"Campagna d'autunno". In arrivo un'altra stagione flop per Schlein

La segretaria del Partito Democratico si appresta a guidare i dem verso un'ultima parte del 2023 particolarmente "rovente": ma le proposte politiche sono sempre i soliti spot

"Campagna d'autunno". In arrivo un'altra stagione flop per Schlein
00:00 00:00

Dopo l'estate militante, ecco la campagna d'autunno. Passano le stagioni (è proprio il caso di dirlo) ma le idee e le proposte del Partito Democratico firmate da Elly Schlein continuano a essere solo slogan. Lo dimostra ampiamente il messaggio, anche fin troppo accorato, rivolto alla base dem: "Sarà un autunno di grande partecipazione". Neanche quindi il tempo che la stagione estiva volga ufficialmente al termine che ecco una leader del Pd che annuncia un'agenda dai contenuti più "roventi" rispetto a quello che hanno caratterizzato qualche sporadica feste dell'Unità e rilassanti raccolte di firme online sul salario minimo, con tutte le falle del sistema scoperte.

La sudditanza di Schlein verso Conte e Landini

Ed è proprio su quest'ultimo tema che la Schlein intende nuovamente ripartire: "Insisteremo per portare la proposta unitaria delle opposizioni in Aula". Una mossa per fare a sportellate con Giuseppe Conte, uno dei veri artefici della proposta su cui più recentemente ha apposto la propria firma anche Carlo Calenda. Ci sono poi anche il tema della scuola, del Pnrr, delle risorse destinate alla ricostruzione nelle zone alluvionate dell'Emilia-Romagna, fino ad arrivare all'imminente manovra finanziaria con la quale l'opposizione intendere mettere in difficoltà il governo Meloni. "Il Pd non accetterà ulteriori taglia alla sanità pubblica", tambureggia l'ex europarlamentare durante il suo tour estivo in giro per l'Italia.

La virata decisa verso il populismo di sinistra è netta. L'obiettivo è chiaro: tagliare definitivamente i ponti con il riformismo di governo in salsa dem, consolidare i rapporti coni grillini e mettersi in scia all'antagonismo della Cgil. In questo senso appare più che eloquente l'adesione del Partito Democratico al referendum annunciato da Landini per abrogare il Jobs Act. E peccato che la legge della riforma del mercato del lavoro del 2014 sia stata una legge del Pd, sostenuta e votata da gran parte degli attuali esponenti dem. Inevitabilmente per il "padre" del Jobs Act, Matteo Renzi, è stato un gioco da ragazzi provocare i vari Gentiloni, Madia, Franceschini, Delrio, Guerini sull'"autoreferendum".

Migranti e fascismo: i soliti dischi rotti del Pd

Ma, in ogni caso, non è finita qua. Nell'album dei sogni schleiniano c'è anche quello di cambiare la legge Bossi-Fini sull'immigrazione nonché tornare in sella al cavallo di battaglia ormai risalente a quasi dieci anni fa: una legge di iniziativa popolare contro la propaganda del fascismo, di cui Schlein chiede "la calendarizzazione al più presto". Una proposta alquanto interessante, non c'è che dire: peccato che si tratti della riproposizione di quel ddl Fiano che imperversò per tutta la legislatura 2013-2018 (quella con il Pd sempre al governo) che prevedeva da sei mesi ai due anni di galera per chi propaganda immagini o contenuti nazifascisti.

Il disegno naufragò in Parlamento - anche con il contributo del Movimento Cinque Stelle, che lo definì "liberticida" - senza nemmeno rendersi conto che la propaganda fosse già sanzionata dalla legge Scelba del 1952 e dalla legge Mancino del 1993.

Non se n'è accorta nemmeno Ally, la quale - evidentemente - punta a imitare Antonio Vivaldi, trecento anni dopo: tuttavia il rischio è che, di quelle "quattro stagioni" composte per violino, per il Pd possa rimanere solo l'inverno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ALPHA 2001 ALPHA 2001
6 Set 2023 - 13:07
@ateius concordo
Mostra tutti i commenti (88)
Avatar di Massìno Massìno
5 Set 2023 - 10:12
Parlar male delle opposizioni perchè non si può dir bene del governo.
Mostra risposte (4)
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
5 Set 2023 - 10:56
@Massìno verissimo, infatti il governo va a gonfie vele ...
Avatar di emarco1961 emarco1961
5 Set 2023 - 11:02
@Massìno : Dopo 11 anni di disastri PD mi sembra il minimo sindacale....
Avatar di Apex Apex
5 Set 2023 - 11:30
@Massìno Non si parla male, l'articolo riassume la posizione di questa facinorosa, buona solo a criticare e riproporre le stesse cose già bocciate dagli elettori e dai suoi stessi colleghi di partito. Si commentano le contraddizioni e l'inutilità di una leader dell'opposizione capace solo di creare problemi e contestazioni, null'altro.
Avatar di ateius ateius
5 Set 2023 - 12:59
@Massìno parlar Male delle opposizioni.. quali opposizioni..? da quelle parti si odono slogan anni 70 in salsa svizzera e chitarrina salutando tutte e tutti e tuttu.. aieu.- "opposizioni" è una parola Grossa che mal si addice a ciò che rileviamo. da quelle parti.
Avatar di glasnost glasnost
5 Set 2023 - 10:18
Qui in Romagna tutti abbiamo avuto uno o più parenti Comunisti. Quasi sempre gente un po fanatica, ma seria. E' veramente penoso vedere oggi come un grande partito sia senza idee e si appresti a diventare la 6 stella del Movimento di Grillo.
Mostra risposte (4)
Avatar di AugustusMagnus AugustusMagnus
5 Set 2023 - 10:35
@glasnost Come si possa definire qualcuno contemporaneamente "serio" e "comunista" nel 2023 mi lascia sinceramente allibito. Dopo tutto quello che il ventesimo secolo ci ha mostrato. Comunismo e fascismo sono stati grandissimi e dolorosissimi fallimenti. Dobbiamo ancora averci a che fare solo per un malinteso senso di nostalgia. Sono stato a Bologna di recente... tutti quei graffiti con le falci e il martello, che tristezza. Sa di muffa.
Avatar di elisacarli elisacarli
5 Set 2023 - 12:28
@AugustusMagnus vero, ma nell'animo sono rimasti comunisti
Avatar di bobthewolf bobthewolf
5 Set 2023 - 16:28
@AugustusMagnus Non sarei così lapidario come te,nella mia vita ho conosciuto persone comuniste e serie,con le quali mi dilettavo a discutere. Erano discussioni a volte anche accese,ma sempre nei limiti della tolleranza e buona educazione. I partiti son composti da molte persone,serie o infide ci son da tutte le parti, indifferentemente.

L'importante è dialogare solo con quelli seri,anche se diametralmente opposti alle nostre ideologie,non blindiamoci nei nostri bunker.

Salud
Avatar di ilrompiballe ilrompiballe
5 Set 2023 - 18:54
@glasnost : grandissima verità
Avatar di bniglio bniglio
5 Set 2023 - 10:23
Da quanto parlate del PD e non del governo sembra che siate ancora all'opposizione
Mostra risposte (19)
Avatar di Wildcard Wildcard
5 Set 2023 - 10:36
@bniglio Magari sui giornali di sx fanno la stessa cosa , o no?
Avatar di elisacarli elisacarli
5 Set 2023 - 12:28
@bniglio infatti non metita parlare del pd, un branco di ipocriti incapaci di mettere sue parolo in croce
Avatar di ateius ateius
5 Set 2023 - 13:02
@bniglio non è che se ne parla.. ma si constata, lo stato pietoso in cui si trova la cosiddetta opposizione.- dopo la batosta elettorale i compagnucci non si sono più ripresi.
Avatar di bniglio bniglio
5 Set 2023 - 13:15
@elisacarli

il suo commento è emblematico.
Avatar di bniglio bniglio
5 Set 2023 - 13:25
@ateius

penso comunque che ci siano cose più importanti da mettere in evidenza in prima pagina.
E nel merito i temi citati mi sembrano molto condivisibili:

- necessità del salario minimo (o vi piace lo sfruttamento e la schiavitù?)

- non fare tagli alla sanità pubblica (o preferite una sanità modello usa, se ho i soldi mi curano, altrimenti axxi miei?)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
5 Set 2023 - 13:40
@bniglio
Quelli sono i problemi veri degli italiani, ma meglio distrarli perché non si accorgano dei disastri che stanno combinando al governo.
Avatar di ateius ateius
5 Set 2023 - 13:48
@bniglio lei parla per slogan (banali..) come la sua svizzerina.- tutti vorremmo più soldi alla Sanità pubblica e più soldi ai Lavoratori..- ma imporre per legge un minimo per i pochi non contrattualizzati.. porterebbe inevitabilmente ad un livellamento al basso (al minimo appunto..) per i Milioni di Lavoratori con contratto collettivo da rinnovare. è una logica conseguenza.- per la Sanità.. la prossima puntata. bye.
Avatar di bniglio bniglio
5 Set 2023 - 14:43
@ateius

la scusa del livellamento verso il basso è ridicola.

Cioè, seriamente lei si aspetta che se si mette il salario minimo, i CCNL che hanno minimi superiori sarebbe rinegoziati verso il basso?
Anche in questo caso la destra è riuscita a mettere uno spauracchio verso una cosa che dovrebbe essere di interesse comune: contrastare il salario minimo perchè potreste vedervi ridotto il vostro.
Guerra tra poveri.
Avatar di ALPHA 2001 ALPHA 2001
5 Set 2023 - 14:59
@bniglio Ti piacerebbe!!!
Avatar di bniglio bniglio
5 Set 2023 - 15:12
@ALPHA 2001

cosa mi piacerebbe esattamente? vi aspettate che gli imprenditori non attendano altro che il salario minimo per poter abbassare ulteriormente gli stipendi?
Avete ancora meno fiducia in loro di quella che ho io...
Avatar di ex finiano ex finiano
5 Set 2023 - 15:53
@bniglio,

non mi sembra che all'orizzonte di pensi o si vedano futuri tagli alla sanità, benché Conte e Co. abbiano lasciato voragini nel bilancio dello Stato.
Avatar di bniglio bniglio
5 Set 2023 - 16:08
@ex finiano

meglio così allora, siamo tutti d'accordo.

Come dicevo sono temi condivisibili.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
5 Set 2023 - 16:40
@bniglio Il salario minimo per quelle categorie (poche) che son basse di paga va trattato tra i sindacati e le associazioni degli imprenditori,non col Governo. Dove son stati i sindacati in tutti questi anni passati? Non pervenuti.

La Sanità ha subito tagli negli anni precedenti Meloni, dagli stessi che ora si fanno belli urlando a Meloni di non fare tagli ( che non ha mai fatto).

Perché non si ragiona invece di leggere cosa dice Schlein e ripetere poi le sue parole ottusamente?

Salud
Avatar di ateius ateius
5 Set 2023 - 18:08
@bniglio la vostra proposta di imporre per decreto un livello salariale per un numero ESIGUO di lavoratori è palesemente TERRIFICANTE.- altera un equilibrio le cui dinamiche incidono poi su Milioni di lavoratori, che da tale norma possono solo essere DANNEGGIATI.- i livelli salariali vanno gestiti dalla negoziazione e dalla contrattazione. se si interviene per imposizione dall'esterno si creano solo Macerie..! Tipiche dei paesi SOVIETICI.. quelli a cui voi palesemente aspirate.-
Avatar di apostrofo apostrofo
5 Set 2023 - 18:21
@bniglio condivido sulla grande (troppo) visibilità politica che si dà alla Schlein
Avatar di drone_rosso drone_rosso
5 Set 2023 - 19:53
@ateius
La grande maggioranza dei paesi europei ha fissato un salario minimo e non sono certo paesi sovietici.

Non sempre la contrattazione sindacale arriva dove la sindacalizzazione è bassaste ed i lavoratori sono in una condizione di ricattabilità. Serve quindi un intervento legislativo che impedisca che milioni di lavoratori percepiscano una retribuzione VERGOGNOSA.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
5 Set 2023 - 19:56
@bobthewolf
Con una inflazione che oscilla tra il 5 ed il 10% i tagli alla sanità sono già fatti, a parità di finanziamento. Infatti la sanità sta soffrendo tantissimo come anche la scuola e l'università.

Se il benessere una nazione si vede proprio da istruzione e salute, ebbene, stiamo arretrando e di tanto.
Avatar di ALPHA 2001 ALPHA 2001
6 Set 2023 - 13:02
@drone_rosso Perche' non ci hanno pensato Conte o Letta quando erano al Governo?
Avatar di ALPHA 2001 ALPHA 2001
6 Set 2023 - 13:07
@ateius concordo
Avatar di Wildcard Wildcard
5 Set 2023 - 10:32
Per la "campagna di autunno" ci sara' bisogno del cambio stagionale dei vestiti dagli armadi e qualche armocromista si stara' fregando le mani .
Avatar di scorpio1970 scorpio1970
5 Set 2023 - 10:32
E' stata eletta segretaria del PD, se sta bene a loro.

Io dico che sarebbe utile un opposizione costruttiva , sui reali problemi degli italiani.

Se invece si preferisce vivere delle solite litanie, i cittadini italiani faranno le loro scelte.
Mostra risposte (6)
Avatar di emarco1961 emarco1961
5 Set 2023 - 11:05
@scorpio1970 : Concordo... Ma con 5 stelle e PD che fanno gossip invece di politica ?
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
5 Set 2023 - 11:09
@scorpio1970 legga i sondaggi di oggi, tutti i partiti, di centro destra sono in calo. Sembra proprio che i cittadini italiani stiano facendo le loro scelte. Si aggiorni legga anche altro e esca da Melonilandia , magari si accorge della realtà
Avatar di LBenedetto LBenedetto
5 Set 2023 - 11:15
@scorpio1970 dubito che stia bene a loro... del PD!

Guardando cosa avevano votato i tesserati e cosa invece è venuto fuori ai gazebo par chiaro che la Ely sia un "leverage buyout" del M5S sul PD, avvenuto sfruttando la possibilità di votare ai gazebo per "soli 2€" senza dover avere la tessera del partito!
Avatar di Apex Apex
5 Set 2023 - 11:34
@Opuslupis 2 caro, a parte che quello che conta sono le elezioni, e da almeno un anno ogni volta che si va al voto, quale che e ovunque esso sia, la sinistra prende solo delle gran tranvate, e a parte che i sondaggi sono tanti e solo indicativi, ti chiederei quali avresti visto perché quello che ho visto io ieri dice esattamente il contrario.
Avatar di scorpio1970 scorpio1970
5 Set 2023 - 13:20
@Opuslupis 2

Risposta tipica di chi non vuole argomentare in modo costruttivo.

Io mi guardo intorno , non leggo un solo giornale e non guardo una sola emittente televisiva.

Anche lei esca da PDlandia, non ripeta a memoria:
Antifascismo

Migranti

lgbtq+

green

minimo salariale
Nella vita reale Italiana , non c'e' solo questo
Avatar di navajo navajo
5 Set 2023 - 13:26
@Opuslupis 2 i sondagg?, Ahahahah. Quielli che davano la sinistra in testa prima del 25 settembre 22 e poi, anche alle regionali?.

Esci da sognilandia.
Avatar di frankscan frankscan
5 Set 2023 - 10:33
biniglio

Sarà la gioia di vedervi sprofondare.
Avatar di bniglio bniglio
5 Set 2023 - 11:09
@frankscan

Purtroppo sto vedendo tutti sprofondare, e questo sicuramente non mi mette allegria
Avatar di theRedPill theRedPill
5 Set 2023 - 10:37
Mettere a capo del partito di opposizione una suffragetta lgbt del politically correct è un grosso danno al paese tutto, spero solo che la scoppola che sta continuamente ricevendo faccia comprendere l'errore.
Avatar di Paul81 Paul81
5 Set 2023 - 10:49
Elly, non li devi ascoltare

Il nostro è un percorso antifascista, petaloso e con una vera visione intersezionale. Sempre con un occhio attento all’omobilesbotransfobia.
Fino alla vittoria finale
Mostra risposte (7)
Avatar di nico_pallo nico_pallo
5 Set 2023 - 10:58
@Paul81 ah ah ah ah, se non avessi letto "petaloso" avrei creduto alla pantomima
Avatar di Wildcard Wildcard
5 Set 2023 - 10:59
@Paul81 Fluidamente d accordo .
Avatar di Malauros47 Malauros47
5 Set 2023 - 11:05
@Paul81 Aridaje con il fascismo, non avete argomenti validi, l'estrema destra è morta da tempo, oggi c'è un CDX che si sta facendo un mazzo tanto per rimediare a più di 10 anni di governicci sinistri raffazonati ala meno peggio, vedasi Letta, Renzi, Conte 1, Conte 2; di questa gente ne abbismo avuto appastanza.
Avatar di theRedPill theRedPill
5 Set 2023 - 11:16
@Malauros47 era ironico...
Avatar di Paul81 Paul81
5 Set 2023 - 11:45
@Malauros47 era ironia nel caso non l’avessi capito.
Ti saluto che devo andare di corsa dall’Armocromista che sono in ritardo. Ho una giornata intensa perché dopo ho pilates, poi lezioni di chitarra, poi vedo il mio tipo e ci guardiamo Stranger things per la terza volta
Avatar di Kublakhan Kublakhan
5 Set 2023 - 13:02
@Paul81 Supercazzolamente d'accordo.
Avatar di bniglio bniglio
5 Set 2023 - 13:23
@Malauros47

neanche vi capite tra di voi
Avatar di fritz1996 fritz1996
5 Set 2023 - 10:50
Tutto vero. Però la raccolta di firme per abolire il jobs act tramite referendum potrebbe avere successo, e metterebbe in difficoltà l'ala "sociale" della destra - che esiste ed è forte a livello di elettorato, anche se praticamente non è rappresentata nella compagine governativa. E che il Pd di Renzi abbia a suo tempo appoggiato la legge è irrilevante, perché Schlein e Landini sono ormai completamente smarcati da quel periodo.
Avatar di ateius ateius
5 Set 2023 - 13:10
@fritz1996 potrebbe avere successo..? eliminare il Job Act che tradotto significa PIANO per il LAVORO..? e lei crede che milioni di Italiani, non conoscendo approfonditamente l'argomento.. andrebbero alle urne par cancellare un Piano di LAVORO..? per far piacere ai compagni..?? una proposta scellerata..! partorita da gente disperata.. che nasce già FALLITA.- dopo Pippo e Paperino che firmano per il reddito minimo.. solo una RISATA.
Avatar di pietrodal64 pietrodal64
5 Set 2023 - 10:51
la Sig.ra Schlein è divenuta famosa, se non erro, per essere stata una protagonista di spicco del movimento delle "sardine"....il grande Peppino de Filippo direbbe, "e ho detto tutto>".....
Avatar di griso60 griso60
5 Set 2023 - 11:00
Si spera che arrivi presto anche la campagna d'inverno così andranno in letargo.
Avatar di Lordvessel Lordvessel
5 Set 2023 - 11:05
Faremo faremo faremo, ma costei ha idea che sta all'opposizione e non al governo e NON ha la maggioranza parlamentare.
Avatar di timoty martin timoty martin
5 Set 2023 - 11:09
Schlein non aiuterà mai il PD xche capace soltanto di demolire gli avversari. Non costruisce nulla.
Mostra risposte (2)
Avatar di Apex Apex
5 Set 2023 - 11:36
@timoty martin giusto, ma non è tanto capace di demolire gli avversari, ci prova sì ma non ci riesce, anzi.
Avatar di ex finiano ex finiano
5 Set 2023 - 15:57
@timoty martin ,

però riesce a demolire, e anche bene, quel poco che è rimasto del PD.
Avatar di Frundsberg Frundsberg
5 Set 2023 - 11:24
Meglio cambiare Armocromista.
Avatar di zadina zadina
5 Set 2023 - 11:48
La Sehlein che è stata eletta segretaria del PD senza mai essere iscritta e tesserata ma tesserata pochi giorni prima del congresso ha avuto voti da persone non del PD l'unica cosa che dice che è antifascista ma il fascismo è rimasto solo nel suo cervello in Italia non si è mai visto persone con la camicia nera il manganello e in mano la bottiglia di olio di ricino e obligare persone a berlo, è la persona giusta per fare vincere le prossime elezioni politiche al centro destra, il pensiero di un cittadino qualunque.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
5 Set 2023 - 12:05
Questo è il primio governo che non trova di meglio che parlar male delle opposizioni! Si soino ribaltati i ruoli. In teoria dovrebbero governare e se mai sono le opposizioni che devono incalzare il governo! Facendo opposizione alle opposizioni non si conclude mai nulla,infatti sembra proprio che questo governo non sia in grado di governare.
Mostra risposte (8)
Avatar di elisacarli elisacarli
5 Set 2023 - 12:30
@schiacciarayban in realtà le opposizioni non incalzano, ma piuttosto offendono e non portano nulla di costruttivo. mi fanno veramente schifo
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
5 Set 2023 - 12:47
@elisacarli Le opposizioni fanno le opposizioni, ma il vero problema è che il governo fa opposizione alle opposizini invece di governare. E se le opposizioni ti fanno schifo diciamo che la democrazia non è il tuo forte, per usare un eufemismo.
Avatar di Tognuottolo Tognuottolo
5 Set 2023 - 12:48
@elisacarli le opposizioni hanno sempre fatto questo dal 1948 in poi, forse prima non ci facevi caso come adesso
Avatar di ateius ateius
5 Set 2023 - 13:29
@schiacciarayban non mi risulta che il Governo stia "parlando male" delle opposizioni.- probabilmente lei ha visto qualche altro film..- il Governo è in tutt'altre faccende affaccendato.. siete voi che vi parlate addosso e qui ne commentiamo abbiamo i resoconti.
Avatar di ex finiano ex finiano
5 Set 2023 - 15:59
@schiacciarayban ,

ma le opposizioni si oppongono da sé, e lo fanno molto bene.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
5 Set 2023 - 16:45
@schiacciarayban Ne sei proprio sicuro? riavvolgi il rullino e guarda come hanno governato i sinistri facendo danni a più non posso
Avatar di apostrofo apostrofo
5 Set 2023 - 18:45
@schiacciarayban Ma in che mondo vivi ? Chi sta attaccando , molto spesso alla cieca, è l'opposizione in termini molto pesanti e diretti verso le persone del governo. Al PCI non interessa il governo, ma semplicemente il potere. come si è visto nei passati governi sinistri
Avatar di ilrompiballe ilrompiballe
5 Set 2023 - 19:06
@schiacciarayban : ognuno ha il suo punto di vista. A me sembra che questo governo faccia il suo mestiere ignorando l'opposizione.
Avatar di elisacarli elisacarli
5 Set 2023 - 12:33
la Schlein sa fare solo uan cosa molto bene. danneggiare gli Italiani e l'immagine del paese all'estero
Mostra risposte (2)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
5 Set 2023 - 13:59
@elisacarli La Schlein non ha gli strumenti necessari a danneggiare gli italiani nè in patria nè all'estero. Questi strumenti li ha invece la Meloni e li sta usando benissimo! Prezzi alle stelle, piccoli artigiani e negozianti in crisi o già falliti, immigrazione fuori controllo, ecc.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
5 Set 2023 - 16:44
@elisacarli Concordo
Avatar di mobasta mobasta
5 Set 2023 - 12:40
prima de fà commenti sul segretario del pd me devo prima ricordà come se scrive er cognome, poi dovrò capì come ragiona...nel frattempo nun me chiamate perchè prevedo che sarò occupato almeno per un paio d'anni...se ce riesco !!!
Avatar di jaguar jaguar
5 Set 2023 - 12:54
Non le resta che qualche sfilata del pret -a- porter della collezione autunno-inverno.
Avatar di CoolMI CoolMI
5 Set 2023 - 13:50
Spero che la Schlein continui così, senza cambiare una virgola: è riuscita molto bene ad affossare il PD... ancora un piccolo sforzo e spariscono del tutto.
Avatar di Mordechai Mordechai
5 Set 2023 - 14:03
Be', speriamo che il presunto secondo flop abbia lo stesso effetto del primo. FdI cala, Lega e berlusconiani idem, salgono M5S, sinistra e, sia pur di poco, il PD. Forse gli italiani cominciano a rendersi conto di che banda di incapaci hanno mandato al governo.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
5 Set 2023 - 14:12
Io mi domando se questa gente che continua a dire che la destra vola legge i sondaggi, quelli veri intendo. Il PD ormai è a 8 punti % da FdI, e partiva da - 14%. E di chi sarebbe allora il flop?
Avatar di El Presidente El Presidente
5 Set 2023 - 14:46
Se il titolo è veritiero non vedo il problema ... anzi non vedo neanche il senso di scriverci un articolo. Va tutto benissimo, la destra vola, gli italiani ne sono soddisfattissimi, tutte le promesse elettorali vengono, una dopo l'altra, rispettate e l'economia vola ... o forse no ...
Mostra risposte (6)
Avatar di ALPHA 2001 ALPHA 2001
5 Set 2023 - 15:03
@El Presidente Non va tutto benissimo ma potrebbe andare molto peggio senza la Meloni
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
5 Set 2023 - 15:13
@ALPHA 2001 Ah sì? Secondo lei con Draghi sarebbe andata peggio? Dai, un po' di realismo, avevamo una formula uno e ci ritroviamo con una cinquecento! E per fortuna che la Meloni ha l'intelligenza di ascoltare Draghi altrimenti chissà dove saremmeo con questa allegra banda di incapaci!
Avatar di El Presidente El Presidente
5 Set 2023 - 15:22
@ALPHA 2001 Si in effetti il passaggio da Draghi a Meloni è stato un consistente upgrade ...
Avatar di CoolMI CoolMI
5 Set 2023 - 15:55
@El Presidente Non va tutto come dovrebbe andare, ma potrebbe andare molto peggio con il PD o il M5S alla guida, di cui per la recente quanto brillante guida del Paese stiamo iniziando ora a pagarne il conto!
Avatar di ex finiano ex finiano
5 Set 2023 - 16:03
@schiacciarayban ,

Draghi non si è posto limiti al portafogli e l'U.E. gli ha fatto fare quello che voleva. Ha creato un debito pubblico da guinness dei primati. Anche un bimbo di 5 ci sarebbe riuscito.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
5 Set 2023 - 16:49
@ex finiano Non ho analizzato il debito fatto da Draghi e credo che nemmeno tu l'abbia fatto! Comunque sia il paese funzionava, le imprese erano produttive e la UE ci ripettava, e tanto basta. Non si può certo dire la stessa cosa adesso. Ci hanno solo raccontato un sacco di balle.
Avatar di ex finiano ex finiano
5 Set 2023 - 15:46
Più che la campagna d'autunno spero si profili la "disfatta di Caporetto".
Avatar di Oberto Oberto
5 Set 2023 - 17:30
dopo l'estate militante, l'autunno militante. Grande Elisabhet, ma occorre fare il nuovo guardaroba autunno-inverno, mi raccomando i colori in tono.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
5 Set 2023 - 17:43
La Elly più che al governo l'opposizione la stia facendo a se stessa, con tutte le strampalate che ogni giorno dice, prima di mettersi in politica bisogna sapere cos'è
Avatar di apostrofo apostrofo
5 Set 2023 - 18:12
Per la Schlein sarà un insuccesso nonostante la grande visibilità che le dà sempre questo GIORNALE di destra ?
Avatar di moscabianca moscabianca
5 Set 2023 - 19:08
Attendiamo con ansia la collezione "autunno - inverno"...
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi