Dopo l'estate militante, ecco la campagna d'autunno. Passano le stagioni (è proprio il caso di dirlo) ma le idee e le proposte del Partito Democratico firmate da Elly Schlein continuano a essere solo slogan. Lo dimostra ampiamente il messaggio, anche fin troppo accorato, rivolto alla base dem: "Sarà un autunno di grande partecipazione". Neanche quindi il tempo che la stagione estiva volga ufficialmente al termine che ecco una leader del Pd che annuncia un'agenda dai contenuti più "roventi" rispetto a quello che hanno caratterizzato qualche sporadica feste dell'Unità e rilassanti raccolte di firme online sul salario minimo, con tutte le falle del sistema scoperte.
La sudditanza di Schlein verso Conte e Landini
Ed è proprio su quest'ultimo tema che la Schlein intende nuovamente ripartire: "Insisteremo per portare la proposta unitaria delle opposizioni in Aula". Una mossa per fare a sportellate con Giuseppe Conte, uno dei veri artefici della proposta su cui più recentemente ha apposto la propria firma anche Carlo Calenda. Ci sono poi anche il tema della scuola, del Pnrr, delle risorse destinate alla ricostruzione nelle zone alluvionate dell'Emilia-Romagna, fino ad arrivare all'imminente manovra finanziaria con la quale l'opposizione intendere mettere in difficoltà il governo Meloni. "Il Pd non accetterà ulteriori taglia alla sanità pubblica", tambureggia l'ex europarlamentare durante il suo tour estivo in giro per l'Italia.
La virata decisa verso il populismo di sinistra è netta. L'obiettivo è chiaro: tagliare definitivamente i ponti con il riformismo di governo in salsa dem, consolidare i rapporti coni grillini e mettersi in scia all'antagonismo della Cgil. In questo senso appare più che eloquente l'adesione del Partito Democratico al referendum annunciato da Landini per abrogare il Jobs Act. E peccato che la legge della riforma del mercato del lavoro del 2014 sia stata una legge del Pd, sostenuta e votata da gran parte degli attuali esponenti dem. Inevitabilmente per il "padre" del Jobs Act, Matteo Renzi, è stato un gioco da ragazzi provocare i vari Gentiloni, Madia, Franceschini, Delrio, Guerini sull'"autoreferendum".
Migranti e fascismo: i soliti dischi rotti del Pd
Ma, in ogni caso, non è finita qua. Nell'album dei sogni schleiniano c'è anche quello di cambiare la legge Bossi-Fini sull'immigrazione nonché tornare in sella al cavallo di battaglia ormai risalente a quasi dieci anni fa: una legge di iniziativa popolare contro la propaganda del fascismo, di cui Schlein chiede "la calendarizzazione al più presto". Una proposta alquanto interessante, non c'è che dire: peccato che si tratti della riproposizione di quel ddl Fiano che imperversò per tutta la legislatura 2013-2018 (quella con il Pd sempre al governo) che prevedeva da sei mesi ai due anni di galera per chi propaganda immagini o contenuti nazifascisti.
Il disegno naufragò in Parlamento - anche con il contributo del Movimento Cinque Stelle, che lo definì "liberticida" - senza nemmeno rendersi conto che la propaganda fosse già sanzionata dalla legge Scelba del 1952 e dalla legge Mancino del 1993.
Non se n'è accorta nemmeno Ally, la quale - evidentemente - punta a imitare Antonio Vivaldi, trecento anni dopo: tuttavia il rischio è che, di quelle "quattro stagioni" composte per violino, per il Pd possa rimanere solo l'inverno.
L'importante è dialogare solo con quelli seri,anche se diametralmente opposti alle nostre ideologie,non blindiamoci nei nostri bunker.
Salud
il suo commento è emblematico.
penso comunque che ci siano cose più importanti da mettere in evidenza in prima pagina.
E nel merito i temi citati mi sembrano molto condivisibili:
- necessità del salario minimo (o vi piace lo sfruttamento e la schiavitù?)
- non fare tagli alla sanità pubblica (o preferite una sanità modello usa, se ho i soldi mi curano, altrimenti axxi miei?)
Quelli sono i problemi veri degli italiani, ma meglio distrarli perché non si accorgano dei disastri che stanno combinando al governo.
la scusa del livellamento verso il basso è ridicola.
Cioè, seriamente lei si aspetta che se si mette il salario minimo, i CCNL che hanno minimi superiori sarebbe rinegoziati verso il basso?
Anche in questo caso la destra è riuscita a mettere uno spauracchio verso una cosa che dovrebbe essere di interesse comune: contrastare il salario minimo perchè potreste vedervi ridotto il vostro.
Guerra tra poveri.
cosa mi piacerebbe esattamente? vi aspettate che gli imprenditori non attendano altro che il salario minimo per poter abbassare ulteriormente gli stipendi?
Avete ancora meno fiducia in loro di quella che ho io...
non mi sembra che all'orizzonte di pensi o si vedano futuri tagli alla sanità, benché Conte e Co. abbiano lasciato voragini nel bilancio dello Stato.
meglio così allora, siamo tutti d'accordo.
Come dicevo sono temi condivisibili.
La Sanità ha subito tagli negli anni precedenti Meloni, dagli stessi che ora si fanno belli urlando a Meloni di non fare tagli ( che non ha mai fatto).
Perché non si ragiona invece di leggere cosa dice Schlein e ripetere poi le sue parole ottusamente?
Salud
La grande maggioranza dei paesi europei ha fissato un salario minimo e non sono certo paesi sovietici.
Non sempre la contrattazione sindacale arriva dove la sindacalizzazione è bassaste ed i lavoratori sono in una condizione di ricattabilità. Serve quindi un intervento legislativo che impedisca che milioni di lavoratori percepiscano una retribuzione VERGOGNOSA.
Con una inflazione che oscilla tra il 5 ed il 10% i tagli alla sanità sono già fatti, a parità di finanziamento. Infatti la sanità sta soffrendo tantissimo come anche la scuola e l'università.
Se il benessere una nazione si vede proprio da istruzione e salute, ebbene, stiamo arretrando e di tanto.
Io dico che sarebbe utile un opposizione costruttiva , sui reali problemi degli italiani.
Se invece si preferisce vivere delle solite litanie, i cittadini italiani faranno le loro scelte.
Guardando cosa avevano votato i tesserati e cosa invece è venuto fuori ai gazebo par chiaro che la Ely sia un "leverage buyout" del M5S sul PD, avvenuto sfruttando la possibilità di votare ai gazebo per "soli 2€" senza dover avere la tessera del partito!
Risposta tipica di chi non vuole argomentare in modo costruttivo.
Io mi guardo intorno , non leggo un solo giornale e non guardo una sola emittente televisiva.
Anche lei esca da PDlandia, non ripeta a memoria:
Antifascismo
Migranti
lgbtq+
green
minimo salariale
Nella vita reale Italiana , non c'e' solo questo
Esci da sognilandia.
Sarà la gioia di vedervi sprofondare.
Purtroppo sto vedendo tutti sprofondare, e questo sicuramente non mi mette allegria
Il nostro è un percorso antifascista, petaloso e con una vera visione intersezionale. Sempre con un occhio attento all’omobilesbotransfobia.
Fino alla vittoria finale
Ti saluto che devo andare di corsa dall’Armocromista che sono in ritardo. Ho una giornata intensa perché dopo ho pilates, poi lezioni di chitarra, poi vedo il mio tipo e ci guardiamo Stranger things per la terza volta
neanche vi capite tra di voi
però riesce a demolire, e anche bene, quel poco che è rimasto del PD.
ma le opposizioni si oppongono da sé, e lo fanno molto bene.
Draghi non si è posto limiti al portafogli e l'U.E. gli ha fatto fare quello che voleva. Ha creato un debito pubblico da guinness dei primati. Anche un bimbo di 5 ci sarebbe riuscito.