Fa discutere la vignetta comparsa a Maastricht contro l'Italia, che lascia intendere come il nostro Paese sia il male d'Europa. È opera dell'artista olandese van Dam ed è stata esposta in occasione del dibattito, che si terrà tra qualche giorno, tra Spitzenkandidat, ossia leader europei, per le imminenti elezioni europee. L'Europa è stata rappresentata come un uomo, evidentemente zoppo, come si evince dalle stampelle, a causa di una gamba malata. Quella gamba è rappresentata come l'Italia, che rende invalida l'Europa. Una analogia forte, che ha fatto scattare la reazione di Silvia Sardone, eurodeputata della Lega.
Il poster affisso a #Maastricht per pubblicizzare il dibattito tra i candidati presidente della @EU_Commission pic.twitter.com/nArkuraNpR
— eunews.it (@eunewsit) April 26, 2024
A Maastricht, lunedì, presenzierà anche Ursula von der Leyen insieme a tutti i leader che presiedono i gruppi europei del parlamento. Van Dam è conosciuto in patria per i suoi graffiti e disegni che fanno satira sulla politica europea ma non è chiaro come sia nato l'attacco frontale contro l'Italia. Non è da escludersi che ci sia stata una commissione dietro quel disegno, con indicazione precisa di indicare l'Italia come gamba malata d'Europa.
"A Maastricht è comparso un poster di uno pseudo-artista che raffigura l’Italia come una la gamba malata dell’Europa: il tutto fa da scenografia al dibattito tra i vari gruppi Ue in programma lunedì sera, tra cui la Von der Leyen. Un affronto vergognoso da parte dell’estabilishment europeo: così vedono il nostro Paese i burocrati, lontanissimi dai cittadini e dalle loro esigenze. Nel silenzio della sinistra italiana…", ha dichiarato l'onorevole Sardone.
Per il momento non sono stati rilasciati altri commenti da parte dei politici.
Il poster pare che rimarrà e che non verrà rimosso, nonostante rappresenti un evidente attacco al nostro Paese. Il disegno rimarrà alle spalle dei leader durante il convegno, esposto nelle tv e al pubblico: un affronto incomprensibile da un Paese Ue a un altro Paese dell'Unione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.