Il Pil torna positivo, ma soltanto dello 0,1%

È presto per parlare di crescita, ma nel 2013 crollo dell'1,9%, contro il -2,5% del 2012

Il Pil torna positivo, ma soltanto dello 0,1%

Torna finalmente il segno positivo per il Prodotto interno lordo italiano, anche se la crescita è quasi nulla: appena lo 0,1% nel quarto trimestre dello scorso anno, mentre rispetto a 12 mesi prima il dato resta negativo (-0,8%). Va male anche l'intero 2013, che segna un -1,9%.

È la prima volta dopo nove trimestri consecutivi che il pil italiano torna positivo: secondo i dati Istat, infatti, l’ultimo trimestre positivo era stato il secondo del 2011 (+0,2%). I dati sono corretti per gli effetti di calendario e destagionalizzati. Il quarto trimestre dello scorso anno ha avuto infatti due giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative rispetto al quarto trimestre del 2012.

Il lieve incremento congiunturale, rende noto ancora l’istituto di statistica, è la sintesi di un andamento positivo del valore aggiunto nei settori dell’agricoltura e dell’industria e di una variazione nulla del valore aggiunto nel comparto dei servizi. L’Istat aggiunge infine che la variazione acquisita per il 2014 è nulla.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica