“Maestra della realpolitik”. The Economist incorona Meloni

In occasione del giro di boa dei due anni a Palazzo Chigi, il settimanale di informazione inglese celebra la leader di FdI: "Ha un indice di gradimento superiore al 40%, il doppio rispetto a Macron e Scholz"

“Maestra della realpolitik”. The Economist incorona Meloni
00:00 00:00

Tra i celebri aforismi di Giulio Andreotti, “il potere logora chi non ce l’ha”, è forse quello che più di tutti descrive l’operato dell’esecutivo di centrodestra e, in particolare, quello della presidente Giorgia Meloni. A due anni di distanza dal primo consiglio dei ministri, il governo guidato dalla leader di Fratelli d’Italia colleziona solo successi. I numeri dei sondaggi sono ancora alti e il rapporto con gli elettori, la vera prova del nove per un governo, è ancora molto solido.

A coronare un quadro già positivo ci pensa il The Economist, il settimanale di informazione britannico che in occasione del giro di boa dei due anni a Palazzo Chigi decide di celebrare i risultati finora ottenuti dalla compagine governativa. Il titolo dell’editoriale è piuttosto chiaro: Macchiavelli sarebbe orgoglioso di Giorgia Meloni. Un riconoscimento sentito al pragmatismo adottato dall’esecutivo sia in materie nazionali sia a livello internazionale. Alla premier, descritta come una “funambola” e "maestra della realpolitik", viene riconosciuta la capacità di leadership rispetto alle politiche traballanti francesi e tedesche: “Per il momento – scrive il settimanale spesso critico con l’Italia - la realtà è che la Meloni gode di un indice di gradimento superiore al 40%, il doppio di quello del presidente Emmanuel Macron della Francia e del cancelliere Olaf Scholz della Germania. Non male per un primo ministro che si avvicina al punto di medio”.

Rispetto alla narrazione sinistra che vede una premier ostaggio delle cancellerie europee e in estrema difficoltà all’interno dei confini nazionali, il The Economist è altrettanto critico. In primis sulla questione migranti dove il governo non solo sta facendo la voce grossa in Europa ma, dopo la sentenza del Tribunale di Roma contro il trasferimento dei 12 migranti in Albania, sta ingaggiando un aspro scontro con una parte della magistratura. "La Meloni – scrive The Economist - ora rischia una lunga disputa con i tribunali come quella britannica sui piani del precedente governo conservatore di inviare migranti in Ruanda”.

Che poi aggiunge: “Resta da vedere se la vicenda eroderà il suo sostegno. Ma ridurre il flusso di migranti attraverso il Mediterraneo è fondamentale per la missione della Meloni".

Il ruolo della premier in Europa è altrettanto lodevole:"Seccata per essere stata esclusa dai colloqui che hanno portato alla rinnovata nomina di Ursula Von der Leyen a presidente della Commissione europea – conclude il settimanale - la Meloni si è astenuta dall’approvare la sua riconferma nel Consiglio europeo e i Fratelli hanno dato il pollice verso alla Von der Leyen nel Parlamento europeo. Ciò li ha allineati con gli elementi più euroscettici e combattivamente di destra dell’UE".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Aless3660 Aless3660
26 Ott 2024 - 14:09
@Intruder anche la sua risposta è francamente un'opinione soggettiva molto trascurabile, peccato che non tiene conto di una amara verità che le piaccia oppure no, Musk ragiona solo tramite il potere dei soldi pensando di comprarsi il mondo intero e di poterlo influenzare secondo le sue idee, a prescindere che siano giuste o sbagliate, da uomini di questo tipo bisogna guardarsi sempre. Se lo ricordi, quanto a lei @SirGawain il discorso è lo stesso, stiamo consegnando l'Italia nelle mani di un affarista americano.
Mostra tutti i commenti (37)
Avatar di pv pv
24 Ott 2024 - 10:31
" “Macchiavelli sarebbe orgoglioso di Giorgia Meloni”. Un riconoscimento sentito al pragmatismo adottato dall’esecutivo sia in materie nazionali sia a livello internazionale. Alla premier, descritta come una “funambola” e "maestra della realpolitik", "

In pratica: si è rimangiata tutte le promesse elettorali. Meglio così.
Avatar di df69 df69
24 Ott 2024 - 10:35
Se per realpolitik si intende farsi eleggere da destra e poi fare solo politiche di sinistra, allora sì, è una maestra meritevole degli elogi che riceve da sinistra. Nulla che valga la pena di celebrare, comunque.
Avatar di mvasconi mvasconi
24 Ott 2024 - 11:43
@df69 concordo pienamente.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
24 Ott 2024 - 10:39
Pure Mario monti e Cottarelli hanno apprezzato la manovra sempre che non cambi in parlamento. Ho detto tutto.
Avatar di senzasperanza senzasperanza
24 Ott 2024 - 11:02
Non,serviva leggere questi commenti!Noi ,di destra sappiamo,che abbiamo un grande pressidente del consiglio.Un corpo piccolo:ma una grande mente.Auguri onn.Meloni.
Avatar di Fiorenzio Fiorenzio
24 Ott 2024 - 14:11
@senzasperanza tuo nome omen
Avatar di Lampo32 Lampo32
24 Ott 2024 - 11:14
Dopo i buoni dati economici, lo spread ai minimi, i giudizi positivi delle agenzie di rating, ora persino l'apprezzamento dell'Economist. Dovreste essere più cauti nel dare certe notizie: a sx ormai rischiano il coccolone.
Mostra risposte (7)
Avatar di agg agg
24 Ott 2024 - 15:28
@Lampo32 si ma non diciamo che è un governo di Destra.. Draghi 2 ma con figure decisamente di livello più basso.
Avatar di ANGELO LIBERO 70 ANGELO LIBERO 70
24 Ott 2024 - 15:29
@Lampo32 Per quanto riguarda i dati economici ti sei reso conto che la produzione industriale è in continuo calo? A sx non si bevono le notizie a senso unico rilasciate da talune testate giornalistiche.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
24 Ott 2024 - 16:10
@Lampo32 quali dati positivi, il PIL da prefisso telefonico e rapporto debito pil il crescita?
Avatar di Lampo32 Lampo32
24 Ott 2024 - 16:47
@TuttoVero I fatti, molto amari per l’opposizione, sono che il pil italiano cresce più di quello di Francia e Germania, quelli bravi che per anni volevano farci la lezione. I teutonici, in particolare, dopo anni di cura socialista-liberale-verde, sono alla seconda recessione in breve tempo. Se fossi di sx, poi, sinceramente, dopo il buco da 200 mld in 10 anni del sb e quello da 35 mld del rdc, eviterei accuratissimamente di menzionare la parola debito.
Avatar di Lampo32 Lampo32
24 Ott 2024 - 19:36
@ANGELO LIBERO 70 Si, certo, del 3,3% su base annua, a causa soprattutto di abbigliamento, automotive (talebanesimo green) e rincari dell'energia (pace o condizionatore). Però mi sono anche reso conto che per i tedeschi, sempre quelli bravi, lo stesso dato è al -5,2%. Non è una questione di mal comune mezzo gaudio, che sarebbe cosa assai stupida, ma di constatare che l'Italia, oggettivamente, sta sinora fronteggiando il momento di crisi economica in Europa mostrando maggiore resilienza di altri blasonatissimi partner.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
25 Ott 2024 - 10:10
@Lampo32 certo superare 0% e' difficilissimo. Il reddito lo fece Salvini con quota 100 che è costata 10 mld finita.

Sanitata.tagliata ed altre nefandezze.
Avatar di Lampo32 Lampo32
25 Ott 2024 - 12:22
@TuttoVero "Sanità tagliata"? La spesa sanitaria è stata falcidiata dai governi Monti, Letta, Renzi e Gentiloni (25 mld complessivi) e Conte e Draghi (altri 12 mld) = -37 mld ed è un altro tema che a sx dovreste accuratissimamente evitare di menzionare, perché avete una coda di paglia lunga chilometri. Purtroppo per voi, i dati parlano chiaro e non c'è slogan ripetuto a pappagallo che li possa cancellare.
Avatar di maxfan74 maxfan74
24 Ott 2024 - 11:19
Brava, intelligente, capace, seria, coerente, parla ma studia prima, gira il mondo ed intreccia rapporti commerciali e di amicizia utili al paese Italia. Giorgia Meloni è una vera e propria istituzione...
Avatar di chaturanga.gupta chaturanga.gupta
24 Ott 2024 - 11:29
Che commenti arguti...

Il fatto che "tiene" al 40% è un miracolo in Italia, o vorreste insinuare che quel 40% sono di sx e grillini?
Avatar di lynx24 lynx24
24 Ott 2024 - 12:04
come rosicheranno dall'altra parte...
Mostra risposte (2)
Avatar di ANGELO LIBERO 70 ANGELO LIBERO 70
24 Ott 2024 - 15:35
@lynx24 Ti informo che siamo tutti sulla stessa barca. Se le tasse aumentano, aumentano per tutti. Se in pensione si va più tardi, vi andremo più tardi tutti. Se le accise sul diesel aumentano... se il canone RAI non viene diminuito... e via dicendo...

Non siamo a una partita di calcio.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
25 Ott 2024 - 11:27
@ANGELO LIBERO 70 No, ma vi comportate peggio dei tifosi. Siamo sulla stessa barca e remate contro. Le tasse aumentano (?e dove, di grazia?) ma vi lamentate solo voi. Le accise sul diesel aumentano (1 - UNO - centesimo di Euro, decisamente insostenibile) ma vi lamentate solo voi. Sul canone RAI ti do ragione: non diminuirà, serve per finanziare TELEMELONI :-) L'hai capito che se non ci sono soldi, i soldi non ci sono? O vuoi bonus per il tuo orticello fatti a debito di tutti gli italiani?
Avatar di Boreal Boreal
24 Ott 2024 - 12:33
Forse al the economist non sanno che la meloni si è rimangiata tutte le promesse elettorali...che la produzione industriale è in calo che il pil è in calo che la povertà è in aumento e che sta raccontando solo balle
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
24 Ott 2024 - 12:33
Leggete l'articolo in originale invece delle solite frasi, ovviamente solo quelle positive, estrapolate dal Giornale. Non ne parla nè bene nè male, il che è già positivo, ma quando la descrive come Funambola, cioè una che tiene il piede in tante scarpe, non è che sia proprio un complimento.
Mostra risposte (3)
Avatar di Fiorenzio Fiorenzio
24 Ott 2024 - 14:11
@schiacciarayban chiedi troppo in questo sito
Avatar di rinoerre rinoerre
24 Ott 2024 - 16:35
@schiacciarayban soffermati a pensare che al posto suo ci fossero stati Conte e Schlein! mercati in fuga dall' Italia
Avatar di Franco Pezzali Franco Pezzali
24 Ott 2024 - 19:14
@schiacciarayban dipende da cosa si intende per funambola.. Può significare anche "persona versatile che si adatta a tutte le circostanze". Come De Gasperi, per esempio.
Avatar di AleC78 AleC78
24 Ott 2024 - 12:43
Il portavoce del Governo ha parlato. Se ancora c'erano dubbi che questo fosse il giornale ufficiale del Governo ora non ce ne sono più.
Avatar di fritz1996 fritz1996
24 Ott 2024 - 12:47
The Economist settimanale "di informazione"? Ma non era di proprietà della famiglia Elkann?
Avatar di Nuvoletta Nuvoletta
24 Ott 2024 - 13:40
Si ode provenire da sinistra uno stridula suono di digrignamento di denti altrimenti dicasi rosicamento
Avatar di Madmax23 Madmax23
24 Ott 2024 - 14:04
Sono curiosi i commenti di coloro che sostengono che 'si sia rimangiata tutte le promesse elettorali' oppure 'che faccia politiche di sinistra'... mah...

Ma queste persone non l'hanno ancora capito che le campagne elettorali sono come i Piani Industriali? tutta fuffa? (i primi per gli elettori e i secondi per i creduloni)... un Governo deve poi 'scontrarsi' con la realtà dei conti, così come una società con la realtà del mercato e nessuno ha la sfera di cristallo da poter prevedere con 3/5 anni cosa accadrà.

Dai, sveglia un pò...
Avatar di mvasconi mvasconi
24 Ott 2024 - 15:26
@Madmax23 guardi che forse siamo svegli.
Avatar di facamu facamu
24 Ott 2024 - 14:23
Buongiorno,

vorrei indicare al questo Governo l'antica faccenda riguardante le Regioni a Statuto Speciale e chiedo se non sarebbe ora di porre finalmente fine ai privilegi di tali regioni in quanto dopo il tempo passato non si vede piu' alcun motivo che ci siano tra le regioni italiane italiani di sere A e altri di serie B - sarebbe semplicemente un atto di giustizie, tutti gli italiani trattati allo stesso modo!!!
Avatar di TuttoVero TuttoVero
24 Ott 2024 - 16:14
La stagione dei bonus è finita .

Ma davvero?

poteva pure evitare di dare il bonus docenti addirittura ai precari . Pure loro però si potranno comprare il frigo.
Avatar di Intruder Intruder
24 Ott 2024 - 17:16
La Meloni è oltre che intelligente, scaltra.

Tutti hanno preso in giro lei che andava a fare grandi sorrisi e abbracci con Musk, senza capire, da inferiori, che avere più che buoni rapporti con l'uomo che sta conquistando lo spazio e che diventerà il primo trilionario della storia, può portare solo vantaggi e magari investimenti in Italia, anche se gli npc odiatori di professione (sinistroidi ovviamente) dicono il contrario ma poi girano magari con la Tesla e usano X e StarLink.
Mostra risposte (4)
Avatar di Aless3660 Aless3660
24 Ott 2024 - 17:35
@Intruder non c'è da fidarsi di Musk però. Questo prescinde dall'appartenenza politica.
Avatar di SirGawain SirGawain
25 Ott 2024 - 16:38
@Aless3660 C'è una battaglia in cui Musk è coinvolto. All'Italia starlink servirebbe per non essere più spiata, non le dice nulla la questione di sogei e altre entità delle telecomunicazioni in questi giorni? Certo che Musk è un transumanista ma tantè la storia ci passa questo.
Avatar di Intruder Intruder
25 Ott 2024 - 17:24
@Aless3660
La sua è una considerazione che lascia il tempo che trova, è palesemente soggettiva, pure io potrei non fidarmi del mio vicino di casa solo perché non mi piace.

Nel suo caso il tutto è coadiuvato dalle demenze deliranti degli odiatori di professione, sinistri ovviamente, i quali, siccome Musk appoggia Trump e non è maggiordomo di nessuno, hanno messo in giro voci isteriche sui suoi comportamenti eccentrici o sulle sue uscite talvolta infelici.

Continui a non fidarsi, ce ne faremo sicuramente una ragione.

Io rispetto il suo pensiero comunque, non avendo preconcetti inseriti a forza nel cervello.
Avatar di Aless3660 Aless3660
26 Ott 2024 - 14:09
@Intruder anche la sua risposta è francamente un'opinione soggettiva molto trascurabile, peccato che non tiene conto di una amara verità che le piaccia oppure no, Musk ragiona solo tramite il potere dei soldi pensando di comprarsi il mondo intero e di poterlo influenzare secondo le sue idee, a prescindere che siano giuste o sbagliate, da uomini di questo tipo bisogna guardarsi sempre. Se lo ricordi, quanto a lei @SirGawain il discorso è lo stesso, stiamo consegnando l'Italia nelle mani di un affarista americano.
Avatar di SirGawain SirGawain
25 Ott 2024 - 16:39
Brava inizio a capire la tua real politik nel momento più disastroso della storia umana.
Accedi