"Giovane neofascista". Anche da Augias il solito livore contro Meloni

Lo scrittore va in tv e sentenzia sul presidente del Consiglio: "Non fa, e non può fare, abbastanza per staccare la sua immagine dalla giovane neofascista"

"Giovane neofascista". Anche da Augias il solito livore contro Meloni

Non c'è nulla di nuovo: puntualmente ogni settimana un fiero alfiere rosso - che sia un politico, un giornalista o un intellettuale - si presenta in televisione con aria orgogliosa, mette nel mirino un esponente del governo e spara a zero ritenendo di possedere lo scettro della verità assoluta. Spesso nel mirino finisce Giorgia Meloni, che proprio ieri sera è stata al centro della sferzata arrivata da Corrado Augias. Il che non stupisce: il solito livore, le solite chiacchiere scatenate dalla vittoria del centrodestra alle elezioni.

Lo scrittore è stato intervistato da Giovanni Floris nel corso dell'ultima puntata di Dimartedì, programma in onda su La7. Il conduttore ha chiesto se si può essere di destra senza farsi attaccare in maniera automatica l'etichetta di fascista. Una domanda logica, visto che - in particolar modo in prossimità del 25 aprile - si fanno le analisi del sangue ai rappresentanti del centrodestra e si chiede di fare sempre di più. La sinistra insaziabile e l'ormai noto disco rotto sul pericolo del ritorno fascismo.

La litania rossa prosegue nonostante Meloni più volte abbia utilizzato parole inequivocabili prendendo le distanze e condannando i totalitarismi. Eppure siamo ancora qui con Augias che continua a pontificare. "Non fa, e non può fare, abbastanza per staccare la sua immagine da quella della giovane neofascista che era quando aveva 20 anni", ha affermato in tv. Forse non ha letto, o fa finta di non ricordare, la lettera con cui il presidente del Consiglio ha riconosciuto senza mezzi termini l'importanza della Liberazione.

Non è stata l'unica analisi effettuata da Augias nei confronti del capo del governo. Ha accusato Meloni di puntare molte volte sull'aggressività piuttosto che ricorrere alla compostezza e alla competenza sui temi: per lo scrittore quel modello sarebbe stato scelto dal presidente del Consiglio "perché corrisponde alla vita che ha fatto" e al lungo percorso politico portato avanti fin da giovane. In sostanza ha dato una lettura psicologica più che politica per quanto riguarda il modo di fare di Giorgia Meloni. "Fatica a spogliarsi di questo abito", ha aggiunto Augias.

La sinistra propone il solito copione tirando in ballo il presidente del Consiglio e chiamando in causa l'aspetto del fascismo.

Ma a questo punto anche la domanda è sempre la stessa: si può affrontare la questione politica senza pregiudizi e spazzare via dal campo l'eterno sospetto di presunti legami tra l'attuale centrodestra e momenti storici del passato che nulla hanno a che fare con oggi? Il dibattito pregiudiziale e inquinato non è sano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
7 Mag 2023 - 11:20
@scazzamauriello 19,06 - illustrissimo ! Temo che abbia indirizzato a me...la descrizione di lei stesso ! Perdindirindina !
Mostra tutti i commenti (108)
Avatar di ex finiano ex finiano
3 Mag 2023 - 10:08
Di cosa potrebbe parlare questo signore se non avesse certi bersagli.
Avatar di IVATO IVATO
3 Mag 2023 - 19:29
@ex finiano della comunista schlein.....
Avatar di oigroig52 oigroig52
3 Mag 2023 - 10:09
Anche Augias, alias il compagno Donat, per quanto dica e faccia non può staccarsi dal suo passato
Avatar di Pepa Pepa
3 Mag 2023 - 10:09
Il solito livore nei confronti di chi ha vinto le elezioni e governa. Loro hanno sempre governato grazie agli intrallazzi ed hanno sfasciato l'Italia. Perché, come disse Sergio Marchionne, di diritti si muore e loro parlano solo di diritti e mai di doveri.
Avatar di Boccaccio Boccaccio
3 Mag 2023 - 10:12
Beh è meglio essere neofascista che spia del kgb.
Avatar di mbferno mbferno
3 Mag 2023 - 13:00
@Boccaccio approvo!
Avatar di Marving Marving
3 Mag 2023 - 10:13
Basta guardare la smorfia sul viso per capire cosa pensa e prova per coloro che si azzardano ad avere idee differenti dalle sue. Il ghigno, la smorfia ci dicono quanto odio provano gli intellettuali comunisti è di questa gente dovremmo preoccuparci non degli artisti e le loro prezzolate opinioni al concerto del 1 Maggio.
Avatar di glasnost glasnost
3 Mag 2023 - 10:29
Ma lasciateli perdere poveretti, non hanno più argomenti e sono disperati perché vedono che stavolta la destra fa sul serio e non cerca inciuci con loro.
Avatar di Wildcard Wildcard
3 Mag 2023 - 10:29
Il disco rotto continua a girare e non potrebbe essere altrimenti perche' anche se ci hanno provato il 25 settembre e' indigeribile a sx , non c e' rassegnazione o voglia di ricominciare a fare la sx ma solo rosicamento duro e puro che a mio parere portera' ad altre sconfitte a cominciare dalle europee . Il giorno dopo ricomincera' a girare anche perche' e' l unico disco a loro disposizione dopo" Bella ciao ,non ci vota piu' nessuno".
Avatar di scazzamauriello scazzamauriello
3 Mag 2023 - 10:31
Appena si cerca di elevare i toni della politica dalle banalità , portando argomenti di respiro storico più ampio gli inferiori si offendono senza capire che il miglioramento del dibattito passa con il confronto con chi ha più conoscenze e aperture mentali. Altrimenti la società resta sempre divisa tra chi pensa, studia, approfondisce... e chi pensa a chi giocherà al posto di Lautaro o di Leao.
Mostra risposte (5)
Avatar di Snoopy2008 Snoopy2008
3 Mag 2023 - 12:40
@scazzamauriello al commento manca il soggetto??????
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
3 Mag 2023 - 16:53
@Snoopy2008 12,40 - il soggetto corrisponde a coloro che sino al 25 settembre hanno governato senza passare per le urne....
Avatar di Snoopy2008 Snoopy2008
3 Mag 2023 - 17:40
@oracolodidelfo la ringrazio per la precisazione e concordo pienamente
Avatar di scazzamauriello scazzamauriello
5 Mag 2023 - 19:06
@oracolodidelfo il soggetto è lei ... ma non se ne rende conto... perchè lei non "pensa" .. ha altro da fare: pizzeria, stadio, Tv, parrucchiere, auto da comprare, vacanza al mare, .... per consumare senza vivere la sua "penna a biro". Questa è dura per lei... ma puè farsi aiutare.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
7 Mag 2023 - 11:20
@scazzamauriello 19,06 - illustrissimo ! Temo che abbia indirizzato a me...la descrizione di lei stesso ! Perdindirindina !
Avatar di loran62 loran62
3 Mag 2023 - 10:32
Loro faticano a dismettere l'abito logoro e demodè dell'antifascismo anacronistico.
Avatar di exbiondo exbiondo
3 Mag 2023 - 12:15
@loran62 una volta questi individui li definivano "vecchio trombone" Mi pare appropriato anche oggi
Avatar di Issero Issero
3 Mag 2023 - 10:34
Augias è vittima della sua stessa "cultura". È come tanti altri intellettuali, cresciuti con i soliti libri dei soliti marxisti, ma che poi devono scontare e dimostrare la loro appartenenza politica con slogan, parole d'ordine e attacchi all'odio verso l'avversario/nemico del popolo.
Mostra risposte (2)
Avatar di timoty martin timoty martin
3 Mag 2023 - 11:17
@Issero Si, si distrugge solo, non si costruisce nulla
Avatar di kayak65 kayak65
3 Mag 2023 - 12:15
quello che e' mio e' mio e quello che e' tuo e' ancora mio dice il motto dei kompagni. e questo non lo ha mai cambiato e per questo si ostina a rimanere komunista
Avatar di Boccaccio Boccaccio
3 Mag 2023 - 10:35
Meglio neo fascista che spia del kgb.
Mostra risposte (2)
Avatar di ST6 ST6
3 Mag 2023 - 11:50
@Boccaccio Per nulla. Meglio niente di tutto questo.
Avatar di JohnPaul JohnPaul
3 Mag 2023 - 11:58
@Boccaccio

anche lui.....conoscitore di " valigette " di dollarasky russi....
Avatar di navajo navajo
3 Mag 2023 - 10:47
Ma a chi interessa quel che che dicono i tromboni rosiconi komunisti?

lasciateli parlare, il ridicolo li seppellirà.
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
3 Mag 2023 - 10:51
ma chi si crede di essere? è solo un sinistromancino
Avatar di mbferno mbferno
3 Mag 2023 - 10:52
Quelli di sx come te,ora all'opposizione,possono solo rosicare e consumarsi nel livore.
Avatar di Boccaccio Boccaccio
3 Mag 2023 - 10:58
Ci sono neo fascisti e spie del kgb in Italia.
Avatar di Libertà75 Libertà75
3 Mag 2023 - 11:03
Augias? Quello che ha paragonato la vita umana a una penna biro? ah bhe allora, se lo dice lui...
Avatar di scazzamauriello scazzamauriello
5 Mag 2023 - 19:00
@Libertà75 Che lei non conosca il senso della figura retorica dell'allegoria non è una colpa nè sua e nè dei suoi genitori che non l'hanno mandata a scuola. La cosa grave di cui non ci rendiamo più conto è che l' "ignoranza" diventa un vanto, un valore sociale, non più un problema a cui porre rimedio. Il finale è una società di trogloditi inneggianti al capopolo del momento.
Avatar di Roberto_70 Roberto_70
3 Mag 2023 - 11:05
la fiera dei bolliti
Avatar di steacanessa steacanessa
3 Mag 2023 - 11:06
È proprio necessario pubblicare gli sproloqui di questo individuo? È comunista, basta la parola.
Avatar di rimauro rimauro
3 Mag 2023 - 11:14
Suvvia diamo la colpa all'età.
Avatar di lurabo lurabo
3 Mag 2023 - 11:14
se la cantano e se la suonano e contemporaneamente perdono consensi
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
3 Mag 2023 - 11:16
Mi domando cosa volgia dire "neofascista" nel 2023....Certo se a spiegarlo chiamate il signor Augias, classe 1935, allora stiamo bene. Il Signor aAugias, quando è nata l'on. Meloni, aveva già 42 anni. Si pretende che un individuo appartenente a un altro secolo/millennio, ci parli e ci illustri il nuovo millennio.....Non fa una piega.
Avatar di killkoms killkoms
3 Mag 2023 - 18:11
@Calmapiatta difatti quel tale è rimasto agli anni '40 del secolo scorso!
Avatar di Finky24 Finky24
3 Mag 2023 - 11:28
Alcune persone invecchiano male, insieme a lui ci metterei anche Furio Colombo. È inspiegabile come certe persone invece di pensare alla vecchiaia con serenità, si debbano sfogare come se fossero stati vittime di chissà quali ingiustizie nel corso della loro "fortunata" esistenza. Qualcuno crede veramente che a questi "signori" gliene frega qualcosa dei problemi della gente comune??
Mostra risposte (2)
Avatar di Snoopy2008 Snoopy2008
3 Mag 2023 - 12:47
@Finky24 ..... e il vecchietto dove lo metto?????
Avatar di Finky24 Finky24
3 Mag 2023 - 13:19
@Snoopy2008 sta'bene dov'è.
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
3 Mag 2023 - 11:32
Una volta Augias mi piaceva, era bello sentirlo parlare, raccontare di qualsiasi cosa.

Ma poi l’età si è portata via quell’uomo lucido e brillante e ci ha restituito questo clone.

Peccato, il giovane Augias manca molto.
Avatar di Sessantottino Sessantottino
3 Mag 2023 - 18:25
@Trefebbraio Chissà se Natalia (Augias) sarà all'altezza
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
3 Mag 2023 - 11:34
Gli italiani l'hanno votata ben sapendo chi è Giorgia Meloni.....
Mostra risposte (8)
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
3 Mag 2023 - 12:59
@PANDORINO62 vede, su questo ho dei dubbi. L’hanno votata perché speravano, ingenuamente, nel blocco navale.
Avatar di navajo navajo
3 Mag 2023 - 15:47
@Gattagrigia parla per te.
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
3 Mag 2023 - 16:35
@Gattagrigia... il blocco navale fu attuato il 28 marzo 1997 dal Governo PRODI con lo speronamento da parte della Marina Militare italiana alla nave KATER I RADES e con l'affondamento che causò oltre 100 morti. L'allora Ministro della Difesa era Giorgio Napolitano....poi eletto Presidente della Repubblica....questa è storia recente italiana...per sapere i dettagli digitare IL MANIFESTO KATER I RADES.....saluti.
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
3 Mag 2023 - 17:41
@PANDORINO62 non sono le stesse condizioni che ci sono ora. A quell’epoca veniva respinta una nave albanese verso l’Albania ed era occupata da cittadini albanesi in fuga. Questa è la piccola differente rende il meloniano blocco navale una favola
Avatar di paolo5567 paolo5567
3 Mag 2023 - 18:09
@Gattagrigia io credo che lo faranno
Avatar di killkoms killkoms
3 Mag 2023 - 18:12
@Gattagrigia un nome un programma!
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
3 Mag 2023 - 18:13
@Gattagrigia Altri tempi, oggi é diverso visto che la sinistra rema contro i blocchi!!
Avatar di Sessantottino Sessantottino
3 Mag 2023 - 18:33
@Gattagrigia Mi sfugge "la piccola differente", Marco Minniti c'era quasi riuscito, salvo poi crocefiggerlo successivamente
Avatar di amicomuffo amicomuffo
3 Mag 2023 - 11:34
che noia che barba, che noia che barba...come un orologio rotto, continuano a segnare l'ora esatta due volte al giorno.
Avatar di 27Adriano 27Adriano
3 Mag 2023 - 11:37
Sono convinto che lo stalinismo del pd e di costui sia una malattia ..
Avatar di Snoopy2008 Snoopy2008
3 Mag 2023 - 12:44
@27Adriano si la sindrome di Stoccolma.....condita di ossessione paranoide.....con scappellamento a destra......
Avatar di ferdinandogallozzi ferdinandogallozzi
3 Mag 2023 - 11:40
Augias è molto bravo ad appicciare etichette, ma si rende ben conto di ciò che l'etichetta voglia significare in termini di contenuti ??

Immagino che si riferisca al fatto che la destra voglia mettere in carcere i criminali con tutte le misure che si rendessero necessari. Poi, altra caratteristica del Fascismo è la difesa del popolo italiano inteso come soggetto culturale ed etnico, cosicchè osano mettere un freno all'arrivo di milioni di giovani maschi africani ben protetti dalle Leggi internazionali che in virtù del loro solo numero creeranno molti problemi ai nativi. Ci dica se incolpa la Meloni di questi crimini.
Avatar di Caiofabius Caiofabius
3 Mag 2023 - 11:43
Vita dorata , al solo pensiero di perderti non connetto più …!!!!!
Avatar di eleinad eleinad
3 Mag 2023 - 11:47
Questi signori vedono con fantasia fanciullesca lupi, fascisti, nazisti, barbari, Unni, lanzichenecchi ecc... dietro l'angolo, suvvia svegliatevi bambini.
Avatar di giosafat giosafat
3 Mag 2023 - 11:47
Fanno persino tenerezza abbarbicati come cozze a quell'unica parola che, come la manna, li tiene in vita. Guai, vietato assecondare le loro invereconde suppliche, cesserebbe di botto il divertimento...per noi.
Avatar di JohnPaul JohnPaul
3 Mag 2023 - 11:56
Perchè " costui" non ci racconta chi era certo " Donat" ...che andava e veniva dall'URSS...o del successivo icarico avuto insieme a certo Furio cavallo di west di infiltrare negli USA nuclei comunisti....?

Tutti con la memoria corta .....certi comunisti ...memoria cortissima e concetto della morale prossimo a rasentare il suolo.
Mostra risposte (2)
Avatar di Snoopy2008 Snoopy2008
3 Mag 2023 - 13:21
@JohnPaul degno esempio di antitaliani servi del PCUS....foraggiati con fiumi di rubli.....dovrebbero almeno per decenza chiudere il becco da oche starnazzanti.....e invece.....
Avatar di JohnPaul JohnPaul
3 Mag 2023 - 13:56
@Snoopy2008

Eppure.....ancora e ancora danno lezioni alle greggi belanti.....

Indicibili facce toste....
Avatar di Pappagallo Pappagallo
3 Mag 2023 - 11:58
Vero è che a una certa età, licet insanire... ma in questo caso si è passato il segno.
Avatar di Smax Smax
3 Mag 2023 - 12:19
Dai, magari fossero neofascisti. Se lo fossero non sbarcherebbe più nessuno e le navi ong sarebbero in fondo al mare. La Ue avrebbe una brutta gatta da pelare con l’italia invece di darci ordini. Sono solo democristiani camuffati.
Avatar di navajo navajo
3 Mag 2023 - 15:50
@Sma , sempre d'accordo. Analisi perfetta..
Avatar di babilonia babilonia
3 Mag 2023 - 12:29
Non ci si può far niente, qualcuno invecchia bene e qualcuno invecchia male. Augias fa parte della seconda folta schiera.
Avatar di mark_mark mark_mark
3 Mag 2023 - 12:37
Non sa nemmeno cos'è il fascismo quel signore, era troppo piccolo, ha letto solo libri quindi, non è attendibile.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
3 Mag 2023 - 12:37
Giorni fa, in uno dei soliti salotti TV ove pontificano i soliti noti, sentivo l'oracolo di una Sibilla Cumana che sentenziava che il "comunismo è un movimento di emancipazione sociale". Ok, famo finta che sia vero. Proprio per questo gli "emancipati dal comunismo" dovrebbero avere la forza di emanciparsi dalla setta del radicalismo chic che, al pari degli scribi al tempo di Gesù e degli aristoi dell'antica Grecia, presumono di essere la guida morale del profanum vulgus: finché non lo faranno, Palazzo Chigi lo vedranno in cartolina. Il sig. Augias è il prototipo di questi illuminati, condannati a recitare copioni ammuffiti, senza accorgersi che il popolo è molto più avanti di loro
Mostra risposte (2)
Avatar di Snoopy2008 Snoopy2008
3 Mag 2023 - 13:14
@antoniopochesci quello che dice è vero, ma c'è un problema questi vecchi tromboni continuano a essere invitati e a parlare....ora se per mera pietà accettiamo gli sproloqui attribuendoli al decadimento cognitivo....dobbiamo prendere atto che il nuovo corso è altrettanto massimalista come i vecchi tromboni....bisogna dimenticare.... i greci avrebbero detto ostracismo e i latini damnatio memoriae
Avatar di Alpestre Alpestre
3 Mag 2023 - 13:55
@antoniopochesci Analisi corretta.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
3 Mag 2023 - 12:48
Ha ragione, possono dichiararsi antifascisti quanto vogliono ma questi sono fascisti dentro, arroganti, autoritari, ecc ecc. Ho apprezzato Alemanno che dalla Gruber ha detto candidamente di non essere assolutamente antifascista, viva la faccia!
Avatar di Agrippina Agrippina
3 Mag 2023 - 12:59
Ho ascoltato l'intervista ieri, e per come la vedo io ha sbagliato ad usare quella definizione perchè la Meloni non è una neo-fascista ne una post-fascista, discorso che ha senso se ci si riferisce a La Russa, non alla Meloni. La Meloni semmai ha un problema politico che deriva dal fatto che il suo partito rivendica l'eredità storica dell'MSI, da cui una parte dell'attuale gruppo dirigente proviene. L'MSI è a sua volta un partito dichiaratamente fondato da fascisti e post-fascisti che ha per anni orgogliosamente difeso a spada tratta questo suo essere. La Meloni da una punto di vista generazionale è altra cosa, lei attiene più alla storia di AN che fu molto diversa. Però ha scelto.
Mostra risposte (3)
Avatar di Snoopy2008 Snoopy2008
3 Mag 2023 - 17:59
@Agrippina capisco che il discorso criptico fa fico.....però obiettivamente non si capisce ciò che vuol dire.....una circonlocuzione positiva???..negativa???..distorsiva???
Avatar di IVATO IVATO
3 Mag 2023 - 19:40
@Agrippina ma lei, come giudica le pochissime dichiarazioni comunisti della shlein senza MAI una mezza parola sui programmi (comunisti)?
Avatar di Finky24 Finky24
3 Mag 2023 - 19:53
@Snoopy2008 sei svelto e sveglio.
Avatar di un_infiltrato un_infiltrato
3 Mag 2023 - 13:02
Ah, àugiasse, te devi da rassegnà: Meloni cià na marcia n'più!
Avatar di Oberto Oberto
3 Mag 2023 - 13:25
il dott Augias sa sicuramente cosa è la democrazia: si va a votare (tutti i maggiorenni senza distinzione di ceto o aspetti di vario genere, chiaramente delinquenti condannati esclusi), si vota liberamente senza coercizione e chi vince governa. Brutta roba la democrazia per certi intolleranti della libertà altrui !!
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
3 Mag 2023 - 13:43
Qual è il modello di società che vogliono costruire in particolare quei due virgulti come Corrado Augias e Furio Colombo, riveriti come sciamani dalla setta radical chic? Io non l'ho capito. So solo che nelle ultime Politiche si confrontavano due concezioni della politica: una che cala dall'alto con la missione di educare e guidare le "masse" come vengono ancora definite; l'altra che sale dal basso che concepisce i cittadini come persone senza la pretesa di educarle ma di interpretarne e rappresentarne i bisogni. Questa per me è l'essenza della democrazia ( = potere del Popolo). Ha vinto la seconda concezione: per questo l'attuale maggioranza deve andare avanti senza alibi!
Mostra risposte (7)
Avatar di rromano rromano
3 Mag 2023 - 15:02
@antoniopochesci Concordo assolutamente, anzi: mi sembra la chiave giusta per interpretare la politica odierna in maniera razionale, in un'epoca in cui i soliti termini di "destra" e "sinistra" sono assolutamente insignificanti.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
3 Mag 2023 - 16:01
@rromano Ed infatti io rifuggo dalle etichettature e non mi lascio certo ingabbiare in categorie obsolete, per cui nei mie commenti non uso quasi mai termini come destra e sinistra. Il confronto e la dialettica nascono quindi e si devono sviluppare tra culture politiche diverse. Un tempo, sarei e sono stato classificato di sinistra, quella laico-liberale, antidogmatica ed anticonformista, non certo comunista, totalitaria e come oggi talebana e propugnatrice del Pensiero Unico. Per questo, per me viene sempre prima ed ante omnia la persona, in grado cioè di scegliere ed anche sbagliare da sola senza essere eterodiretta dai guru del Politically Correct con i loro dogmi e schemi ideologici
Avatar di Snoopy2008 Snoopy2008
3 Mag 2023 - 17:19
@antoniopochesci ottima descrizione di se stesso, io non voglio classificare le persone, ma aggiungerei alle sue categorie dello spirito quella che comunemente viene classificata come "socialdemocratico". Mi viene difficile pensare, che una persona possa definirsi liberale e di sinistra perché i due termini sono storicamente e politicamente antitetici (non voglio entrare nei dettagli, ma solo per fare l'esempio più evidente attribuzione dei diritti alla persona (liberalismo)versus diritti attribuiti allo stato (socialismo/sinistra)). Quel che è certo però e che liberi pensatori come lei sono stati inglobati (volontariamente o meno) nelle spire del pensiero di sinistra che ha sempre
Avatar di Snoopy2008 Snoopy2008
3 Mag 2023 - 18:04
@antoniopochesci SEGUE:cercato una irregimentazione del pensiero per condurre non alla socialdemocrazia (e sottolineo democrazia) bensì al comunismo quale scopo ultimo (non occorre spigarle la abissale differenza che vi è tra le due idee politiche prodromiche a forme di governo). La figura del cavallo di xxxxx funge allo scopo, mentre chi aderiva al pensiero di sinistra riteneva di perseguire il libero pensiero "laico-liberale" in realtà era un portatore d'acqua (e di voti) e subdolamente insieme ad altri che si sentivano liberi pensatori "anticonformisti" erano cooptati verso uno scopo ben diverso vale a dire l'imposizione di un regime antidemocratico che perseguiva il potere
Avatar di rromano rromano
3 Mag 2023 - 18:33
@Snoopy2008 Anche la destra sociale aspirava ad una sorta di posizione intermedia (la "terza via"): stato forte, al di sopra delle dinamiche economiche liberiste del capitalismo ed in grado di imporsi su esse, ed in grado di controllare quei settori tradizionalmente connessi al benessere dei cittadini (educazione, salute, trasporti, energia) per garantire i servizi di base minimi ai cittadini, ma non certamente in nell'ottica assistenzialistica del socialismo. Il partito di maggioranza attuale dovrebbe essere su questa linea di pensiero, in effetti, nonostante i vari vincoli imposti dalle politiche precedenti.
Avatar di Snoopy2008 Snoopy2008
3 Mag 2023 - 19:24
@rromano SEGUE: ma temperata e messa al riparo dalle eccessive fluttuazioni dall'intervento dello Stato. La teoria prevedeva inoltre che lo Stato mantenesse alcune prerogative in settori strategici difesa, energia e ordine pubblico e il potere di indirizzo in economia salvaguardando la libera iniziativa e la proprietà privata e i diritti individuali (Stato minimo)
Avatar di Snoopy2008 Snoopy2008
3 Mag 2023 - 19:46
@rromano Per ciò che concerne la sua risposta convengo che "la terza via" portata avanti dalla destra sociale, corrente del MSI, preveda una presenza molto preponderante dello stato anche oltre i settori che lei ha citato. Probabilmente la Presidente Meloni provenendo da quell'area politica mutuerà alcune delle teorie portate avanti a suo tempo dalla destra sociale adattandole ai tempi e alle opportunità dell'azione di governo. Il mio pensiero, da uomo di destra è più aderente alla cosiddetta "destra storica" che faceva riferimento alla teoria politica ed economica liberale di mercato (quindi con l'azione economica "della mano invisibile")
Avatar di Fran71 Fran71
3 Mag 2023 - 13:57
Screditare l'avversario politico: è questa una delle strategie predilette dalla sinistra, e Augias pur dall alto della sua competenza, non si sottrae alla regola. Rassegnamoci a sentire seri confronti nel merito solo in rari casi, non certo comunque dalle parole di sommi depositari della cultura come Augias...

Comunque prevedo che il trito mantra del fascismo e dell antifascismo, presto verra a noia pure all elettorato di sinistra.
Avatar di alfredido2 alfredido2
3 Mag 2023 - 14:56
Augias è il tipico "intellettuale" che carica la gente comune spesso semplice ed influenzabile. Quando poi succedono tragedie tipo Primavalle,bruciati vivi due giovani "fascisti" (uno tremendo di sei anni) , gli Augias di turno spariscono nei salotti intellettuali o in TV ingaggiati per commentare con abbietto distacco le tragedie da loro stessi ispirate.

Quando finirà questa disgrazia Italiana che cambia connazionali in astiosi nemici, sarà veramente troppo tardi.
Avatar di Fjr Fjr
3 Mag 2023 - 15:11
Posso dirlo?Si ma che due maroni adesso!!
Avatar di vinvince vinvince
3 Mag 2023 - 15:13
… quello che dicono del governo è dettato dal fatto che a sinistra erano abituati ad avere la mangiatoia bassa e se non ce n’era più, bastava alzare le tasse …
Avatar di vinvince vinvince
3 Mag 2023 - 15:26
@vinvince

.. è per questo che sono così incavolati perché adesso, “ il cibo” se lo devono lavorare !!!
Avatar di rromano rromano
3 Mag 2023 - 15:25
Il termine "fascista" (o derivati: postfascista, neofascista...) è uno dei più inflazionati in Italia. Ed usato in maniera propriamente fascista: per denigrare l'avversario politico, assegnandogli un marchio d'infamia indelebile. Ha funzionato bene per decenni: è inevitabile che gli anziani o i loro giovani rampolli ne facciano ancora uso estensivo. Come una pozione magica, dovrebbe garantire l'invincibilità al di là del confronto sui contenuti. Ai tempi dell'Inquisizione, usavano in maniera simile il termine "eretico".
Avatar di ueogeo35 ueogeo35
3 Mag 2023 - 15:42
Molti anni fa quando andavo a scuola durante la lezione di civica mi hanno insegnato che la democrazia permette l'espressione di molteplici idee che però si devono esprimere nel rispetto verso chi non condivide le tue opinioni. Riderendomi a questo insegnamento devo concludere che attualmente in Italia la democrazia é molto ma molto ammalata il che non promette nulla di buono
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
3 Mag 2023 - 15:47
ma uno cosi, lo pagano pure?
Avatar di annarenata annarenata
3 Mag 2023 - 15:59
Lui invece non fa niente per nascondere le sue scempiaggini radical chic
Avatar di labustocca labustocca
3 Mag 2023 - 17:59
@annarenata, anzi, guardando quel ghigno, che sprizza letteralmente odio, si capisce benissimo la sua idea di DEMOCRAZIA!
Avatar di annarenata annarenata
3 Mag 2023 - 16:00
Se la Meloni e il suo governo fossero davvero fascisti avrebbero epurato le trasmissioni tv da questi radical chic che parlano di pollo da Capalbio
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
3 Mag 2023 - 16:03
dopo tanti anni, non ha ancora capito di essere dalla parte sbagliata?
Avatar di rudyger rudyger
3 Mag 2023 - 16:06
Sig. Augias, si è messo mai una tuta da metalmeccanico o ha preso in mano una vanga ? solo allora parli. Ci racconti cosa hanno fatto i suoi compagni in italia dal 1917 in poi in nome della nuova patria sovietica e poi parli di fascismo .
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
3 Mag 2023 - 18:15
@rudyger Ha sempre lavorato nella RAI, beato lui!!
Avatar di Essereinutile Essereinutile
3 Mag 2023 - 16:28
Se sono neofascista o comunista convinto, mi si nota di più nel 2023?
Avatar di tommy1950 tommy1950
3 Mag 2023 - 16:37
Occupa spazi nella Rai soffiando il posto a persone più esperte di lui in tema di musicale. Non guardo mai un programma gestito da questo onnipresente "compagno" perchè il suo modo di parlare mellifluo mi concilia al sonno.
Mostra risposte (2)
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
3 Mag 2023 - 17:47
@tommy1950 16,37 - anche sua figlia, Natalia Augias, lavora ed occupa un posto in RAI...
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
3 Mag 2023 - 19:53
@oracolodidelfo E io pago!
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
3 Mag 2023 - 17:30
...e se iniziassimo a rimuovere le metastasi del comunismo dalla testa di certa gente ?...
Avatar di killkoms killkoms
3 Mag 2023 - 18:05
Qualcuno dica al compagno au gias che la democrazia sta nelle urne,non nei salotti!
Avatar di paolo5567 paolo5567
3 Mag 2023 - 18:19
Di Martedì come una riunione di carbonari giusto come due secoli fa
Avatar di Caesar2008 Caesar2008
3 Mag 2023 - 18:22
Avevo un'altra considerazione di Augias. Lo credevo saggio, di mente aperta, colto abbastanza da essere al di sopra delle meschinità del 'contro a prescindere'. Invece...

È esattamente della stessa razza di livorosi accecati dalla rabbia di non contare più niente.

Ma ci rendiamo conto del loro modo di 'fare politica'? Si attaccano agli aggettivi, criticano le singole frasi isolate dal contesto e persino le singole parole dette oppure sbraitano perché NON dette!

Ma pensano davvero di recuperare credito con un atteggiamento che è solo DISFATTISMO, DISCREDITO e ODIO senza senso?

E' CANCRO ROSSO! Sono d'accordo, Giorgio5819, "e se iniziassero a rimuovere le metastasi del comunismo?".
Avatar di paolo5567 paolo5567
3 Mag 2023 - 18:34
Ogni giorno un attacco, ieri è toccato ad Augias , poco prima c'è 8 1/2 , in contemporanea c'è il terzo , se non bastano questi arrivano le sardine e se non vanno queste si inventano altro fino a far intervenire l'artiglieria pesante , B ne sa qualcosa. Ora in sinergia con questi falsi ossessionati si sono svegliati dal letargo i sindacati , non c'è che dire, una gran macchina da guerra .
Avatar di phathose phathose
3 Mag 2023 - 19:12
@paolo5567 sintonizzati mattina e sera su rete4
Avatar di popye popye
3 Mag 2023 - 19:35
il potere logora chi non ce l'ha....
Avatar di charliefox charliefox
6 Mag 2023 - 16:15
Ci sono due tipi di Italiani colti, quelli come il fisico Federico Faggin che ha inventato il microprocessore e permesso all'umanità globale di avere un computer o uno smartphone e quelli come Augias, che ha studiato
Accedi