Raddoppiata la condanna per omicidio a Oscar Pistorius

La Corte suprema ha dato ragione all'accusa: 15 anni all'ex paratleta sudafricano

Oscar Pistorius durante la lettura della sentenza d'appello
Oscar Pistorius durante la lettura della sentenza d'appello

La condanna è stata confermata, e gli anni di carcere raddoppiati. La Corte suprema del Sudafrica ha deciso l'ex paratleta Oscar Pistorius dovrà scontare non sei, ma quindici anni di carcere per l'omicidio della fidanzata, la modella Reeva Steenkamp, avvenuto nel febbraio del 2013.

Dopo un primo processo nel 2014, in cui l'atleta era stato condannato a cinque anni per omicidio colposo, avallando la tesi della difesa secondo cui avrebbe aperto il fuoco verso il bagno pensando che all'interno ci fosse un ladro.

Poi l'Appello aveva ribaltato la sentenza di primo grado, sostenendo che quanto avvenne in casa Pistorius fu un omicidio volontario.

Per lui arrivò una condanna a sei anni con uno sconto di pena, di cui ha scontato poco più di un anno.

Ora la Suprema Corte ha alzato a quindici anni la condanna, il termine minimo per una condanna per omicidio secondo il codice penale del Sudafrica. Dalla pena si dovrà sottrarre il tempo già scontato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica