Pompei, non c'è pace: rubato un frammento di affresco

Ignoti hanno scalpellato venti centimetri di pittura da un affresco nella "Casa di Nettuno" raffigurante Apollo e Artemide

L'affresco sfregiato da un furto
L'affresco sfregiato da un furto

Sembra davvero non esserci pace per Pompei. Dopo i crolli delle scorse settimane, oggiviene a mancare un altro "pezzo". Dalla "Casa di Nettuno" è sparito un pezzo di affresco: ma questa volta la pioggia non ha colpe. E' stato un ladro, armato di scalpello, ad asportare un frammento di venti centimetri di pittura dai muri della stanza 20. La Casa di Nettuno si trova in una zona chiusa al pubblico e non videosorvegliata, facente parte del "Grande Progetto Pompei".

L'affresco sfregiato, della dimensione di un metro, rappresenta Apollo e Artemide: la porzione asportata corrisponde alla figura della dea, e parrebbe essere stata staccata dal muro da mani esperte.

Il furto risale al 12 marzo, quando era stato segnalato da un custode, ma la notizia non era stata divulgata prima per non intralciare il lavoro degli inquirenti. Sul caso indagano i carabinieri. Il ministero dei Beni Culturali ha avviato anche una propria indagine interna.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica