
Se è vero che i vaccinati con doppia dose possono comunque essere colpiti dal Sars-Cov-2, questo avrà vita breve e non arriverà nemmeno a penetrare nei polmoni.
Lo schermo protettivo della vaccinazione
Gli ultimi studi dimostrano che il 12% delle persone con ciclo vaccinale completo può contrarre la variante Delta, molto più trasmissibile della precedente ma è qui che si dimostra la forza dei vaccini: non solo non sviluppano la malattia, ma il virus non riesce nemmeno ad entrare con forza nell'organismo fermandosi nelle vie aeree nasali o faringee. Lo dimostra uno studio condotto all'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma che mostra come su 2.900 vaccinati se ne sono infettati circa 40 (l'1,5%). "Stiamo osservando che in questo 1,5% di vaccinati la presenza del virus rimane confinata al naso e rinofaringe (il retro del naso), mentre i polmoni sono liberi — spiega Carlo Federico Perno, direttore della Microbiologia e virologia al Bambino Gesù, al Corriere della Sera - Questo avviene perché, dopo il vaccino, nei polmoni sono già presenti le difese contro Sars-CoV-2, mentre nel naso no. In ogni caso, spiega l'esperto, la reazione immunitaria nei vaccinati è rapidissima anche nel naso: nel giro di 2-3 giorni gli anticorpi abbattono la carica virale fino al eliminare il virus.
Covid eliminato in 72 ore
Se, quindi, i soggetti vaccinati si negativizzano in maniera molto più rapida rispetto ai non vaccinati, "questo potrebbe indicare che il periodo di contagiosità sia inferiore", afferma Massimo Andreoni, direttore di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma. Come dimostrano i numeri, il vaccinato si ammala molto di meno e non sviluppa quasi mai i sintomi di una malattia grave. Ecco perché, inoltre, il tempo per infettare qualcuno senza vaccino è molto breve e non supera le 72 ore prima che il virus sia già stato annullato definitivamente. "Questa scoperta cambia completamente gli elementi fondanti del dibattito su vaccinati e non e integra, confermandole, le affermazioni di Anthony Fauci", sottolinea Perno.
Il dibattito negli Usa
La variante Delta, però, fa paura: dopo che gli Stati Uniti sono stati tra i primi Paesi al mondo a togliere l'obbligo delle mascherine, adesso c'è stato un dietro-front preoccupante. In questo senso, hanno destato scalpore le parole di Anthony Fauci, capo consulente medico della Casa Bianca. "Si può presumere che le persone vaccinate possano trasmettere il virus come le persone non vaccinate. È un evento molto insolito e raro, ma si verifica". Quindi, anche chi è protetto con due dosi dovrebbe coprire naso e bocca per non arrecare danno a chi non è ancora protetto dalla vaccinazione. Proprio come dimostra lo studio italiano, anche le indagini dei Cdc americani mostrano che pochi soggetti vaccinati presentano cariche virali elevate nel naso in un determinato momento, risultando così potenzialmente veicolo di trasmissione del contagio.
Cosa dice il dossier
Il riferimento è su un dossier dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie di cui il Washington Post ha riportato alcuni passaggi sottolineando come una combinazione di dati ottenuti di recente e non ancora pubblicati da indagini sull'epidemia e studi esterni dimostrano che gli individui vaccinati infetti dalla variante Delta possono essere in grado di trasmettere il virus con la stessa facilità di coloro che non sono vaccinati. Le persone vaccinate infette avrebbero cariche virali misurabili simili a quelle che non sono vaccinate e infettate dalla variante. "Ho finito di leggerlo molto più preoccupato di quando ho iniziato", ha scritto in una e-mail Robert Wachter, Presidente del Dipartimento di Medicina dell'Università della California a San Francisco.
I dati e gli studi citati nel documento stanno svolgendo un ruolo chiave nelle rinnovate raccomandazioni che vengono richieste a tutti, vaccinati o meno, di indossare mascherine al chiuso e in ambienti pubblici in determinate circostanze.
>vedi caro Giualnord2 l'unica cosa che io da vaccinato temo è che quest'autunno mi chiudano di nuovo tutto - palestre, cinema, ristoranti, scuole, ecc - e mi vietino di vivere perchè c'è una massa melmosa troppo grande di non vaccinati che vanno a riempire gli ospedali!!!! <
Mi faccia capire lei preferisce essere vaccinato(per carità di Dio nessuno glielo vieta, libero di farlo) per non essere rinchiuso in casa come dei sorci ,il prossimo autunno,come ci definì l'eccelso virologo che va a sbraitare in Tv,solo per paura di non poter accedere ai servizi pubblici o andare per calle e ristoranti?Guardi che il governo attuale sta usando tale strategia e lei è uno di quelli che ha abboccato in pieno in quanto poco critico nei confronti nei confronti, ma si mostra arrogante, a tratti violento, quando pretende che gli altri debbano avere la sua stessa iniziativa:ossia vaccinarsi comunque e ovunque!
Lei questo modo di agire che ha la chiama democrazia? A casa mia si chiama diversamente!
Il business non si arresterà, ormai sono in gioco centinaia di miliardi di dollari. Per cui ci saranno nuove dosi, nuove varianti, nuove dosi, altre varianti e via in un circolo virtuoso (per le compagnie farmaceutiche coinvolte) senza fine.
I FATTI, DALLA STAMPA quotidiana:"... negli ospedali di San Francisco 250 i membri dello staff contagiati dal Covid-19 variante delta nelle ultime settimane: l'80% pienamente vaccinati"
E poi:"... la forza dei vaccini: non solo non sviluppano la malattia, ma il virus non riesce nemmeno ad entrare con forza nell'organismo..." Ma allora i vaccinati di cosa hanno paura? Del babau?
... ci dovremo tener su le mascherine anche per un raffreddore allora!
Allora non avrebbe senso avere il green pass,e discriminare i vaccinati.
Ah giusto, gli stock di dosi di vaccino immagazzinati e non ancora iniettati,prossimi alla scadenza,questo potrebbe essere uno dei motivi per i quali si costringe il cittadino al vaccino.
Ebbene, penso sia inutile insistere, chi non vuole capire non capirà, mai. Introduciamo il green pass per ridurre al minimo (non azzerare, per quelli di cui sopra) la possibilità che si intasi di nuovo il ssn con i malati di Covid, chi si vuole vaccinare si vaccini, chi non vuole faccia come crede.
comunque esistono anche persone che il virus lo uccidevano naturalmente senza il vaccino, così per dire..non è che adesso chi non è vaccinato sia per forza destinato alla morte
ps redazione oscurami anche questo commento dai
Massa melmosa?
Ma di chi sta parlando dei suoi stessi concittadini, quelli che pagano le tasse e sono ligi ai doveri sociali rispettando il prossimo? Quelli che hanno pieni diritti costituzionali tanto quanto i suoi ?Quegli stessi concittadini che possono andare al bar a prendere un caffè al bancone ma non possono sedersi perché i governi mondiali " seri" come li definisce lei ritengono che senza il pass non possono sedersi?
Mi dimostri scientificamente queste assurdità e sarò il primo a cambiare atteggiamento.
Mi faccia capire, lei per poter andar al ristorante si fa iniettare un vaccino sperimentale (i cui effetti collaterali sono noti nel breve termine, ma nel lungo termine?) per sua libera scelta ma non ritiene giusto che i non vaccinati abbiano lo stesso diritto: quello di usare lo stesso libero arbitrio!
Un commento miserabile il suo,non crede?
>...questa paura è la stessa che hanno tutti i governi (seri) del mondo. poi certo, si può lasciare morire la gente come mosche e sperare nel loro buonsenso....
2 ore fa - 16:09
I governi seri avrebbero dovuto adottare cure alternative per combattere questa pseudopandemia,ridotta a lievi sintomi simil influenzali e non protocollare la vigile attesa e la tachipirina.
Sa quanti decessi si sarebbero potuto evitare se si fossero adottati altre cure?
Si continua a fare lo stesso errore quello di non ampliare il numero delle terapie intensive e dei reparti dedicati, perché al governo conviene mantenere lo status quo;al governo conviene non usare altri farmaci che possono salvare tante vite, nelle prime fasi dell'infezione piuttosto che arrivare moribondi negli ospedali ed essere intubati.
Poi col decreto Draghi di aprile,non attuabile, che obbliga gli operatori sanitari al vaccino altrimenti si chiede la sospensione alla propria mansione si è raggiunta l'apoteosi delle assurdità:col personale sanitario già carente e con tutti i tagli della sanità fatti negli anni passati(37 miliardi di euro) dai governi precedenti si fanno ulteriori misure drastiche a danno della stessa che si riflette in una cattiva gestione dei pazienti.
Non parliamo poi di tutte le altre morbilità messe in secondo piano ,congelate,i cui effetti si vedranno negli anni avvenire, per far fronte all'epidemia...non voglio aggiungere altro perché ce ne sarebbe da dire!
Non mostrate altri argomenti che quelli di chiedere a tutti ,per poter andare al bar o al ristorante, il pass.
Ma di cosa state parlando?
Lo sapete che il governo italiano e tutti i governi "POCO SERI" stanno usando la tattica usando l'esca del green pass altrimenti niente carotina?Lo sapete che agendo così subdolamente superano gli ostacoli della Costituzione?
Se non lo sapete vuol dire che poco interessa a voi di ciò che dice la Costituzione, l'importante è andare a mangiare al ristorante o farsi una bella crociera alle Maldive, poco importa se di mezzo ci vanno quei poveri disgraziati no-vax come li definite voi, quei poveri mentecatti di non vaccinati. Prima o poi i sorci rimarranno a casa, disse un noto virologo in tv.
La miseria ci hanno proprio diviso: DIVIDE ET IMPERA", non è sempre stato questo il motto di chi ha sempre abusato del proprio potere nel corso dei secoli quando si fanno le guerre?
>vedi caro Giualnord2 l'unica cosa che io da vaccinato temo è che quest'autunno mi chiudano di nuovo tutto - palestre, cinema, ristoranti, scuole, ecc - e mi vietino di vivere perchè c'è una massa melmosa troppo grande di non vaccinati che vanno a riempire gli ospedali!!!! <
Mi faccia capire lei preferisce essere vaccinato(per carità di Dio nessuno glielo vieta, libero di farlo) per non essere rinchiuso in casa come dei sorci ,il prossimo autunno,come ci definì l'eccelso virologo che va a sbraitare in Tv,solo per paura di non poter accedere ai servizi pubblici o andare per calle e ristoranti?Guardi che il governo attuale sta usando tale strategia e lei è uno di quelli che ha abboccato in pieno in quanto poco critico nei confronti nei confronti, ma si mostra arrogante, a tratti violento, quando pretende che gli altri debbano avere la sua stessa iniziativa:ossia vaccinarsi comunque e ovunque!
Lei questo modo di agire che ha la chiama democrazia? A casa mia si chiama diversamente!