"Potenziare campagna vaccinale": il governo prepara lo scudo contro i no vax

Nuova circolare del generale Figliuolo alle Regioni per sollecitare la somministrazione delle prime dosi e del booster. Apertura per la vaccinazione ai bambini

"Potenziare campagna vaccinale": il governo prepara lo scudo contro i no vax

In una nuova circolare inviata dalle Regioni, il generale Francesco Paolo Figliuolo ha invitato le amministrazioni, data "l'ampia disponibilità di vaccini", a "incrementare il ritmo di somministrazione delle terze dosi", nonché a "proseguire con il completamento dei cicli vaccinali primari". A tutto questo dovrà far seguito un rafforzamento "dell'opera di informazione e sensibilizzazione sulla vaccinazione anti SarsCov-2/Covid-19, anche in relazione alla possibilità di programmarne la somministrazione in concomitanza con la vaccinazione antinfluenzale".

Per questo motivo, il generale e commissario straordinario per l'emergenza Covid ha invitato le Regioni a "calendarizzare la somministrazione delle terze dosi rispettando senza indugio le tempistiche indicate dalle autorità sanitarie, ovvero a partire dal 181° giorno dal completamento del ciclo vaccinale primario". Ma oltre alla previsione della dose booster a 6 mesi dal termine del ciclo vaccinale, il generale Francesco Paolo Figliuolo ha inserito nella circolare anche il "probabile futuro allargamento dell'offerta vaccinale alla platea 5-11 anni".

A tal proposito, il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, ospite di Sky Tg24, ha dichiarato: "Credo che l'Ema possa arrivare a una valutazione e a una approvazione entro fine mese, prima metà di dicembre". Ciò significa che, stando alle tempistiche ipotizzate nel nostro Paese, si potrà arrivare all'approvazione del vaccino contro il Covid per i bambini in Italia "entro Natale". Per quanto riguarda, invece, la platea interessata alla dose booster, Franco Locatelli è possibilista per la somministrazione agli under 60. La considera "un'ipotesi considerabile e plausibile, vedremo di cadenzarla con una tempistica opportuna, tuttavia al momento credo che l'attenzione vada concentrata e focalizzata sull'offrire la dose booster agli ultra sessantenni, ai fragili e a coloro che hanno ricevuto il vaccino J&J".

I nuovi dati dell'osservatorio Gimbe, riferiti al periodo 27 ottobre-2 novembre, riportano che aumentano ancora in Italia i nuovi casi di Covid-19 (+16,6%) e i ricoveri (14,9%). Nelle ultime settimane si è anche invertita la tendenza delle terapie intensive, che registrano un +12,9% di ingressi. Il picco nell'incidenza dei casi Covid sulla popolazione è stato registrato nella provincia di Trieste, unica sopra la soglia dei 150 casi con 376 contagi per 100.000 abitanti.

Il rischio paventato dagli esperti è che i dati italiani possano risalire come sta avvenendo in Germania, dove nelle ultime 24 ore sono state

registrate 165 vittime da Covid-19, su un totale di quasi 34 mila nuovi casi riscontrati. L'istituto Robert Koch, ha specificato che il numero di nuovi contagi è un record per il Paese, superiore a quello del 18 dicembre scorso.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Ennio81 Ennio81
7 Nov 2021 - 14:22
Wow che inchieste che fate…tra voi e topolino ve l’ha giocate…meno male che per tirare avanti fate in modo che durante l’apertura delle pagine gli utenti cliccano accidentalmente sulle pubblicità perché come giornalisti fate parte della melmaglia che o ci sta o non ci sta nessuno se ne accorge…”inutili”
Mostra tutti i commenti (43)
Avatar di mo_ro mo_ro
4 Nov 2021 - 13:49
Potenziare le entrate economiche di Big Pharma !!!
Mostra risposte (5)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
4 Nov 2021 - 14:09
@mo_ro E non sarebbe male anche potenziare il cervello dei no-vax. Cosi' forse recedono dalle loro idiote posizioni e per il bene loro e di tutti si vaccinano.
Avatar di zagor1963 zagor1963
4 Nov 2021 - 15:04
@maurizio-macold intanto il cervello andrebbe potenziato a qualcun altro, comunque non illudiamoci anche quando saremo tutti vaccinati con 4 dosi ogni 4-5 mesi bisognerà fare un nuovo richiamo a una nuova presunta variante. Vogliono toglierci la libertà quando verrà capito, fomentare la guerra tra vaccinati e non rispecchia un vecchio detto DIVIDI ET IMPERA. Guardiamo + in alto il vero virus a mio parere è la CORRUZIONE che ha consentito questo enorme business. Il popolo non dovrebbe farsi manipolare dal bombardamento mass mediatico privo di ogni contradditorio come avviene nei regimi.
Avatar di caterinasoledad caterinasoledad
4 Nov 2021 - 15:06
@maurizio-macold Ma lei crede ancora che il vaccino possa fermare il virus?? Lei crede ancora che il virus venga trasportato da quei 3 milioni di persone che sono costrette ogni 48 ore a farsi un tampone per dimostrare di non aveve il virus mentre 35milioni di persone che hanno fatto un vaccino che non dura più di 6 mesi vanno in gior come se niente fosse?? Forse il cervello da potenziare e' quello dei vax che si bevono la favola che vaccinare dei bambini dai 5 agli 11 anni possa servire a qualcosa oltre che smaltire le dosi arretrate.
Avatar di Piddiopentababbei Piddiopentababbei
4 Nov 2021 - 15:12
@maurizio-macold Tu sei vaccinato , quindi cosa temi ? Paura che ti abbiano rifilato una sola , anzi due sole ? Cominci a pensare che non funzioni e quindi vuoi il 100% di vaccinati anche se ti avevano detto prima che bastava il 65% di vaccinati, poi l'80%, poi il 90% e che la durata della copertura era molto piu' lunga di pochi di mesi ? Sei invidioso di chi ha usato il cervello e non si e' fatto fregare eh?? LOL
Avatar di jaguar jaguar
4 Nov 2021 - 15:22
@maurizio-macold , stia sereno, lei è plurivaccinato quindi è in una botte di ferro, forse.
Avatar di Darth Darth
4 Nov 2021 - 13:50
"ha invitato le amministrazioni, data "l'ampia disponibilità di vaccini", a "incrementare il ritmo di somministrazione delle terze dosi"". Svelti a far fuori queste prima che scadano, che sono già in arrivo quelle nuove! :)))
Avatar di Divoll Divoll
4 Nov 2021 - 13:53
Potenziare? Tanti auguri. Molti doppiamente vaccinati hanno mangiato la foglia e di terze, quarte, ecc. dosi non ne vogliono sapere. Come volete potenziare? Ricattare ulteriormente il popolo? Acchiappare la gente per strada e inocularla con la forza? A Pinochet gli fate un baffo.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
4 Nov 2021 - 15:08
@Divoll
Basterebbe capire che NON vaccinandosi il rischio di finire in rianimazione o di morire è 14 volte maggiore e la scelta diventa facile.

Difficile scegliere per chi non vuole capire.
Avatar di tatoscky tatoscky
4 Nov 2021 - 14:01
Attenti, l'hanno già detto in moltissimi, lasciate stare i bambini o la situazione diventerà esplosiva.
Mostra risposte (5)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
4 Nov 2021 - 15:08
@tatoscky
E perché mai non dovremmo proteggere i bambini che sono anche uno dei veicoli principali della diffusione del virus?
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
4 Nov 2021 - 16:26
@drone_rosso, semplicemente perché qualcuno, a seguito del vaccino, morirà, mentre di covid19 nessun bambino è morto, sembrerebbe molto semplice da capire ma per Voi pro-vax invece è difficile.
Avatar di cgf cgf
4 Nov 2021 - 16:55
@fabioerre64 SICURO? leggevo: Per la piccola Kali Cook non c'era ancora la possibilità di vaccinarsi. E ora, a 4 anni, è morta dopo aver contratto il Covid. A contagiarla è stata la mamma, Karra Harwood, che invece il vaccino non ha voluto farlo per scelta. Convinta no vax, si era rifiutata di ricevere la sua dose e ora, pentita e in lacrime per il dolore provocato dalla perdita di sua figlia ammette: «Ero contro il vaccino, ora vorrei non esserlo mai stata». La bambina, texana di Bacliff, è morta nel sonno. Poche ore prima aveva accusato i primi sintomi, uno stato febbrile che è velocemente peggiorato.
Avatar di fabiotaro fabiotaro
4 Nov 2021 - 17:37
@drone_rosso forse perchè è più probabile che un bambino muoia colpito da una xxxxx di piccione piuttosto che di Covid?
Avatar di RexMastrin RexMastrin
4 Nov 2021 - 17:56
@drone_rosso semplicemente perche' questa profilassi e' di tipo "non sterilizzante" che vuol dire che anche se sei siringato puoi continuare a diffondere il virus.

Sai che tragedia se poi tra qualche anno si scopre che la profilassi sterilizza dal punto di vista riproduttivo ?
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
4 Nov 2021 - 14:07
Il governo afferma che i vaccinati sono immuni. Si definisce soggetto immune colui che è "refrattario nei confronti di una malattia infettiva" (TRECCANI). Ergo, se il vaccinato è immune cosa gliene può fregare dei no vax? Lui è immune! Perchè dovrebbe fare la 3^ dose, se 2 lo hanno già immunizzato? E nel caso cosa dovrebbe iniettarsi? Pfizer o mezzo Moderna. Molti hanno iniziato il ciclo con AZ, concludendolo con Moderna, secondo le prescrizioni. Ora, faranno il booster con Pfizer. Ma non contenti, vorreste anche vaccinare i bambini che sono, loro si, refrattari al virus? Mamma mia!!
Mostra risposte (3)
Avatar di caterinasoledad caterinasoledad
4 Nov 2021 - 15:09
@Calmapiatta Mai nella storia dell'umanità si era arrivati a mettere a rischio la propria prole, neanche durante le guerre.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
4 Nov 2021 - 15:11
@Calmapiatta
L'immunità per gran parte dei vaccini non è assoluta.

Con i vaccini in uso contro il covid la probabilità di finire in rianimazione o morire è ridotta di 14 volte. Non male. Se vuol capire... se invece si ostina con le idiozie novax, non capirà mai.
Avatar di cgf cgf
4 Nov 2021 - 15:48
@caterinasoledad guardi che FUORI DALLE GUERRE, se non faceva vaccinare i bambini pagava multe e poteva esserci il penale.
Avatar di sibieski sibieski
4 Nov 2021 - 14:09
io aspetto la sesta dose...vai avanti tu che a me viene da ridere
Avatar di cgf cgf
4 Nov 2021 - 15:51
@sibieski arrivarci quando si dovrà fare la sesta dose, vero? Forse tra il 2026 e 2030
Avatar di Trailblazers Trailblazers
4 Nov 2021 - 14:10
Le dosi ci sono, è questo il problema. Vanno inoculate a prescindere. Quella sui bambini la lascio ai Sigg. Locatelli e Brusaferro. Facciano direttamente la quarta, la quinta per una maggiore protezione e volendo anche la sesta per star proprio sicuri. I bambini non rischiano nulla per il Covid e non vanno messi a rischio miocardite. Basta speculare sulla pelle della gente!!!
Mostra risposte (5)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
4 Nov 2021 - 15:13
@Trailblazers
Basta anche dire idiozie e spargere paure senza alcuna base.

MI spieghi come mai il rischio di finire in rianimazione si riduce di 14 volte con i vaccini.

Anche per i bambini il rischio del vaccino è minimo, il vantaggio rispetto alla malattia è grande.

Basta idiozie e pregiudizi.
Avatar di fabiotaro fabiotaro
4 Nov 2021 - 17:36
@drone_rosso dormi di notte?
Avatar di Tizzy Tizzy
4 Nov 2021 - 18:55
@drone_rosso - Signor drone, non ci tengo particolarmente a scontrarmi con Lei, le sue convinzioni sono così imbevute della verità assoluta che non riesco a decidere se mi fa più paura o pena. L' intelligenza e l' umiltà includono il dubbio. Capisco la paura del virus che esiste e non va sottovalutato, ma le persone sane con le giuste cure, hanno oggi molte probabilità di cavarsela bene, forse anche più delle percentuali che dice lei per ospedalizzazione e mortalità, ma di sicuro non ce le dicono. Ma un genitore che si rispetti non può far inoculare un siero ancora in fase sperimentale, di sicuro nel lungo termine (scadenza sui siti pfizer e moderna), se non ce n è la necessità, i bambini non rischiano. E con gli adulti vaccinati non dovrebbe, secondo le sue care case farmaceutiche, succedere niente. I non vaccinati poi non significano niente, il numero spalmato per tutta Italia è ormai così irrisorio. Ma già nel breve termine le morti "giovani" sono state un pò troppe..
Avatar di drone_rosso drone_rosso
4 Nov 2021 - 19:31
@Tizzy
Ad avere la verità assoluta sono proprio le tesi novax che presuntuosamente sfidano ogni evidenza scientifica ed ogni logica. Dalla vs parte non avete nulla e nessuno, non avete la scienza, non avete la ricerca, non avete la società civile, tanto meno la politica. Non vi fidate di nulla e vi basate solo su voi stessi ed arrivate a conclusioni deliranti, in contrasto anche tra di voi su tutto. Ad un dunque non arrivate mai.
Non vi fermate nemmeno davanti ai tanti morti che ogni giorno contiamo e che sono sulla vs coscienza.

Ma vi inventate i morti per il vaccino, che non ci sono o sono talmente rai che l'aspirina è peggio.

Non nascondetevi dietro i bambini perché la vs miseria morale si vede lo stesso.
Avatar di Tizzy Tizzy
5 Nov 2021 - 10:10
@drone_rosso - Quando per rigirare la frittata si va sui no vax..Le evidenze ci sono eccome,anche dalla parte che lei e quelli come lei, non volete vedere, la scienza parla le due lingue, quindi la logica non le sta dando ragione.La politica di oggi la lascio tutta a Lei, le miocarditi soprattutto nei giovani non sono poca cosa.Io non mi invento niente, non ne ho motivo, ma parlo molto con le persone.E' proprio perchè la mia coscienza URLA non mi nasconderò MAI dietro ai bambini ed avrò sempre e comunque rispetto per le morti altrui. LA MIA RIGUARDA SOLO ME. La miseria più grande sono le persone come lei che non si pongono domande e che si prostrano alla pfizer, non alla scienza. Credere va bene, ma credere troppo è un limite, il cervello si atrofizza.

Comunque essendo la copertura del siero così altalenante e soggettiva, non arriveremo mai a quella totale, alla fine, scongiurando gli effetti collaterali, l'unica soluzione sarà conviverci e curarlo..Lasciate stare i bambini..
Avatar di mbferno mbferno
4 Nov 2021 - 14:14
Che il governo solleciti pure l'overdose di vaccino,chissefrega,a me invece la cosa mi solletica assai....potenziare,ahahahah,ma che è, il bazooka di Draghi?
Avatar di Trailblazers Trailblazers
4 Nov 2021 - 14:15
Il nostro cts fa paura, lascia sbigottiti. A parte i pareri diametralmente opposti, le virate, le arrampicate sugli specchi, le illogicità. Ora ci vogliono propinare la vaccinazione dei bimbi, quando è più probabile che un bimbo sia colpito da un meteorite piuttosto che abbia conseguenze dal Covid. Parlo di un bambino sano, sottolineo SANO, prima che si scatenino i deliri pro-vax.
Avatar di Pclaudio Pclaudio
4 Nov 2021 - 14:18
Potenziare la campagna vaccinale "contro i no-vax"? Ohibò, e io che pensavo ci si vaccinasse contro il virus. Errore mio, ormai siamo scivolati da un pezzo nelle purghe contro gli infedeli. Complimenti, continuiamo con questo clima violento e dogmatico da notte dei cristalli contro gli eretici che non hanno accettato il siero. E poi i retrogradi depensanti e pericolosi sarebbero loro...
Avatar di CaptainHaddock CaptainHaddock
4 Nov 2021 - 14:18
Il Generale ha fatto l'appello. Poi farà il contrappello e andrà a dormire. Buona notte, figliuolo.
Avatar di Spiderman59 Spiderman59
4 Nov 2021 - 14:24
Sarebbe ora che la smettesse fare da cassa risonanza per conto di coloro che, per mero interesse economico, darebbero colpi di ago a destra e manca. Leggere poi di dosi da sommistrare ai bambini fa accapponare la pelle persino ad un bisonte.
Avatar di giosef giosef
4 Nov 2021 - 14:26
La gente ha creduto che vaccinandosi stava a posto,come la vaccinazione dell'infanzia.Adesso poco a poco scopre che dopo qualche mese non è protetta e che viene richiamata a nuove punture.Insomma comincia a ragionare di fregatura.
Avatar di Andrea_Berna Andrea_Berna
4 Nov 2021 - 14:54
Ma si, una dose ogni sei mesi e passa la paura...anzi passa la salute. Poi vacciniamo anche i bambini di 5-10 anni che il covid se lo sono sempre fatto senza nemmeno accorgersene. Cosi' facciamo contenta la germania di biontech-merkel e l'america di biden-pfizer. Entrambi politicamente finiti (del disastro elettorale dei democratici negli USA non parla nessuno? Come mai?), ma entrambi per qualche strano motivo portati in palmo di mano dai nostri politici, giornali, comitati scientifici, burocrati di stato, papi e chi ne ha piu' ne metta. Siamo in buone mani.
Avatar di sbrigati sbrigati
4 Nov 2021 - 14:55
In Italia non bisogna parlare di vaccini ma DEL VACCINO(che poi vaccino non è). Quando approveranno anche quelli a base virale si potrà parlare di libera scelta responsabile per adesso è un monopolio .
Mostra risposte (2)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
4 Nov 2021 - 15:15
@sbrigati
Il vaccino a vettore virale c'è già da un pezzo, è quello di AZ.

Corra a farlo.
Avatar di sbrigati sbrigati
4 Nov 2021 - 19:22
@drone_rosso nella sua crassa ignoranza non riesce a vedere quanto accade nel mondo. Alcune volte parla di miliardi di "immunizzati" senza ammettere che si utilizzano, oltre ai sirri in voga da noi, vari vaccini. Orbene perché non autorizzano anche quelli? La domanda se la pone o accetta tutto ad occhi chiusi? Sicuramente se dovessi, per la mia salute (tutelare quella degli altri è una chimera)vaccinarmi, farei uno con vettore virale anche a costo di recarmi all'estero.
Avatar di zagor1963 zagor1963
4 Nov 2021 - 14:58
figliolo parla di campagna di sensibilizzazione ? E' da 18 mesi che usano il ricatto e l'estorsione x obbligare il popolo a iniettarsi il farmaco sperimentale fossimo in democrazia sarebbero già da mesi a rispondere davanti alle corti invece nulla . Adesso tutte le influenze stagionali che mettevano a letto a dicembre milioni di persone fino al 2019 dal 2020 sono diventate tutte covid. Alcuni medici quando ti ammali non ti curano neanche ti dicono se continua x 3 giorni facciamo il tampone. Non interessa curare interessa aumentare i positivi ( che poi non sono malati) x creare nuovi allarmismi . Non finirà non vi illudete cosa devono iniettarci nel corpo ??????
Avatar di Tizzy Tizzy
4 Nov 2021 - 15:09
Spero nel buon senso dei genitori, di non cedere al ricatto, i bambini non rischiano nulla.....
Avatar di Smax Smax
4 Nov 2021 - 17:15
Tradotto dal burocratese. Abbiamo i frigo pieni di dosi che ci scadono trovate chi se le fa altrimenti le dobbiamo buttare. Al limite come AZ le mandano in Africa.
Avatar di Tizzy Tizzy
4 Nov 2021 - 19:35
@Smax - Sono contraria agli sbarchi, ma sono per l'umanità.....

Tutti quelli che sono convinti o che ci vogliono convincere senza rispettare il ragionevole dubbio...

Che si portino avanti con le dosi!!!!!!!!!!!!!
Avatar di polonio210 polonio210
4 Nov 2021 - 17:44
Ma come:vaccinare solo i bambini da 5 a 12 anni?E perchè non iniziare a vaccinare anche dai feti di 8/10 settimane ? Ma il vaccino j&J non è stato spacciato per monodose?Ed ora serve il richiamo?Non ci avevano detto che con Pfizer e Moderna bastavano due inoculazioni?Ed ora siamo alla terza dose,ma nessuno esclude una quarta,una quinta e via dicendo in secula seculorum?Prima con il 50% sarebbe finito tutto,poi sono arrivati al 70% per poi,poco dopo,dirci che con l'80% il Covid era defunto.Ora ci informano che forse lo sarà con il 90% ma sembra che sarebbe meglio arrivare al 200% dei vaccinati, per decretare la fine dello stato di emergenza e del passaporto sanitario,probabilmente intorno al 2225,ma non è detto!.
Avatar di Ennio81 Ennio81
7 Nov 2021 - 14:22
Wow che inchieste che fate…tra voi e topolino ve l’ha giocate…meno male che per tirare avanti fate in modo che durante l’apertura delle pagine gli utenti cliccano accidentalmente sulle pubblicità perché come giornalisti fate parte della melmaglia che o ci sta o non ci sta nessuno se ne accorge…”inutili”
Accedi