Il presidente francese, François Hollande, ha comunicato all’agenzia France Presse della "fine della sua vita in comune" con la sua compagna, Valerie Trierweiler. La notizia, ampiamente preannunciata dalla stampa francese, era sembrata sfumare nelle ultime ore, dopo che l’Eliseo aveva fatto sapere che non ci sarebbe stata alcuna dichiarazione ufficiale, almeno per oggi. Poi però è arrivata la conferma. Domani l’ex compagna di Hollande partirà per una missione di due giorni di beneficenza in India a titolo privato. Per ovvie ragioni la Trierweiler non potrà effettuare il suo viaggio nelle vesti di "première dame" di Francia.
Il capo dello Stato ha comunicato la sua decisione due settimane dopo che il settimanale francese Closer aveva rivelato che ha una relazione con l’attrice Julie Gayet. Precisando di parlare a titolo personale, e non tanto come capo dello Stato, Hollande ha dichiarato: "Voglio far sapere che ho messo fine alla mia relazione con Valerie Trierweiler".
Hollande si era impegnato il 14 gennaio scorso, durante una conferenza stampa, a chiarire la sua situazione personale prima del viaggio negli Stati Uniti, in programma l’11 febbraio.
Il giorno dopo lo scoop di Closer la Trierweiler era stata ricoverata in ospedale, dove è rimasta fino al 18 gennaio scorso, quando l’ex giornalista di Paris Match ha raggiunto la residenza presidenziale della Lanterne, vicino a Versailles.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.