
In una nuova circolare inviata dalle Regioni, il generale Francesco Paolo Figliuolo ha invitato le amministrazioni, data "l'ampia disponibilità di vaccini", a "incrementare il ritmo di somministrazione delle terze dosi", nonché a "proseguire con il completamento dei cicli vaccinali primari". A tutto questo dovrà far seguito un rafforzamento "dell'opera di informazione e sensibilizzazione sulla vaccinazione anti SarsCov-2/Covid-19, anche in relazione alla possibilità di programmarne la somministrazione in concomitanza con la vaccinazione antinfluenzale".
Per questo motivo, il generale e commissario straordinario per l'emergenza Covid ha invitato le Regioni a "calendarizzare la somministrazione delle terze dosi rispettando senza indugio le tempistiche indicate dalle autorità sanitarie, ovvero a partire dal 181° giorno dal completamento del ciclo vaccinale primario". Ma oltre alla previsione della dose booster a 6 mesi dal termine del ciclo vaccinale, il generale Francesco Paolo Figliuolo ha inserito nella circolare anche il "probabile futuro allargamento dell'offerta vaccinale alla platea 5-11 anni".
A tal proposito, il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, ospite di Sky Tg24, ha dichiarato: "Credo che l'Ema possa arrivare a una valutazione e a una approvazione entro fine mese, prima metà di dicembre". Ciò significa che, stando alle tempistiche ipotizzate nel nostro Paese, si potrà arrivare all'approvazione del vaccino contro il Covid per i bambini in Italia "entro Natale". Per quanto riguarda, invece, la platea interessata alla dose booster, Franco Locatelli è possibilista per la somministrazione agli under 60. La considera "un'ipotesi considerabile e plausibile, vedremo di cadenzarla con una tempistica opportuna, tuttavia al momento credo che l'attenzione vada concentrata e focalizzata sull'offrire la dose booster agli ultra sessantenni, ai fragili e a coloro che hanno ricevuto il vaccino J&J".
I nuovi dati dell'osservatorio Gimbe, riferiti al periodo 27 ottobre-2 novembre, riportano che aumentano ancora in Italia i nuovi casi di Covid-19 (+16,6%) e i ricoveri (14,9%). Nelle ultime settimane si è anche invertita la tendenza delle terapie intensive, che registrano un +12,9% di ingressi. Il picco nell'incidenza dei casi Covid sulla popolazione è stato registrato nella provincia di Trieste, unica sopra la soglia dei 150 casi con 376 contagi per 100.000 abitanti.
Il rischio paventato dagli esperti è che i dati italiani possano risalire come sta avvenendo in Germania, dove nelle ultime 24 ore sono state
registrate 165 vittime da Covid-19, su un totale di quasi 34 mila nuovi casi riscontrati. L'istituto Robert Koch, ha specificato che il numero di nuovi contagi è un record per il Paese, superiore a quello del 18 dicembre scorso.
Basterebbe capire che NON vaccinandosi il rischio di finire in rianimazione o di morire è 14 volte maggiore e la scelta diventa facile.
Difficile scegliere per chi non vuole capire.
E perché mai non dovremmo proteggere i bambini che sono anche uno dei veicoli principali della diffusione del virus?
Sai che tragedia se poi tra qualche anno si scopre che la profilassi sterilizza dal punto di vista riproduttivo ?
L'immunità per gran parte dei vaccini non è assoluta.
Con i vaccini in uso contro il covid la probabilità di finire in rianimazione o morire è ridotta di 14 volte. Non male. Se vuol capire... se invece si ostina con le idiozie novax, non capirà mai.
Basta anche dire idiozie e spargere paure senza alcuna base.
MI spieghi come mai il rischio di finire in rianimazione si riduce di 14 volte con i vaccini.
Anche per i bambini il rischio del vaccino è minimo, il vantaggio rispetto alla malattia è grande.
Basta idiozie e pregiudizi.
Ad avere la verità assoluta sono proprio le tesi novax che presuntuosamente sfidano ogni evidenza scientifica ed ogni logica. Dalla vs parte non avete nulla e nessuno, non avete la scienza, non avete la ricerca, non avete la società civile, tanto meno la politica. Non vi fidate di nulla e vi basate solo su voi stessi ed arrivate a conclusioni deliranti, in contrasto anche tra di voi su tutto. Ad un dunque non arrivate mai.
Non vi fermate nemmeno davanti ai tanti morti che ogni giorno contiamo e che sono sulla vs coscienza.
Ma vi inventate i morti per il vaccino, che non ci sono o sono talmente rai che l'aspirina è peggio.
Non nascondetevi dietro i bambini perché la vs miseria morale si vede lo stesso.
Comunque essendo la copertura del siero così altalenante e soggettiva, non arriveremo mai a quella totale, alla fine, scongiurando gli effetti collaterali, l'unica soluzione sarà conviverci e curarlo..Lasciate stare i bambini..
Il vaccino a vettore virale c'è già da un pezzo, è quello di AZ.
Corra a farlo.
Tutti quelli che sono convinti o che ci vogliono convincere senza rispettare il ragionevole dubbio...
Che si portino avanti con le dosi!!!!!!!!!!!!!