"Attacco terroristico in corso": Mosca accusa i "sabotatori ucraini"

Le forze di sicurezza russe stanno conducendo un'operazione per eliminare presunti sabotatori ucraini armati che sarebbero penetrati nel territorio della regione di Brjansk. Kiev: "Provocazione di Mosca"

"Attacco terroristico in corso": Mosca accusa i "sabotatori ucraini"

Dopo l'allarme rosso per alcuni droni, probabilmente ucraini, avvistati nei cieli di San Pietroburgo e altre province, adesso è la volta di non meglio specificati "sabotatori ucraini" entrati in azione nel territorio della Russia. In queste ore le forze di sicurezza del Cremlino stanno conducendo una delicata operazione per eliminare diversi uomini armati in azione nella regione di Bryansk. Gli stessi uomini che, in mattinata, avrebbero aperto il fuoco contro un'auto uccidendo un uomo e ferendo un bambino di 10 anni. Il Cremlino ha subito parlato di sabotatori collegati a Kiev, e quindi alla guerra in Ucraina.

Caccia ai "sabotatori ucraini"

Tutto è partito con l'allarme lanciato da Alexander Bogomaz, governatore di Bryansk. Il funzionario russo ha spiegato sul suo canale Telegram che un gruppo di "sabotatori ucraini" ha eseguito un blitz nella regione russa sparando contro civili inermi. "I sabotatori dall'Ucraina hanno sparato contro un'auto in movimento nel villaggio di Lyubechane, nel territorio del distretto di Klimovsky", ha scritto Bogomaz, secondo cui il bambino colpito è stato portato in ospedale e sta ricevendo l'assistenza necessaria.

"Le forze armate della Federazione Russa stanno adottando tutte le misure necessarie per eliminare il gruppo di sabotatori", ha aggiunto il governatore. Il quale ha poi riferito che, sempre stamane, una bomba sganciata da un drone ucraino ha colpito una casa nel villaggio di Sushany, che è andata a fuoco, mentre la località di Starodubsky è stata colpita da un bombardamento con mortai che ha danneggiato due case.

Secondo l'agenzia russa Interfax, gli stessi sabotatori avrebbero preso in ostaggio due adulti e due bambini nel villaggio di Sushany. I servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno detto di essere all'opera per "distruggere i nazionalisti armati ucraini che hanno violato i confini dello Stato".

Mosca: "In corso un attacco di terroristi"

Durissima la reazione di Mosca. Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha affermato che contro la regione russa di Bryansk è in corso "un attacco di terroristi" a seguito di infiltrazioni di "sabotatori ucraini". A detta di Peskov, le forze di sicurezza "stanno prendendo le misure per eliminarli".

L'ufficio stampa dell'Fsb ha rilasciato un comunicato stampa analogo. "Nel distretto di Klimovsky al confine (con l'Ucraina), nella regione di Brjansk, l'Fsb e le forze del ministero della Difesa della Federazione Russa stanno conducendo misure per eliminare i nazionalisti ucraini armati che hanno violato il confine di Stato", si legge nel documento.

Kiev respinge le accuse

L'Ucraina ha respinto al mittente ogni accusa parlando di provocazione. "La storia del gruppo di sabotaggio ucraino nella Federazione Russa è una classica provocazione deliberata", ha scritto su Twitter il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak. "La Federazione russa vuole spaventare la sua gente per giustificare l'attacco a un altro Paese e la crescente povertà dopo un anno di guerra. Il movimento partigiano nella Federazione russa sta diventando più forte e più aggressivo. Temete i vostri partigiani...", ha concluso Podolyak.

Nel frattempo, a causa di quanto accaduto, il presidente

russo Vladimir Putin non si recherà nel territorio di Stavropol. "Putin è al Cremlino e riceve rapporti regolari dalle forze dell'ordine" sulla situazione nella regione di Bryansk, ha tuonato Peskov.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di LinoBrioni LinoBrioni
3 Mar 2023 - 14:48
@OkSniper Se i compagni di merende di Avoz, e il loro caro presidente Zelensky, non avessero fatto di tutto per accendere, il conflitto, insieme agli Usa, questa Guerra Civile non ci sarebbe. Noi occidentali, siamo dei pecoroni, pronti a credere a cosa dicono in Tv, in caso contrario la Nato ci taglia i viveri, cosa che succederà anche all'Ucraina, tra qualche anno, per prima cosa gli toglieranno i territori annessi a seguito della 2 Guerra Mondiale, vedi Leopoli, dopo prova a dire di no, vi chiederanno il rientro del debito cumulato fino alla fine del conflitto, in 1 giorno.
Mostra tutti i commenti (28)
Avatar di orcokan orcokan
2 Mar 2023 - 16:15
I russi non sono nuovi a questi espedienti come il bombardamento da parte dell'URSS del villaggio di Mainila nel 1939 alla frontiera con la Finlandia, diffondendo poi la notizia di molte vittime. L'episodio, diventato il cosiddetto incidente di Mainila, fu utilizzato come giustificazione per attaccare la Finlandia.
Mostra risposte (5)
Avatar di scazzamauriello scazzamauriello
2 Mar 2023 - 16:51
@orcokan La Russia ha bisogno di un incidente per attaccare l' Ucraina? Ma se da un anno la bombarda da tutte le parti! I sabotatori sono militari ucraini in cerca di gloria.
Avatar di orcokan orcokan
2 Mar 2023 - 17:25
@scazzamauriello La Russia a bisogno di dimostrare al mondo che si sta difendendo.
Avatar di OkSniper OkSniper
2 Mar 2023 - 17:39
@orcokan E chi si difende non può invadere un altro Paese. I Russi devono credere che sono nella ragione e tutti noi occidentali, per loro, siamo i cattivi che vogliono distruggere la Russia. Per fortuna c'è Putin che li salverà tutti...
Avatar di LinoBrioni LinoBrioni
3 Mar 2023 - 14:36
@orcokan Golfo del Tonkino, Usa, lo hanno usato per invadere il Vietnam.
Avatar di LinoBrioni LinoBrioni
3 Mar 2023 - 14:48
@OkSniper Se i compagni di merende di Avoz, e il loro caro presidente Zelensky, non avessero fatto di tutto per accendere, il conflitto, insieme agli Usa, questa Guerra Civile non ci sarebbe. Noi occidentali, siamo dei pecoroni, pronti a credere a cosa dicono in Tv, in caso contrario la Nato ci taglia i viveri, cosa che succederà anche all'Ucraina, tra qualche anno, per prima cosa gli toglieranno i territori annessi a seguito della 2 Guerra Mondiale, vedi Leopoli, dopo prova a dire di no, vi chiederanno il rientro del debito cumulato fino alla fine del conflitto, in 1 giorno.
Avatar di Bracciano Bracciano
2 Mar 2023 - 16:17
Alcuni anni fa, prima in un teatro di Mosca e poi in una scuola elementare di una cittadina del sud russo, due gruppi di terroristi distinti hanno tentato di ricattare il governo prendendo in ostaggio centinaia di spettatori in un caso e di bambini in un altro. Non c'e' stata trattativa. I due gruppi sono stati eliminati anche a prezzo di vittime innocenti. Questo per la storia.
Avatar di zelota70 zelota70
2 Mar 2023 - 18:09
@Bracciano Chiaro, i russi non sono mammolette trattativiste, dovrebbe essere chiaro ormai.
Avatar di Mattw Mattw
2 Mar 2023 - 17:20
Tra un po dichiareranno che jet supersonici ucraini volano verso Mosca. È un triste e maldestro tentativo di risollevare L opinione pubblica che sta cominciando a capire quale miseria porta la guerra anche da chi la fa, tutto per? Qualche regione Ucraina?
Mostra risposte (2)
Avatar di OkSniper OkSniper
2 Mar 2023 - 17:27
@Mattw Quelle due regioni separatiste hanno il sottosuolo più ricco di materie prime e terre rare d'Europa e al secondo posto nel mondo.
Avatar di VladoGiulio VladoGiulio
2 Mar 2023 - 19:37
@OkSniper Questo spiega tutto d'altronde non si é mai fatto una guerra senza una motivazione economica o di sfruttamento di risorse ma farlo capire a certa gente è impossibile.
Avatar di OkSniper OkSniper
2 Mar 2023 - 17:24
Ma pensa cosa si deve inventare Putin per non andare a Stavropol. L'attacco è avvenuto a Lyubechane in Russia, sui confini della Bielorussia e Ucraina, a ovest. Putin doveva andare a Stavropol, quasi sui confini con la Georgia a sud. I due avvenimenti distano in linea d'aria 2.000 km l'uno dall'altro, come tra Milano e Mosca. Questi terroristi sono di una pericolosità estrema, la loro influenza operativa mi lascia basito.
Avatar di mbferno mbferno
2 Mar 2023 - 17:40
Ma dai!!!! Dopo i calaDRONI elettronici,i terroristi. Delle due l'una. Se fosse vero,i confini russi sono dei colabrodo. Fosse becera propaganda Russa per legittimare chissà cosa e passare per vittima,vuol dire essere alla canna del gas. In entrambi i casi una brutta figura per ZIO VLADIMIRO.
Avatar di Bracciano Bracciano
2 Mar 2023 - 17:42
Qualcuno sa se la faccenda si e' COMUNQUE chiusa? Qui in Italia non se ne sa niente ....
Mostra risposte (2)
Avatar di OkSniper OkSniper
2 Mar 2023 - 18:08
@Bracciano La faccenda NON è chiusa!

Un gruppo paramilitare finanziato dal solito invasato ha addestrato qualche centinaio di nazisti (questi lo sono davvero) e al comando di un esaltato Denis Kapustin (alias Nikitin) ha invaso la Russia.

Kiev ha preso le distanze da subito. "Non sono i nostri eroi"; (portavoce di Zelensky)

Non si conosce la profondità e il tempo di questa infiltrazione.
Avatar di OkSniper OkSniper
2 Mar 2023 - 18:22
@OkSniper Ah, dimenticavo, sono russi e si ritengono partigiani.
Avatar di lupo1963 lupo1963
2 Mar 2023 - 17:46
Sorprendero' i soliti noti , per i quali chiunque non gridi Slava Ukraina paludato nella bandiera del Verona , col ritratto di un proprietario di villa in Versilia alle spalle , e' un putiniano.

Purtroppo il fatto che un gruppo di sabotatori spari su chiunque possa dare l' allarme rientra nelle regole del gioco , il contrario avviene solo nei film di Hollywood . E' accaduto coi soldati russi che hanno ucciso un uomo col cellulare in mano , per non parlare degli Americani in Iraq ed Afghanistan , che aprivano il fuoco sui civili per molto meno . Per questo mi fa schifo chi continua a soffiare sul fuoco di questa guerra , e se frega altamente di quelle c.d. " dimenticate " .
Avatar di dedalokal dedalokal
2 Mar 2023 - 18:14
Che questi atti di sabotaggio siano opera degli americani non ci sono dubbi. Così come quello del gasdotto nel mare del Nord. Gli Yankees da par loro le stanno cercando tutte per scatenare una guerra nucleare nel Vecchio Continente. Che stiano attenti però, e si ricordino di quel terribile 11 settembre 2001...
Mostra risposte (2)
Avatar di OkSniper OkSniper
2 Mar 2023 - 18:26
@dedalokal Mi fai sorridere...
Avatar di VladoGiulio VladoGiulio
2 Mar 2023 - 19:43
@dedalokal E ci mancava il solo il complottista di turno.
Avatar di pardinant pardinant
2 Mar 2023 - 18:38
Ma ci vogliono raccontare che un commando Ucraino è entrato nel territorio sovietico per sparare ad un'auto con cittadini inermi????

Ma per chi ci hannopreso? Questa è una cosa talmente assurda a cui solo allocchi e creduloni possono credere.

Spero sia tutto fasullo e che nessuno si stato ucciso per incolpare i "sedicenti vili aggressori" della povera Russia cosìvilmente aggredita.
Avatar di VladoGiulio VladoGiulio
2 Mar 2023 - 19:46
@pardinant Non sanno più cosa inventarsi per tenere a bada gli zombati russi, quello che mi preoccupa e quale azione stiano preparando per poterla giustificare da queste pagliacciate ?
Avatar di fm56 fm56
2 Mar 2023 - 19:03
Quindi la NATO, l'Italia mi interessa, che invia armi é complice di un gruppo di terroristi che uccidono dei civili in Russia. Complimenti! Avanti così per salvare la democrazia Ucraina. Temo tempi molto duri per noi, se la Russia smette di combattere Isis e terroristi in medio oriente. Ce ne pentiremo amaramente, voglio vedere cosa succede al prossimo "desert storm" o simili "missioni democratiche" NATO con la Russia contro.
Mostra risposte (3)
Avatar di VladoGiulio VladoGiulio
2 Mar 2023 - 19:48
@fm56 Hai ancora paura della Russia, l'esercito più obsoleto e ridicolo del pianeta ? perfino i cinesi si stanno chiedendo "Ma con chi cavolo ci siamo messi ?"
Avatar di fm56 fm56
3 Mar 2023 - 10:12
@VladoGiulio non ho paura della Russia ma dei nostri governanti miopi, non stiamo facendo interessi dell'Europa. Per l'esercito obsoleto con solo 450.000 uomini mal armati tiene testa ad un esercito di 1.,3 milioni con armi supermoderne NATO. Stiamo buttando soldi in armi supermoderne costosissime che sul campo non valgono più di quelle sovietiche obsolete? Non ci avevo pensato, ci é arrivato prima lei, bravo! Adesso diciamolo al governo.
Avatar di LinoBrioni LinoBrioni
3 Mar 2023 - 10:26
@VladoGiulio Questo è quello che le fanno credere, la vera domanda è da farsi in sede Europea: perchè ci siamo infilati in una Guerra Civile per procura?

Perchè dal punto di vista diplomatico non si fà nulla? La domanda è stata fatta anche durante l'ultimo G20, da gran parte dei continenti: Asiatico, Sudamericano e Africano, che non vengono calcolati, ma rappresentano oltre il 60% della popolazione mondiale, oltre al Vaticano.
Avatar di pioneer pioneer
2 Mar 2023 - 19:40
Ma leoni da tastiera russofobi, ancora una volta non vi smentite: la famosa rete ucraina segreta Stay behind, è la stessa che ha fatto saltare il ponte in Crimea e per settimane i vertici ucraini hanno dato la colpa ai Russi, poi sono stati smentiti dalla stessa intelligence USA. Una rete, fino a poco tempo fa, sconosciuta anche allo stesso biden. Questa notizia la trovate nei mainstream occidentali sinistroidi e filo ex comico ucraino, al di sopra di ogni sospetto. Se poi credete che questi vertici ucraini siano degli onesti angeli scesi sulla terra, beh... la realtà è mooolto diversa LOL!
Avatar di Dariouk Dariouk
3 Mar 2023 - 11:46
Putin si è inventato anche l'atto di terrorismo internazionale in acque svedesi sul gasdotto russo tedesco North Stream 1&2?
Accedi