Un documento che spiega più di ogni chiarimento verbale, anche se da parte della famiglia Tulliani in quest’estate in cui è esploso lo scandalo della casa di Montecarlo ci sono stati troppi silenzi. Qui a sinistra, infatti, riportiamo i certificati rilasciati dall’Anagrafe del Comune di Roma, di cui il Giornale è entrato in possesso, circa lo stato di famiglia della signora Francesca Frau, madre di Elisabetta Tulliani e quindi «suocera» del presidente della Camera Gianfranco Fini. Dall’atto pubblico risulta evidente che l’ex leader di Alleanza nazionale è compreso nello stesso nucleo familiare del «clan» Tulliani. È quindi «uno di famiglia» anche per la pubblica amministrazione.
L’abitazione di riferimento è l’appartamento romano di via Raffaele Conforti nel quartiere periferico di Val Cannuta,tra l’altro uno degli immobili che l’ex patron del Perugia calcio Luciano Gaucci reclama a sé dopo la «cessione»all’ex fidanzata Elisabetta. L’elenco dei componenti dello stato di famiglia riporta i nomi, date di nascita e codici fiscali nell’ordine di:«Tulliani Elisabetta », 38 anni, l’attuale compagna di Fini. Quindi le figlie avute dalla relazione con il presidente della Camera e che portano difatti il cognome di quest’ultimo:Carolina e Martina Fini, due anni e mezzo la prima, un anno a ottobre la seconda. Infine c’è Sergio Tulliani, marito di Francesca Frau e padre di Elisabetta: 67 anni, funzionario dell’Enel in pensione. Manca Giancarlo, ma si sa, lui risulta residente nel Principato.
Insomma, una carta intestata del Comune di Roma che mette nero su bianco una situazione già chiara a tutti. Per l’estate intera i lettori italiani hanno potuto vedere Fini e compagna rilassarsi al mare della Toscana, con le bimbe al seguito e la signora Frau sempre presente.
Proprio lei, 63 anni,l’ex casalinga diventata all’improvviso imprenditrice dello spettacolo nel ramo dei format televisivi, grazie a una commessa Rai da quasi un milione e mezzo di euro. Tutti sotto lo stesso tetto, a Roma. Almeno secondo l’Anagrafe.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.