Savona - Quando si parla di immigrazione, e in generale di categorie deboli della popolazione, bisogna sempre confrontarsi con lo spinoso problema dell'uso dei termini. Così, all'insegna del politically correct, il procuratore di Savona Francantonio Granero ha deciso di chiedere a tutti i dipendenti degli uffici di polizia giudiziaria e alle forze dell'ordine di non usare più la parola "extracomunitario". Secondo il procuratore, che firmerà nei prossimi giorni la circolare, il termine ha infatti assunto un'accezione negativa e dovrà per questo motivo essere sostituita con il più neutrale "cittadino straniero".
E, a poche ore dall'indiscrezione, il provvedimento ha già suscitato polemiche. I primi ad indignarsi sono stati gli esponenti di Forza Nuova che giudica "estremamente gravi" le dichiarazioni di Granero.
"Nascondere la verità, nascondere l’evidenza dei fatti, confondere l’opinione pubblica con terminologie ambigue, ergersi a difesa di uomini e donne che molto spesso clandestini non avrebbero neanche il diritto di risiedere sul territorio nazionale, è diventato di moda da parte delle diverse istituzioni".
Chi vuol intendere intenda!
Quanto prima i giudici ci diranno che cosa mangiare,quando dormire e tante altre sciocchezze. Se io voglio dire extracomuniarti diro' sempre extracomunitari e non sara' un giudice a impormi di usare altre frasi.
Dov'e l;offesa nella parola extracomunitari? Vuol dire,guarda caso,che non
sono comunitari ma extra... I giudici si interessassero di cose serie.
Un italiano in USA.
Dall'altro lato sono contro i buonismi ipocriti. Extracomunitario o straniero sempre quelli sono, e se sono irreperibili le spese di difesa per eventuali processi a loro carico, e ce ne sono tanti, li paga la collettività. Avvocati che presentano parcelle di 5.000 euro per leggere il giornale in udienza e rimettersi alla clemenza della corte quando è il loro turno, mi sembra un po' un' oscenità in questi tempi di crisi, e il procuratore dovrebbe ben saperlo... Questi sono i problemi, non l' "etichetta".
Potreste però evitare di fare lo sponsor a Forza Nuova? è un partito la cui base è composta da skinhead che a giorni alterni si rendono autori di pestaggi.
A parte questo, come può un procuratore dire ciò che la legge non dice? Può legiferare?
Da quando?
Ai posteri l'ardua sentenza
Nel leggere quest'articolo mi è ritornato in mente questo pensiero, e mi sa che anche se Orwell era inglese e non italiano già 63 anni fa - se si vuole considerare l'anno di scrittura e non quello di pubblicazione della sua opera - aveva senza volerlo previsto una cosa che sta diventando realtà).
Guido.
Guido.
Chi vuol intendere intenda!