"Informazioni non secretate". Delmastro zittisce la sinistra su Donzelli

Il sottosegretario alla Giustizia si difende dalle accuse: "Le informazioni date a Donzelli non sono secretate, se il Parlamento chiede il governo risponde"

"Informazioni non secretate". Delmastro zittisce la sinistra su Donzelli

Mentre la violenza anarchica al di fuori delle stanze politiche non sembra placarsi, all’interno del Parlamento il caso Alfredo Cospito è esploso definitivamente. Dopo la bagarre di ieri alla Camera e in seguito alle dichiarazioni di Giovanni Donzelli, deputato di FdI, prosegue lo scontro piuttosto acceso tra maggioranza e opposizione. Nelle ultime ore continuano senza sosta la sequenza di appelli alle dimissioni del deputato di Fdi e del viceministro alla giustizia Andrea Delmastro reo, secondo le opposizioni, di aver consegnato documenti riservati al collega toscano. La difesa di Delmastro non tarda ad arrivare: “Le informazioni date a Donzelli non sono secretate, erano di una relazione del Dap”.

La difesa di Delmastro

La difesa del sottosegretario alla Giustizia sembra dunque focalizzarsi su un punto in particolare: le informazioni date a Donzelli non erano secretate. Una posizione che, se confermata, smonterebbe in un istante le accuse delle opposizioni. “Le informazioni date a Giovanni Donzelli su Alfredo Cospito non erano secretate”. Questo il chiarimento di Delmastro che ha aggiunto: “Non ho dato documenti, Donzelli mi ha fatto delle domande e gli ho risposto, non penso ci sia inopportunità, lo faccio tutti i giorni con i deputati”. Intercettato a pochi passi da Montecitorio il sottosegretario alla Giustizia ha continuato: “Le informazioni su Alfredo Cospito e altri due detenuti al 41 bis erano contenute in una relazione del Dap, fatta per dare la possibilità al governo di fare le scelte opportune”.

Le notizie contenute in questa relazione del Dap sul caso Cospito, secondo il sottosegretario, erano contenute in un’informativa che riguardava osservazioni in carcere e “non conteneva né intercettazioni, né captazioni ambientali, né tanto meno inchieste”. Un’informativa, e qui veniamo al punto focale, a disposizione di qualsiasi deputato: “Se me la avesse chieste Giacchetti – spiega Delmastro –avrei fatto lo stesso, le avrei date a lui come a Donzelli. Se il Parlamento chiede al governo delle cose, il governo risponde”. In attesa dell’informativa del ministro Nordio, prima alla Camera e poi al Senato, Delmastro ha voluto rimarcare la sua posizione: “Cosa mi aspetto dalla relazione di Nordio? Ho una sola certezza, che quei documenti non erano secretati e quello emergerà”.

Le accuse delle opposizioni

A scatenare l’ira delle opposizioni e in particolare del Pd, le frasi pronunciate ieri in Aula dal deputato di Fratelli d’Italia, che nel riferire di alcune conversazioni che sarebbero avvenute tra l’anarchico Alfredo Cospito e alcuni esponenti della criminalità organizzata, ha attaccato alcuni esponenti del Partito democratico. Nel mirino di Donzelli sono finite alcune figure dem, tra cui Debora Serracchiani, Silvio Lai, Walter Verini e Andrea Orlando, che il 12 gennaio hanno fatto visita ad Alfredo Cospito detenuto a Sassari.

Gli appelli alle dimissioni rivolti a Donzelli e Delmastro sono proseguiti per tutta la mattinata.

L’ultimo, in ordine cronologico, arriva da candidato alla segreteria del Pd Stefano Bonaccini: “L’utilizzo di documenti riservati per attaccare l’opposizione in Parlamento è atto gravissimo. Si va oltre la carente conoscenza delle leggi e dei principi costituzionali e si mette in pericolo lo Stato e la sicurezza nazionale”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Jasper79 Jasper79
2 Feb 2023 - 19:39
@Gattagrigia un martire per chi??per altri terroristi??invece cedendo e cambiandogli regime carcerario cosa diventerebbe???se per lei uno stato che si piega alle volontà di un terrorista è fare bella figura con poca spesa complimenti lei si che ha un senso molto elevato delle istituzioni…ancora con sta storia di Donzelli ??ma esattamente cosa non le è chiaro del messaggio del Dap del magistrato Ardita sul fatto che quello che ha detto Donzelli non sono atti secretati ma di libero accesso??per quanto riguarda il mafioso e la stessa cosa….se permettiamo che uno sciopero della fame influenzi le istituzione non sarà la prima ne l’ultima volta…
Mostra tutti i commenti (47)
Avatar di mneme mneme
1 Feb 2023 - 16:57
Nordio dice che erano dati sensibili non a disposizione dei parlamentari.
Mostra risposte (4)
Avatar di bobthewolf bobthewolf
1 Feb 2023 - 18:08
@mneme Vedo che interpreti le parole scritte a modo tuo,vero?

Nordio non ha detto nulla di simile,poi se la tua vista ti ha fatto un brutti scherzo,o metti un paio di occhiali o cambi quelli che hai. :-)

Salud
Avatar di bobthewolf bobthewolf
1 Feb 2023 - 18:27
@bobthewolf corrige...brutto non brutti
Avatar di mneme mneme
1 Feb 2023 - 18:55
@bobthewolf I dati del Dap sono o non sono sensibili. Nordio da ministro della giustizia dice che i dati del Dap sono sensibili.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
1 Feb 2023 - 19:20
@mneme no, ha solo detto che i dati del Dap possono essere catalogati come secretati,o sensibili o a disposizione di tutti i parlamentari. E se una visita di parlamentari di sx debba essere catalogata come secretata,questo sarebbe grave. Non ha detto che quei dati son secretati,ma che dei dati possono essere secretati. Dopo questo,se ancora sostieni il contrario, è un problema tuo

Salud
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
1 Feb 2023 - 17:06
Sì insomma la solita cagnara governo/opposizione. Comunque, quel "zittisce" non ci sta molto bene con il successivo "secondo me". Premesso che le "rivelazioni" di Donzelli non mi sembra stiano causando l'invasione delle cavallette, costui ha detto la verità o no? C'è o non c'è una maggioranza compatta sul 41bis? E di questo Cospito, finora, al PD è mai importato qualcosa prima di sfruttarlo per attaccare il Governo? Lo chiedo perché non lo so...
Mostra risposte (27)
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
1 Feb 2023 - 17:47
@AntonellaAntonelli il PD non ha attaccato il governo, è esattamente successo il contrario. Tra i compiti istituzionali c’è anche la visita ai detenuti. I dem si sono recati da Cospito per constatare il suo stato di salute, dicono loro. Donzelli insinua, in quanto non ha prove, che sono andati per sostenerlo nella lotta contro il 41bis, in più ha divulgato notizie sensibili. Questo è diffamante e merita querela.
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
1 Feb 2023 - 17:51
@AntonellaAntonelli la maggioranza e le opposizioni sono compatte sul 41 bis. Non è il regime carcerario in discussione è la sua applicazione al caso Cospito. In ogni caso pare che dopo la visita dei dem in carcere Nordio abbia preso la decisione di spostarlo in una struttura più adatta al suo stato di salute.
Avatar di Jasper79 Jasper79
1 Feb 2023 - 18:14
@Gattagrigia le parole esatte di Donzelli sono state”: "Cospito ha incontrato mafiosi e il 12 gennaio 2023, mentre parlava coi mafiosi ha incontrato anche i parlamentari Serracchiani, Verini, Lai e Orlando che andavano a incoraggiarlo nella battaglia. Allora voglio sapere, questa sinistra sta dalla parte dello Stato o dei terroristi con la mafia? Lo vogliamo sapere in quest'aula oggi"dove sta l’insinuazione visto che Orlando ha detto e cito testualmente “verificare, a partire da questa vicenda, se non vi siano altri strumenti dell’ordinamento per interdire la comunicazione dei detenuti con l’esterno senza ricorrere al 41 bis”se non è sostenere un terrorista poco ci manca….
Avatar di Jasper79 Jasper79
1 Feb 2023 - 18:17
@Gattagrigia per quanto riguarda le notizie sensibili il ministro ha detto”Bisogna vedere di che tipo di atti si tratti, quale livello di segretezza essi abbiano, se e chi potesse averne conoscenza e se il destinatario potesse divulgarli e condividerli con terzi".….forse lei ne sa più di lui???non credo propio….
Avatar di Jasper79 Jasper79
1 Feb 2023 - 18:20
@Gattagrigia sempre al 41 bis…non è cambiato niente…solo che dei parlamentari del PD vanno in carcere a trovare un terrorista che piazza bombe e gambizza persone e che dice di aver provato gioia e godimento nel farlo…proprio dei bravi parlamentari….
Avatar di bandog bandog
1 Feb 2023 - 18:22
@Gattagrigia acccs sooo, adesso se uno del governo fa una domanda normale e chiede una risposta con un si od un no all'opposizione sinistra diventa un attacco atroce????
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
1 Feb 2023 - 18:34
@Gattagrigia

Okay. Vedremo il seguito.
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
1 Feb 2023 - 18:35
@Gattagrigia

Io ricordo che Nordio disse anche che la decisione sul 41bis spetta ai magistrati. Vedremo il seguito.
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
1 Feb 2023 - 18:57
@bandog ho detto che è un attacco atroce?
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
1 Feb 2023 - 19:01
@Jasper79 18.14 dove ci trova lei nella richiesta di Orlando un sostegno ai terroristi?
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
1 Feb 2023 - 19:03
@Jasper79 18.17, altre fonti dicono che Nordio abbia confermato che ciò che è stato divulgato da Donzelli siano atti sensibili.
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
1 Feb 2023 - 19:04
@AntonellaAntonelli infatti
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
1 Feb 2023 - 19:08
@Jasper79 18.14 la domanda allora è come faceva donzelli a sapere che i dem erano andati a sostenere Cospito? Questa è la grave e infamante insinuazione
Avatar di bobthewolf bobthewolf
1 Feb 2023 - 19:38
@Gattagrigia E Nordio ha fatto la cosa giusta, l'ospedale carcerario di Opera è più attrezzato che una normale infermeria carceraria. Questo a dimostrazione della volontà del governo di cercare di tutelare la vita di Cospito,ma se Cospito vuole portare fino all'estremo la sua lotta politica, è libero di scegliere.

Salud
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
1 Feb 2023 - 19:44
@bobthewolf concordo
Avatar di Jasper79 Jasper79
1 Feb 2023 - 19:47
@Gattagrigia cioè un terrorista fa lo sciopero della fame per chiedere di togliere il 41 bis a tutti non solo a lui e mafiosi compresi un ex ministro della giustizia dice di valutare se esistono altri metodi e non è sostegno alla battaglia di un terrorista?immagino che invece sia una richiesta più che lecita vero???ridicolo…..
Avatar di Jasper79 Jasper79
1 Feb 2023 - 19:49
@Gattagrigia beh abbastanza semplice…visto che si sono fatti riprendere da tv e rilasciato interviste sul caso fatto post in cui chiedevano la revoca del carcere duro al terrorista…se dici la verità non è infamante…infame sono dei parlamentari che vanno a trovare un terrorista e chiedono di rivedere le restrizione che un giudice ha deciso in base ai crimini commessi….
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
1 Feb 2023 - 19:58
@Jasper79 il 41 bis è al limite della costituzionalità, a prescindere da ciò trovare metodi sostitutivi non è sostenere la battaglia di un terrorista, che a detta di Donzelli, nonostante il 41 bis, sembra riuscire a parlare con tutti
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
1 Feb 2023 - 19:59
@Jasper79 questa è la loro verità presa da conversazioni private ed estrapolate
Avatar di Jasper79 Jasper79
2 Feb 2023 - 12:07
@Gattagrigia x ministro Andrea Orlando si legge: "Mi auguro che il ministro Nordio raccolga l’appello di giuristi ed intellettuali per la revoca del 41 bis a Cospito". A quello del 7 gennaio seguono diversi cinguettii. Tutti chiarissimi: il 29 gennaio: "penso che per questo Cospito debba essere trasferito e il 41 bis revocato", il 30 gennaio: "È urgente trasferire Cospito e revocare il 41 bis". questo è quello che scriveva Orlando ex ministro della giusta e parlamentare PD…non sono conversazioni privato ma dichiarazioni rilasciate ai giornali e scritte sui social…alla faccia di non sostenere un terrorista….
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
2 Feb 2023 - 13:02
@Jasper79 , lei ha letto per intero quello che Orlando ha dichiarato o solo l’estrapolato dal Giornale?
Avatar di Jasper79 Jasper79
2 Feb 2023 - 13:29
@Gattagrigia oppure me lo dica lei che a quanto vedo e più informata di un magistrato del dap e dei parlamentari…mi inserisca questo estrapolato (facciamo uno a caso)”e urgente trasferire Cospito e revocare il 41bis”in modo che non sembri un assist a terroristi e mafiosi…
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
2 Feb 2023 - 14:10
@Jasper79 inutile insistere con lei, non ho maggiori informazioni di un magistrato, così come non le ha il Giornale e nemmeno lei. La frase per intero, che riguarda il suo estrapolato, l’ho trovata in un altro e dice così: È urgente trasferire Cospito e revocare il 41 bis. Legare il 41bis ad una sorta di ritorsione significa fare il gioco di chi nega alla radice l’esistenza dello Stato di diritto. Un po‘ diverso vero? Comunque anche la frase da lei riportata significa : facciamo in modo che Cospito non diventi un martire, evitiamo di dare un appiglio a terroristi e mafiosi per chiedere l’abolizione del 41 bis.
Avatar di Jasper79 Jasper79
2 Feb 2023 - 16:19
@Gattagrigia ma lei c’è l’ha una sua opinione o fa solo copia incolla con quello che dicono i parlamentari del PD???no perché quello che lei spaccia per un commento completo sono due diversi post uno del 7 gennaio l’altro del 30…e comunque nessuno a parte Orlando ha mai pensato che il 41 bis fosse una ritorsione…è uno strumento che i GIUDICI non i PARLAMENTARI usano in determinati casi…in pratica mettere insieme due post non cambia il fatto che per Orlando bisognerebbe togliere Cospito dal 41bis…quindi la domanda è lecita…se Messina denaro fa lo sciopero della fame usando lo stesso metro di Orlando gli facciamo revocare il 41 bis??
Avatar di bobthewolf bobthewolf
2 Feb 2023 - 17:18
@Jasper79 scusate,mi intrometto anche io con una domanda : se io facessi lo sciopero della fame per farmi aumentare la mia pensione,pensate che i partiti vengano a trovarmi per perorare la mia causa? Io penso di no

:-)

Salud
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
2 Feb 2023 - 19:01
@Jasper79 secondo me in questo caso il nocciolo non è il 41 bis, ma quello che ne può derivare dal non voler togliere questo regime a Cospito. Se dovesse morire diventerebbe un martire e giustificherebbe delle azioni incontrollate.Fondamentalmente quello che serve è che queste persone non abbiano contatti con l’esterno e non vengano divulgati i loro messaggi, Donzelli permettendo. Revocandoglielo e evitando tali contatti si farebbe, come si dice, bella figura con poca spesa. Messina Denaro è un’altra cosa
Avatar di Jasper79 Jasper79
2 Feb 2023 - 19:39
@Gattagrigia un martire per chi??per altri terroristi??invece cedendo e cambiandogli regime carcerario cosa diventerebbe???se per lei uno stato che si piega alle volontà di un terrorista è fare bella figura con poca spesa complimenti lei si che ha un senso molto elevato delle istituzioni…ancora con sta storia di Donzelli ??ma esattamente cosa non le è chiaro del messaggio del Dap del magistrato Ardita sul fatto che quello che ha detto Donzelli non sono atti secretati ma di libero accesso??per quanto riguarda il mafioso e la stessa cosa….se permettiamo che uno sciopero della fame influenzi le istituzione non sarà la prima ne l’ultima volta…
Avatar di pv pv
1 Feb 2023 - 17:08
SE questa e' la nuova classe dirigente delle sorelle d' Ucraina....
Avatar di bandog bandog
2 Feb 2023 - 12:51
@pv sei un caso atipico, anche tu!!
Avatar di gioscar gioscar
1 Feb 2023 - 17:44
Quali informazioni che alcuni deputati del PD siano andati a verificare come sono le condizioni di salute dell'anarchico terrorista o che l'anarchico terrorista ha contattato esponenti della mafia, perchè nel primo caso è una non notizia nel secondo si.
Avatar di Tognuottolo Tognuottolo
1 Feb 2023 - 17:46
secondo il foglio online Nordio dice: "Tutti gli atti relativi al 41-bis sono per loro natura sensibili" se vero il sig. Delmastro non zittisce nessuno, anzi viene asfaltato da Nordio. Che qualcuno spieghi a Donzelli che non è più all'opposizione e può tenere un profilo più istituzionale senza timore e non serve cercare il massacro del nemico politico ( parlare di avversari con lui è già nobiltà )
Avatar di Italy4ever Italy4ever
1 Feb 2023 - 19:51
@Tognuottolo ma "atti sensibili" significa "secretati"???
Avatar di mortimermouse mortimermouse
1 Feb 2023 - 17:50
ma allora qual'è lo scandalo? il vero scandalo è che i deputati del PD che vanno a visitare le condizioni sanitarie di cospito in carcere, ma queste condizioni non le dovevano chiedere a lui, bensi ai medici del carcere! :-) quindi, chiarissimo il discorso, non è cospito il problema, è solo un pretesto per colpire il governo sulla giustizia :-) detto questo, io sto completamente dalla parte di questo governo, senza se e senza ma! :-))))))))))))))
Avatar di sivispacem sivispacem
1 Feb 2023 - 17:52
quindi qualunque parlamentare può richiedere queste registrazioni e divulgarle? Bella notizia per i mafiosi al 41bis che adesso sanno che possono mandare messaggi a tutti gli amici e parenti.
Avatar di Mondnuovo Mondnuovo
1 Feb 2023 - 17:53
I sinistri non sanno più dove attaccarsi, la loro visita in carcere a Cospito era un'azione umanitaria, la solita ipocrisia dem....
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
1 Feb 2023 - 17:54
Che figura di palta ragazzi...peggio di un boomerang in mezzo agli occhi.
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
1 Feb 2023 - 18:21
Comunisti bla bla bla...
Avatar di nembrot nembrot
1 Feb 2023 - 18:34
la verità fa male, secretata o no di verità si tratta on. sERRACCHIANI.
Avatar di ex finiano ex finiano
1 Feb 2023 - 19:12
Perché mai secretarle? O i piddini certe cose le fanno sotto sotto?
Avatar di nestore55 nestore55
1 Feb 2023 - 19:32
Cito il bolognese:"si mette in pericolo lo Stato e la sicurezza nazionale"...Voi, con oltre undici anni di regime, avete messo in pericolo il nostro Paese. Avete lasciato ruderi e macerie; avete ditrutto il tessuto sociale; avete innescato una spirale viziosa di odio sociale; avete trascurato i deboli per favorire le ZTL...Non ci voglia insegnare la sua ignranza, grazie. E.A.
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
1 Feb 2023 - 19:42
Ascoltando le parole di Donzelli, ritengo che abbia sbagliato nel sostenere che i parlamentari in visita fossero lì a sostenerlo nella sua battaglia. Premesso che i tweet che stanno emergendo sbugiardano certe loro affermazioni, Donzelli non può essere certo che fossero lì per quello.

Peraltro, se questi onorevoli fossero andati a trovare ANCHE le vittime di questo recluso, non avrebbero certo ricevuto biasimo. Peraltro 2, se pensiamo a certi commenti in passato dell'attuale opposizione altro che dimissioni...
Accedi