LA FESTA DELL’AMORE

La ricorrenza di San Valentino si frammenta in una miriade di proposte ed è quasi un imperativo festeggiare l’anima gemella senza cadere nella banalità. Avventurosi, sentimentali o sedentari che siate, ecco alcune idee da copiare per un weekend indimenticabile. Agli amanti del wellness consigliamo le Dolomiti. Se prenotate in uno dei Brunet Hotel di Fiera di Primiero, vi attende un pacchetto benessere per innamorati: tre giorni in atmosfere da sogno in pensione ¾ con camere allestite con orsetti di peluche, rose, spumante, biscotti a forma di cuore, cioccolatini, essenze profumate, colazione dedicata, cena a lume di candela, trattamenti di coppia (655 euro per due persone; tel.0439.762205; www.brunethotels.it). L’hotel Pfoesl di Nova Ponente, Alto Adige, vanta una spa costruita su un’altura panoramica con vista su Latemar e Catinaccio. La proposta per due comprende 2 notti in pensione ¾, bagno con champagne, accesso a sauna e piscina. Da 226 euro a persona in doppia (tel.0471.616537; www.pfoels.it). Lusso e silenzio nel 4 stelle superior Life Bilance Hotel Arosea di Pra Cupola, nella selvaggia Val d’Ultimo, sopra Merano, regno dello sci di fondo. Quattro notti in mezza pensione con libero accesso all’area wellness da 508 euro a persona in doppia. (tel.0473.785051; www.arosea.it). Relax anche a Cogne, Valle d’Aosta, se soggiornate all’Hotel du Grand Paradis & Spa La Baita. L’area benessere ospita sauna finlandese, bagno turco, doccia scozzese o tropicale e una piscina idromassaggio che ricorda un lago alpino. Nel pacchetto anche una passeggiata con la slitta trainata dai cavalli, una cena e atre coccole (da 290 euro a persona). Tel.0165.74275; www.cognevacanze.com.
Se al benessere volete abbinare l’esclusività, il luogo giusto è l’Engadina: questa valle svizzera vanta una delle strutture più belle delle Alpi, il Grand Hotel Kronenhof di Pontresina, che propone il pacchetto «Tempo per due-Royal», valido fino a metà marzo: tre notti con colazione a buffet e mezza pensione, champagne di benvenuto, escursione in carrozza in val Roseg, due ore di utilizzo della Private Spa Suite, massaggio, bagno turco, libero accesso alla spa con vista sui ghiacciai, programma sportivo Fit & Fun (da 1.075 euro). Alle Terme di Saturnia Spa & Golf Resort, 140 camere e un centro benessere che fa parte del circuito «Leading Spas of the World», doppia da 158 euro a persona per notte con colazione (0564.600111; www.termedisaturnia.it).
Divagazioni gourmet? Ecco i menu migliori. Al Biohotel Hermitage di Madonna di Campiglio cibo, amore e fantasia tra le Dolomiti di Brenta ospiti della Stube Hermitage, primo ristorante stellato della zona. Mezza pensione a partire da 105 euro a persona a notte (tel.0465.441558; www.stubenhermitage.it). Menu di passione all’hotel Ciasa Salares, quattro stelle a San Cassiano, Alta Badia. Il pacchetto «Una montagna di coccole», 3 notti b&b comprende una cena al ristorante La Siriola con menu a tema e un corso di degustazione (tel.0471.849445; www.siriolagroup.it). Puntate a una cena intima? Basta navigare su www.evinia.it per scegliere i ristoranti tra le pareti domestiche dove andare per la festa dell’amore. Sono gestiti dalle «Cesarine»: nonne, mamme, zie, ottime cuoche in tutta Italia che spalancano le porte di casa a chi cerca calore familiare e piatti della tradizione.
Ecco alcune mete lontane adatte alla ricorrenza. Si parte con la Locanda della Chiocciola, a Orte, Viterbo, piccolo relais in un casale del ‘400 tra Umbria e Lazio. Pernottamenti da 140 euro a persona per notte (tel.0761.402734; www.lachiocciola.net). Consigliato ai sognatori e amato dai vip l’Hotel Splendide Royal di Roma (tel.06.421689), con vista sulla cupola di San Pietro. Due notti con colazione, champagne in camera, cena di San Valentino e altre coccole 920 euro per due. A Napoli sostate al Chiaja Hotel del Charme (081.415555; www.hotelchiaia.it), ubicato in un settecentesco palazzo nobiliare nel cuore della città. Pacchetto per due (pernottamento e cena) 200 euro.

Sulle tracce di Paolo e Francesca al 2 Campanili Relais di Montemaggiore al Metauro, nelle Marche, albergo diffuso con pacchetto speciale che include l’ingresso al Castello di Gradara e due notti in doppia, 300 euro (tel.0721.892301). Finiamo con Istanbul, all’hotel Sumahan on the Water, 5 stelle affacciato sulla magia del Bosforo da dove si gode una vista impareggiabile sulla città. Doppia da 240 euro con colazione (www.sumahan.com).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica