Giorgio Napolitano ha svelato i nomi dei "saggi", delle personalità che, negli intenti del Presidente della Repubblica, dovranno definire un programma di governo attorno al quale costruire un esecutivo che raccolga la fiducia del Parlamento.
Sono due le commissioni messe a punto. Quella istituzionale è fermata da Valerio Onida, Mario Mauro (senatore Scelta Civica), Gaetano Quagliariello (senatore Pdl) e Luciano Violante (Pd). L'altra, quella economico-sociale, è composta invece da Enrico Giovannini (presidente Istat), Giovanni Pitruzzella (presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato), Salvatore Rossi (membro del Direttorio della Banca d’Italia), Giancarlo Giorgietti e Filippo Bubbico (senatori di Lega Nord e Pd, presidenti delle Commissioni speciali operanti alla Camera e al Senato) e il ministro per gli Affari europei, Enzo Moavero Milanesi (Scelta civica).
I due gruppi si riuniranno a partire da martedì e incontreranno i presidenti di tutti i gruppi parlamentari per definire le riforme istiuzionali e economico-sociali necessarie per il Paese.
"Non è un compito facile, perchè alle spalle abbiamo una lunga serie di fallimenti", ammette Mario Mauro, "Però la difficoltà del momento, spero, darà a tutti un pò più di buona volontà. Per i temi economici si tratta di un compito gravoso e complesso.
Gli aspetti più puntuali e precisi sul nostro lavoro ci verrano dati più tardi, anche perchè si tratta di una innovazione istituzionale, o poco ci manca. Napolitano ha fatto qualcosa che va molto al di là del prendere tempo".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.