Il virus nel naso e per pochi giorni: cosa è cambiato

Nei vaccinati con doppia dose il virus sparisce dopo 72 ore senza provocare grossi sintomi: in quei tre giorni, però, si può trasmettere a chi non è vaccinato. Gli Usa pensano di reintrodurre le mascherine per tutti

Il virus nel naso e per pochi giorni: cosa è cambiato

Se è vero che i vaccinati con doppia dose possono comunque essere colpiti dal Sars-Cov-2, questo avrà vita breve e non arriverà nemmeno a penetrare nei polmoni.

Lo schermo protettivo della vaccinazione

Gli ultimi studi dimostrano che il 12% delle persone con ciclo vaccinale completo può contrarre la variante Delta, molto più trasmissibile della precedente ma è qui che si dimostra la forza dei vaccini: non solo non sviluppano la malattia, ma il virus non riesce nemmeno ad entrare con forza nell'organismo fermandosi nelle vie aeree nasali o faringee. Lo dimostra uno studio condotto all'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma che mostra come su 2.900 vaccinati se ne sono infettati circa 40 (l'1,5%). "Stiamo osservando che in questo 1,5% di vaccinati la presenza del virus rimane confinata al naso e rinofaringe (il retro del naso), mentre i polmoni sono liberi — spiega Carlo Federico Perno, direttore della Microbiologia e virologia al Bambino Gesù, al Corriere della Sera - Questo avviene perché, dopo il vaccino, nei polmoni sono già presenti le difese contro Sars-CoV-2, mentre nel naso no. In ogni caso, spiega l'esperto, la reazione immunitaria nei vaccinati è rapidissima anche nel naso: nel giro di 2-3 giorni gli anticorpi abbattono la carica virale fino al eliminare il virus.

Covid eliminato in 72 ore

Se, quindi, i soggetti vaccinati si negativizzano in maniera molto più rapida rispetto ai non vaccinati, "questo potrebbe indicare che il periodo di contagiosità sia inferiore", afferma Massimo Andreoni, direttore di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma. Come dimostrano i numeri, il vaccinato si ammala molto di meno e non sviluppa quasi mai i sintomi di una malattia grave. Ecco perché, inoltre, il tempo per infettare qualcuno senza vaccino è molto breve e non supera le 72 ore prima che il virus sia già stato annullato definitivamente. "Questa scoperta cambia completamente gli elementi fondanti del dibattito su vaccinati e non e integra, confermandole, le affermazioni di Anthony Fauci", sottolinea Perno.

Il dibattito negli Usa

La variante Delta, però, fa paura: dopo che gli Stati Uniti sono stati tra i primi Paesi al mondo a togliere l'obbligo delle mascherine, adesso c'è stato un dietro-front preoccupante. In questo senso, hanno destato scalpore le parole di Anthony Fauci, capo consulente medico della Casa Bianca. "Si può presumere che le persone vaccinate possano trasmettere il virus come le persone non vaccinate. È un evento molto insolito e raro, ma si verifica". Quindi, anche chi è protetto con due dosi dovrebbe coprire naso e bocca per non arrecare danno a chi non è ancora protetto dalla vaccinazione. Proprio come dimostra lo studio italiano, anche le indagini dei Cdc americani mostrano che pochi soggetti vaccinati presentano cariche virali elevate nel naso in un determinato momento, risultando così potenzialmente veicolo di trasmissione del contagio.

Cosa dice il dossier

Il riferimento è su un dossier dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie di cui il Washington Post ha riportato alcuni passaggi sottolineando come una combinazione di dati ottenuti di recente e non ancora pubblicati da indagini sull'epidemia e studi esterni dimostrano che gli individui vaccinati infetti dalla variante Delta possono essere in grado di trasmettere il virus con la stessa facilità di coloro che non sono vaccinati. Le persone vaccinate infette avrebbero cariche virali misurabili simili a quelle che non sono vaccinate e infettate dalla variante. "Ho finito di leggerlo molto più preoccupato di quando ho iniziato", ha scritto in una e-mail Robert Wachter, Presidente del Dipartimento di Medicina dell'Università della California a San Francisco.

I dati e gli studi citati nel documento stanno svolgendo un ruolo chiave nelle rinnovate raccomandazioni che vengono richieste a tutti, vaccinati o meno, di indossare mascherine al chiuso e in ambienti pubblici in determinate circostanze.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
3 Ago 2021 - 19:55
ulio1974,3 ore fa - 16:09

>vedi caro Giualnord2 l'unica cosa che io da vaccinato temo è che quest'autunno mi chiudano di nuovo tutto - palestre, cinema, ristoranti, scuole, ecc - e mi vietino di vivere perchè c'è una massa melmosa troppo grande di non vaccinati che vanno a riempire gli ospedali!!!! <

Mi faccia capire lei preferisce essere vaccinato(per carità di Dio nessuno glielo vieta, libero di farlo) per non essere rinchiuso in casa come dei sorci ,il prossimo autunno,come ci definì l'eccelso virologo che va a sbraitare in Tv,solo per paura di non poter accedere ai servizi pubblici o andare per calle e ristoranti?Guardi che il governo attuale sta usando tale strategia e lei è uno di quelli che ha abboccato in pieno in quanto poco critico nei confronti nei confronti, ma si mostra arrogante, a tratti violento, quando pretende che gli altri debbano avere la sua stessa iniziativa:ossia vaccinarsi comunque e ovunque!

Lei questo modo di agire che ha la chiama democrazia? A casa mia si chiama diversamente!
Mostra tutti i commenti (88)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
3 Ago 2021 - 10:08
....tanto sono pronto a scommettere che anche i vaccinati dovranno fare i tamponi come i non vaccinati....
Avatar di Tommaso_ve Tommaso_ve
3 Ago 2021 - 10:19
"Quindi, anche chi è protetto con due dosi dovrebbe coprire naso e bocca per non arrecare danno a chi non è ancora protetto dalla vaccinazione" Ma anche no. 1) Chi non è protetto dalla vaccinazione (volontariamente) deve fare la medesima attenzione per non infettarsi. 2) Chi non può proteggersi deve fare molta attenzione, ma lo fa comunque, il covid non è più pericoloso di qualsiasi altro virus (queste sono le persone per le quali merita mettersi la mascherina). 3) I ragazzi ed i bambini (senza patologie, ovvero non ricadenti nel punto 2) non hanno alcun problema, si infettano e si negativizzano senza sintomi. Se vai a sciare rischi di romperti una gamba, e sei libero di rompertela, ma non scassare la m...ia al prossimo.
Avatar di Mborsa Mborsa
3 Ago 2021 - 10:23
Se il virus resiste per 72 ore nel naso dei vaccinati, non si può prendere alcun provvedimento perché i sintomi non sono avvertibili. La sola prevenzione sarebbe di fare il tampone rapido ogni giorno a tutti, il che è irrealistico e inutile in una popolazione di immunizzati.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
3 Ago 2021 - 10:23
Una buona notizia. Con i vaccini il covid è contenuto, gira però ancora molto tra i non vaccinati che rischiano la vita, la loro e quella dei loro cari. Il 99% dei morti è tra i non vaccinati. Morti per vaccino? Pochissimi, tanti quanti muoiono cadendo dalla sedia. Vaccinativi !
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
3 Ago 2021 - 10:25
Queste notizie hanno lo stesso valore di quelle del calciomercato estivo. Il virus può aggredire tanto i vaccinati quanto i non vaccinati. Rimane un solo principio: il virus è debole con i forti e forte con i deboli. Pertanto il vaccino va somministrato ai fragili, ai malatl e agli anziani. Basta, tutto il resto è sterile chiacchiera. Un cluster a San Francisco ha coinvolto centinaia di medici e infermieri, tutti rigorosamente vaccinati. Questa è l'ennesima ulteriore e aggiuntiva prova, se ce ne fosse bisogno, che non è il vaccino l'arma definitiva ma il modo di regolare la propria vita per far fronte al virus.
Avatar di accanove accanove
3 Ago 2021 - 10:31
@ilsabbatico, palese e già chiaro, il green pass è una forzatura che non arreca vantaggi ma induce false sicurezze, lo scrissi che la categoria da proteggere sono i non vaccinati dai vaccinati, qualsiasi regola che li assembla ai vaccinati (carta verde al chiuso) è folle e suicida. Della risoluzione UE 2361 del 27 gennaio 2021 il nostro governo non ne ha rispettato uno dei punti , ha usato la carta verde a propria comodità e discrezione per ricattare la non obbligatorietà, ribadita anche in questa risoluzione ...ed ha mescolato vaccinati e non vaccinati a discapito di questi ultimi per tentare in extremis di applicare la "non discriminazione" citata nella risoluzione.
Avatar di xgerico xgerico
3 Ago 2021 - 10:47
Un buon sano e mattutino, terrorismo mediatico, non fa mai male a nessuno, anzi li autoconvince che loro, i no-vax sono nel giusto contro i 4 miliardi di vaccinati!
Avatar di baio57 baio57
3 Ago 2021 - 10:52
@sentinella sociale rossa (10.23) Vatti a leggere i dati effettivi mesi giugno -luglio su ricoveri e decessi per variante Delta in Gb , vedrai che le certezze granitiche si scioglieranno in un nonnulla. Non abbeverarti solo dai media mainstream uniformati al pensiero unico sanitario bio-politico ...compreso Il Giornale s'intende...
Avatar di xgerico xgerico
3 Ago 2021 - 10:53
@Calmapiatta- Scusami, un piccolo esempio, il vaccino dell'influenza che viene fatto ogni anno con le sue "varianti" tu mi insegni che comunque l'influenza la puoi prendere ma in forma più blanda! Sbaglio?
Avatar di Iam2018 Iam2018
3 Ago 2021 - 10:56
Nelle prime due righe dell'articolo è già chiaro il tenore: "... in quei tre giorni, però, si può trasmettere a chi non è vaccinato". Ai vaccinati invece non viene trasmesso?
Avatar di CaptainHaddock CaptainHaddock
3 Ago 2021 - 11:01
DroneRosso, se andassi al mercato a vendere pentole saresti più credibile.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
3 Ago 2021 - 11:05
@drone_rosso dati assolutamente non attendibili e figli di una propaganda di stato che rappresenta solo una realtà filtrata. Nei paesi dove il numero dei vaccinati è prevalente, muoiono tanto gli uni quanto gli altri. Questo appello, invece, rivolgilo al Governo. Chiedi perchè, se il vaccino è così fondamentale, non si è percorsa la via dell'obbligo, ma piuttosto si è deciso di colpire i diritti inalienabiuli dei cittadini. Perchè il governo non si è assunto la responsabilità della campagna vaccinale. Perchè sul consenso informato non si parla di esiti a lungo termine del vaccino. Chiedi.
Avatar di Postvoto Postvoto
3 Ago 2021 - 11:08
Si omette di dire che in Israele da domenica iniettano la terza (e non definitiva) dose. Quindi il vaccino immunizza! Come ci ha dimostrato Draghi nella conferenza di presentazione del green pass allorquando ha richiesto il tampone obbligatorio ai giornalisti. Nell'articolo non si specificano e si tacciono gli effetti collaterali dei vaccini (un pò come la chemioterapia, per il principio furbesco di non correlazione); anzi secondo lei, il vaccino è un elisir di vita. Ma in quale paese terzomondista per rispettare il principio di non obbligatorietà dei vaccini si obbligano le persone a perdere il lavoro e a non ritrovarlo? complimenti bellissimo spot
Avatar di Trailblazers Trailblazers
3 Ago 2021 - 11:09
I profitti di Pfizer sono in costante aumento. Vaccinare chi non rischia nulla, aumentando per giunta i prezzi del 20% significa realizzare guadagni record. Vogliono vaccinare anche i bambini, aumentando quindi la platea di potenziali "clienti".

Il business non si arresterà, ormai sono in gioco centinaia di miliardi di dollari. Per cui ci saranno nuove dosi, nuove varianti, nuove dosi, altre varianti e via in un circolo virtuoso (per le compagnie farmaceutiche coinvolte) senza fine.
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
3 Ago 2021 - 11:10
@drone_rosso, "morti per vaccino? Pochissimi" Certo! Anzi oserei dire nessuno, considerato che anche per l'ultimo morto in Puglia, a 32 anni, il giorno dopo aver fatto il vaccino, trovato nel letto al mattino dalla madre privo di vita, hanno già detto che non c'é alcuna correlazione, ancora prima di fare l'autopsia. Tutti giovani e sani che crepano immediatamente dopo essere stati vaccinati, ma sono solo coincidenze, basta credere a tutto quello che vi vogliono far credere e fare come gli struzzi.
Avatar di baio57 baio57
3 Ago 2021 - 11:18
@xgerico Già, ma ci sono altrettanti 3 miliardi di non vaccinati ...situazione ufficiale al 2 agosto principali nazioni : USA 57% - CAN 71% - BRAS 49% - ARG 55% - AUSTR 33% - S.AFR 11% - JAP 41% - RUS 25% - BALCANI 49% - EUR OCC. CIRCA IL62%. Tutti negazionisti ,complottisti,terrappiattisti,fassisti,sovranisti...già...così direbbe la narrazione ufficiale del pensiero unico sanitario ....A proposito ,i dati ufficiali in GB degli ultimi due mesi, evidenziano un quadro un po' diverso, mentre Israele paese chiave della sperimentazione, ha già ricevuto l'imput dalla Pfizer circa una TERZA dose.....
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
3 Ago 2021 - 11:20
DroneRosso......niente , lei mi scusi ma proprio non ha ancora afferrato il perchè la maggior parte dei morti sono di non vaccinati....
Avatar di Carlofranco Carlofranco
3 Ago 2021 - 11:21
Mi domando perchè dopo più di un anno e mezzo non puntano sulle cure ...e ci sono !!
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
3 Ago 2021 - 11:27
qui all'estero dove vivo , le istituzioni sono a mio avviso molto più "oneste" con i cittadini e proprio stamattina leggevo un articolo che conferma i seguenti punti: i vaccini coprono al 57% , servono solo a non prendere la fase acuta della malattia, un vaccinato prende e trasmette il virus esattamente come un non vaccinato, dopo 6/8 mesi il vaccinato deve rifarsi il vaccino perchè è scoperto, non è ancora conosciuto il grado di copertura con le prossime varianti, non sono conosciuti possibili problemi di salute in futuro per chi si è vaccinato, i minorenni non devono assolutamente sottoporsi al vaccino, i vaccinati devono seguire esattamente le stesse regole dei non vaccinati proprio per i motivi scritti precedentemente.
Avatar di baio57 baio57
3 Ago 2021 - 11:29
(segue) le percentuali sono riferite a vaccinati ,non cambia di molto la sostanza..
Avatar di ulio1974 ulio1974
3 Ago 2021 - 11:32
accanove: concordo al 100% con te: bisogna proteggere i non vaccinati dai vaccinati. l'unico, più sicuro ed efficace modo è tenerli chiusi in casa ( i non vaccinati): perchè fargli correre dei rischi inutili???
Avatar di Sectral Sectral
3 Ago 2021 - 11:39
Iam2018 se viene trasmesso ai vaccinati, grazie allo scudo di protezione del vaccino, non si ammalano e quindi il problema non sussiste, sono i non vaccinati che rischiano. State ancora discutendo sul fattore contagio, sono gli effetti gravi della malattia e quindi le ospedalizzazioni che devono preoccupare e non il contagio (tra vaccinati) ed ecco perchè quanto piu' saranno i vaccinati tanto meno questo virus arrecherà danni alla società
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
3 Ago 2021 - 11:40
Carlofranco......penso siamo in milioni nel mondo a porci la stessa domanda.....ma fino a quando ci saranno "invasati" del passaportino verde, e leggendo i commenti di certi individui anche qui, penso che alla cura le bigpharma mai ci penseranno....
Avatar di Jon Jon
3 Ago 2021 - 11:42
@drone_rosso...
Avatar di tomari tomari
3 Ago 2021 - 11:43
Pofferbacco! Quanti Virologi hanno postato oggi! Io sono vaccinato, da 4 mesi, e verdepassato, se un no-vax mi si avvicina e io sono portatore del virus... sono ca@@i suoi!
Avatar di Jon Jon
3 Ago 2021 - 11:44
@drone_rosso..Idiozie 4x4 le sue , cioe' Integrali.:!! Legga su Eudra Vigilance i Decessi da VAccino..!!
Avatar di Postvoto Postvoto
3 Ago 2021 - 11:44
Nell'articolo si omette pure di dire che nella quasi totalità dei casi il virus è così pericoloso da non dare sintomi! E non si sa in nome di quale solidarietà (a pfizer, forse?) uno si dovrebbe vaccinare, se i vaccinati sono immuni dal contrarre la malattia in forma grave! Comunque adesso sono partite pure le minacce in base a quanto scriveva ieri Cazzola, sic stantibus rebus, se non ti vaccini ti licenzio - guardi bene che non ho scritto sospendo!
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
3 Ago 2021 - 11:47
per onestà intellettuale faccio una "errata corrige" del mio commento precedente. L'efficacia dei vaccini media non è il 57% ma: con la prima dose è il 33% e con la seconda dose , da dati comunicati delle case farmaceutiche , si passa a un valore tra l'80 e il 90%.....Ma sono dei numeri al lotto perchè dipende anche dall'età , dalle condizioni di salute , dalle patologie presenti.
Avatar di Sectral Sectral
3 Ago 2021 - 11:47
Carlofranco@ scrive "Mi domando perchè dopo più di un anno e mezzo non puntano sulle cure ...e ci sono !! perchè una pandemia colpisce troppe pesone per essere curate tutte insieme, quando vi ponete queste domande mi sembrate che durante la pandemia voi eravate su un altro pianeta, non avete proprio imparato nulla. Poi le cure non ci sono ancora, esistono terapie non specifiche che in alcuni casi funzionano. Le cure specifiche per il covid saranno i monoclonali che arriveranno ma sono estremamente cari e non potrebbero bastare per tutti nè tantomeno sostituire i vaccini che sono prevenzione, protezione e non cura, tu un malato di covid non lo curi con un vaccino ma eviti che questi pesi sul sistema sanitario se poi lo devi curare
Avatar di Jon Jon
3 Ago 2021 - 11:48
E con quali tamponi sono fatti questi esami, quando la CDC USa ha chiarito che i tamponi verranno aboliti poiche' NON DISTINGUONO LA SARS DA UN RAFFREDDORE..???
Avatar di Jon Jon
3 Ago 2021 - 11:48
drone_rosso..Idiozie 4x4 le sue , cioe' Integrali.:!! EUDRA Vigilance ( dell'Agenzia Europea) dichiara al 17 July 2021 18.928 MORTI , e 1.823,219 colpiti da effetti seri tra cui il 50% gravi e permanenti.. Dati in crescita, poiche' siamo solo all'inizio... La %le dei decessi di Vaccinati sta per superare quelli di Covid, come in Israele ed UK...Lei di cosa parla ?? Quale TV ha visto??
Avatar di agosvac agosvac
3 Ago 2021 - 11:53
Che senso ha vaccinarsi se poi si deve continuare ad usare le mascherine come se non ci si fosse vaccinati????? E' forse una barzelletta di pessimo gusto???
Avatar di ulio1974 ulio1974
3 Ago 2021 - 11:54
ai duri di comprendonio ( tipo Iam2018, Calmapiatta, ma anche lo stesso accanove et al.) che non capiscono che nessuno ha mai detto che con il vaccino non ci si contagia o non si contagia chiederei di risarcire lo Stato per le spese fatte per dare loro un'istruzione, inutile evidentemente. essere vaccinati vuol dire ridurre al minimo il rischio di finire all'ospedale e contagiare altri in modo grave. esempio pratico (così capite): a cosa servono i limiti di velocità??? non è detto che se vai piano non fai incidenti magari anche gravi, ma riduci il rischio. capito? serve il disegnino??
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
3 Ago 2021 - 11:54
Sectral ..... guardi, pur non essendo vaccinato e pur non avendone nessuna intenzione di farlo, concordo con il suo commento. Ma vorrei puntualizzare 2 cosine: 1) nessuno e ribadisco nessuno, può oggi affermare con sicurezza se nel futuro a medio lungo termine i vaccinati avranno o svilupperanno delle patologie legate alla vaccinazione per cui non sarà più il virus a arrecare "danni alla società" come lei dice, bensì sarà l'arma di difesa stessa che li arrecherà. 2) nonostante tutto non si possono discriminare i cittadini come sta facendo l'italia.
Avatar di accanove accanove
3 Ago 2021 - 11:57
@ilsabbatico quello da lei descritto è il corretto approccio tra autorità e cittadino, quello che la risoluzione 2361 voleva suggerire ai 47 paesi presenti, a dire il vero questa aveva anche messo in guardia i governi contro gli sconosciuti effetti dei vaccini e suggerito di accantonare le somme per far fronte ad eventuali "danni" da essi provocati. Qui in Italia siamo sempre considerati cittadini di serie B, peones borbonici privi di intelligenza, con scarso senso critico e buon senso per cui c'è sempre un legislatore o chi per esso che deve insegnarci a torto o ragione come comportarci ricorrendo anche al mediatico costante se offriamo resistenza a digerire ed assecondare la "narrativa ufficiale", per non parlare dei "fari accesi dai ministri dell'interno".... su chi protesta
Avatar di gazzettino_padano gazzettino_padano
3 Ago 2021 - 11:59
Dopo aver visto i nostri massimi rappresentanti (lo stato maggiore della Lega: Siri, Borghi e molti altri) alla manifestazione NO MASK, NO VAX e NO GREEN PASS di Sabato ho finalmente compreso il significato delle parole di Salvini che prima avevo frainteso perché mi parevano di equidistanza mentre erano di abile tatticismo. Vedere la Lega marciare con FN, CasaPound, IoApro, Italexit mi ha entusiasmato e ho capito che in piazza c'era il sovranismo: le parole d'ordine non erano ambigue. Detto questo mi sfugge il senso di questo articolo: il sovranismo è NO VAX, NO MASK e NO GREEN PASS, inutile gettare zizzania a difesa del vaccino sperimentale. Oggi il popolo vuole parole d'ordine chiare e nette e non la canea delle opinioni diverse: la piazza ha parlato, tutti ascoltino!
Avatar di ulio1974 ulio1974
3 Ago 2021 - 11:59
chi non vuole vaccinarsi è giusto che venga protetto: tenetelo chiuso in casa.
Avatar di accanove accanove
3 Ago 2021 - 12:07
@ulio1974 basterebbe vincolare l'uso del green pass ed assoggettare anche questo al tampone così siamo sicuri che in una cesta ci sono tutte uova non rotte, purtroppo così facendo verrebbe meno lo strumento di coercizione ideale per far vaccinare il "non obbligatorio".
Avatar di Spiderman59 Spiderman59
3 Ago 2021 - 12:14
Adesso non si può neppure ventilare ipotesi che ci sia in atto un bell'esperimento, forse sfuggito volontariamente di mano, che persino questa testata, un tempo liberale, taglia senza remore. Un semplice vaccino, lo sanno persino i poppanti, prima di essere immesso in circolazione ha bisogno di anni di studi e prove da laboratorio, parecchie di queste effettuate su cavie. Tutto d'un tratto, bang, arriva il miracoloso prodotto dagli effetti, in casi acclarati, ben tenuti nascosti, nefasti, in ogni caso sconosciuti nel medio/lungo periodo. Se ha fiducia cieca in tale immunizzazione, perchè il governo non rende obbligatorio il fenomenale vaccino, permettendo però liberatoria in caso di danno futuro, procurato ed accertato; censurate pure nuovamente.
Avatar di accanove accanove
3 Ago 2021 - 12:15
ulio1974 nr.2 lei non ha capito il mio intervento volto esclusivamente a criticare l'uso improprio fatto dal governo mescolando vaccinati e non grazie al green pass per ottenere un elemento (pericoloso) di ricatto alla vaccinazione.
Avatar di Sectral Sectral
3 Ago 2021 - 12:19
Ilsabbatico@ È molto più probabile che la salute venga gravemente compromessa a lungo termine da una malattia prevenibile da vaccinazione che dalla vaccinazione stessa. Per tutti i vaccini gli effetti collaterali possono verificarsi entro e non oltre i tre mesi dall'iniezione, questo secondo gli studi svolti in oltre cento anni di storia della medicina. Quindi è altamente improbabile che avvengano conseguenze per i vaccinati in un lontano futuro perchè la scienza conosce il corpo umano e chi sviluppa vaccini (non le BIG PHARMA che li producono ed è diverso) sanno cosa stanno facendo e quali meccanismi innescano nelle cellule i composti
Avatar di Italy4ever Italy4ever
3 Ago 2021 - 12:22
Eppure, nonostante si sostenga che il virus si ferma per 72 nelle late vie respiratorie, ci sono persone che vaccinate che sviluppano sintomi e che vengono anche ricoverate. Saranno una minima parte (ovviamente per i pro vax pure vecchi e con patologie...) ma può succedere. Comunque sia girano liberamente senza restrizioni e controlli sanitari perchè vaccinati. Praticamente serve solo a loro e, come commentato da "tomari": "io sono vaccinato e se mi si avvicina un no vax e io sono portatore del virus sono c...i suoi." E io dovrei vaccinarmi per senso civico??? Mi sembra che il senso civico di vaccinati sia proprio ZERO.
Avatar di PassatorCorteseFVG PassatorCorteseFVG
3 Ago 2021 - 12:27
lo ripeterò allo infinito, il virus cinese viaggia con lo uomo come vettore, la imprudente circolazione degli uomini, permessa da politici incompetenti , favorisce questa diffusione, si i vaccini sono importanti per sconfiggere il virus, ma fin quando non sarà vaccinato la intera popolazione mondiale, come fermeremo il virus? bella domanda, alla quale politici ,che favoriscono la incontrollata circolazione degli uomini, specialmente non vaccinati, sono i principali responsabili della prosecuzione della pandemia, e qualcuno mi dimostri il contrario, sarò eternamente grato. ciao a tutti.
Avatar di Leithevergreen Leithevergreen
3 Ago 2021 - 12:29
Il sabbatico @2) nonostante tutto non si possono discriminare i cittadini come sta facendo l'italia. Guardi che non si sta discriminando nessuno, si cerca di evitare che chi è scoperto possa infettarsi e ammalarsi se è suscettibile alla malattia grave e queste persone non sono solo gli anziani, tutti ci sentiamo forti ma nessuno sa cosa puo' accaderci se ci prendiamo il virus. Il Green pass non è un premio per i vaccinati, non discrimina che rifiuta, è solo una modo per cercare di tornare alla quasi normalità, non sappiamo se funzionerà ma, in vista del prossimo autunno e inverno è una speranza per mitigare la possibilità che con il freddo gli ospedali tornino a riempirsi. Chi vivrà vedrà
Avatar di mis25 mis25
3 Ago 2021 - 12:36
Occorre togliere subito il green pass ai vaccinati, è assurdo che vadano ad infettare all'inverosimile. Mi chiedo quale sia il motivo di vaccinare i giovani in quanto non si ammalano senza il vaccino e comunque con il vaccino infettano ugualmente.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
3 Ago 2021 - 12:47
Sectral 12:19........ma lei ci crede in quello che scrive???
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
3 Ago 2021 - 12:49
Leithevergreen 12:29 ......Lei pensa che non ci sia discriminazione???? Lo ha detto anche la fata turchina...
Avatar di Gianx Gianx
3 Ago 2021 - 12:49
@Sectral cosa sta scrivendo? Questi vaccini usano una tecnologia, MAI usata fino ad ora! E sa come mai non l'avevano mai usata? Semplicemente perchè negli Usa gli hanno detto che ci volevano 20 (VENTI) anni di test per poterla usare. Con la pandemia, l'hanno approvata per Emergenza. Quindi, prima si informa, poi ci pensa, e poi finalmente scrive.
Avatar di Italy4ever Italy4ever
3 Ago 2021 - 13:03
@Leithevergreen: purtroppo ho capito che non si tratta di una battuta, ma la prendo comunque come la barzelletta del giorno.
Avatar di Italy4ever Italy4ever
3 Ago 2021 - 13:08
@ulio1974 11-54: Quindi il green pass non serve a niente, anche i vaccinati devono essere sottoposti a tampone esattamente come i non vaccinati visto che possono diffondere il virus. Se poi fanno la malattia da asintomatici buon per loro. E smettiamola con la storia del costo sul sistema sanitario. Il tumore ai polmoni dovuto al fumo pesa ben di più, però al governo fanno comodi gli introiti delle sigarette!!!
Avatar di Italy4ever Italy4ever
3 Ago 2021 - 13:12
@Sectral 12-19: Staremo a vedere, solo il tempo potrà dirlo. Dopotutto si tratta di vaccini di concezione completamente nuova che mai prima sono stati impiegati sull'uomo.
Avatar di Postvoto Postvoto
3 Ago 2021 - 13:16
_Sectral se lei ha tutta questa fiducia nella vaccinazione ... buon per lei. Tenendo presente che i vaccini ad mRna non hanno niente a che vedere con quelli degli ultimi cento anni. Per un virus che nella quasi totalità dei casi è curabile o il sistema immunitario debella senza sieri? Aggiungo, che le aziende farmaceutiche, lo Stato, si tutelano con la non correlazione, per ben 10 anni (è nel consenso informato). Inoltre lei definisce vaccino un qualcosa che non lo è: è un siero genico sperimentale, la cui sperimentazione verrà conclusa nel 2024, che forse le dà un'immunità temporanea che magari avrebbe potuto avere anche senza vaccinarsi (o meglio sarebbe dire avvelenarsi) e che richiederà richiami (nuove dosi). Spero per lei che non rientri nelle casualità non correlate (e di cui i medici ospedalieri, medici in generale, media tacciono). Quindi mi spieghi? si dovrebbe cedere al DL ricatto del 6 agosto (o delle aziende private che smettono di sanificare se son tutti vaccinati?) e scambiare la salute con un ingresso al museo o con un pasto al ristorante perchè non ci posso temporanemente rinunciare?
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
3 Ago 2021 - 13:34
"GLI STUDI", riporto :"... il 12% delle persone con ciclo vaccinale completo può contrarre la variante Delta..."

I FATTI, DALLA STAMPA quotidiana:"... negli ospedali di San Francisco 250 i membri dello staff contagiati dal Covid-19 variante delta nelle ultime settimane: l'80% pienamente vaccinati"
E poi:"... la forza dei vaccini: non solo non sviluppano la malattia, ma il virus non riesce nemmeno ad entrare con forza nell'organismo..." Ma allora i vaccinati di cosa hanno paura? Del babau?
Avatar di LBenedetto LBenedetto
3 Ago 2021 - 13:35
Perciò piano piano, e neppur così piano, il Coviddi sta allineandosi alla sintomatologia del raffreddore...

... ci dovremo tener su le mascherine anche per un raffreddore allora!
Avatar di Werekoala Werekoala
3 Ago 2021 - 13:53
Ulio1974, ma lei ci crede davvero che da vaccinato può contagiare in modo meno grave?
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
3 Ago 2021 - 14:11
A questo punto è chiaro a tutti, tranne che alla politica ed alle case farmaceutiche, che gli unici veri immuni e quindi gli unici che dovrebbero aver il green pass sono i guariti dal covid, a patto che non si vaccinino. Purtroppo l'ignoranza e le informazioni volutamente errate hanno fatto si che la maggior parte dei guariti sia corsa a vaccinarsi rovinandosi l'immunità naturale, immunità che io ho ancora e mi tengo bella stretta.
Avatar di ulio1974 ulio1974
3 Ago 2021 - 14:36
Italy4ever: lo ripete: tecnicamente è vero, non è che se hai il green pass non ti contagi: come l'ombrello che se ce l'hai ti bagni solo un po' se piove forte.....se sei vaccinato, diciamo così, ti bagni molto meno, e se contagi un altro vaccinato questo non si ammala in modo grave. conclusione: chi è senza l'ombrello ed ha paura di bagnarsi è giusto che stia a casa - anche obbligato, giusto per non rompere i maroni a me che ho ombrello ed impermeabile.
Avatar di Italy4ever Italy4ever
3 Ago 2021 - 14:39
@fabioerre64: Su questo concordo pienamente. Dubito che facciano il vaccino per il morbillo a chi lo ha già avuto...
Avatar di ulio1974 ulio1974
3 Ago 2021 - 15:04
Werekoala 13.53: questo è quanto dicono tutti i maggiori esperti e medici seri. poi, certo, c'è sempre gente che ne sa più di costoro, e questo blog ne è pieno.
Avatar di Italy4ever Italy4ever
3 Ago 2021 - 15:07
@ulio1974: "chi è senza l'ombrello ed ha paura di bagnarsi è giusto che stia a casa". Esattamente, ma il fatto è che non ho paura di bagnarmi (evito la pioggia anche senza l'ombrello, magari con il K-way) ma vengo obbligato ad avere un ombrello oppure a stare in casa. Mi sembra che chi ha l'ombrello teme qualche schizzo di acqua da parte di chi non ce lo ha... Visto che comunque potete bagnarvi (e questo non vi piace) state a casa voi!!! No eh...
Avatar di ulio1974 ulio1974
3 Ago 2021 - 15:14
a proposito: ma Speranza, alla fine, si è vaccinato oppure no???
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
3 Ago 2021 - 15:28
Quindi bisogna dedurre che la variante delta sia nata per superare le barriere anticorpali dei vaccinati,quindi sono i responsabili delle modifiche genotipiche del virus,quindi è evidente che il vaccino allenta i sintomi ma sono ugualmente infettanti.

Allora non avrebbe senso avere il green pass,e discriminare i vaccinati.
Avatar di baio57 baio57
3 Ago 2021 - 15:47
@ulio74 Sai cos'è la caverna di Platone ? Ecco ,calza a pennello .
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
3 Ago 2021 - 15:48
Ma allora i vaccinati di cosa dovrebbero aver paura,visto che potrebbero infettarsi ed avere sintomi simili al raffreddore?

Ah giusto, gli stock di dosi di vaccino immagazzinati e non ancora iniettati,prossimi alla scadenza,questo potrebbe essere uno dei motivi per i quali si costringe il cittadino al vaccino.
Avatar di ulio1974 ulio1974
3 Ago 2021 - 15:50
Italy4ever: è un problema di libertà , non di salue personale. il fatto non è se io ho paura di bagnarmi oppure no, ma qunato vi bagnate voi. se la mamma dice che si può uscire solo con l'ombrello (perchè non vuole lavare tutti i vestiti) altrimenti niente, ma ci sei tu che esci sempre senza, mi spiacerebbe che arrivasse alla soluzione estrema di vietare ad entrambi di uscire. una alternativa ci sarebbe: i vestiti bagnati te li lavi e stiri tu, non la mamma. spero che la metafora sia chiara.
Avatar di baio57 baio57
3 Ago 2021 - 15:55
Vedi @Sectral tu ne fai una questione economica comunque sbagliando grossolanamente nei conti. Calcoliamo MILIARDI E MILIARDI DI DOSI A TEMPO INDETERMINATO ad un costo che si aggira (x ora) all'incirca per 15 euro/dose ....Calcoliamo ora i costi seppure PIU' CARI delle cure che verranno tra l'altro approvate dalla UE da ottobre ,ebbene i costi si riducono drasticamente in quanto verrebbero "curati " solo i malati più o meno gravi ....qualche milione nell'intero pianeta???? La segretaria alla salute UE Stella Kiriakides ,afferma testualmente ben vengano le cure che diminuiranno di molto i ricoveri ed i decessi ,in quanto si sa che il vaccino NON ERADICA IL VIRUS. Amen !
Avatar di ulio1974 ulio1974
3 Ago 2021 - 16:02
baio57 15.47: certo. bisogna stabilire, però, chi sono i prigionieri. e se il sole che vede quello liberato fosse solo una lampada accesa da qualcun'altro? il sole è vero per sè. la realtà che ci circonda è vera solo per come la percepiamo noi.
Avatar di ulio1974 ulio1974
3 Ago 2021 - 16:05
Ilsabbatico 10:08: infatti. e per eliminare questa ingiustizia basterebbe vietare ai non vaccinati di uscire di casa, o fare delle fascie orarie di libertà solo per loro.
Avatar di ulio1974 ulio1974
3 Ago 2021 - 16:09
vedi caro Giualnord2 l'unica cosa che io da vaccinato temo è che quest'autunno mi chiudano di nuovo tutto - palestre, cinema, ristoranti, scuole, ecc - e mi vietino di vivere perchè c'è una massa melmosa troppo grande di non vaccinati che vanno a riempire gli ospedali!!!! questa paura è la stessa che hanno tutti i governi (seri) del mondo. poi certo, si può lasciare morire la gente come mosche e sperare nel loro buonsenso....
Avatar di Italy4ever Italy4ever
3 Ago 2021 - 16:11
@ulio1974: posso assicurarti che la mamma è già stata retribuita per i lavaggi, cosa di cui fino ad ora non ho fortunatamente avuto bisogno. Se mai ne avrò la necessità, per qualunque cosa anche se ovviamente spero mai, mi auguro che sia disponibile a farlo. Dopotutto è anche per quello che viene pagata (oltre ad essersi scelta quel lavoro per aiutare le persone indipendentemente da qualunque credo). Comunque sia proseguo stando al riparo da eventuali acquazzoni anche senza l'ombrello. Spero abbia capito...
Avatar di ulio1974 ulio1974
3 Ago 2021 - 16:33
Italy4ever: che la mamma sia retribuita per i lavaggi, non lo so, si tratta anche di capacità. ma se la mamma si scoccia di lavare e stirare a ufo, giusto perchè c'è chi fa come gli pare perchè tanto c'è lei che fa tutto, è comprensibile che metta dei divieti. ripeto: l'alternativa è che i tuoi panni te li lavi e stiri tu oppure che te ne vai di casa. mi sembra che in svezia si possa girare senza problemi anche da non vaccinato.
Avatar di Italy4ever Italy4ever
3 Ago 2021 - 16:36
@ulio1974: Se il problema sono i posti in ospedale ci si deve attrezzare per incrementare il sistema sanitario e ospedaliero, basta fare il paragone con altri paesi europei che hanno più posti letto. Altrimenti al prossimo virus siamo ancora punto a capo. O devo farmi punzecchiare a vita con pseudo vaccini perchè chi governa è incapace di gestire certe situazioni???
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
3 Ago 2021 - 16:50
@ulio1974, anch'io ho il tuo stesso timore che gli incapaci chiudano di nuovo tutto, da guarito dal covid per me vaccinati o non vaccinati sono uguali, entrambi possono contrarre il virus ed infettare. Per quanto riguarda le ospedalizzazioni sarebbe sufficiente che la smettessero con la tachipirina e vigile attesa e cominciassero a curare la gente a casa con le cure adeguate, per far si che gli ospedali siano vuoti.
Avatar di Italy4ever Italy4ever
3 Ago 2021 - 16:56
@ulio1974: Non è necessario andare tanto lontano, la Svizzera è vicina e si sta già prendendo operatori sanitari che in Italia non sono accettati perchè non vaccinati (ne conosco alcuni). Loro potenziano il sistema sanitario, noi lo indeboliamo. Per fortuna non c'è solo l'Italia in cui vivere. Paesi democratici ne esistono e se posso faccio davvero le valigie e con il mio gruzzoletto vado a pagare le tasse in un paese per cui ne valga la pena.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
3 Ago 2021 - 17:22
Stavo pensando alla notizia che é stata data qualche giorno fa riguardo ai peti che trasmettono il virus nell'aria per cui i bagni pubblici sono a rischio....se tanto mi dà tanto ...
Avatar di accanove accanove
3 Ago 2021 - 17:24
@fabioerre64 è una eventualità che non possiamo escludere per un semplice motivo, dai dati iss in possesso oggi ancora il 30% circa di ricoverati tra semplici ed intensivi è vaccinato con una o due dosi, la percentuale varia a seconda delle fasce di età considerate ma in GB più avanti di noi, dichiarano che il 40% di ricoverati dei due tipi ha ricevuto una o due dosi. I contagi ed ricoveri continueranno nonostante la coercizone e il processo vaccinale. Quello che dovevano e dovrebbero fare è incrementare i posti letto non accendere "fanali sulle proteste"
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
3 Ago 2021 - 17:32
Italy4ever .....vieni all'estero, non ti pentirai.
Avatar di rokko rokko
3 Ago 2021 - 17:57
Vedo che, a fronte di un articolo chiarissimo come questo, molti ancora non capiscono qual è l'utilità di vaccinarsi.

Ebbene, penso sia inutile insistere, chi non vuole capire non capirà, mai. Introduciamo il green pass per ridurre al minimo (non azzerare, per quelli di cui sopra) la possibilità che si intasi di nuovo il ssn con i malati di Covid, chi si vuole vaccinare si vaccini, chi non vuole faccia come crede.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
3 Ago 2021 - 18:08
A volte sembra di parlare con i fondamentalisti islamici, tanto sono sicuri delle convinzioni. Per esempio i morti: sono state segnalate tutte le morti in concomitanza con la somministrazioni del vaccino, per poter avviare gli opportuni accertamenti. Ma non vuol dire che le morti siano in relazione al vaccino. Quando sono vaccinate centinai di milioni di persone è ovvio he qualcuno morirà nei giorni successivi (così come sono morti nei giorni precedenti). La valutazione statistica riconduce a pochissimi casi la causa della morte al vaccino, qualche caso di trombosi profonda con astra zeneca.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
3 Ago 2021 - 18:38
Devo ammettere che il Deep state, I poteri forti, i media hanno fatto un lavaggio del cervello pazzesco....meno male che non ci sono ancora riusciti con tanti.
Avatar di baio57 baio57
3 Ago 2021 - 18:41
Dopo la variante Lambda ,verrà sdoganato il "Green Pass Gold" per chi avrà fatto almeno la terza dose ,bisogna premiare chi si abbona.... Io invece povero no-vax ignorante e complottista,non potrò più consumare la pizza al tavolo ,probabilmente in piedi al banco,in alternativa d'asporto la consumerò sull'autobus o in metrò.....
Avatar di Mariottoilritorno Mariottoilritorno
3 Ago 2021 - 19:01
"mi vaccino perché tutto finisca per togliere le mascherine tornare a viaggiare ecc ecc"

comunque esistono anche persone che il virus lo uccidevano naturalmente senza il vaccino, così per dire..non è che adesso chi non è vaccinato sia per forza destinato alla morte

ps redazione oscurami anche questo commento dai
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
3 Ago 2021 - 19:11
ulio1974,2 ore fa - 16:09,

Massa melmosa?

Ma di chi sta parlando dei suoi stessi concittadini, quelli che pagano le tasse e sono ligi ai doveri sociali rispettando il prossimo? Quelli che hanno pieni diritti costituzionali tanto quanto i suoi ?Quegli stessi concittadini che possono andare al bar a prendere un caffè al bancone ma non possono sedersi perché i governi mondiali " seri" come li definisce lei ritengono che senza il pass non possono sedersi?

Mi dimostri scientificamente queste assurdità e sarò il primo a cambiare atteggiamento.

Mi faccia capire, lei per poter andar al ristorante si fa iniettare un vaccino sperimentale (i cui effetti collaterali sono noti nel breve termine, ma nel lungo termine?) per sua libera scelta ma non ritiene giusto che i non vaccinati abbiano lo stesso diritto: quello di usare lo stesso libero arbitrio!

Un commento miserabile il suo,non crede?
Avatar di Italy4ever Italy4ever
3 Ago 2021 - 19:13
@drone-rosso: anche i pro vax sembrano estremisti islamici. Il vostro dictat vaccinale e la vostra convinzione di essere nel giusto è pari a quella di chi non vuole farlo. Forse un giorno sapremo chi ha ragione...
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
3 Ago 2021 - 19:30
ulio1974

>...questa paura è la stessa che hanno tutti i governi (seri) del mondo. poi certo, si può lasciare morire la gente come mosche e sperare nel loro buonsenso....

2 ore fa - 16:09

I governi seri avrebbero dovuto adottare cure alternative per combattere questa pseudopandemia,ridotta a lievi sintomi simil influenzali e non protocollare la vigile attesa e la tachipirina.

Sa quanti decessi si sarebbero potuto evitare se si fossero adottati altre cure?

Si continua a fare lo stesso errore quello di non ampliare il numero delle terapie intensive e dei reparti dedicati, perché al governo conviene mantenere lo status quo;al governo conviene non usare altri farmaci che possono salvare tante vite, nelle prime fasi dell'infezione piuttosto che arrivare moribondi negli ospedali ed essere intubati.

Poi col decreto Draghi di aprile,non attuabile, che obbliga gli operatori sanitari al vaccino altrimenti si chiede la sospensione alla propria mansione si è raggiunta l'apoteosi delle assurdità:col personale sanitario già carente e con tutti i tagli della sanità fatti negli anni passati(37 miliardi di euro) dai governi precedenti si fanno ulteriori misure drastiche a danno della stessa che si riflette in una cattiva gestione dei pazienti.

Non parliamo poi di tutte le altre morbilità messe in secondo piano ,congelate,i cui effetti si vedranno negli anni avvenire, per far fronte all'epidemia...non voglio aggiungere altro perché ce ne sarebbe da dire!
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
3 Ago 2021 - 19:38
Giùalnord2.... Lasci perdere, come ho già detto a molte persone hanno fatto un lavaggio del cervello che é incredibile , non perché li hanno convinti del siero miracoloso o di chissà cosa, ma perché hanno tolto loro la capacità di ragionare con la propria testa e porsi delle domande....
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
3 Ago 2021 - 19:40
Drone-rosso e Rokko,

Non mostrate altri argomenti che quelli di chiedere a tutti ,per poter andare al bar o al ristorante, il pass.

Ma di cosa state parlando?

Lo sapete che il governo italiano e tutti i governi "POCO SERI" stanno usando la tattica usando l'esca del green pass altrimenti niente carotina?Lo sapete che agendo così subdolamente superano gli ostacoli della Costituzione?

Se non lo sapete vuol dire che poco interessa a voi di ciò che dice la Costituzione, l'importante è andare a mangiare al ristorante o farsi una bella crociera alle Maldive, poco importa se di mezzo ci vanno quei poveri disgraziati no-vax come li definite voi, quei poveri mentecatti di non vaccinati. Prima o poi i sorci rimarranno a casa, disse un noto virologo in tv.

La miseria ci hanno proprio diviso: DIVIDE ET IMPERA", non è sempre stato questo il motto di chi ha sempre abusato del proprio potere nel corso dei secoli quando si fanno le guerre?
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
3 Ago 2021 - 19:55
ulio1974,3 ore fa - 16:09

>vedi caro Giualnord2 l'unica cosa che io da vaccinato temo è che quest'autunno mi chiudano di nuovo tutto - palestre, cinema, ristoranti, scuole, ecc - e mi vietino di vivere perchè c'è una massa melmosa troppo grande di non vaccinati che vanno a riempire gli ospedali!!!! <

Mi faccia capire lei preferisce essere vaccinato(per carità di Dio nessuno glielo vieta, libero di farlo) per non essere rinchiuso in casa come dei sorci ,il prossimo autunno,come ci definì l'eccelso virologo che va a sbraitare in Tv,solo per paura di non poter accedere ai servizi pubblici o andare per calle e ristoranti?Guardi che il governo attuale sta usando tale strategia e lei è uno di quelli che ha abboccato in pieno in quanto poco critico nei confronti nei confronti, ma si mostra arrogante, a tratti violento, quando pretende che gli altri debbano avere la sua stessa iniziativa:ossia vaccinarsi comunque e ovunque!

Lei questo modo di agire che ha la chiama democrazia? A casa mia si chiama diversamente!
Accedi