Volkswagen, lo studio choc: "Tutti barano sulle emissioni"

Secondo l'European Federation for Transport and Environment esiste un gap tra i valori in laboratorio e quelli reali. "Questo divario costa agli automobilisti 450 euro l'anno"

Volkswagen, lo studio choc: "Tutti barano sulle emissioni"

Basta leggere le conclusioni del rapporto Real-world car CO2 emissions per capire che la faccenda delle emissioni va ben oltre lo scandalo Volkswagen. "Il nostro rapporto - spiegano i ricercatori - mostra che gli attuali sistemi di prova del veicolo non funzionano e servono nuovi test, molto più severi e realistici, sulla strada e non solo nei laboratori".

La ricerca arriva dall'European Federation for Transport and Environment Aisbl, una Ong europea che promuove il trasposto sostenibile che rispetti ambiente e salute. Nel rapporto si scopre che il mondo delle emissioni è molto più "fumoso" di quanto si pensi. Esiste - si legge nel rapporto- un "gap" tra le emissioni dichiarate dalla case e quelle reali. Il rapporto spiega però che non sempre si tratta di trucchi come i software della Volkswagen, ma magari di espedienti da adottare prima delle rilevazioni come gomme gonfiate oltre i limiti o freni speciali che riducono l'attrito.

La ricerca evidenzia come negli anni il gap tra emissioni sia aumentato anzichè diminuire. Per l'Aisbl si è passati da un divario dell'8% all'inizio degli anni 2000 fino al 40% dello scorso anno. Secondo una stima il divario potrebbe però crescere e nel 2020 potrebbe arrivare al 50%. Secondo le rilevazioni dell'Aisbl le emissioni delle vetture presentano valori molto diversi tra la prova in laboratorio e quella su strada. Sempre sul rapporto si legge che "la normali auto vedono un aumento del 40-45% di emissioni di Co2 su strada rispetto alla prova in laboratorio".

Per Greg Archer di Aisbl "vedendo questi dati si capisce che i testi di misurazione sono del tutto screditati. Lo scandalo della Volkswagen era solo la punta dell'iceberg".

Nella parte finale del rapporto si legge anche che le emissioni non hanno una ricaduta solo sull'ambiente ma anche su portafogli: "I test costano ad ogni auto

450 euro di carburante in più se comparato con i dati del marketing", non solo le case di produzioni delle auto stanno facendo di tutto per introdurre un nuovo test di rilevazione più efficace da introdurre nel 2017.

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