Un ufficio piccolo e decentrato del ministero della Giustizia, noto finora solo al pubblico ristretto degli addetti ai lavori, msi prepara oggi a vivere il suo giorno di gloria mediatica, l'Uepe (Ufficio esecuzione penale esterna) di Milano è in via Numa Pompilio, a pochi metri dal carcere di San Vittore. Oggi sarà aperto fino alle 16,30, come da orario consueto, per gli utenti nornali: quasi tutti ex detenuti alle prese con le pratiche del reinserimento e delle misure alternative.
Poi, probabilmente intorno alle 17, ad uffici chiusi arriverà Silvio Berlusconi. Per la prima volta, il Cavaliere si troverà faccia a faccia con la funzionaria che lo seguirà passo per passo nei dodici mesi di affidamento ai servizi sociali, destinati salvo inciampi a ridursi a dieci e mezzo per via della liberazione anticipata. Si tratta di Severina Panarello, capo dell'Uepe di Milano, che vista la delicatezza del caso ha deciso di occuparsi personalmente della"<pratica Berlusconi".
La decisione di incontrarsi dopo la chiusura degli uffici è stata presa di comune accordo tra la Panarello e lo staff del Cavaliere nei giorni scorsi, per evitare di turbare il normale andamento dell'ufficio. Non sarà un incontro breve: oltre a firmare per accettazione le regole disposte a suo carico dal tribunale di sorveglianza,e che scandiranno i ritmi della sua vita d'ora in avanti, Berlusconi dovrà fare la conoscenza della Panarello e pianificare insieme a lei l'andamento dei prossimi mesi: non tanto per quanto riguarda la attività di volontariato presso la Sacra Famiglia di Cesano Boscone, quanto per i colloqui periodici che dovranno verificare i progressi del suo percorso.
Con la firma dell'accettazione, inizierà
a scorrere il computo della pena, che quindi dovrebbe esaurirsi intorno all'inizio di marzo del 2015. Il primo incontro di Berlusconi con gli ospiti della Sacra Famiglia non dovrebbe tenersi prima della prossima settimana- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.