Istat, in salita il deficit: 8% del Pil nel trimestre

L'indebitamento netto delle Amministrazioni Pubbliche sale rispetto al dato corrispondente dell'anno scorso, quando era fermo al 7%

Nel primo trimestre del 2012 cresce l'indebitamento netto delle Amministrazioni Pubbliche, pari all'8% del Prodotto Interno Lordo. Il dato, nel trimestre corrispondente dell'anno scorso, era più basso, fermo al 7%. Il saldo primario del primo trimestre (indebitamento al netto degli interessi passivi) è stato negativo, pari a 11.471 milioni di euro. Ha inciso del -3% sul Pil.

Pari a -21.952 milioni di euro il saldo corrente (risparmio), che nel trimestre corrispondente dell'anno precedente era stato di -17.120 milioni di euro, con un’incidenza  sul Pil di -5,8%. 

In aumento le uscite totali in termini tendezialie (+1,3%). Cresciute del 2,6% le uscite correnti, diminuite del 19,9% quelle in conto capitale.

Le entrate totali del primo trimestre dell'anno sono calate dell'1,0% in termini tendenziali.

, quelle correnti sono diminuite dello 0,2%. Sui dati ha pesato l'aumento della spesa per gli interessi correlati al rendimento dei titoli di Stato, aumentato nel 2011 e il calo delle entrate per l'andamento negativo dell'economia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica