DetroitAll'Auto Show di Detroit, aperto fino a domenica, il pubblico, nonostante la drammatica crisi della città, sta affluendo numeroso per ammirare le 50 première assolute esposte. Sui media, però, quest'anno a tenere banco non sono la Corvette o la Mustang, ma due notizie: la prima volta di una donna alla guida di un gruppo dell'auto, Mary Barra, nuovo ceo di Gm, e la nascita ufficiale del colosso, Fiat Chrysler che, raggiunto il suo assetto definitivo, può adesso lanciare nuove sfide nel mercato mondiale delle quattro ruote. E gli obiettivi del grande capo Sergio Marchionne puntano molto in alto, alla fascia premium del mercato presidiata dai marchi tedeschi Audi, Bmw e Mercedes-Benz che insieme, nel 2013, hanno venduto, nel solo Nordamerica, oltre 800mila unità tra vetture e Suv. Non avranno difficoltà a reggere il confronto la Ferrari, che comunque ha già fissato un tetto massimo alla sua produzione, e la Maserati, in crescita a doppia cifra grazie alla nuova Quattroporte e alla Ghibli, e pronta a raggiungere il target delle 50mila unità l'anno con l'arrivo del grande Suv Levante nel 2015.
In forte crescita è Jeep, grazie soprattutto al nuovo Cherokee che nei primi due mesi di vendita ha totalizzato 25mila consegne in Usa ed è ormai pronto a invadere l'Europa. E il marchio icona dell'offroad è vicino a schierare (nell'anno) una Jeep compatta, prodotta in Italia insieme a una versione 4x4 della Fiat 500. In ottima forma è anche il marchio Ram, soltanto pick-up, che ha portato il suo modello di punta al terzo posto fra i veicoli più venduti in Usa, alle spalle di Ford F 150 e Chevrolet Silverado che a Detroit si sono presentati in veste profondamente rinnovata.
Il compito più difficile, nella scalata ai segmenti premium, toccherà quindi nei prossimi anni al marchio Alfa Romeo che, per ora, si è limitato a ritornare in terra americana con la supersportiva 4C. Il controllo totale di Chrysler, con le conseguenti nuove sinergie, dovrebbe finalmente dare vita a nuovi modelli che (fatta eccezione per la Spider realizzata sul pianale della nuova Mazda Mx-5 attesa nel 2015) finora sono stati semplici ipotesi, credibili ma sempre rimandate. In prima fila ci sono un Suv di taglia large, versione più accessibile del Levante di Maserati, e la Giulia, alla quale toccherà confrontarsi con i modelli che sono il cuore dei brand premium, come Audi A4, Bmw Serie 3 e la nuova Mercedes-Benz Classe C che con un design accattivante e un enorme bagaglio di tecnologie è in questi giorni la protagonista del salone.
Il know-how di Maserati potrebbe infine essere decisivo per la realizzazione di una vera ammiraglia che manca da tempo nella scuderia del Biscione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.