Pistoia, autista aggredito e bus danneggiato: fermati 5 stranieri

Per i responsabili del pomeriggio di follia e violenza arriva una semplice denuncia in stato di libertà: riconosciuti tra gruppi di persone già note per episodi dello stesso genere

Pistoia, autista aggredito e bus danneggiato: fermati 5 stranieri

Grazie ad un incessante lavoro di indagini e ricerche condotto dagli uomini della questura di Pistoia sono stati finalmente identificati ed individuati i 5 giovani stranieri responsabili delle violenze a bordo di un autobus della linea "M" della Copit, compiute durante il pomeriggio dello scorso mercoledì 4 marzo.

Ad essere fermati, e quindi denunciati in stato di libertà alla procura della Repubblica del tribunale per i minorenni di Firenze, sono in tutto cinque ragazzini di 17 anni, di cui 4 di nazionalità albanese ed un marocchino.

Tutto ha avuto inizio all'incrocio tra via Matteotti e via dei Pappagalli, dove i ragazzini hanno cercato in ogni modo di far fermare il mezzo pubblico per potervi salire a bordo, nonostante che non vi fosse alcuna fermata prevista in quel preciso punto. Infastiditi dal fatto che il conducente si fosse rifiutato di spalancare loro le portine, gli stranieri si sono "vendicati" gettandosi in mezzo alla strada dinanzi al bus per costringerlo a proseguire a passo d'uomo, almeno fino all'arrivo alla successiva fermata, quella cioè di piazza San Francesco.

Appena saliti a bordo, ovviamente, l'autista dell'autobus Copit ha chiesto loro di esibire i biglietti, ma per tutta replica uno dei cinque ha centrato con un forte pugno la macchinetta obliteratrice, danneggiandola in modo irreparabile. La rivalsa nei confronti dell'autista, tuttavia, non si era purtroppo esaurita lì. L'uomo, infatti, è stato fatto bersaglio di pesanti insulti da parte dei minorenni, il cui gruppo si è separato quando il mezzo pubblico della Copit è giunto all'altezza della Galleria Nazionale. Qui alcuni dei facinorosi sono scesi, non allontanandosi comunque prima di aver lasciato un ultimo ricordino al conducente, con degli sputi rivolti contro il bus.

Il resto della gang di stranieri ha proseguito la propria corsa fino alla stazione ferroviaria di Pistoia, e qui si è compiuto l'ultimo ed ancor più grave atto di violenza e di spregio nei confronti del conducente. Lo stesso 17enne che aveva distrutto l'obliteratrice, infatti, ha colpito con un forte calcio la vetrata che delimita la cabina di guida , mandandola in frantumi. I frammenti hanno investito l'uomo al volante, che è rimasto ferito sia alla testa che alle mani. Non pago, lo stesso straniero ha poi fatto il giro per raggiungere il finestrino del conducente dall'esterno e sputargli addosso, prima di correre verso la stazione e far perdere le proprie tracce. Per lui una prognosi di 9 giorni in ospedale.

Sul posto è arrivata una pattuglia della squadra volanti della questura di Pistoia, che ha raccolto le testimonianze del ferito e di alcuni presenti, il cui contributo è stato preziosissimo per risalire ai responsabili. Grazie a dei riconoscimenti fotografici effettuati su membri di gruppi di minorenni già noti per simili episodi, tutti i 17enni sono stati identificati.

Per loro una semplice denuncia a piede libero con l'accusa di interruzione di pubblico servizio ed ingiuria in concorso, a cui si aggiungono quelle di danneggiamento e lesioni volontarie per il minorenne che ha ferito l'autista.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di albyblack albyblack
10 Mar 2020 - 19:40
ernando45 delle 16,28 : infatti ho parlato di speranza, perchè x il resto è buio pesto...more than black
Mostra tutti i commenti (12)
Avatar di dagoleo dagoleo
10 Mar 2020 - 14:47
sono preziose risorse per il nostro paese. dobbiamo essere pazienti e non dobbiamo provocarle.
Avatar di paco51 paco51
10 Mar 2020 - 14:54
Va cambiata la legge: a 14 anni vai in galera come i maggiorenni:

E'un paese allo sbando speriamo che cambi presto con un " supercommissario" .
Avatar di hernando45 hernando45
10 Mar 2020 - 15:19
Ormai lo sanno anche su Marte,che in Italia puoi fare tutto quello che vuoi,tanto NON finisci in galera e se per caso ci finisci,si puo sempre scappare bruciando le galere!!! CHE VERGOGNAAAA DI PAESE!!!
Avatar di ROUTE66 ROUTE66
10 Mar 2020 - 15:23
FERMATI 5 STRANIERI,è NO PERBACCO LIBERATELI SUBITO IL PAESE HA

BISOGNO DI QUESTE BRACCIA.

CASO MAI è L"AUTISTA CHE VA FERMATO(certamente li avrà provocati)

come si può chiedere il biglietto dovrebbe vergognarsi
Avatar di bandog bandog
10 Mar 2020 - 15:24
SCOMMETTO "STRANIERI" IN VACANZA IN ITAGLIA,TUTTO SPESATO!!!
Avatar di giangol giangol
10 Mar 2020 - 15:42
le risorse sempre attive per non fermarsi mai anche ai tempi del coronavirus.il tutto per pagarci la pensione.
Avatar di DRAGONI DRAGONI
10 Mar 2020 - 15:48
MI CHIEDO PERCHE' LE SIG.RE BOLDRINI E KYENGE NON HANNOI NULLA DA DIRE MENTRE ad esempio il sig. Lerener contunua a rendere noto il suo pensiero politico-sociale.
Avatar di albyblack albyblack
10 Mar 2020 - 15:53
un'unica speranza : che un giorno, ma il più presto possibile, il CentroDestraUnito vada finalmente al governo e cambi, con pazienza e tenacia, passo dopo passo, tante cose profondamente ingiuste e sbagliate che ci sono nel nostro disgraziatissimo Paese e che impediscono alla gente perbene di vivere dignitosamente (come era prima, d'ya remember, the sixties, the seventies, the eighties, the nineties...?)
Avatar di hernando45 hernando45
10 Mar 2020 - 16:28
alby nero 15e53 aspetta e spera!!! Il Centrodestra unito e gia stato al governo per quasi 10 anni, ma NON ha cambiato un bel niente, NON e neanche riuscito nel 2008 dopo il PRODI 2, che aveva abolito lo SCALONE Maroni delle pensioni a RIPRISTINARLO, provocando il successivo disastro della Fornero!!! Lasciate ogni speranza o Italiani!!! AUGH
Avatar di moshe moshe
10 Mar 2020 - 16:38
... incessante lavoro di indagini e ricerche condotto dagli uomini della questura di Pistoia ... che verrà vanificato dal magistrato di turno ...
Avatar di ROUTE66 ROUTE66
10 Mar 2020 - 18:21
SIG DRAGONI, NON SI CHIEDA COME MAI LE DUE SIGNORE NON COMMENTANO (MAI)

SIMILI EPISODI.

ESSE SONO SEMPRE DALLA PARTE DEI PIù DEBOLI.

COME PUò UN AUTISTA(ITALIANO)BEN PAGATO OSARE CHIEDERE IL BIGLIETTO

A 5 BRACCIA VENUTI IN ITALIA PER PAGARCI LA PENSIONE.

SUVVIA UN Pò DI ELASTICITà ALTRIMENTI SE NE VANNO.

E POI PER NOI POVERI ITALIANI SONO CAVOLI AMARI
Avatar di albyblack albyblack
10 Mar 2020 - 19:40
ernando45 delle 16,28 : infatti ho parlato di speranza, perchè x il resto è buio pesto...more than black
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi