Che la situazione delle piccole e medie imprese italiane sia più complicata era già assodato. E adesso lo ha riconosciuto anche il Financial Times, secondo cui "i tassi di interesse che pagano in Italia e Spagna le piccole imprese sono saliti e sono nettamente più alti che in Germania".
Il quotidiano economico londinese, citando alcuni dati della Bce che dimostrano la fondatezza di quanto detto ieri da Mario Draghi al Parlamento di Bruxelles, si focalizza sul fatto che il tasso di interesse che le banche chiedono in Spagna per i prestiti alle imprese fino a un milione di euro della durata tra 1 e 5 anni, tipicamente considerato un prestito per le piccole imprese, a giugno è del 6,5%, il massimo da almeno 4 anni. Mentre in Italia un prestito simile è del 6,4%. In Germania è soltanto del 4,04, il minimo dal 2003.
Il presidente Draghi ieri ha sostenuto che l’azione della Bce "è in linea con il nostro
mandato", quello di "garantire la stabilità dei prezzi", anche quando non si limita a intervenire sui tassi di interesse, poiché "non possiamo perseguire la stabilità dei prezzi ora, in un’Eurozona frammentata".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.