"Neri per sempre". L'accusa choc del sindaco Pd ai parlamentari Fdi

"Il fascismo, si sa, è roba superata. Solo una questione cromatica". Questa l'accusa velata di Brenda Barnini rivolta ai parlamentari di Fratelli d'Italia partendo da una foto nella quale questi ultimi posavano in completo nero

Il sindaco di Empoli, Brenda Barnini
Il sindaco di Empoli, Brenda Barnini

Una "stoccata" a Fratelli d'Italia e al nuovo presidente del Senato Ignazio La Russa, con quella che sotto una coltre di ironia ha tutta l'aria di essere una velata accusa di fascismo sulla base dell'abbigliamento mostrato in Parlamento nei giorni scorsi. Questo l'attacco del sindaco di Empoli, Brenda Barnini, che dalla sua Pagina Facebook si è scagliata ieri contro la formazione più votata della coalizione di centrodestra alle recenti elezioni. Il primo cittadino della città toscana ha ripreso un post su Twitter di Giorgia Meloni, nella quale la leader di FdI presentava i neo-parlamentari del partito.

"Pronti a dare il massimo per restituire forza e visione alla nostra Nazione. Avanti Fratelli e Sorelle d'Italia, si inizia!", si legge nel tweet in questione pubblicato da Meloni, corredato da una fotografia che ritrae i neo-eletti di Fratelli d'Italia in giacca e cravatta per una foto istituzionale. E Barnini ha diretto la propria attenzione proprio sull'immagine, prendendo la scelta dei soggetti ritratti di indossare per l'occasione un completo nero come pretesto per attaccarli. Con un riferimento nemmeno troppo velato al fascismo. "Neri per caso o neri per sempre - ha commentato Barnini sulla propria pagina istituzionale - ma il fascismo si sa è roba superata, è solo una questione cromatica. Il patriota alla Presidenza del Senato è solo l’inizio. Buona notte e buona fortuna a tutti noi".

Tanto è bastato per innescare la polemica: una considerazione che i vertici toscani di Fratelli d'Italia hanno fatto sapere di non aver affatto gradito.

E nelle scorse ore, hanno risposto per le rime, affidando la replica ad un comunicato firmato dal deputato Fabrizio Rossi (eletto alla Camera lo scorso 25 settembre con il 40,7% dei voti, dopo aver superato nel collegio uninominale l'ex-governatore della Toscana Enrico Rossi che correva per il centrosinistra, ndr) e dal capogruppo nel consiglio comunale empolese Andrea Poggianti. "I commenti da bar del sindaco Barnini, si qualificano per lo scarso senso delle istituzioni e si distinguono per pochezza.

La democrazia non è a senso unico, solo quando vince le elezioni il Partito Democratico - si legge nella nota, pubblicata su Facebook - al “bonapartismo” di certa sinistra, che per anni ha spadroneggiato con superbia, si sostituisce ora una politica fatta di programmi, di lungimiranza, di concretezza e di sincera sensibilità sociale. Anziché disseminare odio verbale valutando il colore degli abiti di chi è chiamato ad un’elevata responsabilità di governo, pensi piuttosto a collaborare con il nuovo esecutivo".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica