Il "gabbiano" Livingston ha ripreso a volare. Esattamente alle 11.30 di una sabato di sole, dal terminal T1 dell'aeroporto di Milano Malpensa: destinazione Marsa Alam, la località vacanziera affacciata sul Mar Rosso, in Egitto. L'Airbus A-320 bianco e azzurro chiamato "Laveno Mombello", in omaggio alla località turistica del Lago Maggiore, è decollato passando sotto il tradizionale "arcobaleno" di acqua creato dai vigili del fuoco dello scalo: a bordo 161 passeggeri e sei membri dell'equipaggio per un volo (JN 2621) organizzato in collaborazione con il tour operator NewMillenniumtour.
Così la compagnia aerea Livingston è tornata in pista dopo che da Riccardo Toto l'ha acquistata lo scorso dicembre attraverso la sua societa Rt. Riccardo Toto, figlio di Carlo, ex numero uno di Air One, ha quindi fatto ripartire il vettore specializzato in voli charter che è stato vicina al fallimento e che ora dovrebbe riassorbire la quasi totalità dei lavoratori in cassa integrazione. Ed ha scelto come base Milano Malpensa, lo scalo internazionale gestito da Sea che rafforza la propria operatività in vista della stagione estiva, tenendo conto che a maggio arriverà un secondo Airbus A-320 di Livingston e a giugno entreranno in servizio altri tre aeromobili che porteranno la flotta del "gabbiano" ad avere 5 velivoli operativi per tutta l'estate. Da notare che i piani iniziali prevedevano l'impiego di quattro aerei, ma l'interesse da parte dei tour operator, ha consentito di di aggiungere un Airbus in più per la "summer 2012".
"Ricominciamo… - ha detto Riccardo Toto che di Livingston è amministratore unico - Avevo presentato la nuova compagnia con questo slogan e dopo appena un mese, Livingston riprende a volare con un modello inedito dibusiness charte che pensiamo verrà apprezzato dal pubblico, in linea con la trazione di qualità che ha sempre offerto la compagnia . E' un segnale di fiducia verso il mercato e verso l'Italia, che ha bisogno di fare impresa e tornare a crescere". "Livingston ha un progetto forte e ambizioso, perseguito da persone che credono nel trasporto aereo e che hanno il coraggio di guardare al futuro con ottimismo", ha aggiunto e, rivolgendosi a uomini e donne dell'equipaggio e ai dirigenti della compagnia, ha ricordato l'impegno di tutti per la sua rinascita, rinascita che "ha avuto molti attori e molti protagonisti, assieme abbiamo realizzato un sogno".
"Con questo volo ha inizio un nuovo importante capitolo per Livingston - ha detto il presidente di Sea, Giuseppe Bonomi -. La nuova compagnia ha scelto di ricominciare a volare da Malpensa. Questo è un segnale positivo di fiducia in un aeroporto che, nonostante abbia risentito degli inevitabili effetti della crisi, continua a credere e investire per prepararsi al futuro e garantire servizi e qualità in linea coi migliori scali europei". "Mi fa piacere sottolineare come dall'avvio de de-hubbing a oggi, con la ripartenza di Livingston - ha aggiunto Bonomi - salgono a 41 le compagnie che operano dal nostro scalo, con quella del 'gabbiano' che propone un modello innovativo di business nel segmento leisure, con contenuti e livelli di prodotto in linea con le nuove esigenze del mercato".
"In un momento storico in cui le aziende lombarde lottano tenacemente per non soccombere alla crisi, il fatto che Livingston torni a spiegare le ali per riprendere il volo rappresenta un grande successo reso possibile dal lavoro di molti", ha aggiunto . l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo. "La notizia - ha proseguito Cattaneo - è ancora più significativa se si considera che questa ripartenza avviene proprio a Malpensa, l'azienda più grande della Lombardia per la quale ogni giorno lavorano 15mila persone, di cui Regione Lombardia vuole vedere il rilancio. Un plauso dunque al coraggio di Riccardo Toto che scommette sul nostro scalo e inizia questa avventura industriale". "Malpensa è in un momento critico: i dati di traffico danni segnali negativi come forse mai in passato. Occorre, perciò, riconsiderare il tema di quale strategia serva a rilanciare il sistema aeroportuale. Dopo avere investito tanto nei collegamenti infrastrutturali è giunta l'ora di riprendere la riflessione sul rapporto tra Linate e Malpensa" evitando che Linate "cannibalizzi" Malpensa. E l'assessore regionale Cattaneo si è augurato che "si possa tornare alla regolamentazione del '98 che spostava i collegamenti, eccetto il Milano-Roma, su Malpensa''. L'assessore ha invitato infine a riflettere e ad esprimersi sul rapporto fra i due scali tutti i soggetti coinvolti: oltre alla Regione, ha ribadito, il Comune di Milano, la Sea, il Governo".
Livingston è la nuova compagnia aerea italiana charter a
capitale privato di proprietà della RT di Riccardo Toto, che
detiene il 100% del vettore dal 15 dicembre 2011. La compagnia, con base a Milano Malpensa, opera voli internazionali e intercontinentali da marzo 2012. Il vettore ha un piano industriale che prevede un fatturato a regime di circa 250 milioni di euro, una costante crescita del personale nei prossimi 5 anni passando da 106 dipendenti a 358 nel secondo anno fino a un massimo di 452 nel 2016. A regime Livingston disporrà di una flotta di 12 aeromobili: 9 Airbus A-320 per il corto e medio raggio e 3 Airbus A-330 per il lungo raggio.
Tra gli aspetti che caratterizzano l'offerta di Livingston, c'è quello di offrire ai viaggiatori un'esperienza di volo con un servizio definito "tailor made", l'esperienza di un volo "su misura". Chi viaggia potrà arricchire il volo con servizi aggiuntivi come la scelta del posto a bordo, l'imbarco preferenziale, il trasferimento casa-aeroporto, l'assistenza in fase di accettazione, il pasto a bordo e l'intrattenimento, l'auto a noleggio, la spedizione anticipata del bagaglio "porta a porta". A inizio estate sarà lanciata la piattaforma web sia per le agenzie che per i clienti.
Per informazioni: www.livingstonair.it
Guarda il video dell'evento
e l'intervista a Giuseppe Bonomi e Riccardo Toto
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.