Bolle di Malto, fine estate a tutta birra (artigianale)

Si terrà tra il 29 agosto e il 2 settembre a Biella l’ottava edizione della rassegna brassicola più importante d’Italia, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di 110mila visitatori e 125mila bicchieri spillati. Degustazioni, concerti, food truck. E anche gli Stati Generali della Birra, nel corso dei quali i principali attori faranno il punto su un settore in grande fermento

Bolle di Malto, fine estate a tutta birra (artigianale)
00:00 00:00

Le vacanze per la gran parte degli italiani devono ancora incominciare ma gli appassionati di birra hanno già una certezza. Potranno consolarsi della fine dell’estate a furia di boccali grazie all’ottava edizione di Bolle di Malto che si svolgerà a Biella dal 29 agosto al 2 settembre. La città piemontese si conferma capitale della Birra artigianale con una cinque giorni ricca di eventi enogastronomici e di intrattenimento. Il numero magico è 22; tanti saranno i birrifici artigianali provenienti da quindici regioni d’Italia con 300 stili di birra differenti e tanti i food truck pronti a guidare i visitatori alla scoperta degli street food più interessanti del nostro Paese. Poi ci saranno 3mila minuti di concerti di musica dal vivo (bis esclusi) con artisti locali, esordienti, e band di livello internazionale come Roy Paci. E per il week end del 31 agosto e 1° settembre Bolle di Malto raddoppia, con l’apertura di tutti gli stand dalle ore 11 per offrire alle famiglie e ai visitatori un’esperienza più lunga e completa.

Bolle di Malto è chiaramente la rassegna brassicola più importante d’Italia e questo lo dicono i numeri: nel 2023 ci sono state 110mila persone presenti e sono stati spillati 125mila bicchieri di birra. Numeri da record ma che gli organizzatori sperano di ritoccare quest’anno. “Nel 2025 – spiega Raffaele Abbattista, fondatore di Cortocircuito, l’associazione che organizza l’evento – ci sarà un importante compleanno: quello dei 10 anni. Ci auguriamo di poter spegnere queste candeline trasformando Bolle di Malto in un evento internazionale, una vera fiera della birra dedicata a tutta la filiera: da chi produce a chi vende, ma anche chi tratta i materiali per la produzione. Il tutto senza mai perdere la dimensione della festa e l’alto valore sociale della manifestazione perché Bolle di Malto è prima di tutto un evento ad altro impatto sociale, organizzato e diretto dai volontari sotto la cultura del bene comune”.

Nei giorni di Bolle di malto sarà anche lanciata la terza edizione degli Stati Generali della Birra Artigianale Italiana, un momento di confronto e di prospettiva del settore birraio che secondo i dati di AssoBirra nel 2023 ha raggiunto una produzione pari a 17,4 milioni di ettolitri e un consumo complessivo di 21,2 milioni di ettolitri. Nello spazio di Arena Bolle centinaia di esperti del settore provenienti dall’Italia e dall’estero condivideranno la loro esperienza attraverso convegni, dibattiti e speech in cui si parlerà delle ultime novità in fatto di birra artigianale, della comunicazione del prodotto, e dei nuovi trend che coinvolgono il settore come ad esempio l’affermarsi dei consumi di birra low e no alcol. Arena Bolle sarà anche il luogo dove sarà conferito il prestigioso riconoscimento “Bolle di Malto | Città di Biella” ai birrifici che hanno saputo distinguersi per creatività, sostenibilità e collaborazione.

Tutte le giornate saranno scandite dalla musica grazie a concerti di intrattenimento che alterneranno sul palco i grandi nomi

della musica e artisti emergenti. Tra le novità di quest’anno Bolle di Malto Sour Jazz in programma dal 30 agosto al 1° settembre in piazza del Monte a Biella. La Rassegna è inserita nel circuito del Piemonte Jazz Festival.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica