Uno studio neozelandese pubblicato sulla rivista Nature Human Behaviour condotto da un team internazionale di scienziati ha scoperto che già dall'età di tre anni, attraverso un test, è possibile sapere se un bambino diventerà criminale, sarà obeso o avrà bisogno di aiuti da parte dello Stato.
L'analisi è stata attuata su mille bambini nati negli anni '70 che sono stati seguiti fino all'età di 38 anni. Come riporta il Corriere della Sera è stato scoperto con un test della durata di 45 minuti che un quinto del gruppo era responsabile dell'81% dei crimini compiuti dal campione esaminato, del 78% delle prescrizioni farmaceutiche e del 66% delle richieste di sussidi statali.
Terrie Moffitt, ricercatrice del King College di Londra e della Duke University della North Carolina ha così commentato i risultati ottenuti: "Il 20% della popolazione usa la maggior parte dei servizi offerti dallo Stato, è sempre la stessa fetta della popolazione che si avvale del servizio sanitario, delle corti criminali, delle richieste di risarcimento alle assicurazioni e del welfare. Individuare i bambini a rischio significa poter intervenire nelle loro vite per cambiarne il percorso con grandi benefici per tutti".
Secondo gli scienziati i risultati
possono essere dunque previsti a tre anni se nel test iniziale in cui si misurano quoziente di intelligenza, capacità motorie e linguistiche, livelli di tolleranza, e disagio sociale i bambini hanno ottenuto un punteggio basso.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.