L'appuntamento con la "Superluna" è fissato per questa notte e, pioggia permettendo, sarà uno spettacolo unico che si rivedrà solo tra 18 anni, esattamente il 25 novembre 2034.
La Luna che vedremo questa notte è la più grande e la più luminosa degli ultimi 68 anni e questo accadrà perché nella fase di plenilunio si troverà nel perigeo della sua orbita, cioè nel punto più vicino alla Terra, a circa 356mila chilometri dal nostro pianeta.
La Luna sembrerà più grande del 14% e più luminosa del 30% come mai negli ultimi anni. La Nasa ha stabilito che la Luna diventerà totalmente piena circa due ore dopo i suo passaggio nel perigeo e sul proprio sito ha consigliato di non fotografarla da sola ma di rapportarla a un oggetto sulla Terra che dia l'idea del luogo in cui ci troviamo.
Secondo gli aggiornamenti metereologici sarà possibile vedere lo spettacolo in Toscana e al Nord, mentre al Sud dovrebbero
esserci precipitazioni che non permetteranno di godere appieno del fenomeno. Lo spettacolo della Luna piena potrà essere visto tranquillamente a occhio nudo per poter osservare quasi nitidamente mari e crateri.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.