Tasse "cancellate": ecco quali vuol tagliare Draghi

Il governo vuole ridurre e cancellare mini-imposte e tributi. Dai funghi alla laurea passando per il tributo di discarica: ecco cosa sforbicia lo "sfoltimento sistematico"

Tasse "cancellate": ecco quali vuol tagliare Draghi

Ridurre e arrivare alla cancellazione di quelle mini-imposte e di quei tributi che portano allo Stato un gettito irrisorio. È questo l'obiettivo che il governo guidato da Mario Draghi si è posto in materia economica. Come testimonia l'accordo trovato nella commissione bicamerale sul Fisco, i partiti hanno trovato l'intesa sull'idea di sforbiciare i micro-prelievi che contribuiscono alla complessità del sistema. Ora la palla è in mano all'esecutivo: il documento - che servirà da base per il ddl Delega che dovrebbe essere varato entro fine luglio - sarà votato in forma definitiva entro la fine di questo mese. Secondo la commissione, si tratta di gettiti che conferiscono allo Stato un "ricavo" dello 0,01% del totale.

Nei mesi scorsi Ernesto Maria Ruffini aveva sottolineato l'esigenza di una codificazione delle norme: il direttore generale dell’Agenzia delle entrate, in un'audizione parlamentare, aveva evidenziato che nel corso degli anni si è verificata una frammentazione "da cui deriva un sistema fiscale articolato e complesso che è un freno per gli investimenti e rende oscuro il mondo del fisco ai contribuenti". Tanto che, dal 1972 a oggi, il decreto Iva "ha subito oltre mille modifiche e oltre 500 il Tuir (testo unico delle imposte sui redditi, ndr)".

La sforbiciata di Draghi sulle tasse

Va considerato che le imposte italiane sono più di 100 e che dalle 10 principali (tra cui Iva, Irpef, Irap e Imu) lo Stato ricava il 90% delle entrate. Ecco perché il governo Draghi ora si è posto il traguardo di accelerare per lo stop a una serie di piccoli balzelli. Ad esempio l'Osservatorio sui Conti pubblici della Cattolica ha evidenziato circa 20 micro-imposte da abolire: tra gli altri figurano i diritti dell'Ente nazionale Risi, la tassa sulla raccolta dei funghi, l'imposta regionale sulla benzina, i diritti di archivi notarili e il tributo speciale di discarica.

Ma non è finita qui: si va dal superbollo alle tasse di pubblico insegnamento passando per la tassa di laurea. Nello "sfoltimento sistematico" si toccano poi anche altri ambiti fiscali: i diritti di licenza sulle accise, l'imposta erariale sui passeggeri degli aerotaxi e l'imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili civili. Senza tralasciare altri micro-pagamenti come l'addizionale regionale sui canoni di utenze delle acque pubbliche, la maggiorazione del tributo comunale sui rifiuti, la tassa regionale di abilitazione all'esercizio professionale e l'imposta sugli intrattenimenti.

Infine nel lungo elenco di micro-tasse pubblicato da La Repubblica rientrano anche l'Iva sulla bolletta della luce "che ancora si calcola anche sulle accise" e l'imposta

provinciale sulla Rca auto "accompagnata dal vecchio e criticatissimo contributo al Servizio sanitario nazionale (introdotto con la filosofia che chi ha un incidente grava sulla spesa sanitaria)".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
29 Giu 2021 - 16:14
Solito fumo negli occhi - e soprattutto nelle tasche - degli italici contribuenti.
Mostra tutti i commenti (9)
Avatar di Smax Smax
28 Giu 2021 - 11:03
E il canone Rai no? La tassa più vergognosa di tutte.
Avatar di titina titina
28 Giu 2021 - 11:12
Se già pago le tasse ( dunque anche per la sanità9 perchè pagare ancora la sanità sulla Rc auto?Mi piacerebbe la luce senza iva. arrivano certe bollette!!!
Avatar di do-ut-des do-ut-des
28 Giu 2021 - 11:34
La tobin tax sui depositi è una vergogna. Paghiamo gia molti bolli anche per la tenuta titoli. Se volete fare beneficenza ai fanulloni fatela con i soldi vostri non chi si mette 2 soldi da parte.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
28 Giu 2021 - 11:36
Cosa avete detto? Cosa volete fare? Non ci sento!
Avatar di stefano.f stefano.f
28 Giu 2021 - 12:58
IL SUPER BOLLO HA E STA CREANDO PERDITE PER L'ERARIO CALCOLATE A CENTESIMO PARI A EURO MILIONI 140 ANNUALI A FRONTE DI 100 MILIONI ANNUALI CHE DOVEVANO INCASSARE.
OLTRE A PERDITE DI POSTI DI LAVORO E INDOTTO.
DA QUI LA CONFERMA DELLA QUALITA' DELLA CAPACITA' DELLA CLASSE POLITICA ITALIANA TUTTA.
BASATA IL 99 % DELLE VOLTE SU IDEOLOGIA E INVIDIA.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
28 Giu 2021 - 16:52
Eiminare l'iva sulle utenze darebbe una grossa spinta ai consumi.
Avatar di hernando45 hernando45
28 Giu 2021 - 17:19
Cioe solo BRICIOLE!!! AUGH.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
28 Giu 2021 - 19:28
Perchè non pagare metà assicurazone e l'altra metà secondo gli introiti viene versato alle compagnie assicurative dallo Stato prelevandoli dalle accise del carburante ? Se io viaggio poco pago poco, se viaggio tanto pago tanto. Almeno uno ha pagato meno sulla RCA.Naturalmente verrà ricalcolato se uno ha un incidente.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
29 Giu 2021 - 16:14
Solito fumo negli occhi - e soprattutto nelle tasche - degli italici contribuenti.
Accedi