Sarà un luna park per donne adulte e desiderose di spendere, ma soprattutto di piacere e piacersi. Per le fanatiche del tacco 12 (ma anche 15...) ieri sera è stato inaugurato ufficialmente in via Sant’Andrea il più grande negozio specializzato in accessori di lusso di tutta l’Europa continentale. Si tratta della super boutique di Jimmy Choo, una delle case di calzature più chic del mondo, che produce decolté e stivali noti per essere ai piedi delle star. Diventati ancora più cool da quando, nell’ultimo film tratto dalla serie televisiva Sex & the city , Carrie e le sue amiche ne hanno indossate oltre 200 paia. E da quando la first lady d’America Michelle Obama ha dichiarato di non poter vivere senza. Duecentotrenta metri quadrati su due livelli, un tripudio di scarpe e accessori vari, con i modelli più noti esposti su dei piccoli podi, finiture in madreperla e lampadari di cristallo, beige il colore dominante delle pareti, la boutique, aperta dal 18 settembre, sostituirà il piccolo negozio di via San Pietro all’Orto che ormai ha chiuso i battenti. Più che vip, molti nomi della moda e parecchi addetti ai lavori ieri sera in coda per entrare al cocktail party. Mario Boselli e Beppe Modenese, rispettivamente presidente della Camera nazionale della moda italiana e presidente onorario, il deejay Linus, la direttrice di Vogue e della Condé Nast Italia Franca Sozzani, la stylist Sciascia Gambaccini, Vera Montanari direttrice di Grazia e di Marie Claire , il giornalista Gad Lerner e la moglie Umberta. Tutti curiosi di vedere quella che è considerata la vera chicca del negozio, cioè la Vip room , prima iniziativa del genere in Europa. Nella stanza, che si trova al piano inferiore, le clienti possono fissare un appuntamento e chiedere una consulenza personalizzata per coordinare scarpe e accessori e scegliere la scarpa del matrimonio. Accanto c’è anche una Fitting rooom dove le signore, desiderose di vedere come sta lascarpa o lo stivale con quel determinato pantalone o con quella gonna, possono portare i loro abiti e provarli con le calzature. Insomma: la cliente qui è la regina. E viene accontentata anche se non ha proprio un piedino da fata visto che i numeri disponibili arrivano fino al 42. "Rispetto alla clientela che servivamo in via San Pietro all’Orto - ci spiega una delle gentilissime signorine che lavorano nel negozio- qui potremmo accontentare un target più internazionale". La serata era a scopo benefico, ma l’atteso collegamento via internet con la proprietaria del brand, Tamara Mellon, per parlare dell’evento, non c’è stato.L’importo totale delle scarpe vendute ieri, infatti, è andato all’associazione Dynamo Camp Onlus che si occupa di bambini tra i 7 e i 12 anni, affetti da patologie oncoematologiche e spina bifida.
Ottanta di questi ragazzini, provenienti da tutta Italia e ospiti del Dynamo camp (un campo di terapia ricreativa), sulla base di un disegno di una silhouette di scarpa da donna riprodotto dall’illustratore Beppe Giacobbe, hanno dato libero sfogo alla loro creatività e alla loro fantasia, colorando le silhouette delle scarpe. Dai loro disegni Jimmy Choo ha creato 14 scarpe di grande bellezza: una di questa sarà presente in edizione limitata proprio nel nuovo negozio milanese; le altre si possono prenotare.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.