La scuola dovrebbe essere, oltre ad un luogo in cui si imparano grammatica, geografia e matematica, anche un luogo in cui si educa al buonsenso. Ma cosa accade se i libri di testo propongono problemi assurdi? L'ultimo caso è stato denunciato da un papà, Luigi De Rocchi, che, sul libro di fisica di suo figlio ha letto questo problema: "Un sasso è lanciato da un cavalcavia alto 12 m, in verticale verso il basso, a una velocità di 1.8 m/s, mentre sta sopraggiungendo un'auto. Se l'auto si trova a 82 m dal cavalcavia e sta viaggiando a velocità costante di 125 km/h, quando il sasso è lanciato l'auto viene colpita?".
Giustamente il papà è rimasto scioccato da questo problema e ha così deciso di denunciare il fatto su Facebook: "Adesso ditemi voi se è possibile che sul libro di fisica di secondo liceo di mio figlio ci sia un esercizio nel quale, per far pratica sul moto uniformemente accelerato, si faccia uso di uno scenario come questo…un idiota che si diverte a lanciare i sassi da un cavalcavia dovendo verificare se il suo sasso colpirà o meno un’auto che transita al di sotto… Io dico che davvero non ci sia più limite a nulla…e poi il testo del problema 'Sasso dal cavalcavia!', pure col punto esclamativo…ma cos’è, un tentativo deliberato per accattivarsi la simpatia dello studente facendo ruotare l’esercizio attorno ad un tema capace di suscitarne ilarità ed attenzione? Complimenti!".
E ancora: "Noi genitori viviamo l’immane difficoltà dell’età contemporanea di dover svolgere il nostro difficile ruolo nonostante la deriva di una società imbarbarita, nonostante la relativizzazione di principi come l’etica, la morale, la solidarietà, la giustizia, nonostante la venuta meno
del riferimento e dell’esempio di qualsiasi istituzione…ci è rimasta soltanto la scuola con cui stringere un patto solidale per la crescita dei nostri figli…che almeno questa non venga meno al suo ruolo, per favore…"- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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