"Basta ipocrisie su Zelensky Sanremo come Hollywood"

Il filosofo difende l’ospitata del presidente al Festival: "Siamo in guerra e la propaganda è strumento bellico"

"Basta ipocrisie su Zelensky Sanremo come Hollywood"

Al solo sentir nominare il Festival di Sanremo, Massimo Cacciari (filosofo, ex sindaco di Venezia e parlamentare, anima perennemente critica della sinistra) si scoccia visibilmente. «Ma dai, ma per l'amor di dio, non ho mai guardato quella roba in vita mia, figurarsi se lo faccio stavolta perché c'è o non c'è Volodymyr Zelensky».

Ma non la stupisce la surreale polemica armata da politici e soi-disant intellettuali filo-russi, ma non solo, contro l'intervento del leader ucraino in quella che da anni è la principale tribuna tv italiana?

Ci sono passati tutti, da Gorbaciov alla regina di Giordania ai sindacalisti dell'Italsider, ma il presidente di un paese massacrato no? «A quella polemica mi son ben guardato dal partecipare, come avrà notato. Anche perché è di una ipocrisia ridicola: è in corso una guerra, e noi in siamo parte in causa di quella guerra. Con la decisione di inviare carri armati e sistemi di difesa siamo a tutti gli effetti partecipi: non combattiamo direttamente, ma siamo in guerra. E la propaganda è strumento essenziale di ogni evento bellico, basta ricordare le produzioni cinematografiche di Hollywood durante la Seconda guerra mondiale. Può anche farci schifo la propaganda mischiata alle tragedie, ma in tempi di guerra è inevitabile. Di che ci stupiamo?».

Beh, oddio: non è che alla Bbc, negli anni Quaranta, invitassero Goebbels a spiegare le buone ragioni di Adolf Hitler e la sua legittima difesa del Lebensraum tedesco. Qui invece abbiamo i propagandisti di Putin e i loro scherani italiani invitati in tutti i talk-show televisivi: mi pare difficile parlare di propaganda a senso unico a favore del paese aggredito, ossia l'Ucraina.

«Sì, ma anche in Inghilterra fino al giorno prima c'erano i fautori dell'appeasement con Hitler che dicevano liberamente la loro».

Secondo lei però siamo già al giorno dopo: siamo in guerra, dice. Come finirà questa guerra?

«Malissimo per chi la ha voluta e iniziata, ossia Vladimir Putin. Il capo della Russia ha fatto un errore folle e sciagurato, probabilmente anche indotto da un fallimento disastroso della sua intelligence che non ha capito nulla del nemico. E ha ottenuto esattamente quello che non voleva, ossia un ricompattamento occidentale forzato, sotto l'egemonia Usa. L'Ucraina sarà inevitabilmente il VietNam del Cremlino».

Non teme dunque quella «terza guerra mondiale», con contorno di bombe atomiche a gogò, che minacciano i russi e che paventano tutti i «pacifisti» più indulgenti col Cremlino?

«Macché. I cosiddetti leader politici pacifisti, da Matteo Salvini a Giuseppe Conte, non sono mai riusciti a spiegarci come, secondo loro, si dovrebbero raggiungere la tregua e il cessate il fuoco: riempirsi la bocca della parola pace è un velleitario quanto vacuo esercizio fine a se stesso, se non spieghi in che modo politicamente la si può ottenere. Certo, la guerra è brutta: si sa da millenni: bellum nefandum, diceva Virgilio. Ma non basta dirlo per impedirla».

Lei prevede addirittura un «Vietnam» per Mosca.

«La Russia sarà inevitabilmente sconfitta, non ha alcuna via d'uscita se non cambia la propria leadership cleptocratica e insensata. L'oligarchia corrotta di Mosca non vuole perdere la faccia ritirandosi, ma dopo la follia prepotente di Putin che ordina l'invasione dell'Ucraina, sottovalutando l'incredibile forza del nazionalismo di Kiev, non hanno alcuna speranza di cavarsela. La guerra andrà avanti fino al patatrac della Russia. E gli Usa stanno semplicemente facendo il loro mestiere di impero globale: per loro la sfida decisiva non è certo la Crimea, né l'Ucraina».

E qual è?

«L'appuntamento fatale è nel Pacifico, con la Cina. E devono arrivarci nelle condizioni migliori, con l'Occidente ricompattato e la Russia indebolita dalle sue scelte tragiche e fallimentari, che stanno costando centinaia di migliaia di vite agli ucraini ma anche ai russi spediti ad immolarsi al fronte. Mentre l'Europa intera, che ormai da generazioni ha dimenticato - a differenza degli Stati Uniti - cosa vuol dire combattere una guerra, non ha capito cosa stava succedendo, che rischi si correvano.

E ha fallito ogni tentativo di esercitare una propria leadership e prevenire il conflitto, a cominciare dalla Germania. La verità è che il popolino europeo vive in pace da 80 anni, e si è convinto che questo sia lo stato normale e naturale delle cose. Purtroppo non lo è».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di acam acam
21 Mar 2023 - 10:38
a caccià adesso te metti a fa gossip filosofico? sai ch dovresti fa? dovresti sceje npo de colleghi seri e spigne de piu questa che ce sa proprio fa ma non tutti l'amici sua ne so all'artezza, je ce vole gente che pedala e nun frena, eventuarmente solo ar momento giusto!
Mostra tutti i commenti (106)
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
29 Gen 2023 - 10:11
D’accordo con Cacciari al 100%. Putin è al capolinea, la Russia dovrà cambiare registro e ritirarsi entro i suoi confini. Finito con loro cominceremo a fare i conti con la Cina a meno che non tolgano loro (i cinesi) di mezzo XI Jinping e le sue mire imperiali.
Mostra risposte (19)
Avatar di mvasconi mvasconi
29 Gen 2023 - 11:01
@Trefebbraio temo accadrà il contrario.
Avatar di Viktor1 Viktor1
29 Gen 2023 - 11:32
@Trefebbraio no concordo...Zelenski e un pericolo per noi tutti ...e Putin sicuramente peggio ma San qremo, Parlamento, ...anche quando sono a fare la siesta c’è Zelenski che domanda armi e soldi. Ho molti dubbi...perche tanti collaboratori sono stati dimessi ???
Avatar di cmely65 cmely65
29 Gen 2023 - 11:56
@Trefebbraio, concordo. Chi nel nostro Paese si dice contrario all'invio di armi in Ucraina vuole far credere che solo così si porrà fine alla guerra, e questo solo per demagogia. L'unico modo per far finire tutto questo è il ritiro dei russi invasori dal territorio ucraino.
Avatar di Aless3660 Aless3660
29 Gen 2023 - 12:15
@cmely65 siete dei poveri incoscienti, chi è favorevole al supporto militare parteggia per la guerra mondiale, perché è questo che avverrà se non la pianteranno di foraggiare quel pazzoide schizzato di Kiev. Volete fare i bravi samaritani? Accomodatevi, quando però accadrà il peggio sarete i primi arruolati al fronte per la "nobile causa ucraina", forse li vi renderete conto dei vostri errori di giudizio.
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
29 Gen 2023 - 12:39
@Aless3660 Guardi che le guerre sono spesso inevitabili. Pensa che la nostra sia incoscienza? Che siamo mossi dalla voglia di ammazzare il prossimo o di farci ammazzare dal prossimo? Crede che ci piaccia menare le mani? Sbaglia. Io sono la persona più pacifica del mondo, un pantofolaio, ma non posso girarmi dall’altra parte se qualcuno chiede il mio aiuto. Se quasi un secolo fa non fossero state inviate armi alla Francia e all’Inghilterra ora avremo il figlio di Hitler a dirci cosa dobbiamo pensare. Si faccia coraggio e vediamo chi la spunta.
Avatar di Aless3660 Aless3660
29 Gen 2023 - 12:59
@Trefebbraio ah davvero? E dove stavi assieme alla combriccola di crociati della giustizia da salotto al tempo delle invasioni americane in Iraq e Afghanistan al momento della scoperta della loro guerre fatte per procura? E dove eravate quando avevamo la guerra a due passi da casa nei Balcani? O forse il tuo è doppiopesismo dato dalla "situazione contingente?" Ora basta leggere le dinamiche geopolitiche filtrate dalla nostra lente etnocentrica.
Avatar di mvasconi mvasconi
29 Gen 2023 - 14:00
@Trefebbraio credo che il maggior contributo sia venuto da est...
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
29 Gen 2023 - 14:27
@Aless3660 Stavo dall’altra parte del mondo ma sempre con l’Occidente.
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
29 Gen 2023 - 14:29
@Aless3660 lei non distingue chi è il pazzo in questa faccenda.
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
29 Gen 2023 - 14:34
@mvasconi lei teme perché pavido e i pavidi stanno sempre con le mani sugli occhi. Come tanti altri che commentano pro pace. La pace non la vogliono né Putin, né Xi Jinping, né il sultano turco, né il testone coreano. O li si contrasta o li lascia campo libero. Le chiacchiere stanno a zero.
Avatar di Aless3660 Aless3660
29 Gen 2023 - 14:49
@Trefebbraio stavi a fare becero doppiopesismo, ecco dove stavi. Una piccola lezione di onestà intellettuale: chi studia e sa la storia non si schiera dalla parte più ovvia, tutti gli altri si accodano al gregge eticamente uniformato, come stai facendo tu.
Avatar di scordalia scordalia
29 Gen 2023 - 14:53
@Aless3660 senza dimenticarsi l'invasione russa dell'afghanistan e la guerra in cecenia e in siria,in quanto alla guerra dei balcani vi ha partecipato anche la russiail 20 gennaio 1993, nei pressi di Vukovar, in Croazia, è saltato in aria su una mina il sergente maggiore Aleksandr Butorin, il primo morto del contingente russo delle forze dell’Onu impiegate nell’ex Jugoslavia.così tanto per puntualizzare
Avatar di mvasconi mvasconi
29 Gen 2023 - 16:29
@Trefebbraio invece la vogliono i democraticissimi compari di Biden.

E mi creda, sono tutto eccetto che pavido, ma buttarsi in un dirupo non è coraggio, è pazzia.
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
29 Gen 2023 - 16:53
@mvasconi Ma cosa dice? Ma non imparate nulla dal passato? Putin è mosso da ragioni democratiche secondo lei? Distingue tra aggressore e aggredito? Sarebbe più onesto per lei dichiararsi pro Putin che arrampicarsi sugli specchi. Se non lo fermiamo ora, a qualunque costo, si prenderà tutto ciò che vuole. Così farà anche l’altro pazzo in Cina con Taiwan. Ci sono cose più importanti del proprio benessere e della propria vita.
Avatar di Monorchio Monorchio
30 Gen 2023 - 10:41
@Aless3660 quando voi propagandisti di putin parlate di guerra mondiale... esattamente... a chi fate riferimento come contendenti? da una parte l'armata brancaleone russa e dall'altra la più potente macchina da guerra che la storia del mondo abbia mai conosciuto? questi sono i due contendenti della guerra mondiale che immaginate?
Avatar di cmely65 cmely65
30 Gen 2023 - 12:38
@Aless3660, quindi per lei Putin è una persona normale?
Avatar di cmely65 cmely65
30 Gen 2023 - 12:41
@Aless3660, quando lei dice che coloro che sostengono l'invio di armi all'Ucraina saranno i primi ad essere mandati al fronte, fa capire che non ha la più pallida idea di come funziona l'arruolamento in caso di guerra
Avatar di Aless3660 Aless3660
30 Gen 2023 - 13:17
@Monorchio io propagandista? Casomai se c'è qualcuno che ha venduto la sua capacità di avere buonsenso per fare da supporter non richiesto alla narrazione dominante quello sarai tu e i tuoi amici del fanclub EuroNato. Sei obnubilato da false informazioni e vane speranze se credi che la Russia perderà questa guerra, e se accadrà il peggio sapremo già chi ringraziare, quelli che tu definisci democratici e liberali.
Avatar di Aless3660 Aless3660
30 Gen 2023 - 14:17
@cmely65 se dovessimo entrare direttamente in guerra contro un esercito invasore stia pur sicuro che verrà la chiamata alle armi, sarà lì che vorrò ben vedere le vostre facce quando vi scontrerete con la realtà. A non capire minimamente a cosa stiamo andando incontro sono quelli come lei. Ci rifletta bene.
Avatar di orcokan orcokan
29 Gen 2023 - 10:12
Cacciari fa un'analisi onesta, che vede la Russia perdente su tutti i fronti.
Mostra risposte (8)
Avatar di mvasconi mvasconi
29 Gen 2023 - 11:02
@orcokan lei confonde l'onestà con i suoi desideri.
Avatar di orcokan orcokan
29 Gen 2023 - 11:56
@mvasconi

Possibile, ma evidentemente sono desideri condivisi.
Avatar di furibondo furibondo
29 Gen 2023 - 12:10
@orcokan Questa volta Cacciari si sta sbagliando. Quando un paese esce vittorioso deve poi controllare il territorio del' avversario. La Russia è grande trenta volte l' Ucraina. E li viene il bello, anzi, il brutto e l' impossibile. In quanto a Sanremo, è sempre stato un tormentone da almeno quaranta anni. E nulla ha a che vedere con la propaganda di guerra, come invece afferma Cacciari. La vera propaganda di guerra è ben altra cosa e, si, sarebbe bene non parlare più della questione Sanremo-Zelensky. Una stupidaggine.
Avatar di Aless3660 Aless3660
29 Gen 2023 - 12:11
@orcokan condivisi da pochissimi fortunatamente.
Avatar di orcokan orcokan
29 Gen 2023 - 12:18
@Aless3660

Sei per caso un esponente di un qualche istituto di statistica?
Avatar di mvasconi mvasconi
29 Gen 2023 - 12:37
@orcokan da chi?
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
29 Gen 2023 - 17:19
@orcokan Su quale base si evince che e' un' "analisi onesta?" "La Russia e' in crisi economica galoppante"... "La Russia non ha più proiettili, missili e carri"... "I Russi si nascondono per evitare l''arruolamento"... Queste sono le notizie con le quali ci vengono riempiti occhi ed orecchie, ma CHI LE CONFERMA? A me sembrano solo PROPAGANDA che si spera AUTOAVVERANTE. Pensate alla "verità di stato" riguardo al Covid, guardate OGGI su giornali esteri, p.es. NYT, Lancet e vedrete QUANTO DIVERSE sono oggi le notizie al riguardo
Avatar di JanStyka JanStyka
30 Gen 2023 - 12:09
@orcokan peccato che la situazione al fronte dica il contrario....
Avatar di mvasconi mvasconi
29 Gen 2023 - 10:14
A me però sembra abbia per fortuna ottenuto il risultato opposto.
Avatar di antonio4747 antonio4747
29 Gen 2023 - 10:15
Finalmente un politico di sinistra che dice cose sagge. Complimenti, se giornali e televisioni la smettessero di fare polemiche sull'invito al Presidente dell'Ucraina sarebbe cosa buona e giusta.
Avatar di mvasconi mvasconi
29 Gen 2023 - 11:02
@antonio4747 perché? Se Zelensky vuole apparire sulle TV italiani che paghi la pubblicità.
Avatar di rokbat rokbat
29 Gen 2023 - 10:17
Zelensky è un "fake" ! Basta armi e basta soldi, è un provocatore, che si sbrighi per conto suo !
Avatar di Viktor1 Viktor1
29 Gen 2023 - 11:32
@rokbat bravo !!!
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
29 Gen 2023 - 10:23
Appunto, basta ipocrisie. Senza la fattiva collaborazione di Zelensky, l'Ucraina non sarebbe stata invasa. Senza la volontà di Zelensky gli USA non avrebbero potuto minacciare gli interessi russi. Senza Zelensky la guerra non ci sarebbe. Se Putin è il cattivo che ha premuto il grilletto, allora Biden è il mandante e Zelensky è colui che ha venduto il suo popolo. Cosa c'è da celebrare?
Mostra risposte (3)
Avatar di caren caren
29 Gen 2023 - 11:00
@Calmapiatta, esatto, non fa una piega.
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
29 Gen 2023 - 12:46
@Calmapiatta mi scusi, perché il signor Zelensky avrebbe dovuto farsi invadere? Quale sarebbe la ragione?
Avatar di Blazo Blazo
30 Gen 2023 - 15:23
@Calmapiatta esatto!
Avatar di titina titina
29 Gen 2023 - 10:25
Io sanremo non lo vedo.
Avatar di pioneer pioneer
29 Gen 2023 - 10:31
Adesso anche le barbe di sinistra diventano validi alleati? LOL!

È sbagliata la premessa: noi non siamo in guerra, il nostro popolo non la vuole, l'hanno decisa l'anziano presidente Joe biden ed una ristretta cerchia insieme ad un presidente ex comico. Forse con la complicità di un presidente russo sotto cura.

Ecco, non è la nostra guerra, non è la mia guerra
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
29 Gen 2023 - 12:51
@pioneer Secondo me siete solo una manica di paurosi cialtroni. Sareste pronti a pagare il pizzo a Putin pur di non dovervi difendere. Putin contava su questo, credeva in voi, pensava che ve la sareste fatta sotto dalla paura. Invece ha sbagliato i suoi conti e si è accorto che ci siamo anche noi. Noi che non abbiamo paura, noi che non stiamo fermi contro chi ci vuole aggredire. Il mondo è pieno di armi, se è questo che Putin desidera lo accontenteremo. Fino in fondo.
Avatar di HARIES HARIES
29 Gen 2023 - 10:32
Fatemi capire... mi era sembrato che Cacciari dicesse (da molto tempo) tutt'altro di quello narrato in questo articolo. A meno che tutti gli esperti (filosofi e giornalisti) correggono il tiro a seconda la convenienza e lo status quo.
Mostra risposte (2)
Avatar di caren caren
29 Gen 2023 - 11:02
@HARIES, infatti, anch'io sono rimasto sorpreso.
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
29 Gen 2023 - 17:22
@HARIES Concordo.
Avatar di berand berand
29 Gen 2023 - 10:42
Ok, prossimo step, calcio d'inizio alla finale del superbowl!
Avatar di mvasconi mvasconi
29 Gen 2023 - 11:03
@berand buona idea.
Avatar di Emmerdeur Emmerdeur
29 Gen 2023 - 10:52
Nonostante qualche estemporanea prova di apertura mentale, è resta un comunistello da quattro soldi.
Mostra risposte (5)
Avatar di Emmerdeur Emmerdeur
29 Gen 2023 - 11:13
@Emmerdeur ... è e resta..
Avatar di Viktor1 Viktor1
29 Gen 2023 - 11:46
@Emmerdeur esatto...!
Avatar di soleados soleados
29 Gen 2023 - 11:48
@Emmerdeur Appena uno dice cose diverse dalla tua testa( come solo mero contenitore e non contenuto) lo chiami comunista.

Sono certo che tu vedi i comunisti anche sotto il letto di casa tua.
Avatar di Emmerdeur Emmerdeur
29 Gen 2023 - 12:28
@soleados Vedo comunisti dove ci sono. In quanto alla mia testa ed al suo contenuto si rassegni, per lei e quelli come lei è inarrivabile.
Avatar di Monorchio Monorchio
30 Gen 2023 - 11:22
@Emmerdeur più che inarrivabile... inutile da cercare
Avatar di soleados soleados
29 Gen 2023 - 10:53
Per una volta sono d'accordo totalmente con Cacciari.
Una domanda: se per ipotesi una potenza straniera ci avesse invaso e occupasse 1/6 del nostro territorio(grosso modo Lombardia,Piemonte,Val d'Aosta,Trentino), cosi' come la Russia col territorio ucraino, sareste favorevoli,con questi territori occupati a una pace con la potenza occupante, dal momento che, con questa pace avalleremmo l'occupazione?
E senza l'invio delle armi, l'Ucraina non si dovrebbe solo arrendere e abbassare le braghe? E' normale?
Mostra risposte (18)
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
29 Gen 2023 - 11:00
@soleados l'Italia è stata protagonista al pari della Russia di medesime invasioni,non dimentichiamolo
Avatar di Alpestre Alpestre
29 Gen 2023 - 11:04
@soleados Mah, e se nelle regioni suddette abitassero milioni di persone di etnia e lingua di una potenza ostile, e noi li avessimo ammazzati per anni, mentre avessimo deposto con una pseudo rivoluzione un governo eletto favorevole a quella potenza? E poi ci sarebbe ancora molto da dire. Bisogna raccontarla tutta la storia, le guerre non capitano solo perché ci sono i cattivi che le incominciano.
Avatar di soleados soleados
29 Gen 2023 - 11:14
@Ottobre1974 Ma che commento e'? Se vuoi essere logico rispondi alla domanda(se vuoi).
Avatar di soleados soleados
29 Gen 2023 - 11:27
@Alpestre Certo che hai una grande fantasia per le sciocchezze. Identicamente a quando commentavi sui vaccini,sui green pass, sui virologi e sulle pandemie.Non ti smentire mai.
Avatar di Alpestre Alpestre
29 Gen 2023 - 11:41
@soleados Stia tranquillo, lo farò. Prendo esempio da Lei. In questo caso, per esempio, ho seguito le sciocchezze che, prima, ha detto Lei.
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
29 Gen 2023 - 11:42
@soleados i sillogismo ,non ti vaccini,ti ammali e muori quindi vaccinati è molto simile al sillogismo c'è un aggressore c'è un aggredito sosteniamo l' aggredito,nel primo caso la verità affiora piano piano,nel secondo caso attendiamo con pazienza,alcune cose incominciano ad affiorare
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
29 Gen 2023 - 11:44
@soleados lei si informi ed eviti di semplificare i fatti che hanno portato al conflitto con commenti ed esempi basati solo sulla logica dei se
Avatar di mvasconi mvasconi
29 Gen 2023 - 11:47
@soleados provi solo a vedere come un italiano è trattato in Alto Adige...
Avatar di Viktor1 Viktor1
29 Gen 2023 - 11:47
@soleados non siamo exsovietica...e in Dombass sono russi....
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
29 Gen 2023 - 11:53
@soleados ....se voleva essere logico doveva fare l'esempio di un'occupazione straniera di Sicilia e Calabria.....
Avatar di berand berand
29 Gen 2023 - 12:22
@PANDORINO62 va beh, se andiamo avanti così, la colpa è nostra che per secoli abbiamo dominato tutte le popolazioni europee. 2000 anni fa... :-)
Avatar di orcokan orcokan
29 Gen 2023 - 12:36
@mvasconi

Dov'è il problema?

Gli italiani hanno come eroe uno che una volta fatta l'italia voleva fare gli italiani. I Tirolesi hanno come loro eroe Andreas Hofer a capo delle insorgenze tirolesi che per dirla alla tedesca Tiroler Aufstand diede del filo da torcere a Napoleone e al suo vassallo regno di Baviera. Faccio presente che nel 1809 l'italia non esisteva come dominus giuridico e politico.
Avatar di mvasconi mvasconi
29 Gen 2023 - 12:38
@berand beh, proprio tutte no
Avatar di berand berand
29 Gen 2023 - 12:56
@mvasconi iiih, puntiglioso!
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
29 Gen 2023 - 13:01
@berand è d'obbligo distinguere la colpa dalla conseguenza
Avatar di soleados soleados
29 Gen 2023 - 13:28
@Alpestre e se segui le sciocchezze degli altri, immagina a che livello sei...
Avatar di mvasconi mvasconi
29 Gen 2023 - 14:03
@orcokan grazie per la lezione di storia. Ma io parlo di ora.
Avatar di orcokan orcokan
29 Gen 2023 - 17:33
@mvasconi

Forse per l' Alto Adige c'è italiano e italiano. Un paio di giorni fa avevi postato il quesito ... se uno di viggiù volesse essere svizzero, io Ti ho risposto e non vedendo il mio commento pubblicato l'ho replicato altre 2 volte. Evidentemente a qualcuno non piace la differenza che passa tra Stato/Nazione/Patria, con l'Alto Adige siamo sempre lì.
Avatar di rivelli939 rivelli939
29 Gen 2023 - 10:53
La presenza di Zelensky al festival è un assurdo di presunzione e incomprensione. La maggioranza dei cittadini è contro la guerra e la RAI ne esalta un partecipante. ASSURDO E CONTROPRODUCENTE
Avatar di erCenturione erCenturione
29 Gen 2023 - 11:04
Il professore torna coi piedi per terra, e lo fa senza preavviso. Commenteria putinista frastornata e incapace di reagire di fronte a questa inattesa intervista a Cacciari. Sono sempre meno i dissociati dalla realtà che la commenteria può ancora spendere per la causa putinista. Molto bene Il Giornale.
Avatar di Gianni000 Gianni000
29 Gen 2023 - 11:08
Non so se è più fazioso L'intervistato ("mi astengo dalla polemica", ma ci si butta a gamba tesa) o l'intervistatore ("Scherani italiani fautori di Putin", di fatto dando dei banditi a chi non la pensa come lui/lei e mettendo in bocca all'intervistato la risposta ovvia e preconfezionata). Che tristezza e pochezza.
Avatar di Aless3660 Aless3660
29 Gen 2023 - 11:12
Propagandisti e scherani invitati nei talk show? In TV la fanno da padrone i megafoni del pensiero conforme alla narrativa occidentalista, non c'è giornale online o un blog che non sostenga la causa ucraina. Non sono d'accordo su questa visione a senso unico dove la colpa è attribuita a una sola parte, non funziona così la lettura giusta di un conflitto. Il vero errore di noi europei è proprio il permettere agli Stati Uniti di esercitare il mestiere di impero globale a danno nostro e della pace, perché agli americani l'unico interesse è sbarazzarsi di qualsiasi ostacolo al loro dominio terracqueo, e stiamo sicuri che lo fanno infischiandosene della democrazia e della libertà.
Mostra risposte (4)
Avatar di soleados soleados
29 Gen 2023 - 11:29
@Aless3660 Peccato che tu nonm sia un ucraino e non stia sotto i bombardamenti russi. Vorrei vedere se scriveresti le stesse sciocchezze di ora. Ciao scherano putinista.
Avatar di Aless3660 Aless3660
29 Gen 2023 - 11:38
@soleados e il premio per il commento più xxxxxx del mattino va a te...
Avatar di Aless3660 Aless3660
29 Gen 2023 - 11:49
@soleados Io putinista? No, sono realista, tu invece sei un masochista senza capacità di cognizione di causa.
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
29 Gen 2023 - 17:23
@Aless3660 Esatto.
Avatar di Gianx Gianx
29 Gen 2023 - 11:16
Visto che secondo te siamo in guerra, armati e vai al fronte che non vedo l'ora di vederti in trincea, e visto che ci sei, portati dietro l'intero pd ed esseri come crosetto, meloni, salvini e l'intera fi. VAI SUBITO!!
Avatar di asimon asimon
29 Gen 2023 - 11:16
ci vogliono inculcare un bipensiero del romanzo 1984: la guerra è pace...certo, la pace eterna dopo che ti arriva in testa una bella bombetta necleare.
Avatar di mvasconi mvasconi
29 Gen 2023 - 11:48
@asimon il prossimo step potrebbe essere il rimaneggiamento delle alleanze senza che nessuno proferisca verbo
Avatar di jav2 jav2
29 Gen 2023 - 11:37
ahahahahahhahh

cacciari, quello che ha una soluzione per tutto ma non ha mai risolto niente
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
29 Gen 2023 - 11:45
Se la propaganda è uno strumento bellico non si può trasformare IL FESTIVAL in uno strumento di propaganda perché allora qualcuno potrebbe dire AL FESTIVAL che dopo la strage di Odessa del 2014 l'Europa intera è rimasta a guardare ed è con-causa di questa guerra....
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
29 Gen 2023 - 11:52
la russia non perdera perchè alla fine c'è sempre la bomba atomica, se costretti la useranno

e gli usa non rischieranno il loro territorio per difendere ucraina ed europa: non avrebbe senso.
Avatar di magicmirror magicmirror
29 Gen 2023 - 11:54
Il risultato della guerra non lo conosce nessuno, ma certo la Russia è la vittima della aggressione NATO dal primo momento di espansione ad est. Putin ha chiesto diplomazia per vent'snni, non è stato considerato ed alla fine non ha avuto scelta. Se la Russia vince e la NATO si dissolve ci sarà speranza di pace nel mondo intero.
Mostra risposte (2)
Avatar di furibondo furibondo
29 Gen 2023 - 12:29
@magicmirror NATO significa essenzialmente Stati Uniti. E gli Stati Uniti sono guerrafondai di professione e provocatori. Durante il secolo passato non vi è stato decennio in cui gli USA non erano in guerra con qualche paese. Naturalmente sempre a casa degli altri, MAI sul suolo americano.
Avatar di necken necken
29 Gen 2023 - 13:18
@magicmirror Putin è entrato nel G7 poi G8 fino al 2014 con la Russia invece ha preferito seguire le sue ambizioni ma nessuno vorrebbe i Russi come vicini almeno quelli che hanno sperimentati
Avatar di novi novi
29 Gen 2023 - 11:58
a parte il fatto che non vedo da anni il festival di sanremo, perchè ritenuto da me solo uno spreco di denaro pubblico e non le novità della canzone italiana pura così come era nato. mi chiedo il perchè la guerra in ucraina deve essere focalizzata con interventi del presidente zelensky. capirei se si dicesse alla nazione aggressiva (russia) che il popolo italiano dice no a codesta guerra, ma non con un festival della canzone.
Avatar di orcokan orcokan
29 Gen 2023 - 12:46
@novi

A Sanremo non si fa politica! "Vola colomba bianca vola", é la prima canzone politica del festival di Sanremo, non molto gradita ai partigiani titini che volevano Trieste assegnata alla Yugoslavia. Potete dire quello che volete ma Trieste non era mai stata italiana e neanche veneziana (salvo per un breve periodo di tempo nella seconda metà del 1300).
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
29 Gen 2023 - 12:39
Come filosofo non so se può valere, ma sulla politica anche lui non ne ha mai indovinata una, sulla politica estera poi non ne parliamo. Queste persone, che hanno solo certezze senza nemmeno un dubbio, saranno quelli che ci porteranno alla terza guerra mondiale che finirà inevitabilmente col nucleare, spero che ce ne siano sempre meno di questi esempi umani della certezza.
Mostra risposte (10)
Avatar di necken necken
29 Gen 2023 - 13:21
@PrimitiveEchoes assencondare la volonta e le ambizioni di Putin sarebbe il prezzo da pagare x il ricatto? inevitabile che non tutti ci stiano
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
29 Gen 2023 - 13:51
@necken le ambizioni sono SOLO degli USA, non capisco cosa ci vuole x capire che la Nato = USA e che gli USA hanno spinto l'Ucraina ad entrare nella Nato x interessi economici. Ne valeva la pena x l'UE essere parte in causa insieme agli USA x minacciare la Russia con la Nato in Ucraina? Gli USA adesso non sono interessati che l'Ucraina entri nella Nato, c'è formalmente da diversi anni xkè, come dichiarò la Merkel, questa guerra è stata pianificata dall'occidente e il motivo predominante è che agli USA interessa non fallire, xkè sono da anni che ogni 6 mesi rischiano di andare in bancarotta.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
29 Gen 2023 - 14:00
@necken e cmq nel mio commento ho detto una cosa diversa, se tu leggessi meglio...
Avatar di necken necken
29 Gen 2023 - 14:16
@PrimitiveEchoes la Russia era cooptata nel G7 poi G8 perche poi ha preferito seguire le sue ambizioni di rinverdire l'URSS; vedi invasione Crimea e per 8 anni la Nato ha chiuso un occhio poi la Nato ha cominciato a prendere le contromisure
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
29 Gen 2023 - 14:58
@necken guarda che in seguito al colpo di stato di piazza Maidan a Kiev, la Russia inviò soldati in Crimea x prendere il controllo del governo locale che dichiarò l'indipendenza dall'Ucraina, infatti i russi non hanno sparato nemmeno un colpo. Quando dite che Putin vuole riprendersi le vecchie repubbliche è xkè ve lo dice il vostro capetto ucraino che non sa cosa dire x giustificare la guerra. L'URSS x tua informazione non esiste dal 1991.
Avatar di necken necken
29 Gen 2023 - 16:48
@PrimitiveEchoes l'URSS esiste solo nella mente di Putin. Comunque la Russia di Putin stenta a farsi una reputazione tantè che ha invaso la Georgia il cui leader del 2008 si trova in carcere nonche in fin di vita a 55 anni, altre repubbliche come il Kazakistan hanno preso le distanze da Putin, inoltre il futuro della Bielorussia di Lukaschenko è legato a Putin; questo ce lo dicono i fatti per chi li vuole ascoltare
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
29 Gen 2023 - 17:15
@necken prima di giudicare la Russia, pensa a giudicare quello che hanno fatto i tuoi alleati americani con all'attivo 30 milioni di morti i 70 anni e oltre 500 mila bambini iracheni morti (al momento) x le loro sanzioni (ah vero, sono SOLO danni collaterali), nonché alle invasioni tutte illegali della Nato che dovrebbe essere un alleanza difensiva, e tutto con la scusa di esportare la democrazia. L'URSS esiste e vive solo nella vostra mente, l'unica a espandersi è stata la Nato, la Russia non ha mai rubato un cm di territorio.
Avatar di necken necken
29 Gen 2023 - 17:38
@PrimitiveEchoes La Russia ne ha Rubati di territori da Kalingrad , Carelia, Bessarabia Kurili e recentemente ha invaso la Georgia oltre ai fatti più recenti. Sono i Paesi dell'Est che sono corsi ad abbracciare la NATO e non si poteva negarglielo solo perche la Russia non vuole. Gli Americani hanno commesso molti errori e molti di loro ne hanno fatto ammenda al punto che in USA stanno abbattendo pure le statue di Colombo, ma cio non giustifica in alcun modo Putin
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
29 Gen 2023 - 17:53
@necken mistificazioni. La Carelia ad esempio era stata chiesta x fare un baratto in cui la Russia avrebbe dato in cambio un territorio 3 volte più esteso, ma ci sono tanti alte sfumature, la Finlandia a quell'epoca aveva obbiettivi espansionistici ed aveva rapporti con Hitler. Gli americani sono il male assoluto di questo mondo, hanno ucciso anche oltre 100 milioni di nativi americani x rubargli il territorio.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
29 Gen 2023 - 17:55
@necken gli americani hanno commesso troppi errori, non molti, il bello è che però li giustifichi.
Avatar di JanStyka JanStyka
29 Gen 2023 - 15:03
Ma non gli bastava la buffonata del premio assegnato all'eurofestival? adesso vogliono la politica anche al festival noatrano? lasciate a casa il comico, se proprio ve ne serve uno prendiamolo italiano non ne mancano!
Avatar di ClaudioSaggini ClaudioSaggini
30 Gen 2023 - 12:42
Va bene che durante una guerra no c'è da meravigliarsi di nulla ma proprio non me lo aspettavo da Cacciari che anche lui ambisse alla poltrona di maggiordomo di 2° livello, come direbbe in compianto Giulietto Chiesa.
Avatar di carloalberto73 carloalberto73
30 Gen 2023 - 17:10
Dio si scrive con la d maiuscola. Finiamola con questo andazzo di scriverlo minuscolo come se fosse un banale modo di dire.
Avatar di Sarpi Sarpi
1 Feb 2023 - 10:22
"Sanremo come Hollywood": ma l'Italia non è l'America.
Avatar di acam acam
21 Mar 2023 - 10:38
a caccià adesso te metti a fa gossip filosofico? sai ch dovresti fa? dovresti sceje npo de colleghi seri e spigne de piu questa che ce sa proprio fa ma non tutti l'amici sua ne so all'artezza, je ce vole gente che pedala e nun frena, eventuarmente solo ar momento giusto!
Accedi