Ingolstadt C'è una parte buona di Germania che crede nell'Italia, e non è una parte trascurabile, visto che stiamo parlando di Audi Group che ha deciso di far precedere la presentazione dell'Annual Report 2012, svoltasi a Ingolstadt, da una serata al Postpalast di Monaco di Baviera dove, per la prima volta, sono stati riuniti sotto uno stesso tetto i quattro marchi del gruppo, tre dei quali sono proprio italiani. Dalla casa dei quattro anelli dipendono infatti Lamborghini, Italdesign-Giugiaro e Ducati, tre assolute eccellenze nel campo delle due e delle quattro ruote che sono assolutamente complementari per Audi: «Da una parte la nostra precisione ingegneristica, la cura maniacale del dettaglio; dall'altra la creatività e il design che sono patrimonio indiscusso dei brand italiani», ha sottolineato Rupert Stadler, numero uno di Audi.
Ad affiancarlo l'ex Fiat, Luca De Meo (l'intesa tra i due manager è perfetta), dal 2012 membro del board con la responsabilità di vendite e marketing . Più defilato, in platea, Walter de Silva, primo motore della crescita dell'Italia e degli italiani all'interno del gruppo Volkswagen, e supervisore, quando non è creatore, del design di tutte le auto della galassia tedesca, dove è forte l'entusiasmo per Ducati, l'ultimo membro entrato a far parte della famiglia lo scorso luglio.
A raccogliere la sfida è Gabriele Del Torchio, ceo della marca bolognese, giunto in sella a una moto sul palcoscenico del Postpalast. Del Torchio ha tracciato i programmi agonistici per le rosse guidate da Hayden e Dovizioso: gli obiettivi sono precisi e prevedono la riduzione del gap rispetto a Yamaha, la conquista del podio nel 2014 e il titolo nel 2015. Record di vendite, nel 2012, per Ducati che ha consegnato 44mila moto e ha contribuito con 200 milioni, in soli 5 mesi, al fatturato di Audi.
A 25 minuti di macchina da Borgo Panigale, a Sant'Agata Bolognese, c'è Lamborghini, guidata da Stephan Winkelmann, che ha aperto le celebrazioni per i 50 anni di vita con il nuovo record di vendite: 2.083 supercar consegnate.
A Monaco ha sfilato Urus, il colossale Suv che non vedremo per almeno tre anni, ma che conferma la volontà di Lamborghini di puntare a una gamma più ampia.
Sono 56 milioni le auto disegnate da Giorgetto Giugiaro e dall'Italdesign che circolano nel mondo, è un conto che hanno fatto a Ingolstadt; nessuno ci aveva pensato prima, un altro attestato di stima per il maestro che ha creato la Golf .
Se si esclude il 2009, Audi è da 16 anni in crescita e nel 2012, nuovo record, ha venduto nel mondo 1,45 milioni di auto realizzando ricavi per 48,8 miliardi con un utile di 5,4 miliardi.
Gli investimenti, per fabbriche e tecnologie, stanziati fino al 2015, ammontano a 11 miliardi; sul fronte del personale è prevista l'assunzione di 1.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.