La verità nei dati: cosa succede nelle terapie intensive

L'ultimo rapporto dell'Istituto superiore di sanità fotografa la situazione del contagio: chi rischia di più

La verità nei dati: cosa succede nelle terapie intensive

Se non fosse per i vaccini, la situazione nelle terapie intensive sarebbe più grave. E di parecchio. A confermarlo sono i dati dell'ultimo rapporto settimanale dell'Istituto superiore di sanità, che ribadisce ancora una volta come il livello di protezione garantito dal vaccino sia decisivo rispetto al rischio di contrarre il Covid in forma grave.

Nell'ultimo mese il tasso di terapie intensive nei non vaccinati in Italia è a 6,7 per centomila, mentre nei vaccinati da meno di sei mesi è a 0,54 per centomila, dodici volte più basso. "Negli ultimi trenta giorni - si legge nel report - sono stati notificati 61.908 casi (37,7%) fra i non vaccinati, 4.260 casi (2.6%) fra i vaccinati con ciclo incompleto, 81.740 casi (49,7%) fra i vaccinati con ciclo completo entro sei mesi, 15.519 (9,4%) fra i vaccinati con ciclo completo da oltre sei mesi e 969 casi (0,6%) fra i vaccinati con ciclo completo con dose aggiuntiva/booster. Il 49,1% delle ospedalizzazioni, il 64,2% dei ricoveri in terapia intensiva e il 44% dei decessi sono avvenuti tra coloro che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino".

Sebbene l'efficacia tenda ad affievolirsi col passare dei mesi - "dopo sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale, scende dal 72% al 40% l'efficacia nel prevenire qualsiasi diagnosi sintomatica o asintomatica di COVID-19 rispetto ai non vaccinati", spiega il rapporto - è innegabile che il vaccino sia fondamentale per evitare di contrarre la malattia in forma severa, anche dopo sei mesi dalla seconda dose: "Si osserva una decrescita dell'efficacia vaccinale di circa 10 punti percentuali, in quanto l'efficacia per i vaccinati con ciclo completo da meno di sei mesi è pari al 91,6%, mentre risulta pari all'80,9% per i vaccinati con ciclo completo da oltre sei mesi, rispetto ai non vaccinati". Tanto che, spiega una ulteriore ricerca dell'Iss, nei primi nove mesi di quest'anno i vaccini anti Covid hanno evitato oltre 22mila decessi e quasi 10mila ingressi nelle terapie intensive nella sola Italia.

L'ultimo rapporto fotografa la settimana in cui l'Ema, l'agenzia europea del farmaco, ha dato il via libera per la vaccinazione con Pfizer dei bambini dai 5 agli 11 anni. É proprio la fascia d'età scolare quella dove, complice il rientro a scuola, si registra nelle ultime settimane l'aumento più significativo di contagi. Tra l'8 e il 21 novembre, in questa popolazione sono stati segnalati oltre 30mila nuovi casi, con 153 ricoveri e 3 ingressi nelle terapie intensive: si conferma dunque l'andamento osservato nei sette giorni precedenti, "con il 27% dei casi diagnosticati nella popolazione di età scolare.

Il 51% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nella fascia d'età 6-11 anni, il 32% nella fascia 12-19 anni e solo il 11% e il 6% sono stati diagnosticati, rispettivamente tra i 3 e i 5 anni e sotto i 3 anni".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Gara Gara
1 Dic 2021 - 14:58
a occhio questo articolo voleva essere una marchetta per il governo ma si è rivelato solo un incentivo a non fare la terza dose
Mostra tutti i commenti (102)
Avatar di lupo1963 lupo1963
27 Nov 2021 - 12:45
In Toscana si dice : " Se la mia nonna aveva le ruote , era un carretto " .

Come si fa a dire con certezza " Abbiamo evitato 22000 morti ". Senza potere valutare se , nel frattempo , se la pericolosità ' del virus sia mutata . Se si e' finalmente cominciato ad usare qualche trattamento .

Se non si analizzano sottogruppi di popolazione , ecc...

Basta con proclami , e previsioni , che poi si sono mostrate quantomeno imprecise .
Mostra risposte (2)
Avatar di ST6 ST6
27 Nov 2021 - 14:04
@lupo1963 "Basta con proclami , e previsioni"
È un pò difficile in questo Paese dei "7 - 0" e "cappotto" eh
Avatar di mariobaffo mariobaffo
27 Nov 2021 - 16:56
@lupo1963 Su questo sono d'accordo è sola propaganda , se ci dicessero la verità invece che continuare a martellare Vaccino Vaccino Vaccino pagano persino personaggi noti per publicizzare,magari saremmo più consapevoli, purtroppo siamo immersi in una pandemia che si sa poco o niente tutte supposizioni e sperimentazione , da questo punto di vista ho accettato la sperimentazione vaccinandomi, non per quello che ci raccontano.
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
27 Nov 2021 - 12:54
Attenzione alla variante "Omicron".

Pfizer ha dichiarato testuale che SE dovesse venire fuori che la mutazione OMICRON buca il vaccino.. e vediamo che già la Delta (più infettiva ma meno aggressiva) lo buca.. sono pronti a tirare fuori un vaccino "su misura" (tailor made hanno detto) entro 100 giorni.

Stanno facendo le 3e dosi, stanno vaccinando bambini.. ma se il SE sopra fosse vero.. significa solo: SIETE PRONTI PER LA 4a DOSE? SIETE (DAVVERO) GIÀ PRONTI PER LA 2a DOSE AI BAMBINI? Prendete i popcorn.
Avatar di ST6 ST6
27 Nov 2021 - 14:06
@maurizio@rbbox.de "un vaccino "su misura" (tailor made hanno detto) entro".
Beh qui c'è chi testualmente ha "un mutuo e tre figli" e non può permettersi di fermarsi...
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
27 Nov 2021 - 12:59
Quindi, come volevasi dimostrare, nelle terapie intensive i non vaccinati sono la netta minoranza.

Ricordiamo sempre che la 4a ondata secondo la propaganda OMNICORP è causata direttamente dai non vaccinati sui quali si abbattono provvedimenti di stampo razzista e socialista.

Ricordatevi sempre che vi raccontano BUGIE. TUTTO QUELLO CHE DICONO È UNA BUGIA. GUARDATE QUELLO CHE FANNO, non quello che dicono.

Soprattutto, SEGUITE IL DENARO ! (follow the money).
Mostra risposte (13)
Avatar di AH1A AH1A
27 Nov 2021 - 13:15
@maurizio@rbbox.de ma li sapete fare due conti? su 10 persone 9 sono vaccinate 1 no, contano le percentuali sul totale non i numeri assoluti, mi sembra così semplice.
Avatar di Frankestein Frankestein
27 Nov 2021 - 13:17
@maurizio@rbbox.de quello che non capisco, anche se sono ben a conoscenza delle tecniche di manipolazione, è come tanta gente non riesca a vedere cosa sta succedendo.
Avatar di armando45 armando45
27 Nov 2021 - 13:18
@maurizio@rbbox.de Non sai fare i conti! Devi ragionare in termini proporzionali e non assoluti!
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
27 Nov 2021 - 13:35
@AH1A - bla bla bla

Hanno scritto che le TI sono "al collasso pa causa dei non vaccinati".

Fatto: in una TI i non vaccinati sono la minoranza.

Altro fatto: I vaccinati dovrebbero essere ZERO. Sono la maggioranza.

Ma poi... se tra i non vaccinati, nella loro %, ci sono tutti i minori, che il COVID lo battono facile, corregete i dati dei non vaccinati adulti, e gli adulti non vaccinati in TI sono una sparuta minoranza sul totale!

Ovviamente, perché il covid più diffuso è la variazione Delta, che è più infettiva (e buca il vaccino) ma meno pericolosa.

Il vaccino è un trattamento placebo. Ma pericoloso e letale, dato che se sei sfortunato ti becchi un'infiammazione cardiaca. Se fai Sport, la combinazione è più letale..
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
27 Nov 2021 - 13:57
@armando45 come sopra. Bla bla bla.

I fatti sono incontrovertibili.

La propaganda dà la responsabilità a chi non ha ancora il vaccino. I fatti dimostrano l'opposto.
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
27 Nov 2021 - 14:03
@maurizio@rbbox.de - a tra l'altro la questione degli effetti collaterali cardiovascolari dei vaccini Anticovid è un fenomeno totalmente sconosciuto, semplicemente perché nessuno lo studia! Non ci sono i dati di produzione dei vaccini che sono segreti. Quindi magari muori tra qualche anno per una causa "cardiovascolare" causata dalla sostanza che avrebbe dovuto difenderti da una malattia al 99.5% NON LETALE.

Grottesco, kafkiano.....
Conosco già la risposta dei vaccinati convinti. Sarà una domanda.

Ma poi chi cavolo era questo Kafkian?
Avatar di AH1A AH1A
27 Nov 2021 - 14:05
@maurizio@rbbox.de non sai cosa dici e scrivi.
Avatar di ST6 ST6
27 Nov 2021 - 14:11
@maurizio@rbbox.de "Il vaccino è un trattamento placebo. Ma pericoloso e letale, dato che se sei sfortunato ti becchi un'infiammazione cardiaca. Se fai Sport, la combinazione è più letale.."
Che lavoro fai nella vita?
Avatar di GuiZen GuiZen
27 Nov 2021 - 14:46
@maurizio@rbbox.de "Il vaccino è un trattamento placebo". Se ha la pazienza di guardare il mio post di risposta a MassimoCasadio61, vedrà che, ad esempio, nella fascia 60-79 anni, tra il 24 Settembre e il 24 Ottobre sono state ricoverate in terapia intensiva 6,7 persone vaccinate per milione (su una platea di 13.572.779), e 125,2 persone non vaccinate per milione.
Lei sarà certamente più informato di me, se dice con assoluta certezza che "Il vaccino è un trattamento placebo". Io aggiungerei però che come placebo funziona piuttosto bene.
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
27 Nov 2021 - 15:08
@ST6 il cittadino. Tu invece?
Avatar di Gianx Gianx
27 Nov 2021 - 15:16
@AH1A Te lo ha scritto bene, se non lo capisci è forse perchè anche a te arrivano delle briciole....rdc...?
Avatar di ST6 ST6
27 Nov 2021 - 15:36
@maurizio@rbbox.de Sei pagato per avere lo status di cittadino inveve di lavorare? Cos'è, RdC o una truffa? Io LAVORO.
Avatar di El Presidente El Presidente
29 Nov 2021 - 11:15
@maurizio@rbbox.de Kafkian chi sia non lo so, invece Kafka (Franz) lo conoscono anche i sassi. Quanto agli effetti collaterali che sento sempre nominare con certezza, certezza che normalmente sparisce quando si fa l'ovvia domanda "Ok, se ci sono li potete quantificare con qualcosa che sia scritto nero su bianco?", l'unico fatto certo è che, ad oggi, non emergono incrementi di alcun tipo né in certe patologie, né nella mortalità conseguente. Chi si è vaccinato, ma ancor più chi ha già fatto i richiami, li ha fatti avendo davanti numeri che gli dimostravano, senza ombra di dubbio, che guadagnavano una significativa protezione dall'infettarsi e un'altissima protezione da conseguenze gravi; chi non si è vaccinato ha scelto solo su ipotesi e pregiudizi privi di qualunque evidenza, e che continuano a rimanere tali nonostante passino i mesi ...
Avatar di MassimoCasadio61 MassimoCasadio61
27 Nov 2021 - 13:07
Dati ufficiali ISS

63% di chi si contagia è vaccinato

51% dei ricoverati è vaccinato

56% dei morti per covid è vaccinato
Mostra risposte (13)
Avatar di GuiZen GuiZen
27 Nov 2021 - 13:59
@MassimoCasadio61 Chiedo scusa a tutti se scrivo per l'ennesima volta lo stesso commento, ma bisogna considerare quanti vaccinati e non vaccinati ci sono ... non mi sembra una cosa così difficile da capire ...
Facciamo con pazienza il conto insieme. Prenda pagina 16 dei dati ufficiali ISS, al seguente link:
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Bollettino-sorveglianza-integrata-COVID-19_3-novembre-2021.pdf
Prendiamo il dato più eclatante: 309 morti vaccinati contro 190 non vaccinati tra gli over 80 nei 30 giorni antecedenti il 5 Novembre.
Prenda adesso le statistiche ufficiali sul numero di vaccinati, le trova al seguente link:

https://www.governo.it/it/cscovid19/report-vaccini/
Platea over 80: 4.568.359 persone

Vaccinate over 80: 4.276.077 persone

Non vaccinate over 80: (le rimanenti) 292.282 persone
309 morti vaccinati su 4.276.077 = 72 morti per milione di persone

190 morti non vaccinati su 292.282 = 650 morti per milione di persone
Ok?
Avatar di AH1A AH1A
27 Nov 2021 - 14:06
@MassimoCasadio61 ecco un altro che non conosce le basi della matematica.
Avatar di GuiZen GuiZen
27 Nov 2021 - 14:29
@MassimoCasadio61 Tra l'altro, scusi, non so da dove lei prenda i dati, ma a me risultano numeri diversi. Sempre pagina 16 del link sopra, i ricoverati in terapia intensiva nel periodo dal 24/09/2021 al 24/10/2021:
40-59 anni, non vaccinati 99, vaccinati 14

60-79 anni, non vaccinati 174, vaccinati 82

80+ anni, non vaccinati 16, vaccinati 44
Popolazione e numero di vaccinati (https://www.governo.it/it/cscovid19/report-vaccini/)

40-59: 18.433.251 persone, vaccinate 15.327.135, non vacc 3.106.116

60-79: 13.572.779 persone, vaccinate 12.183.223, non vacc 527.096

80+: 4.568.359 persone, vaccinate 4.276.077, non vacc 292.282
Statistiche in terapia intensiva:

40-59: 14 su 15.327.135 vaccinati = 0,9 per milione

40-59: 99 su 3.106.116 non vaccinati = 31,9 per milione

60-79: 82 su 12.183.223 vaccinati = 6,7 per milione

60-79: 174 su 527.096 non vaccinati = 125,2 per milione

80+: 44 su 4.276.077 vaccinati = 10,2 per milione

80+: 16 su 292.282 non vaccinati = 54,7 per milione
Avatar di Piddiopentababbei Piddiopentababbei
27 Nov 2021 - 14:36
@AH1A Eccone un altro al quale avevano detto che praticamente il vaccino avrebbe salvato la vita in tutto e per tutto e invece l'unico sollievo che ha adesso e' pensare alle proporzioni e al fatto che tra i vaccinati ci siano meno morti. Dicci anche le proporzioni di trombosi e miocarditi pero'.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
27 Nov 2021 - 15:00
@Piddiopentababbei
Intanto prenda atto anche Lei che i vaccini salvano tante vite e che se non sei vaccinato rischi la vita molto ma molto di più.
Delle miocarditi ci dica Lei che è così sicuro del fatto Suo. O non è sicuro?
Avatar di Loudness Loudness
27 Nov 2021 - 15:23
@Piddiopentababbei Probabilmente chi si vaccina può aspettarsi una morte in forma lieve...
Avatar di AH1A AH1A
27 Nov 2021 - 15:29
@Piddiopentababbei vatti a leggere le percentuali di miocarditi dei vaccinati, di chi ha avuto il Covid e di chi no.

Non credere a fesserie.

Chi ti scrive ha 3 dosi.
Avatar di baio57 baio57
27 Nov 2021 - 16:12
@AH1A Alla decima ti danno la Diamant Pass e potrai persino entrare nelle grotte di Wuhan a vedere i pipistrelli.
Avatar di Italy4ever Italy4ever
27 Nov 2021 - 17:12
@GuiZen : ok. Ci sono 140 persone inoculate che occupano posti in terapia intensiva che non possono essere usati per altre persone. Visto che il siero avrebbe dovuto evitare la malattia grave a quanto pare non funziona. E pure gli inoculati incidono sul sistema sanitario. Io che non ho fatto il siero non dovrei usufruire delle cure ospedaliere, invece chi lo ha fatto ha comunque diritto a cure delle quali in teoria non avrebbe mai dovuto aver bisogno.
Avatar di GuiZen GuiZen
28 Nov 2021 - 10:35
@Italy4ever … eh lei finge di non sapere che nessun vaccino garantisce il 100% di protezione.

Comunque sia, ha idea di quanti nuovi ingressi in terapia intensiva ci sarebbero ogni mese se nessuno fosse vaccinato? Facciamo il conto insieme. Nella fascia 40-59, i non vaccinati vanno in TI in ragione di 31.9/milione. In tutto i 40-59enni sono 18.433.251: in TI ne andrebbero 587. Nella fascia 60-79, il rate di ingresso in TI è di 125,2/milione con un totale di 13.572.779 persone. Ne andrebbero in TI 1700. Per gli over 80, 54,7/milione su 4.568.359, fanno altri 250. In totale 2537 persone in un mese. Se rifà il conto immaginando che tutti siano vaccinati, trova 155 ingressi.

Riassumendo:

tutti non vaccinati = 2537 ingressi/mese in TI

tutti vaccinati = 155
Le chiedo due cose: le sembra che 2537 nuovi ingressi in TI al mese sia qualcosa che ci possiamo permettere? È proprio così convinto che “il siero a quanto pare non funziona”?
Avatar di caterinasoledad caterinasoledad
29 Nov 2021 - 11:01
@AH1A a Camilla e' bastata una dose per andare al camposanto. Si vede che non e' stata fortunata come lei.
Comunque in questo marasma di propaganda, finalmente, qualche numero veritiero salta fuori. Adesso aspettiamo di vedere i numeri veri relativi a chi va in ospedale, chi in terapia intensiva e chi muore sotto i 40 anni.
Avatar di Italy4ever Italy4ever
29 Nov 2021 - 12:32
@GuiZen : Conti su conti su conti. Va bene. Però, come da Lei indicato il 27 Nov. alle 14.24, i dati dei ricoverati in terapia intensiva nel periodo dal 24/09/2021 al 24/10/2021 sono i seguenti:

Vaccinati: 140

Non vaccinati: 289

Se poi vuole spulciare i numeri su milione di abitanti e fasce di età liberissimo di farlo, ma se si parla di pressione sugli ospedali, di terapie al collasso e di costi di ricoveri, abbiamo che per un totale di 429 persone ricoverate in terapia intensiva il 33% è vaccinato ed il 67% non è vaccinato. Un 33% di quelli che dovevano essere immuni è in TI. Punto.
Avatar di GuiZen GuiZen
29 Nov 2021 - 17:50
@Italy4ever Vedo che quando i numeri non tornano con le sue convinzioni perde la pazienza.
Avatar di Trailblazers Trailblazers
27 Nov 2021 - 13:09
Bene, pensate se non avesse protetto dai decessi. Quale sarebbe stata l'utilità? La chiusura dell'articolo mira a cosa? I bambini si contagiano e non contraggono sintomi se on in casi rari, per cui la vaccinazione è completamente inutile. Questo va sempre sottolineato e rimarcato. Che poi rappresenti un mercato da miliardi di euro quello è un altro discorso. Bisogna invece pensare alla salute e non esporre i piccoli ad inutili sperimentazioni. A Taiwan hanno bloccato la vaccinazione dai 12 ai 17 anni, altri Stati lo stanno valutando. Noi siamo avanti, ce lo ha detto Pfizer, ci si può credere.
Avatar di cgf cgf
27 Nov 2021 - 13:09
Inutile dire, dimostrare, serve solo dire come scrisse un famoso toscano: "credo ch’un spirto del mio sangue pianga la colpa che là giù cotanto costa", attualizzato Chi è cagione del suo mal, pianga se stesso.

Agenzia di ieri: “Ad oggi abbiamo 18 posti di terapia intensiva occupati su 18 disponibili: siamo al limite, anche se contiamo già oggi di trasferire 3 pazienti. Purtroppo, assistiamo ad un lento ma costante e progressivo aumento dei casi gravi da Covid: di questi 15 sono non vaccinati, con il più giovane di 36 anni, tutti pazienti che prima di ammalarsi erano in buone condizioni di salute e senza altre patologie”. Così Ivo Tiberio primario del reparto di terapia intensiva dell’Azienda Ospedaliera di Padova lancia l’allarme sulla situazione che sta peggiorando progressivamente con un aumento dei casi gravi di Coronavirus.

Ma a cosa serve? si ATTACCANO all'umidità nell'aria quel giorno... ma vuoi mettere? più umidità e più goccioline, con le nebbie infatti...
Mostra risposte (11)
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
27 Nov 2021 - 13:56
@cgf quello che non scrivono è che negli ultimi 20 anni hanno ridotto i posti disponibili di circa il 50. Cioè prima erano il doppio per 100mila abitanti. Ma i costi sono rimasti invariati oppure sono cresciuti.

Adesso, pochi posti, alti costi... È colpa tua che non ti vuoi prendere una cosa di cui boh.. non si sa niente, perché la documentazione relativa depositata alla FDA e all'EMA è segreta.

La FDA ha fatto richiesta ad un giudice fi estendere il divieto di diffusione fino al 2076.
Avatar di rokko rokko
27 Nov 2021 - 14:26
@maurizio@rbbox.de non è colpa tua, ti capisco.
Avatar di Loudness Loudness
27 Nov 2021 - 15:24
@cgf Tu lo sai vero che con voi ipocondriaci, voi che alimentate il sistema, che credete ad ogni boiata che vi calano dall'alto, non ne usciremo mai più. Lo sai vero?
Avatar di ampeyp ampeyp
27 Nov 2021 - 16:21
@Loudness e con quelli carini come te finiamo direttamente nel baratro.
Avatar di Italy4ever Italy4ever
27 Nov 2021 - 17:14
@Loudness Temo proprio che ancora non lo abbiano capito...
Avatar di cgf cgf
27 Nov 2021 - 17:59
@maurizio@rbbox.de senta i posti fino a due anni fa andavano bene, LEI AVEVA PREVISTO LA PANDEMIA? non è che voglia difendere qualcuno, solo la mia intelligenza, non accetto ragionamenti così
Avatar di cgf cgf
27 Nov 2021 - 17:59
@Loudness quando sarà caduto in basso lei..
Avatar di cgf cgf
28 Nov 2021 - 11:41
@maurizio@rbbox.de Come già scritto non devo difendere nessuno, vero che alcuni ospedali/reparti sono chiusi, altri day-hospital/Punti di soccorso, ma già così si fatica a trovare personale. Poi succede come alla figlia di un mio collega che abita in montagna, gli si sono rotte le acque ed ha partorito in ambulanza mentre raggiungevano la città. La neo neomamma ha contribuito ad incrementare i nati nell'area, ma sempre sotto i 100 negli ultimi 10 anni, l'ospedale locale funziona ancora, ma ostetricia è stata chiusa, solo consultorio.

Nonostante le chiusure, rispetto al passato è vero anche che ci si cura di più, nel 1990 l'aspettativa di vita era 74 anni, nel 2000 80, nel 2014 83. Non ho trovato dati affidabili più recenti, solo che nel 2020 è DIMUNUITA per via di quelle "patologie" tutte insieme!!

È probabile che nuovi reparti dovranno essere aperti, sempre si trovi il personale, per curare i long-covid, quello sì, ma non RUOTA DI SCORTA per chi non si vuole vaccinare.
Avatar di cgf cgf
28 Nov 2021 - 11:47
@Loudness ipocondriaci? Ma lei intende quello che significa oppure è perché le piace la parola? A ben vedere sono invece gli anti-vaxxer ad esserlo, mille, centomila scuse, supposizioni, ipotesi pur di non fare il buchetto e quale sistema? Ieri sera mi sono incontrato con amici entrambi infermieri nel "maggiore" ospedale di Bologna, dicevano che sono quasi tutti non vaccinati, a volte famiglie intere ricoverate, tralascio altri commenti, però hanno anche detto che alla prossima ondata come l'anno che hanno passato, si licenzieranno così come c'è già chi lo ha fatto. E poi c'è chi si lamenta che non vi sono ruote di scorta, pardon, posti letti disponibili (ovviamente nell'eventualità che lui/lei ne avessero bisogno)! Chi incrementa cosa? Non solo BigPharma anche tutto quanto ruota ad un funerale!
Avatar di El Presidente El Presidente
29 Nov 2021 - 11:23
@maurizio@rbbox.de Ma lei ha capito che la Terapia Intensiva è nè più nè meno che un girone dell'inferno e che la metà di chi ci entra ne esce con un cartellino al piede? Avendo la possibilità di rendere minimo il numero di chi ci può finire la sua soluzione è invece aumentare il quantitativo di luoghi in cui la gente soffre le pene del suddetto inferno e, la metà delle volte, per settimane e mesi e alla fine inutilmente? Ma non ha un conoscente che ci lavora e gli chiede cosa succede là dentro?
Avatar di Gara Gara
1 Dic 2021 - 14:56
@cgf ci sono in italia 5401780 (dicasi in lettere CINQUEMILIONIQUATTROCENTOMILA E ROTTI) posti in terapia intensiva in italia, oggi 1 dicembre sono occupati per covid 700 (dicasi SETTECENTO) posti, direi solo 700, e ci sarebbero problemi? a me non pare possano esserci problemi
Avatar di sibieski sibieski
27 Nov 2021 - 13:16
Gli ospedali vanno aperti non chiusi per privatizzare tutto
Mostra risposte (3)
Avatar di ST6 ST6
27 Nov 2021 - 14:13
@sibieski "Gli ospedali vanno aperti non chiusi per privatizzare tutto"
Cos'è un messaggio "subliminale" per Regione Lombardia?
Avatar di Piddiopentababbei Piddiopentababbei
27 Nov 2021 - 14:36
@ST6 Ma ancora a parlare di lega e lombardia?? Ma vai a pettinare le acciughe..
Avatar di ST6 ST6
27 Nov 2021 - 15:38
@Piddiopentababbei Anzitutto non rosikare perchè punto sul vivo come sempre. E poi non sai neanche leggere: non ho scritto Lega infatti.
Avatar di Luigi Farinelli Luigi Farinelli
27 Nov 2021 - 13:21
Siamo bombardati da una congerie di dati tale da cominciare ad avere finlmente una certezza: che i "luminari illuminati", di illuminato hanno il solo naso (nel senso del maccheronico "lumen nasi". La TV fa a gara per spargere allarmismo, con cifre sparate senza riferimenti mentre i politici vano spingono a vaccinarsi "così ci mettiamo al sicuro" e parlando di "pandemia dei non vaccinati" (da punire severamente) ignorano (per fini politici) che i vaccinati si infettano e muoiono di Covid e, quando contagiat,i hanno alta carica virale non diversamente dai vaccinati. Vedere poi il caso Israele: tutti vaccinati, anche i bambini, ma stanno preparandosi alla "quinta ondata". Allora, signori miei, ammettiamo di procedere a tentoni e basta minacce lockdown basate su dati insicuri e, spesso, di comodo.
Mostra risposte (2)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
27 Nov 2021 - 15:02
@Luigi Farinelli
Certo che illuminare le vs menti è difficile.

Nemmeno l'evidenza che riduce la mortalità del 90% è sufficiente per chiarivi le idee.

Forse non è colpa vostra.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
29 Nov 2021 - 11:52
@drone_rosso Quella che tu chiami evidenza è fondata solo su dichiarazioni che, di scientifico, hanno ben poco. Perchè non si aprla dell'incidenza minore delle sottovarianti? Sai che il virus sta diventando sempre meno aggressivo? Ma non sei la persona giusta per parlare nè dui luce nè di emnte, sein in gran scarsezza dell'una quanto dell'altra. I dati le le tendenze vannos tudiate. comunque sappi che i morti sono in maggioranza vacinati, tanto per dirit che i dati dell'ISS sono utili come i cavoli a merenda.
Avatar di jaguar jaguar
27 Nov 2021 - 13:35
Naturalmente sono dati attendibili come quelli dei deceduti post vaccinazione o come quelli del numero dei decessi da covid. Stati Uniti e Gran Bretagna hanno classificato come poco attendibili i dati italiani, poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Mostra risposte (8)
Avatar di rokko rokko
27 Nov 2021 - 14:28
@jaguar davvero? Gran Bretagna e Stati Uniti hanno classificato come poco attendibili i dati italiani?

Quando? Dove? Come mai lo sai solo tu?
Avatar di drone_rosso drone_rosso
27 Nov 2021 - 15:03
@jaguar
Uno è libero pensare che 1 + 1 non fa due.

Ma non è intelligente.
Avatar di jaguar jaguar
27 Nov 2021 - 15:53
@rokko ,riguardati la puntata di Report.
Avatar di jaguar jaguar
27 Nov 2021 - 15:57
@drone_rosso ,ripeto, ognuno può pensarla come vuole. Io al contrario di quanto fate voi vaccinati non voglio imporre niente a nessuno, sto solo scrivendo ciò che ascolto e ciò che penso.
Avatar di jaguar jaguar
27 Nov 2021 - 16:04
@rokko , chiedo scusa, hanno parlato di poca trasparenza sui dati italiani. Ti ricordo che da noi la segnalazione degli effetti collaterali del vaccino non è obbligatoria, nemmeno i medici sono obbligati a farlo.
Avatar di rokko rokko
27 Nov 2021 - 17:13
@jaguar no, mi spiace, Report non me lo guardo. Comunque, se la fonte è una puntata di Report, capisco.
Avatar di rokko rokko
27 Nov 2021 - 17:24
@jaguar una cosa è la poca trasparenza, e su questo, se intendiamo "minor trasparenza rispetto agli americani e gli inglesi, che notoriamente sono i migliori sotto questo punto di vista" sono d'accordo.

Ma non è che i nostri dati facciano schifo, sono assolutamente buoni, solo che non sono resi disponibili a tutti così come fanno americani e inglesi.
Avatar di Odioicomunisti Odioicomunisti
27 Nov 2021 - 17:51
@rokko Certamente tu ti abbeveri solo alle fonti della stampa di regime che ancora si affida a tachipirina e vigile attesa. Buona quarta dose in attesa dell'update di pfizer, sempre se riterrà conveniente farlo.
Avatar di lupo1963 lupo1963
27 Nov 2021 - 13:45
@cgf

Sinceramente , non credo ad atteggiamenti fideistici e granitiche certezze , di non vaccinati o vaccinati che siano .

Ce ne hanno raccontate tante . Probabilmente alcune giuste , altre meno , a giudicare dalle continue correzioni su durata ed efficacia della vaccinazione .

Non c'e' neanche unanimita' di pareri tra gli specialisti . Quello che a me dà fastidio e' che non ci possa essere un dibattito sereno tra gli specialisti , senza aggressioni verbali tese a sminuire le tesi di chi ad esempio suggerisce semplicemente protocolli terapeutici , al dila ' dei vaccini .
Avatar di tarlo51 tarlo51
27 Nov 2021 - 13:56
Fermiamo i voli, ma continua, lo sbarco, e sono Molti di più che i voli.

Almeno i voli sono controllati, gli sbarchi,no. Poi ci lamentiamo,che si alzano i contagi, poi arrivano solo in Italia,gli altri Paesi li rifiutano.
Mostra risposte (3)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
27 Nov 2021 - 14:18
@tarlo51 Signor Tarlo51, il problema piu' grosso che abbiamo in tema di immigrazione non controllata e' quello relativo ai confini con l'est europeo. Non a caso le nostre regioni con piu' infetti sono il Friuli, il Trentino Alto Adige, il Veneto e la Lombardia. Per quanto riguarda gli sbarchi purtroppo il continente africano e' molto vicino alle nostre coste, ma non possiamo far morire di freddo o per annegamento persone che fuggono da miseria, carestie, violenze. Certamente dobbiamo fare di piu' a livello politico per smistare questi profughi verso gli altri paesi europei, questo e' chiaro, ma far morire di stenti la gente non e' nella natura e cultura di noi italiani. Almeno non e' nella mia natura e cultura: e nella sua?
Avatar di serramana1964 serramana1964
27 Nov 2021 - 15:25
@maurizio-macold …dalla porta est diciamo con chiarezza che gli immigrati entrano a numero ridotto rispetto che via mare…più che altro entrano ed escono di continuò i tantissimi lavoratori dell’est ( vedi autotrasporti ecc ecc)
Avatar di tarlo51 tarlo51
27 Nov 2021 - 16:56
@maurizio-macold ha perfettamente ragione, però

Non sono d accordo che li dobbiamo tenere tutti noi,

Gli altri paesi , dicono no,però se succede a loro, chiedono soldi

( Caso Polonia)
@serramana1964
Avatar di steluc steluc
27 Nov 2021 - 14:23
Da vaccinati rischiamo il contagio, il ricovero, la TI . Frega niente se in misura minore dei no vax, non vedo in giro malati di polio o vaiolo. Ora tirate dentro tutta l'Africa, mi raccomando, però solo dopo averci reclusi.
Avatar di mbferno mbferno
27 Nov 2021 - 14:40
Perché il giornale,così solerte nel pubblicare articoli ossequiosi verso il vaccino,quantomeno per dovere di informazione,non dice che il presidente di Federfarma di Gorizia è stato sospeso perché RIFIUTA il vaccino? Dirò di più,non ha fatto ricorso e si è trasferito all'estero. Il motivo della non pubblicazione io lo so,e voi pure.
Mostra risposte (2)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
27 Nov 2021 - 15:06
@mbferno
Essere presidente di Federfarma è non vaccinarsi è come un astronauta che crede che la terra sia piatta. Come fai a mandarlo in orbita? Resta a terra.....piatta.
Avatar di jaguar jaguar
27 Nov 2021 - 16:34
@mbferno , in generale tutti i media ripetono a pappagallo quel che dice la politica e il Cts. Questi ultimi hanno dovuto inventarsi qualcosa per giustificare gli scarsi risultati della vaccinazione e hanno pensato bene di dare addosso ai non vaccinati. Il risultato ottenuto è che giornali e tv hanno cominciato a fare altrettanto.
Avatar di Leo6776 Leo6776
27 Nov 2021 - 14:41
RSA Masone.

Ma che strano che anche questo giornale non ne abbia fatto menzione ......
Mostra risposte (3)
Avatar di Leo6776 Leo6776
27 Nov 2021 - 15:03
Quoto dall'articolo che ho trovato:

" .....professor Matteo Bassetti ha raggiunto la struttura per infondere direttamente gli anticorpi monoclonali ai pazienti ....."

Gli Anticorpi Monoclonali ???

Ma ....... scusate, forse mi sbaglio e ricordo male, ma ero convinto che questo dottore menzionato nell'articolo avesse detto che il vaccino era la sola e unica arma che abbiamo contro il virus.

Ovviamente ricordo male, scusate, sapete com'è, l'età che avanza ecc ecc
Avatar di Loudness Loudness
27 Nov 2021 - 15:33
@Leo6776 BRAVO. Al Giornale, Repubblica, Corriere... non arrivano queste notizie, non fanno comodo. RSA Masone, morto di covid un ospite novantenne vaccinato con terza dose. Mentre i 38 ospiti tutti vaccinati ed il personale tutto mascherato e vaccinato con tanto di "sala abbracci", tutti positivi e, indovinate un po'... il fotomodello Bassetti andrà li (cosi dice) a curare tutti con le monoclonali visto che in tv vi racconta che non funzionano. Ed ha pure detto che quello di curare i plurivaccinati che si beccano il Covid (da ridere se non fosse drammatico), con le monoclonali diverrà lo standard.
Avatar di Leo6776 Leo6776
27 Nov 2021 - 15:58
@Loudness

Mi confermi che aveva detto che i monoclonali non funzionano.

Allora ricordavo bene.

Tutti gli ospiti vaccinati con terza dose da poco. Ma che strano.

E si è dovuti ricorrere ai monoclonali.

Il sospetto (solo un sospetto, ci mancherebbe) è che si è ricorso ai monoclonali perchè in disperazione ...... ti rendi conto che casino che si ritrovavano tra le mani se la maggior parte di quegli anziani fosse deceduta ???
Avatar di Leo6776 Leo6776
27 Nov 2021 - 14:51
digitate: nuovi contagi, scontro tra francesco borgonovo e augusto

poi guardate come il giornalista si arrabbia con Crisanti.

Ma perchè ?

Crisanti aveva forse detto una bugia, una bufala/fake news ???

No, aveva solo riportato dei dati.

Ma erano dati che andavano contro il pensiero unico, per cui .....

E c'è ancora gente che pensa di avere degli articoli obiettivi qua dentro ???

Totò "Ma mi faccia il piacere"
Mostra risposte (2)
Avatar di Leo6776 Leo6776
27 Nov 2021 - 15:52
Cos'altro aveva OSATO dire Crisanti che tanto ha fatto arrabbiare il "rasato" ???

Quoto: "...... questa caccia alle streghe sui no vax ......"

Ovviamente questo ha fatto arrabbiare il nostro eroe; bisogna ben continuare la "caccia alle streghe", giusto ???

digitate: " Andrea Crisanti: "Questa caccia alle streghe sui No Vax distoglie dall'obiettivo principale, ..." e cercatevi il video
Avatar di Gara Gara
1 Dic 2021 - 14:49
@Leo6776 non so quale sia secondo te l'obiettivo principale, ma sicuramente ce ne sono altri: l'eliminazione dei medici di base (se ti ammali cono cavoli tuoi), il raddoppio dei prezzi (per non dire più del doppio. Se non ci credete provate a farvi preventivare lo stesso lavoro edile preventivato 2 anni fa).
Avatar di Sempreverde Sempreverde
27 Nov 2021 - 15:03
Non avete messo un grammo di statistica sull’eta’ e sulle condizioni di salute di chi finisce in terapia intensiva.

Questa malattia colpisce duramente i deboli che sono gli unici veri soggetti da proteggere e da curare senza risparmiare nulla. Vaccinare milioni di soggetti che prendono un raffreddore o 37,5 di febbre non ha senso.
Mostra risposte (2)
Avatar di El Presidente El Presidente
29 Nov 2021 - 11:35
@Sempreverde "Non avete messo un grammo di statistica sull’eta’ e sulle condizioni di salute di chi finisce in terapia intensiva." Loro non ce l'hanno messa ma neanche lei se l'è cercata mi pare, eppure i dati ci sono e sono ufficiali. Chi muore da vaccinato è in media parte una persona parecchio più anziana (età media superiore di 5 anni) e con un maggior numero di patologie pregresse (5 contro 3,9). Quindi è vero quello che scrive "Questa malattia colpisce duramente i deboli" se vaccinati, perché tra i non vaccinati colpisce anche gente molto meno debole ...
Avatar di Gara Gara
1 Dic 2021 - 14:46
@Sempreverde pure la normale influenza colpiva e debilita i deboli... e morivano pure, e pure tanti
Avatar di Mefisto Mefisto
27 Nov 2021 - 15:08
"Nell'ultimo mese il tasso di terapie intensive nei non vaccinati in Italia è a 6,7 per centomila, mentre nei vaccinati da meno di sei mesi è a 0,54 per centomila, dodici volte più basso"
Per l'analfabeta no-vax è arabo, gli ci vuole un disegnino...
Mostra risposte (4)
Avatar di Loudness Loudness
27 Nov 2021 - 15:44
@Mefisto Si voglio il disegnino. Poi dopo che hai fatto il disegnino per spiegarmi quello che nemmeno tu hai capito, mi fai un altro disegnino dove mi spieghi che la tua punturina (e sei alla terza in dieci mesi), per funzionare me la debbo fare pure io? Perché credo sia molto interessante questa cosa. Vai di matita...
Avatar di ampeyp ampeyp
27 Nov 2021 - 16:29
@Loudness tu sei liberissimo di non farti la punturina, ci mancherebbe. ma non biasimare noi altri che siamo altrettanto liberi di farci il vaccino. Personalmente non ti auguro di passare quello che ho passato io, se mai dovessi disgraziatamente beccarti il virus. Anche io dicevo 'tanto sono in buona salute, non ho patologie croniche gravi etc etc,'. LA manifestazione della malattia è estremamente dipendente dal soggetto. Poi ciascuno è libero di gestire la propria vita (o la propria malattia). Cordialità
Avatar di Loudness Loudness
27 Nov 2021 - 17:11
@ampeyp Guarda che per me potete farne anche 25 di vaccini e pure tutti nello stesso giorno se lo ritenete. Sono i vostri compari pro-vaccino che ad inizio anno stabilirono che bisognava rendere la vita impossibile ai non vaccinati, che è poi quello che sta accadendo. Rispondevo a Mefisto che considera coloro che scelgono liberamente e legalmente di non ricorrere a queste porcherie mRNA come soggetti ignoranti e da estirpare.

E comunque hai fatto il covid ma sei qui tra noi mi sembra... o no?
Avatar di rokko rokko
27 Nov 2021 - 17:15
@Loudness ma dove lo hai letto che perchè il vaccino funzioni su di me anche tu ti devi far vaccinare? Ma siamo sempre qui a ripetere scemenze?
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
27 Nov 2021 - 16:01
A PROPOSITO DI CHI "RISCHIA DI PIU'" … strano pochi ne parlino e ancor meno approfondiscano. Ad oggi mi risulta lo studio, da poco pubblicato, basato su una ricerca coordinata dall’Università di Oxford che ha preso in esame i dati della UK Biobank, il database britannico con info di quasi mezzo milione di cittadini. Relazione Covid – fumatori: rispetto ai non fumatori, i fumatori hanno maggiori rischi di ospedalizzazione e mortalità. Un numero maggiore di sigarette fumate al giorno è associato a rischi più elevati di tutti gli esiti: infezione, ricovero in ospedale e morte. Fumo abituale e intenso equivale ad un aumento di 2,5 volte della probabilità di infezione, di 5 volte del ricovero in ospedale e di 10 volte di decesso... qui ci vuole il lockdown dei tabacchini!
Mostra risposte (3)
Avatar di rokko rokko
27 Nov 2021 - 17:21
@Una-mattina-mi-son-svegliato ancora con questo paragone inconsistente con i fumatori? C'è mai stato un periodo della storia in cui i fumatori hanno riempito tutti i posti letto negli ospedali italiani, comprese le terapie intensive, nel giro di un mese? Ma che razza di paragone è?
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
28 Nov 2021 - 12:03
@rokko Egregio, Il paragone in effetti è assolutamente SFAVOREVOLE AI COSTOSI VIZIOSI : DIFATTI , i fumatori occupano, da decenni E TUTTO L’ANNO, UNA ENORMITA’ di posti letto in Ospedale, tutto per un evitabile VIZIO, non per un vairus non voluto-non richiesto… il fumo di tabacco è la prima causa di tumore (non solo polmone, ma anche vescica e fegato) e rappresenta la causa di UN TERZO di tutti i tumori. Non solo : ad esempio, prelevando campioni di urina ai figli delle madri fumatrici è emerso come livelli particolarmente elevati dei metaboliti della nicotina fossero rintracciabili anche in bambini allattati al seno, tanto che, come riporta la Fondazione Veronesi, “l'esposizione al fumo di terza mano può contribuire alla morbilità e alla mortalità precoce nei bambini più vulnerabili… “ ALTRO CHE VAIRUS !

Però tutto tace… nessun lockdown dei tabacchini, nessuna richiesta di fantomatica “responsabilità per il bene comune”…
Avatar di El Presidente El Presidente
29 Nov 2021 - 11:47
@Una-mattina-mi-son-svegliato lei ci sta dicendo che in una malattia il cui esito infausto più probabile è l'insufficienza respiratoria si scopre (che sorpresa!) che chi ha già una riduzione dell'efficienza polmonare per il proprio vizio è più soggetto ad avere esiti infausti? Altre padellate di ovvietà da impiattare non ne ha? Ma forse voleva tentare un parallelismo col Covid ma le è riuscito malissimo (come la quasi totalità delle sciocchezze che propina) perché non mi risulta che un soggetto fumatore "contagi" altri con la voglia di fumare mentre è certificato che un persona non vaccinata si contagia, e può quindi a sua volta contagiare, più di un vaccinato. Poi non so se se ne accorto ma di divieti per i fumatori ce ne sono tanti. Mutatis mutandis sa che ha dato una bella idea? Applichiamo le stesse limitazioni dei fumatori ai non vaccinati, mi piace!
Avatar di Beaufou Beaufou
27 Nov 2021 - 16:18
L'ISS insiste con le sue tabelle e le sue considerazioni sui vaccini. Ma lo stesso ISS non sa assolutamente nulla del loro effetto a medio-lungo termine, e si guarda bene dal parlarne. Ma a mio parere "dovrebbe" parlarne, dato che si tratta della salute di tutti noi. Perché se è fuori discussione che il "vaccino" attenui l'effetto del Covid, resta da stabilire "a che prezzo" lo fa, e non si capisce perché questo fatto venga accuratamente evitato nella discussione sulla vaccinazione. Il che spiega la diffidenza verso i cosiddetti "vaccini" e la sfiducia nei confronti dello stesso ISS, a mio parere ampiamente giustificate.
Mostra risposte (2)
Avatar di rokko rokko
27 Nov 2021 - 17:19
@Beaufou effetti a medio o lungo termine di farmaci che non si somministrano in via continuativa non se ne conoscono, né per i vaccini né per qualsiasi altro farmaco. O tu forse conosci qualche farmaco che non si assume in maniera continuativa, in grado di generare effetti avversi a distanza di anni? Se sì illuminaci.

Per i vaccini si ritiene generalmente esaurito qualsiasi effetto collaterale dopo tre mesi al massimo.
Avatar di El Presidente El Presidente
29 Nov 2021 - 11:53
@Beaufou Forse perché medio e lungo termine significa da 5 a 10 anni e non sono ancora trascorsi né 5, né tantomeno, 10 anni dall'inizio delle somministrazioni. Cosa vuole che facciano? Che prendano una palla di vetro e le predicano il futuro? Quello che le dicono, ma evidentemente non volete ascoltare, è che per meccanismo d'azione, eliminazione molto rapida dall'organismo e tutto quello che hanno potuto osservare fino ad ora non c'è nessun motivo per ipotizzare effetti a medio e lungo termine. Ndr, ed è esattamente quello che fanno tutte le case famaceutiche quando introducono un nuovo farmaco in commercio dato che, dopo avere sperimentato che funziona e non dà effetti collaterali immediati, non se lo tengono nel cassetto 10 anni aspettando di vedere se succede qualcosa nel frattempo...
Avatar di baio57 baio57
27 Nov 2021 - 16:23
@Troll_virale_rosso ....Sempre con il solito mantra ripetuto a mo' di Cacatua dell'Oceania...un po' di fantasia e che diamine . A proposito, un bel commento all'articolo sulle esternazioni di quel fenomeno di Abrignani.....forza spremi le meningi, anche solo uno dei due neuroni rimasti.
Avatar di sbrigati sbrigati
27 Nov 2021 - 16:46
Quando parlano di vaccinati generalizzano sempre. Considerato che ora usano solo i sieri a mrna sarebbe logico svindere i casi tra i vari "vaccini" usati. Non lo fanno perché uscirebbero numeri che non piacciono?
Avatar di Gara Gara
1 Dic 2021 - 14:43
@sbrigati io ho invece molta paura, da vaccinato, che questi vaccini li abbia ideati AMMIOCUGGINO e non le reali case farmaceutiche... pare che non valgano niente dai dati, e se valevano non obbligavano a mettere la mascherina all'aperto come ora fanno
Avatar di Italy4ever Italy4ever
27 Nov 2021 - 17:00
Tra non inoculati che hanno fatto il covid ed ora hanno gli anticorpi e i non inoculati deceduti per covid penso che presto la fetta di novax arriverà a zero. Tenete bene il conto che esauriti i 7 milioni che non hanno fatto il siero forse la smetterete di tritare le sfere!!!
Mostra risposte (3)
Avatar di jaguar jaguar
27 Nov 2021 - 17:15
@Italy4ever , c'è un problema, una volta esauriti i no vax se la prenderanno con cani e gatti.
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
27 Nov 2021 - 17:52
@Italy4ever il numero dei cosiddetti dissidenti invece forse aumentera'. Nel novero dei "non vaccinati" finiranno infatti quelli che dopo la terza dose non avranno fatto ancora la quarta e via continuando.
Avatar di Odioicomunisti Odioicomunisti
27 Nov 2021 - 17:53
@jaguar Tutto pur di non mettere in dubbio la scelta governativa fallimentare di affidarsi solo ed esclusivamente al siero benedetto, lasciando nella melma gli ospedali e non formalizzando nessun protocollo di cura.
Avatar di Mariottoilritorno Mariottoilritorno
27 Nov 2021 - 17:32
i bambini anche se asintomatici contagiano gli adulti, due miei amici hanno preso il covid dal figlio piccolissimo e nonostante fossero entrambi vaccinati hanno avuto comunque sintomi

quindi non è da sottovalutare
Avatar di Gara Gara
1 Dic 2021 - 14:58
a occhio questo articolo voleva essere una marchetta per il governo ma si è rivelato solo un incentivo a non fare la terza dose
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi