Ryanair aumenta ancora il costo per il bagaglio a mano

La compagnia aerea ha deciso di rivedere ancora il prezzo sui bagagli a mano, aumentando del 16,7% la cifra richiesta fino a un mese fa. E del 133% in più della somma richiesta nell’autunno 2018

Ryanair aumenta ancora il costo per il bagaglio a mano

La compagnia aerea irlandese Ryanair, tra l’altro low cost, ha deciso di rivedere i prezzi per quanto riguarda il bagaglio a mano. Aumentando ancora una volta il costo, del 16,7% rispetto al mese scorso, delle valigie che si possono portare in cabina. Arrivando così, in poco tempo, al 133% in più rispetto a novembre del 2018, quando la compagnia aveva deciso di non rendere più gratuito il bagaglio a mano, introducendo la nuova policy. In questo modo Ryanair era anche andata incontro a una pesante multa dell’Antitrust, poi annullata dal Tar. C’è da dire che questa revisione dei prezzi riguarda trolley e bagagli di dimensioni non proprio ridotte. I bagagli di piccole dimensioni, zaini e simili, continueranno ancora a essere privi di costo. Insomma, chi vorrà portare con sé il trolley dovrà sborsare una cifra non proprio modica.

Ryanair ha spiegato il motivo dell'aumento

A fare i conti in tasca a Ryanair è stato Il Corriere, che ha voluto sottolineare come i prezzi per portare con sé il bagaglio a mano siano aumentati, e non di poco. La compagnia low cost più grande d’Europa ha spiegato che tutte le tariffe sono riportate chiaramente sul sito ufficiale e che le fasce tariffarie sono state riviste “per offrire ai nostri consumatori ancora una più ampia scelta di prodotti adatti ad ogni esigenza e budget”. I rincari riguardano comunque i bagagli a mano dalle dimensioni ritenute più ingombranti. Finché si tratterà di un bagaglio di dimensioni molto ridotte, per esempio una borsa da donna, portarlo in cabina sarà ancora gratuito. Se invece si parla di un trolley, fino a pochi mesi fa anch’esso privo di costo, adesso si dovrà sborsare qualche euro.

Quanto si pagherà per un trolley

Per portarsi a bordo un trolley si arriverà a pagare fino al 16,7% in più di quanto si sborsava fino al mese scorso, e il 133% in più della somma richiesta nell’autunno 2018, periodo in cui venne introdotta la policy. In questo modo andranno ad aumentare i costi extra che vanno ad aggiungersi al prezzo del biglietto aereo. Proprio per questa decisione l’Antitrust aveva multato la compagnia, il Tar del Lazio aveva però deciso di intervenire sospendendo prima e annullando in seguito la sanzione.

L’opzione Priority, fino al 2019, permetteva di portare con sé fino a due bagagli a mano, pagando tra i 6 e i 13,20 euro. Con l’arrivo delle nuove tariffe la cifra potrà arrivare anche a 15,40 euro. Tutto assolutamente dichiarato in chiaro sul sito web, con termini e condizioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica