Obama denuncia S&P: "Sopravvalutò i bond che causarono la crisi"

Il dipartimento di Giustizia in causa contro l'agenzia di rating. S&P potrebbe pagare almeno 5 miliardi di dollari

Obama denuncia S&P: "Sopravvalutò i bond che causarono la crisi"

Si mette male per Standard & Poor's. L'amministrazione Obama ha deciso infatti di presentare una causa civile contro l'agenzia di rating per almeno 5 miliardi di dollari.

A far scattare la denuncia è stata l'ipotesi di aver sopravvalutato - ignorando i propri standard - alcuni titoli immobiliari, contribuendo in maniera determinante a scatenare la crisi dei mutui subprime nel 2008 e provocando di fatto costi per miliardi di dollari agli investitori.

Come riporta il Wall Street Journal, la causa è stata intentata dal procuratore generale di New York, Eric Holder. Vari procuratori di altri stati dovrebbero unirsi al procedimento legale.

S&P, però, ribatte che l’azione del governo "è del tutto senza fondamenta fattuali o merito legale" e sostiene di essere accusato di "non avere previsto" il collasso del mercato immobiliare o la crisi finanziaria.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica