quelle navi lavoravano ed erano a pieno regime, a bordo ne sono stati contati anche 900: un totale di 27mila euro al dì. Le stime parlano di una spesa compresa tra i 2 e i 3 miliardi per il 2022, di cui quasi zero provenienti dall'Europa.

Nel 2018, come sottolinea Libero, quando la spesa italiana per i migranti superò i 4 miliardi, i fondi dell'Unione europea non superarono gli 80milioni di euro, che messi in prospettiva rappresentano un'inezia della spesa necessaria.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Marcnic Marcnic
3 Set 2022 - 14:19
@Paolo_Trevi La frase è di Carlo Nordio. Non mia. Sarà il caso che prima di andare al governo vi chiariate un po’ le idee…
Mostra tutti i commenti (86)
Avatar di gianniverde gianniverde
30 Ago 2022 - 13:31
Sarà contento francesco e letta ,non gli italiani.!!
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
30 Ago 2022 - 13:38
@gianniverde soprattutto le koop rosse, qualcuno disse rendono più della droga!!!
Avatar di lawless lawless
30 Ago 2022 - 13:38
questi sono soldi che vengono dati ai "centri di accoglienza" (sic!) poi ci sono le spese correnti, tipo sanità, infrastrutture, spese carcerarie e danni collaterali che sono quelli più consistenti!
Avatar di Luigi1671 Luigi1671
30 Ago 2022 - 15:51
@lawless Non dimentichiamo i costi dell'extra soldo ai militari delle navi che, anziché difendere i nostri confini e respingere gli invasori, li vanno a prendere fin sul bagnasciuga della Libia e li portano in Italia, comportandosi come dei taxi del mare a costo zero per gli stranieri (ma a costo salatissimo per il contribuente italiano!).
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
30 Ago 2022 - 13:41
Invece i cittadini italiani che hanno contribuito allo sviluppo del paese e che non arrivano alla fine del mese si arrangino, meglio mantenere i clandestini!!! Voti futuri certi!!!
Mostra risposte (3)
Avatar di gianniverde gianniverde
30 Ago 2022 - 14:57
@ItaliaSvegliati Ma voti sicuri forse il primo anno,poi si faranno un partito e sarà la fine dell'itaGlia. A Londra c'è un sindaco pachistano quindi.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
30 Ago 2022 - 15:03
@gianniverde da noi vi sono sindaci e governatori antitaliani.....
Avatar di Gaetancarlo Gaetancarlo
30 Ago 2022 - 19:12
@gianniverde ...e tra poco forse un premier indiano!
Avatar di Antibuonisti Antibuonisti
30 Ago 2022 - 13:42
Ecco perche' non si riesce ad andare in pensione anche dopo 40 anni di lavoro. Grazie PD , sei proprio dalla parte del popolo , si ma straniero.
Avatar di exbiondo exbiondo
30 Ago 2022 - 17:34
@Antibuonisti, perchè i nostri contributo servono per questi, per il reddito di c., per le pensioni dei parenti di questi che fanno il ricongiungimento (senza neanche mettere piede in italia, i rossi gliele danno lo stesso) etc. etc.
Avatar di VIVASALVINI VIVASALVINI
30 Ago 2022 - 13:43
bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Avatar di Oscar1954 Oscar1954
30 Ago 2022 - 13:44
Caspita. Che business per le ong e le coop. Si capisce perché la sinistra non vuole perdere le elezioni
Avatar di El Presidente El Presidente
30 Ago 2022 - 13:49
Ipse dixit: “Blocco navale è un’espressione politica, cioè durante le elezioni si usano queste affermazioni impattanti*, è chiaro che il blocco navale inteso come cintura di navi da guerra nel mediterraneo è impraticabile”... “La soluzione è mettersi d’accordo con gli stati rivieraschi. Quando c’era Minniti questa cosa è stata fatta bene” ... il lui stesso (ipse) è Carlo Nordio, ex magistrato, candidato con Fratelli d'Italia, e nei desideri della leader Giorgia Meloni possibile nuovo Ministro della Giustizia ... Ma come ... ricorda i successi in campo di contrasto all'immigrazione del "komunista" Minniti e non del Capitone (s)ministro degli interni e i suoi "Decreti Sicurezza"?

* ben sapendo che certi elettori di destra si bevono anche che gli asini volano, basta che glielo si dica urlando e convintamente (ndr.)
Mostra risposte (24)
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
30 Ago 2022 - 13:56
@El Presidente …tu continua a pagare kompagno..che io qui in Portogallo non tiro fuori un cent.
Avatar di killkoms killkoms
30 Ago 2022 - 14:09
@El Presidente quelli di sinistra ancora credono che i migranti ci pagheranno le pensioni!
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
30 Ago 2022 - 14:15
@El Presidente Ha praticamente smentito la Meloni, capo del partito per il quale lo stesso Nordio è candidato, dicendo che il blocco navale è impraticabile. Il vero problema è che oscilliamo tra le soluzioni impraticabili della destra e le non prese di posizione della sinistra che purtroppo ha finito di vergognarsi delle soluzioni di Minniti. Il tema dell'immigrazione è affrontato da entrambi gli schieramenti in modo superficiale senza un approccio sistemico capace di collegare l'immigrazione con l'andamento demografico. Se da una parte dobbiamo necessariamente controllare meglio gli ingressi dall'altra parte dovremmo incentivare l'immigrazione, vedi il medico camerunese con due lauree.
Avatar di florio florio
30 Ago 2022 - 14:18
@El Presidente, blocco navale, un conto è parlarne, un altro farlo come fece Prodi con l'esimio comunista Napolitano, e Andreatta. 1997 fu fatto per bloccare i flussi migratori dall'Albania, inoltre vi furono oltre 80 morti, tutto nel silenzio della stampa di regime amica. Come siete bravi ad alzare barricate ed a urlare alla Luna, quando il cdx propone una soluzione, mentre tacete quando i disastri li attuano i vostri compagnucci. Voi non bevete solo gli asini che volano ma anche tutte le panzane che vi propongono. L'ideologia rossa ha fatto più danni di uno Tzunami.
Avatar di carpa1 carpa1
30 Ago 2022 - 14:34
@El Presidente Ti sei bevuta la storia, pur vera, di Minniti ma ti sei dimenticato di confrontarla con quella di Salvini al Viminale. Ciò che conta sono i numeri, sia in termini di invasione che di spesa per il mantenimento della pletora di fancazzisti (invasori e addetti alla loro non gestione che comunque magnanoapiùnonpossofinchèdura). A tutto ciò aggiungiamo pure, anche se difficilmente quantificabile ma sicuramente una montagna di quattrini buttati nel cesso, l'aumento di criminalità, insicurezza, lordume vario, degrado di qualità della vita per chi invece contribuisce a mantenere queste condizioni demenziali rimettendoci col suo onesto lavoro quotidiano.
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
30 Ago 2022 - 14:40
@carpa1 Forse sei tu che ti sei bevuta la storia di Salvini che ha solo campato di eredità lasciata da Minniti. Nemmeno la Meloni parla dei decreti di sicurezza tra l'altro già smontati dalla corte costituzionale.
Avatar di senzasperanza senzasperanza
30 Ago 2022 - 14:54
@El Presidente voi,di sinistra...se non offendete...non riuscite a dare un senso al vostro discorso.
Avatar di gianniverde gianniverde
30 Ago 2022 - 14:59
@El Presidente infatti dopo minniti l'immigrazione si è fermata.In quanto agli asini secondo te volano?????????
Avatar di gianniverde gianniverde
30 Ago 2022 - 15:00
@Helter_Skelter Ma se ha campato di eredità perchè lo hanno mandato a processo e non minniti.
Avatar di El Presidente El Presidente
30 Ago 2022 - 15:01
@carpa1 Salvini è campato di rendita sui provvedimenti di Minniti stipulati nel marzo del 2017. Fino al marzo del 2018 erano già riusciti a ridurre gli sbarchi di 100.000 unità rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Salvini non ha dovuto far altro che continuare a pagare i libici per fare i carcerieri in nostra vece secondo quanto concordato da chi l'aveva preceduto. I due decreti sicurezza si applicavano al territorio italiano e, per ovvi motivi, non hanno mai impedito o solo limitato né la partenza né l'arrivo di migranti dalla Libia o lei si ricorda di anche solo un migrante che non sia poi effettivamente sbarcato per effetto dei decreti (in)sicurezza? C'è una differenza sostanziale tra chi il contrasto all'immigrazione clandestina lo ha fatto, peraltro con metodi rivoltanti, e chi racconta di volerlo fare con provvedimenti demagogici o palesemente inattuabili. E a dire queste cose è un vostro candidato non se lo scordi ...
Avatar di El Presidente El Presidente
30 Ago 2022 - 15:04
@killkoms Ma oltre agli slogan il suo piccolo cervello non è in grado di partorire nulla. E' il vostro candidato di FdI Nordio a spiegarvi che il blocco navale è una sciocchezza non io o non ha capito neanche il testo?
Avatar di carpa1 carpa1
30 Ago 2022 - 15:11
@Helter_Skelter Una cosa è sotto gli occhi di tutti: Salvini avrà pure tratto qualche vantaggio dall'eredità lasciata da Minniti ma, fine del Conte1, la sx non ha impiegato che poche ore a disfarsi dell'eredità lasciata da Salvini (fantasma Lamorgese docet) con sommo gaudio da parte degli italiani costretti a pagare, subire ed essere menati per i fondelli dalle istituzioni (soprattutto cominciando dai vertici).
Avatar di pinleo pinleo
30 Ago 2022 - 16:37
@El Presidente complimenti! Mai letto un simile concentrato di sciocchezze in così poche righe. Ma perché non ci pensate 20volte prima di scrivere certe corbellerie? Ed io che ancora perdo tempo a leggervi e a rispondervi pure...
Avatar di pinleo pinleo
30 Ago 2022 - 16:45
@El Presidente ma come fa a non capire che con queste tesi folli non fa altro che incentivare milioni di disperati a cui l'Europa non darà MAI permesso di circolazione? Possibile non capisca che 1,6 miliardi di africani e 2,5 di asiatici (cinesi esclusi) non potranno MAI stabilirsi né in Italia, né in Europa? Lei immagino avrà frequentato le scuole dell'obbligo... ha mai sentito parlare di "legge di impenetrabilità dei corpi fisici"? Dove sta il lavoro, le case, il welfare x miliardi di individui (specie con questi ritmi di crescita demografica)? Ha mai visto una cartina geografica dell'Italia? A parte la pianura padana già ultrapopolata restano solo le coste e tutto il resto (Appennini) è sismico. Ma lo sa che la Nigeria tra 20 anni avrà raddoppiato i 200 milioni di abitanti attuali? E idem paesi come il Bangladesh. Ma dove vive lei? In Siberia immagino (oppure sarà sbarcato da un altro sistema solare, controlli l'astronave in divieto di sosta che ci trova la multa).
Avatar di exbiondo exbiondo
30 Ago 2022 - 17:37
@Helter_Skelter eppure al tempo di Prodi l'hanno praticata eccome, contro gli albanesi (che per Di Maio sono gli abitanti di Albano laziale). Ed hanno praticato pure lo speronamento in mare
Avatar di redskorpion redskorpion
30 Ago 2022 - 17:51
@Helter_Skelter Nessuna smentita, Nordio ha detto le stesse cose di Giorgia Meloni: "l’unico modo per fermare l’immigrazione clandestina è il blocco navale: una missione europea in accordo con le autorità nordafricane".
Avatar di killkoms killkoms
31 Ago 2022 - 11:12
@El Presidente gli slogan li lascio a te e alle sinistre!Non solo i governi Prodi e D'Alema lo fecero e se te lo ricordi ci fu anche una collisione tra una nave di "profughi" e una nave militare italiana. Addirittura,(si seppe dopo) furono anche (dai nostri "servizi") sabotate o affondate navi nei porti albanesi.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
31 Ago 2022 - 12:25
@El Presidente

Il blocco navale è impraticabile, oppure volete che non si attui, mettendoci tutte le vostre forze contro la dx! Perchè un conto è rimanere impassibili e vedere cosa succede, un altro invece fare di tutto per andare contro questo progetto. Devo raccontarti quando durante la2GM le fabbriche di munizioni venivano sabotate dai comunisti per poi dire, ooh i fascisti combattono senza colpi in canna.
Avatar di El Presidente El Presidente
31 Ago 2022 - 13:04
@pinleo MI spiega quali sarebbero le sciocchezze? Mica siamo qua per fare del qualunquismo quindi per essere minimamente credibile dovrebbe prendere una mia affermazione e spiegare in maniera comprensibile perché sia sbagliata ... se può. Perché a buttarla in vacca siamo bravi tutti, ad argomentare vedo un po' meno. La risposta poi la invii in copia anche al suo candidato di FdI Nordio dato che, curiosamente, abbiamo la stessa opinione in merito. Fortunatamente non manca molto allo smascheramento di questa colossale bugia. Lei non vedrà navi italiane bloccare barchini e barconi né il 26 settembre 2022 né in qualunque giorno successivo. Non si può fare, non ha provato a farlo neanche la sinistra dopo l'esperienza del 1997, che pure è arrivata a pagare e armare le milizie libiche perché facessero da carcerieri al posto nostro a partire dal 2017 ...
Avatar di El Presidente El Presidente
31 Ago 2022 - 13:29
@killkoms Bravissimo, lo fecero e fini con una condanna per il nostro comandante e l'immediata sospensione del blocco. Serve altro per capire che non si può fare di una prova provata?
Avatar di El Presidente El Presidente
31 Ago 2022 - 13:32
@do-ut-des "Il blocco navale è impraticabile," Si esatto e ve lo sta dicendo un candidato di FdI (Nordio, candidato ministro della Giustizia) Adesso non credete più neanche ai vostri?
Avatar di El Presidente El Presidente
31 Ago 2022 - 13:42
@pinleo A me qui l'unico che non capisce mi sembra lei. Non è in discussione il fatto che questa gente qui non ci deve venire; per quanto mi riguarda, potendo, appena beccati nelle nostre acque li trasferirei senza neanche chiedergli come si chiamano dall'altra parte del Sahara e solo lì gli chiederei come si chiamano e da dove vengono. Qui si discute se una misura di contrasto si può fare o meno e il blocco navale non si può fare, lo sanno tutti, ivi compresi quelli che provano a vendervela come soluzione. Se una medicina non può essere usata contro una malattia se uno lo fa presente cosa significa? Che è a favore della malattia? Ma che conclusione demenziale!
Avatar di pinleo pinleo
31 Ago 2022 - 19:27
@El Presidente non ci crederà immagino, ma le avevo predisposto una lunga e articolata risposta con la quale con concetti semplici mi illudevo di riuscire a spiegare persino ai duri di comprendonio come lei cosa significa la locuzione "blocco navale". Lei ovviamente dall'alto della sua prosopopea un po' infantile immagina una pletora di navi collegate una all'altra con delle cime per decine di miglia cariche di marinai col fucile in mano. Ecco, non è così. Ho provato z ben 2 volte a inviare il commento suddiviso in 2 parti causa lunghezza... Non partiva. Rinuncio a tutto e le do ragione. Contento?
Avatar di El Presidente El Presidente
1 Set 2022 - 11:28
@pinleo Mi spiace abbia perso tempo allora. Facciamo invece che mi dà ragione quando non vedrà fare nulla di quello che oggi le promettono. Non vedrà navi pattugliare il mare e bloccare i barconi, non vedrà accordi con Libia o Tunisia e quindi non vedrà le suddette navi fare rotta verso Tripoli o Tunisi per scaricare quella gente, né vedrà intervenire l'ONU che, per mandato, si attiva quando la gente viene è lasciata sola a sè stessa non certo se uno tra i 10 paesi più ricchi al mondo non vuole fastidi. Quello che può fare oggi è invece mettersi nei panni di un libico o un tunisino e chiedersi per quale accidenti di motivo dovrebbe accettare di trovarsi tra i piedi decine di migliaia di stranieri che nel suo paese neanche vogliono starci e da lì passano solo per andare altrove, solo per fare un "favore" agli italiani. Prima di vaneggiare di possibili "ritorsioni" si ricordi che noi abbiamo da perdere in Libia e Tunisia molto più di quanto loro hanno da perdere con noi ...
Avatar di pensaepoiagisci pensaepoiagisci
30 Ago 2022 - 13:51
Un carico di umanità che l Italia non puo' reggere da sola ..l Europa intervenga altrimenti si attui il blocco navale..per questo motivo voterò Meloni..sperando che non abbia mentito !
Avatar di hernando45 hernando45
30 Ago 2022 - 13:55
Comeee che ci costanooo!! Da quando?? Ma non venivano tutti coi soldi, per pagarci le pensioni,come diceva qualcuna di ben nota memoria !!!jajajajajajaja
Avatar di walter viva walter viva
30 Ago 2022 - 13:55
Poi quei cialtroni dell'INPS dicono che non si possa andare in pensione dopo 41 (QUARANTUNO) di lavoro perché troppo oneroso per il sistema. Vigliacchi.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
31 Ago 2022 - 12:32
@walter viva

Fin quando i fondi vengono defluiti per l'assistenza in pensioni non ci si arriverà più. Guarda quanti incentivi per le famiglie si sono inventati negli ultimi sei mesi togliendoli dai fondi per la pensione dei lavoratori italiani. Odiano lo stile di vita degli italiani, non c'è niente da fare. Però amano i fannulloni, che servono alla causa, quello di spillare altri soldi all'Inps. L'Inps 20 anni fa era in forte attivo. Dove ci sono soldi ci sono loro a dilapidarli. Ora sono puntano sui c.c. dopo la denuncia della banca centrale che ci sono troppi soldi.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
30 Ago 2022 - 13:58
E a noi le tasse!
Avatar di pippa49 pippa49
30 Ago 2022 - 13:58
a questi costi aggiungiamo il caro bollette x il gas...vuoi non far fare a tutti questi poveri finti profughi ma veri clandestini una doccia calda, vuoi non riscaldare i loro alloggi.... fa niente se a noi poveri "italiani pagatori" ci viene richiesto di abbassare i termosifoni, va niente se ai commercianti viene richiesto di chiudere prima e fa niente se le strade potrebbero essere lasciate al buio e non saranno più sicure......basta che manteniamo questi finti scappati da guerre che continueranno ad arrivare....e poi chi era quello che diceva che il business dell'immigrazione rende più che la droga.....come aveva ragione..
Avatar di 57abruzzi 57abruzzi
30 Ago 2022 - 14:09
Meno di un mese e ci pensano Salvini e Meloni a risolvere tutto!!!!
Avatar di gianniverde gianniverde
30 Ago 2022 - 15:02
@57abruzzi - Beh un po ciascuno ,finora avete risolto voi kompagni ora si può provare a cambiare.
Avatar di vince50_19 vince50_19
30 Ago 2022 - 14:09
Forza, forza chè fra un pò finisce la pacchia! Tanto per chiarire a chi fa lo gnorri e ricorda solo quello che fa comodo, Meloni ha proposto accordi (controlli in mare) con i paesi confinanti per ridurre queste "esportazioni" di carne umana in cui gli unici che guadagano sono gli scafisti: circa 3mila dollari a "capo"! Se poi arrivano a destinazione ok, se non ci arrivano affari loro. Questo csx guarda solo quando arrivano, non si pone il problema di sapere chi sono, se hanno documenti identificativi (che non hanno perchè gli scafisti li distruggono alla partenza). In Niger, dove convergono la quasi totalità di questi illusi, alla gestione di questo marcio traffico di carne umana pare sia interessata la Francia con il suo cfa in 14 paesi più le Comore... Quindi tutto bene, compagni: giusto?
Mostra risposte (4)
Avatar di gianniverde gianniverde
30 Ago 2022 - 15:04
@vince50_19 Sono obbligati ad arrivare ,altrimenti ci pensa la nostra taximarina,non le pare????
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
30 Ago 2022 - 15:57
@vince50_19 suppongo abbia letto solo il programma di sinistra... un paio di pagine mi pare, se invece ascolta con attenzione la proposta della Meloni, scoprirà che in più riprese ha detto che bisogna verificare la provenienza di queste persone, costruendo hot spot in africa, e offrendo rifugio solo a chi realmente scappa da guerre. Più volte è stata accostata all'azione intrapresa da Boris Johnson che "deporta" sempre secondo la sinistra, gli stranieri giunti sull'isola in ruanda... magari si ricorda se rilegge i quotidiani. Quindi un progetto per evitare le partenze esiste, ma in tutti i casi meglio del fatalismo di sinistra, che comunque ci lucra.
Avatar di vince50_19 vince50_19
31 Ago 2022 - 10:13
@Paolo_Trevi - Suppone male e non sono di sx! Ho letto il programma del cdx e quello che lei giustamente sostiene lo sostengo personalmente non ora ma da anni. Solo profughi e rifugiati hanno diritti riconosciuti in tutto il mondo. Tenga sempre presente che il Niger, gestito dalla Francia è il collettore attraverso cui passano questi disperati in Libia e poi vengono presi in consegna da bande di profittatori fino agli scafisti che li mettono su barche malandate etc. Queste migrazioni possiamo combatterle sia collaborando con paesi rivieraschi, con controlli più frequenti che offrendo lavoro, tramite le nostre ambasciate, quando in Italia la domanda non trova soddisfacente accoglimento. Ma è la Ue che dovrebbe agire opportunamente ma non lo fa. Chissà perchè..
Avatar di vince50_19 vince50_19
31 Ago 2022 - 10:20
@gianniverde - Non è detto. Se si fanno accordi con i paesi rivieraschi aiutandoli nei controlli via mare e, andando più in profondità, si disincentiva questo genere di migrazioni che non sono solo di profughi/rifugiati, creare lavoro in quelle terre, si possono ottenere buoni risultati. Non tutto finirà però ci sarà una costante diminuzione di questo flusso in cui chi ci guadagna sono bande di criminali. Evidentemente queste cose al Pd non interessano se non in modo molto marginale..
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
30 Ago 2022 - 14:12
Leggendo i commenti appare evidente che non si riesce proprio a comprendere che siamo giunti a un punto di svolta. Gli storici, tra molti anni, ci diranno che in un determinato momento nei 5 anni alle nostre spalle, abbiamo varcato il punto di non ritorno. Ciò vuol dire che non puoi tornare indietro ma che, di fatto, non puoi andare avanti così come sei. Se non capiamo che bisogna cambiare, ricostruire, rimodernare, riformare, rimarremo fermi in mezzo al guado fino a quando la stupidità non ci porterà a fondo.
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
30 Ago 2022 - 15:53
@Calmapiatta sono d'accordo ma può sostituire "stupidità" con "la sinistra"?
Avatar di Trinky Trinky
30 Ago 2022 - 14:22
E bisogna ricordare che questi saranno quelli che godranno del reddito di cittadinanza...
Avatar di batpas batpas
30 Ago 2022 - 14:24
Chiaro perchè c'è chi tifa per l'aumento delle tasse e della invasione. Le coop rosse. Ma la festa sta finendo. guardare i bilanci delle Coop e come dice Landini tassarle di brutto.
Avatar di Seawolf1 Seawolf1
30 Ago 2022 - 14:26
Mandare il conto al Viminale
Avatar di titina titina
30 Ago 2022 - 14:51
@Seawolf1 Prendono i soldi dall'inps, i soldi dei contributi dei lavoratori ( che finiranno prima o poi), li prendano dalla camera e dal senato, cioè dai soldi dei vitalizi.
Avatar di pred pred
30 Ago 2022 - 14:27
e' un piacere leggerti "elpresidente" sei uno spasso ..................
Avatar di Mamie Mamie
30 Ago 2022 - 14:27
Ma perché la Spagna membro della comunità europeanquando vedono,arrivare bardche di clandestini dal Marocco spara cannonate e le ricaccia. A loro,e,permesso?
Avatar di navigatore navigatore
30 Ago 2022 - 14:53
@Mamie semplice è un a nazione di sinistra e se lo può permettere
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
30 Ago 2022 - 14:29
Ecco xkè FDI nei sondaggi è aumentata in modo cosi esponenziale, xkè la gente è stufa di vedere una politica assente, ingannata oltretutto anche dal M5s che aveva promesso di risolvere il problema dell'immigrazione incontrollata che ormai sta a cuore a milioni di italiani, non vota certo la destra xkè adotta una politica atlantista e nemmeno xkè la destra è conservatrice e la sinistra è progressista, non gliene frega assolutamente niente, ma attenzione ai temi come omosessualità e aborto xkè la maggioranza degli italiani vuole essere libera di scegliere e far scegliere, come su green pass e vaccino in cui la destra è favorevole rispettivamente alla libertà e alla libera scelta.
Avatar di Mamie Mamie
30 Ago 2022 - 14:32
Comunità europea ,la Spagna può sparare contro barche di clandestini dal ,Marocco l'Italia non può farlo.

Vorrei sapere in base a quale privilegio grazie
Avatar di Marcnic Marcnic
30 Ago 2022 - 14:42
“Blocco navale è un’espressione politica, cioè durante le elezioni si usano queste affermazioni impattanti… è chiaro che il blocco navale inteso come cintura di navi da guerra nel mediterraneo è impraticabile“ - Carlo Nordio candidato FDI… chiaritevi le idee, dilettanti.
Mostra risposte (3)
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
30 Ago 2022 - 15:51
@Marcnic forse sarà un appassionato di risiko, ma per blocco navale si intende una distribuzione uniforme della nostra marina, che provveda a riprendere le imbarcazioni e riportarle da dove sono salpate, è indubbio che quest'attività può essere eseguita con l'aiuto di droni e di mezzi dell'aviazione... non si deve creare una muraglia di navi, solo averle ben disolcate per evitare che queste imbarcazioni possano giungere sulle nostre spiagge.
Avatar di vincog vincog
30 Ago 2022 - 16:57
@Paolo_Trevi,Marcnic appasionato di risiko?ma se ragiona così non lo fanno nemmeno giocare.
Avatar di Marcnic Marcnic
3 Set 2022 - 14:19
@Paolo_Trevi La frase è di Carlo Nordio. Non mia. Sarà il caso che prima di andare al governo vi chiariate un po’ le idee…
Avatar di moshe moshe
30 Ago 2022 - 15:07
"Europa patria comune, serve una sola voce nella politica estera" ... ... ... queste sono le parole di berlusconi, come può conciliare queste parole con il problema dell'invasione di clandestini in Italia che la ue ignora da tanti anni?
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
30 Ago 2022 - 15:16
Con quei soldi spesi "pro domo loro" avrebbero potuto ricostruire l'Aquila e Amatrice invece colà i residenti già contribuenti vivono in baracche pardon moduli abitativi temporanei da anni il cui loro compito è fare da specchietto per le allodole quando fanno le cerimonie delle ricorrenze ad uso delphini dei notabili in pectore.
Avatar di sr2811 sr2811
30 Ago 2022 - 15:22
inutile commentare il 25 potrebbe cambiare qualcosa, almeno proviamoci per non lamentarci dopo...
Avatar di Nobrainwashing Nobrainwashing
30 Ago 2022 - 15:26
Continuiamo con un informazione di parte e miope. Chiamare giornalista chi scrive una cosa simile è a due poco vergognoso
Avatar di Biancorosso Biancorosso
30 Ago 2022 - 15:33
Invece che darli in offerta al vaticano, li spendiamo per i migranti (vediamo se adesso il vaticano molto attento alla borsa cambia discorso).
Avatar di satriano satriano
30 Ago 2022 - 15:34
La nostra unica speranza ormai risiede nel 25 settembre. chiramente non dall'oggi al domani. Anche perche il governo deve prima insediarsi per togliere quello attuale. Purtroppo il blocco navale non sara veloce, pur se voluto. Ci vorra almeno un po di tempo. Nel frattempo le misure di sicurezza istituite a suo tempo da Salvini, se reintrodotte, potranno almeno bloccare le azioni delle ong. Certo qualcosa cambierà. Peggio di adesso non potra mai essere. Speriamo. Che almeno i soldi italiani servano ai bisogni italiani.
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
30 Ago 2022 - 15:48
Per quelli che vogliono Draghi, ricordatevi che non solo non ha mosso un dito per fermare gli sbarchi, ma ha avuto anche il coraggio di elogiare il ministro incapace degli interni...i costi calcolati sono molto più alti, si deve tenere conto delle spese sanitarie, burocratiche per le varie richieste di soggiorno, inclusi appelli e cassazione, le spese legali dovute alla criminalità, molti di loro risiedono in carcere, poi c'è la scolarizzazione e i ricongiungimenti, il costo delle motovedette che vanno a prenderli direttamente in libia, gli stipendi dei militari che in condizioni incivili devono controllare l'ordine pubblico, la cifra può essere tranquillamente raddoppiata.
Avatar di MarkoMark MarkoMark
30 Ago 2022 - 15:49
Però abbiamo Salvini che stoppa gli sbarchi ... che quindi non li usa solo per racimolare voti ...
Avatar di justic2015 justic2015
30 Ago 2022 - 15:51
Ci si augura che fra 25 giorni si porrà fine a questo bordello.
Avatar di jaguar jaguar
30 Ago 2022 - 15:58
Sarebbe interessante conoscere quanto ci guadagnano le varie coop e associazioni che li ospitano. Cominciate a fare nomi e cifre guadagnate da queste anime caritatevoli.
Mostra risposte (2)
Avatar di hernando45 hernando45
30 Ago 2022 - 16:59
@jaguar Caro amico, qui in Nicargua (paese non certo di DESTRA) hanno appena tolto,la "licenza" a piu di 100 organizazioni senza scopo di lucro!!! Che da ora in poi se vogliono continuare ad operare, verranno considerate societa normali che PAGANO le TASSE sui loro introiti!! Persa che bello (visto che loro di sinistra possono) se lo mettessimo in atto anche in Italia, con le COOP, le ONLUS e le ONG che su questo traffico che rende piu della droga, ci pagassero almeno le tasse: Una buona meta delle cifre riportate in questo articolo RITORNEREBBE almeno nelle casse dello stato (NOSTRE) sotto forma di IRPEF!!! Saludos.
Avatar di jaguar jaguar
30 Ago 2022 - 17:28
@hernando45 , se aspettiamo che in Italia facciano pagare le tasse a queste organizzazioni...........
Avatar di Progressivo63 Progressivo63
30 Ago 2022 - 16:05
Draghi non ha mosso un dito contro gli sbarchi e Lamorgese non ha parlato mai. C'e' sotto sotto un patto scellerato con l' Europa? Possibile che i soldi spesi per questa pseudo accoglienza e i problemi di ordine pubblico che hanno generato, non fossero conosciuti dal governo in carica.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
30 Ago 2022 - 16:51
fateci caso! partiamo dall'imbarco clandestino in africa (o altrove): un clandestino paga circa 1500 dollari per salire a bordo. una barca in media sono circa 700 -1200 persone. il traffico è gestito dagli scafisti, e coperto dai governi locali (si, anche quelli in guerra come in libia), i quali però hanno l'appoggio da qualcuno in europa, necessariamente, per coordinarsi , esattamente come in un porto navale o aeroporto! solo che tutto è clandestino, compreso il porto e l'aeroporto. ora, guardiamo in europa, chi è favorevole a questo mercato, a questo business?? :-) il resto dovrebbe essere facile da intuire, salvo la limitata intelligenza ....
Avatar di Trinky Trinky
30 Ago 2022 - 17:31
occhio che adesso arriva schiaccia quello che vuoi a dire che non è vero che i suoi amici che sbarcano non si guadagnano il pane quotidiano.............
Avatar di libere libere
30 Ago 2022 - 18:22
Praticamente sul capitolo clandestini buttiamo quasi interamente l'incasso dell'IMU. Azzeriamo gli uni e potremmo sperare di azzerare pure l'altro.
Avatar di silviio silviio
30 Ago 2022 - 18:28
Scafisti e trafficanti, sanno che sono gli ultimi giorni utili, prima delle elezioni, poi col centrodestra al governo avranno dei problemi, per cui ci danno dentro.
Avatar di Neoborbonico Neoborbonico
30 Ago 2022 - 18:34
L'Italia distrutta dagli islamici.....Il sogno di ogni cittadino Borbonico. Dopo 160 anni di tirannia italica sul Sud, una bella rivincita, no?
Avatar di bandog bandog
30 Ago 2022 - 18:46
@Neoborbonico mi sa che è una rivincita amara , visto che colpisce tutti da Nord a Sud!
Avatar di augupaci augupaci
30 Ago 2022 - 19:00
Ditelo all'ottuso Makkok! Anche questo lurido fenomeno che appesta il nostro Paese è dovuto alla disonestà della sinistra che spera con questi milioni di cialtroni clandestini di ingrossare ll proprio bacino elettorale. Anche la ruberia del reddito di cittadinanza è dovuto all'infame sinistra!!! A sinistra non c'è niente di buono!!!! Augusto Paci
Avatar di george514 george514
30 Ago 2022 - 19:02
Centrodestra, se vincete le elezioni dovete, per dovere agli italiani che vi seguono, allontanare tutti quelli che sono arrivati in Italia illegalmente, coi barconi, ONG, a nuoto, ed accompagnarli alle frontiere e lasciarli al loro destino. Col lungo viaggio che hanno affrontato per arrivare in Italia, troveranno sicuramente anche la via del ritorno. Non si perderanno, tranquilli sinistri, altrimenti portateveli a casa vostra e manteneteli
Accedi