Venezia: i turisti maleducati accampati in tenda

Dal ponte di Calatrava a Piazza San Marco, gli stranieri piazzano tende. Qualcuno si concede un tuffo in Laguna per un bagno notturno

Venezia: i turisti maleducati accampati in tenda

Venezia cara Venezia. "Cara" davvero in tutti i sensi. Alberghi e b&b al completo, ristoranti troppo costosi, spuntini da salasso. Meglio escogitare una soluzione "fai da te". Così i turisti maleducati e irrispettosi hanno deciso di piazzarsi con le loro tende in centro storico. Avete capito bene. Si tratta di tende montate abusivamente.

Mentre camminate per le vie della bella Venezia potrebbe capitarvi di incontrare una tenda come quella che vedete in queste foto scattate dai residenti della zona. A questo proposito sono nate polemiche a non finire. Pensate alla reazione del cittadino che ha visto una sagoma tuffarsi in Laguna per un bagno notturno, o ai turisti che consumano panini al volo ai piedi di monumenti e bellezze architettoniche storiche. E' il caso di dire che alla maleducazione non c'è limite. Neppure se sei a Venezia.

Pensate che, dopo il campeggiatore che aveva scelto il ponte di Calatrava per sistemarsi sotto la sua tenda, eccone altri ancora. Il primo, almeno, sembra aver agito con maggior discrezione: ha piazzato la sua tenda in un angolo, addossandola al retro della Scuola grande di San Rocco. I numerosi visitatori in coda per entrare ad ammirare le opere del Tintoretto non si sono accorti di nulla, visto che il passaggio in Castelforte San Rocco è limitato.

Venezia, tenda 2

Mentre colui che ha deciso di piazzarsi in campo Santa Maria Formosa non ha scelto un angolino appartato dietro la chiesa, o una via meno in vista, si è piazzato apertamente tra l’entrata principale del tempio e il canale di Santa Maria Formosa. Non solo: è rimasto a dormire ben oltre l’alba e, come si intravvede dalla foto, doveva ancora smontare la tenda quando già le imbarcazioni sono attraccate alla riva, dunque ben oltre le sette del mattino. Entrambi non sono stati svegliati dalle forze dell’ordine, probabilmente nessuno ha chiamato vigili urbani o carabinieri per spiegare ai due, sicuramente giovani e stranieri, che a Venezia non si può campeggiare liberamente sui ponti o nei campi.

E chi non arriva a questi eccessi, bivacca con i pranzi al sacco addirittura in piazza San Marco, rischiando al massimo di dover incartare in fretta e furia il panino per sfuggire alla vista dei vigili.

Quando e quali provvedimenti verranno presi per evitare che questi soggiorni abusivi prendano piede?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di SanSilvioDaArcore SanSilvioDaArcore
25 Giu 2015 - 13:40
Illuso, ci sono stato 4 volte .. ma da quando ho letto anni fa che nn ricordo che sindaco vietò di portarsi da mangiare negli zaini, per il decoro, non ci ho più messo piede... per quanto riguarda l'indipendenza, ve lo auguro, come lo auguro a tutte le regioni del nord
Mostra tutti i commenti (11)
Avatar di cameo44 cameo44
25 Giu 2015 - 10:41
Le TV hanno fatto vedere il degrado di Venezia dove ognuno può fare ciò

che vuole viene da chiedersi dove sono i vigili urbani? i carabinieri

la polizzia basta multare questi incivili e se è il caso metterli den

dro gli altri ci penseranno prima di rifarlo un paese serio deve es

sere in grado di difendersi e fare rispettare il proprio territorio
Avatar di gianni.g699 gianni.g699
25 Giu 2015 - 10:44
ITALIA pattumiera mondiale !!! ormai chiunque metta piede sul nostro territorio si sente padrone di qualsiasi tipo di comportamento !!! ... Prima ci hanno salvati dall'oppressione della guerra poi ci hanno ridotti a pattumiera mondiale, grazie usa & c. !!!
Avatar di drazen drazen
25 Giu 2015 - 11:06
La faccenda non piacerà al neo sindaco!
Avatar di Mr Blonde Mr Blonde
25 Giu 2015 - 11:08
SVEGLIA guardi che è cambiato sindaco ora a venezia va tutto bene
Avatar di SanSilvioDaArcore SanSilvioDaArcore
25 Giu 2015 - 11:13
Mangiare un panino x strada è maleducato e vuetato solo a venezia, xkè il sindaco vuole che si spendano 10€ x comprarlo in loco... fatevi furbi, lasciate che affondi assieme ai veneziani
Avatar di giumaz giumaz
25 Giu 2015 - 11:40
Si butta in acqua la tenda e tutto il contenuto. Com'è che dicevano? Colpiscine uno per educarne cento. Quando inizia il passaparola tra i turisti monnezza che si fa sul serio, vedi come rigano dritto anche gli altri.
Avatar di illuso illuso
25 Giu 2015 - 11:49
@SanSilvioDaArcore: egregio, non so se lei sia abbia mai visitato Venezia, sappia che la mia città è forse al N°1 come "pranzo per strada". Addirittura è famosa per "le ombre e per i cicheti". Quello che non tollero come veneziano è che sta diventando sempre più una casbha con "vu cumpra" dappertutto e sopratutto che venga sporcata e deturpata da sporchi individui, sia nostrani che stranieri. In campo San Giovanni e Paolo, sulla parete della ex scuola di San Marco ora entrata dell'ospedale c'è un "fazoeto" del settecento scritto nella nostra lingua, se venissero applicate in italieta le regole li descritte, vivremo sicuramente meglio e la mia città tornerebbe ad essere la prima al mondo. Preciso che amo la mia città e sarei disposto a battermi per la sua indipendenza. Cordialità e Viva il Leone Alato.
Avatar di buri buri
25 Giu 2015 - 11:52
se un italiano andasse all'estero a fare queste cose, i soliti amici nostri ne farebbero un caso internazionale "i soliti italiani incivli" con tanto di fotografie, intanto vengono qui a fare i loro porci comodi, inclusi i loro bisogni e sesso per strada
Avatar di Tuthankamon Tuthankamon
25 Giu 2015 - 12:49
Ma se non facciamo andar via gli immigrati clandestini o i black-bloc, come possiamo cacciare i semplici "turisti" squattrinati? So solo che se mi accampo in questo modo in qualsiasi Paese UE, vengo arrestato! Qui e' una barzelletta!
Avatar di Tuthankamon Tuthankamon
25 Giu 2015 - 12:50
Per MR Blonde: la battuta e' facile, ma a parte che si e' appena insediato (il nuovo sindaco), questa e' la dimostrazione che le "policy" (oohhhh) devono essere le stesse dal livello nazionale fino all'ultima circoscrizione. Altrimenti la guerra e' persa.
Avatar di SanSilvioDaArcore SanSilvioDaArcore
25 Giu 2015 - 13:40
Illuso, ci sono stato 4 volte .. ma da quando ho letto anni fa che nn ricordo che sindaco vietò di portarsi da mangiare negli zaini, per il decoro, non ci ho più messo piede... per quanto riguarda l'indipendenza, ve lo auguro, come lo auguro a tutte le regioni del nord
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi