Happy Ramadan a tutti

Domenica sera è iniziato il Ramadan, il periodo dell'anno in cui nel mondo islamico si pratica il digiuno in commemorazione della rivelazione del Corano a Maometto

Happy Ramadan a tutti
00:00 00:00

Domenica sera è iniziato il Ramadan, il periodo dell'anno in cui nel mondo islamico si pratica il digiuno in commemorazione della rivelazione del Corano a Maometto. È un mese sacro per due miliardi di musulmani, di cui circa 30 milioni in Europa, concentrati in Germania, Francia e Inghilterra.

Ed è proprio qui, a Francoforte e Colonia, a Parigi e a Londra (Londonistan, per alcuni) che le amministrazioni comunali, quest'anno in particolare, hanno deciso di accendere le vie dello shopping con luminarie del Buon Ramadan, lune crescenti, led a mezzaluna e lanterne. «Happy Ramadan» a tutti.

E non possiamo che essere felicissimi anche noi, paladini della libertà di culto e fautori di un'integrazione che passi anche dalla convivenza delle diverse tradizioni religiose. L'accoglienza non può prescindere da una società multiculturale, multietnica e multireligiosa. Cosa meglio di un bel mischione giudaico-cristiano-islamico?

Ecco perché non consideriamo affatto le luminarie del Ramadan - come invece pensano certi leghisti venuti su a pane, panetun e Fallaci - il segno della sostituzione etnica del presepe con il Fanus.

Semmai prevediamo che la mercificazione del Ramadan contaminerà - come già successo col nostro Natale il senso più profondo della festività religiosa.

Non sarà l'Europa a cedere all'integralismo islamico. Ma l'islam, temiamo, al consumismo occidentale. Si Deus vult. O Inshallah, dipende.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di jaguar jaguar
12 Mar 2024 - 19:12
Almeno tutti quelli che dobbiamo mantenere ci costeranno un po di meno.
Mostra tutti i commenti (12)
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
12 Mar 2024 - 10:29
i cattolici, per rispetto alla loro religione, devono togliere tutte le effigi che rappresentano il cattolicesimo e la cristinità, mentre loro non hanno nessun obbligo.
Avatar di pecorino pecorino
12 Mar 2024 - 11:17
che andassero a casa loro a festeggiare
Avatar di cherry68 cherry68
12 Mar 2024 - 11:36
Non parliamo poi della lettera del Cardinale Zuppi ai musulmani, dove indica come equivalenti il ramadan e la Quaresima, quando invece solo quest'ultima culmina con la Resurrezione, punto imprescindibile della religione cristiana.
Avatar di zibaldon zibaldon
12 Mar 2024 - 11:56
Temiamo? TEMIAMO? Ma semmai sarebbe una cosa auspicabile. Ma "quelli" non si integreranno mai!
Mostra risposte (2)
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
12 Mar 2024 - 15:27
@zibaldon

sono loro che con l'ausilio dei sinistrati europei vogliono integrare noi ai loro "costumi" "usanze" e "religione". Ma pensa te ....
Avatar di Pistolo Pistolo
12 Mar 2024 - 19:01
@GiuseppeMA

IO spero che l'europa si desti. Con le votazioni Europee che possa vincere una destra che prometta un freno e un rimpatrio veloce a chi non rispetta le leggi e le usanze della nostra religione.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
12 Mar 2024 - 12:01
Più che cedimento, quello islamico sembra un capzioso espediente per inoculare, normalizzandolo, il loro credo in Occidente, simulando il contrario.
Avatar di DutchGemini DutchGemini
12 Mar 2024 - 14:38
Mentre ai Cristiani si tende a consigliare di evitare esibizioni e festeggiamenti di alcune loro tradizioni e di simboli di fede quasi si debbano vergognare, vengono esaltati questi avvenimenti -anche tramite canali istituzionali- come un beneficio per la nostra società in chiave multiculturale. Alla pari di uno spoil-system. Alquanto bizzarro.
Avatar di claudioarmc claudioarmc
12 Mar 2024 - 15:06
Noi ci dobbiamo astenere di scrivere, di celebrare Natale mentre per gli islamici si coprono statue e si srotolano le passatoie si accendono luminarie.

Chi propugna questo è solo un traditore
Avatar di marcat marcat
12 Mar 2024 - 15:31
Fra poco , faranno da padroni in casa nostra e ci imporranno la sharia.
Avatar di cecco61 cecco61
12 Mar 2024 - 17:49
Anziché fare l'ipocrita, il buonista e amico dell'Islam dovrebbe spiegarci perché sia lecita la luminaria "Happy Ramadan" ma vada abolita quella di "Buon Natale", assieme a presepi e quant'altro. Perché si accendono le luminarie a mezzaluna ma si tolgono le croci dalle nostre chiese. Perché si condanna l'inesistente patriarcato occidentale ma si giustifica quello islamico che è e resta una religione contraria alle nostre Leggi e Costituzioni. Tutto il resto è aria fritta, compreso il suo articolo.
Avatar di jaguar jaguar
12 Mar 2024 - 19:12
Almeno tutti quelli che dobbiamo mantenere ci costeranno un po di meno.
Accedi